Drago Nero

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
banale giusto per non essere cattivi

inoltre tra gli sceneggiatori c'e' Recchioni, sceneggiatore che non riesco proprio a digerire.

i gusti sono gusti, ma nel nuovo millenio, la serie (John Doe) italiana e la storia più bella di DD sono opera sua
 

WarioPunk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
94
Località
Forlì
Sito Web
www.miciosegoneags.altervista.org
Goblons
0
i gusti sono gusti, ma nel nuovo millenio, la serie (John Doe) italiana e la storia più bella di DD sono opera sua

Di John Doe si può definire molto bella solo la prima serie, dopo a mio parere è solo un decadimento di numero in numero con un'ultima saga fatta tanto per fare dove non si fa altro che tessere le lodi del personaggio e dell'autore stesso che per certi numeri diventa il protagonista.
L'essere hardboiled o trash non ti rende uno sceneggiatore migliore degli altri, anzi...

Personalmente non ricordo una storia bella di Dylan Dog dopo il primo centinaio e le ho lette tutte fino al 307, intendi MaterMorbi? Perchè personalmente l'ho trovata la solita storia alla Dylan Dog senza se e senza ma, ma noto che tutti ne tessono le lodi e ha addirittura un riedizione di lusso della Bao, boh...

Come serie italiana ho preferito di gran lunga Valter Buio e seppur piena di scopiazzature Dr.Morgue.

Mentre per DragoNero ho letto il quinto numero, un buon numero che spiega un po come funziona l'impero e presenta dei bei personaggi molto gdr, la copertina del prossimo numero promette molto bene.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
preso il quinto numero

la prima storia da 4 numeri mi ha convinto molto poco. sterotipi. cliche. racconti lunghissimi e spesso inutili. azione che finisce quasi sempre in "oh ma lui è dragonero il figo.... allora vince"

cmq diamogli almeno 10 numeri per giudicare definitivamente
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
Di John Doe si può definire molto bella solo la prima serie, dopo a mio parere è solo un decadimento di numero in numero con un'ultima saga fatta tanto per fare dove non si fa altro che tessere le lodi del personaggio e dell'autore stesso che per certi numeri diventa il protagonista.
L'essere hardboiled o trash non ti rende uno sceneggiatore migliore degli altri, anzi...

come dicevo i gusti sono gusti, certo basterebbe la sola prima stagione per tessere le lodi dei due sceneggiatori (un po' meno per i disegnatori), ma io ho trovato ottime/buone anche le altre stagioni, chiaramente in una serie innovativa ci possono stare dei numeri meno buoni di altri, ma la serie rimane a mio avviso un piccolo capolavoro per vari motivi
è un po' come discutere la stagione finale di Lost, certo può piacere o no, ma rimane il fatto dell'idea e dell'innovazione di quella serie e non quanto sia stata bella questa o quella puntata

Personalmente non ricordo una storia bella di Dylan Dog dopo il primo centinaio e le ho lette tutte fino al 307, intendi MaterMorbi? Perchè personalmente l'ho trovata la solita storia alla Dylan Dog senza se e senza ma, ma noto che tutti ne tessono le lodi e ha addirittura un riedizione di lusso della Bao, boh...

Mater Morbi è una storia molto bella un ritorno al DD dei primi, non 100, ma 70 numeri di Dylan, ed era da parecchio tempo che non si vedeva una storia così per questo qualcuno ha gridato al miracolo

Come serie italiana ho preferito di gran lunga Valter Buio e seppur piena di scopiazzature Dr.Morgue.

di Valter Buio ho letto i primi 3/5 numeri e li ho trovati abbastanza noiosi e scopiazzati, mi dicono che poi la serie sia migliorata, provvederò a recuperarli ed eventualmente a cambiare il mio giudizio, è comunque una serie di soli 12 numeri
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
finito il 5° numero

ma si può fare veramente una serie in cui il 5° numero è un numero inutile?

fosse dentro il gioco di ruolo capirei (simil modulo ambientazione) ma così va contro ogni buona regola di sceneggiature storia

un sacco di info che non servono per il numero e neanche per la storia raccontata che chissà quando rivedremo ....

cioé 3.3€ per cosa?

boh diludendo del diludendo
 

WarioPunk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
94
Località
Forlì
Sito Web
www.miciosegoneags.altervista.org
Goblons
0
di Valter Buio ho letto i primi 3/5 numeri e li ho trovati abbastanza noiosi e scopiazzati, mi dicono che poi la serie sia migliorata, provvederò a recuperarli ed eventualmente a cambiare il mio giudizio, è comunque una serie di soli 12 numeri

