Doppio salto mortale ritornato ?

Cianopanza

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Cioè, alcuni miei amici sono entusiasti di Talisman, gioco che da sempre considero una bruttacopia noiosa di un gdr classico. Credo che quello che piace di questo gioco sia il riempire il personaggio di oggetti magici rendendolo sempre più incredibilmente forte.
D'altra parte giochi di ruolo come il vecchio D&D, che prevedono un gioco di questo tipo, presentano manuali e regolamenti che possono spaventare un neofita.
Mi chiedevo, quindi, se esiste qualche gdr "moderno" (a narrazione condivisa, con o senza master, conflitti...) con regolamento snello, che preveda il power play?

Un GDR attuale che con doppio salto mortale regredisca ad un gioco power play, in maniera elegante.
 

Falcon

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Tra i titoli moderni che fanno quello che hai detto tu mi vengono in mente
- dungeonslayers, che si rifà a D&D prima edizione, e tenta di mantenerne la semplicità. Il suo obiettivo è proprio quello di ricreare quelle esplorazioni di dungeon, caccia al mostro e "arraffamento" di tesori tipico di D&D, mantenendo quegli aspetti e limitando quelli più puramente "ruolistici".
- Dungeon World, motore del Mondo dell'Apocalisse che tenta di legare le stesse cose (mostri, poteri, tesori) a una meccanica più legata alla fiction. Ultimamente gli sto dando un'occhiata e a me sta incuriosendo molto... ma io sono un fan del Mondo dell'Apocalisse. ;)

Questi se è tua intenzione rimanere nel fantasy.
 

Arioch

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La 4e di d&d è probabilmente quello che ti darebbe più opzioni/oggetti magici, ha il bonus delle miniature e carte varie che potrebbero attirare dei fan dei boardgame, ma il regolamento è tutt'altro che agile.


http://www.agon-rpg.com/ ha un regolamento abbastanza snello ed è tutto basato sulla competizione fra giocatori e la tamarranza dei PG.
 

Cianopanza

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Falcon":vz1u02w9 ha scritto:
- Dungeon World, [...]
Questi se è tua intenzione rimanere nel fantasy.

Grazie sembra quello che stavo cercando:
"In pratica, i concetti e le storie sono quelle “del D&D di una volta”, quindi mondi fantastici, nani, elfi, maghi, draghi, mostri, avventurieri, tesori, oggetti magici, sense of wonder e così via, ma in versione narrativa e divertente—niente regole per sapere dopo quanti minuti cominci ad affogare in base al punteggio di costituzione insomma. Al contrario, il gioco in sé segue le normali norme della conversazione, e le regole specifiche entrano ed escono alla velocità della luce dal narrato semplicemente curandosi di dare una direzione alla storia che si forgia tutti insieme." da un blog in rete

ora guardo anche gli altri titoli, Grazie

ah dungeonslayers si scarica gratuitamente in Italiano! Fico! LINK

Solo una domanda, per capire meglio... dove si ferma la possibilità di narrazione dei PG in questi titoli? Cioè i giocatori possono introdurre PNG? possono essere propositivi nella trama descrivendo luoghi ed azioni (nell'esempio del regolamento di dungeonslayers la nana chiede al ladro di controllare se ci sono tracce in una stanza... chi decide se ci sono tracce e di che tipo?)
 

Arioch

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Cianopanza":aj6xi5fv ha scritto:
Solo una domanda, per capire meglio... dove si ferma la possibilità di narrazione dei PG in questi titoli? Cioè i giocatori possono introdurre PNG? possono essere propositivi nella trama descrivendo luoghi ed azioni (nell'esempio del regolamento di dungeonslayers la nana chiede al ladro di controllare se ci sono tracce in una stanza... chi decide se ci sono tracce e di che tipo?)

In dungeonslayer questo è tutto in mano al master
 

Falcon

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Dungeonslayer è proprio un old shool. I PG non hanno potere narrativo, se non quello classico, mentre in DW non sono certo di come funziona in dettaglio (l'ho solo sfogliato e ne ho sentito parlare per ora), ma se tiene uno dei "meccanismi" base più interessanti dell'Apocalisse, ci sarò questa cosa: la possibilità dal parte del master di fare domande ai giocatori/Pg in gioco, a cui questi sono completamente liberi di rispondere, immettendo elementi nella narrazione secondo il loro gusto.
 

Maxwell

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Dungeon Slayers è ottimo .
funziona così com ' è e lo puoi pure personalizzare .

io x ora ho in sospeso 1 campagna , ma quanto prima spero di ripartire .
se hai qualche dubbio , provo a rispondere .

se ti sembra troppo leggero ,
anche Martelli Da Guerra e War Hammer Fantasy Roleplay sono buoni ,
ma ci vuole + impegno (non mi sembrano PP)
e devi cercare i manuali (non sempre reperibili) .
 

Tenjin

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Se i tuoi giocatori vogliono gonfiare la scheda di poteri ed oggetti magici, Legends