Te la consiglio, ha un ritmo molto lento e telefilmico ma nel complesso è una buona serie con un bel finale.
Mi ero scordato di citare anche Caravan, bella serie ma con un finale deludente.

finito il 5° numero

ma si può fare veramente una serie in cui il 5° numero è un numero inutile?

fosse dentro il gioco di ruolo capirei (simil modulo ambientazione) ma così va contro ogni buona regola di sceneggiature storia

un sacco di info che non servono per il numero e neanche per la storia raccontata che chissà quando rivedremo ....

cioé 3.3€ per cosa?

boh diludendo del diludendo

Ieri un mio amico mi diceva che ha incontrato il disegnatore del numero a una mostra qui a Forlì (il disegnatore è della zona di Cesena) e infatti ci scherzava sul fatto che i primi numeri erano pieni di scene fighe e lui invece ha dovuto disegnare 100 pagine di campeggio :grin:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Fossi un disegnatore in Italia per la Bonelli disegnerei tutto quello che vogliono. Come lettore dico che almeno spray Liz aveva le scene lesbo. Dragonero invece il nulla. Come quei film che fanno cinque lungometraggi con una starebbe in un corto.
Bon contenti loro... Io non lo prendo più di sicuro
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
Mi ero scordato di citare anche Caravan, bella serie ma con un finale deludente.

ok i ns gusti differiscono e non poco, per me Caravan è 12 numeri di nulla, la peggior serie/miniserie Bonelli e forse direi in assoluto che abbia mai letto, e di fumetti non ne ho letti pochi
una buona premessa e poi 12 numeri in cui non accade nulla, o quello che accade è assolutamente ininfluente ai fini della storia, personaggi stereotipati e poco approfonditi, situazioni inverosimili anche per un fumetto di fantascienza.
Forse gli unici fumetti della mia collezione che avrei rivenduto volentieri....poi si sa....il collezionista.....

Come lettore dico che almeno spray Liz aveva le scene lesbo. Dragonero invece il nulla

già non riesco a comprendere questo paragone, non vedo nessun punto di contatto tra i 2 fumetti, ma aldilà di questo dire che un gran bel fumetto come Sprayliz sia superiore ad un fumetto (per ora) insignificante come Dragonero solo per le scene di sesso saffico è ...... non saprei come dire senza risultare polemico
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
era di enoch ... disegni e sceneggiatura così come Dragonero in parte (se non ho preso fischi per fiaschi)

in Dragonero c'è Vietti che io ricordo come il ragioniere della sceneggiatura sia in una breve chiaccherta a Lucca di tanti anni fa sia leggendo i suoi numeri di Nathan Never (mai lette tante tavole inutili)

in realtà non posso pronunciarmi su Sprayliz ... ero giovane quando l'ho letto ma non ci ho trovato molto. Ricordo solo che era il fumetto delle minoranze (ragazzo nero amica lesbica, amico con handicap) e di greenpeace. Non mi è mai piaciuto troppo ma sprizzava freschezza da tutti i pori (anche Gea era di Enoch no? e anche quello era bello ... insomma aveva un suo perché)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
era di enoch ... disegni e sceneggiatura così come Dragonero in parte (se non ho preso fischi per fiaschi)

scusa, hai ragione, avevo letto che c'entrava qualcosa Enoch e penso di averlo preso anche per quello, poi dopo la lettura dei primi 4 numeri (il 5° è lì ho un po' "paura" a prenderlo in mano), la mia mente deve aver dissociato le cose, anche adesso che lo so fatico a crederlo.
Sprayliz è un bel fumetto anche se potrebbe soffrire un po' del tempo passato, mentre Gea mi è piaciuto molto anche alla seconda rilettura
 

WarioPunk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
94
Località
Forlì
Sito Web
www.miciosegoneags.altervista.org
Goblons
0
ok i ns gusti differiscono e non poco, per me Caravan è 12 numeri di nulla, la peggior serie/miniserie Bonelli e forse direi in assoluto che abbia mai letto, e di fumetti non ne ho letti pochi
una buona premessa e poi 12 numeri in cui non accade nulla, o quello che accade è assolutamente ininfluente ai fini della storia, personaggi stereotipati e poco approfonditi, situazioni inverosimili anche per un fumetto di fantascienza.
Forse gli unici fumetti della mia collezione che avrei rivenduto volentieri....poi si sa....il collezionista.....

Eh gia abbiamo gusti opposti, a parte i numeri finali ho trovato Caravan un'ottima miniserie. Io invece l'unico fumetto che venderei (e forse venderò) e che oggi mi vergogno di possedere è un grosso lotto di Ratman (differiamo anche qui?), Ortolani è il fumettista più sopravvalutato di sempre a mio parere.

Fossi un disegnatore in Italia per la Bonelli disegnerei tutto quello che vogliono. Come lettore dico che almeno spray Liz aveva le scene lesbo. Dragonero invece il nulla. Come quei film che fanno cinque lungometraggi con una starebbe in un corto.
Bon contenti loro... Io non lo prendo più di sicuro

Di Spraylitz ho 3 volumi delle edizioni DB ed è un fumetto che ho trovato freschissimo (10 anni dopo) nel suo essere punk/giovanile, poi condivido con Enoch e con Litz e soci le vedute animaliste antivivisezione/pellicce.
E' l'unica cosa che ho letto di Enoch a parte Dragonero, ho saltato Gea e Lilith ma l'autore mi ha fatto una buonissima impressione ai tempi.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Sono un ex animale da fumetteria, e ormai gli acquisti, da quel punto di vista, sono ridotti al lumicino. Le poche volte che mi capita di passarvi durante l'anno, solitamente affronto una spesa abbastanza importante, composta in prevalenza da volumoni che raccolgono serie che mi attraggono, a volte che mi lessi anni fa in formato classico. Un esempio recente è proprio Gea, prodotto che considero validissimo, e della quale è uscita una versione "omnibus" con cofanetto.
Anch'io sono un fan di Enoch, col quale ogni tanto mi sento anche, ma devo ammettere, per come la vedo almeno io, che concordo con chi sostiene che Dragonero non regga il confronto con le sue creature del passato (Liz compresa).

Ciononostante, dato che il fantasy resta un mio vecchio amore, me lo compro =P

Ciao,
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
ottimo... così mi fai sapere se il 6 è meglio degli altri 5 :D
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.076
Località
milano
Goblons
853
Utente Bgg
paperoga
e che oggi mi vergogno di possedere è un grosso lotto di Ratman (differiamo anche qui?), Ortolani è il fumettista più sopravvalutato di sempre a mio parere.

ho giusto un paio di numeri di ratman che considero alla stregua di topolino(ormai) e cioè un fumetto da bagno
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
io rido tanto con ratman e mi prendo il tutto ratman quando esce

è vero che i primi mi divertivano molto di più ma ogni volta una risata me la strappa e fa il suo sporco lavoro
diciamo che le file a Lucca per chiedergli l'autografo le trovo quantomeno eccessive
 

WarioPunk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
94
Località
Forlì
Sito Web
www.miciosegoneags.altervista.org
Goblons
0
diciamo che le file a Lucca per chiedergli l'autografo le trovo quantomeno eccessive

Anche perchè il "signore" ne fa solo cento di autografi, la sua fortuna sono i bimbetti.

Anch'io sono un fan di Enoch, col quale ogni tanto mi sento anche, ma devo ammettere, per come la vedo almeno io, che concordo con chi sostiene che Dragonero non regga il confronto con le sue creature del passato (Liz compresa).

Mi piacerebbe molto vedere un ritorno di Ltz sotto Bonelli ovviamente non censurato e con totale libertà da parte dell'auitore, magari tutto a colori come Orfani.


ho giusto un paio di numeri di ratman che considero alla stregua di topolino(ormai) e cioè un fumetto da bagno

Costa troppo anche per questo ruolo, i bonelloidi degli anni 90 costano meno e fanno più ridere.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Ad oggi sono abbastanza deluso dal fumetto. Insomma, sembra di partecipare passivamente a diverse sessioni di gioco di ruolo senza che ci sia una vera e propria campagna.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Io trovo invece che stia migliorando di numero in numero.

GhiriGoro":1xz1k7gs ha scritto:
Ad oggi sono abbastanza deluso dal fumetto. Insomma, sembra di partecipare passivamente a diverse sessioni di gioco di ruolo senza che ci sia una vera e propria campagna.
Il fatto che le avventure siano scollegate (sessioni di GdR) non mi disturba per nulla.
 

reddone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
DragoNero secondo me è una delle cose più belle apparse in edicola negli ultimi anni.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
reddone":15eytzye ha scritto:
DragoNero secondo me è una delle cose più belle apparse in edicola negli ultimi anni.
Quoto
Ri-Quoto
e
Tri-Quoto!

Insieme a Orfani e Longwei...ogni mese finalmente le edicole per me hanno un senso (fumettisticamente parlando)

Leo
 
Alto Basso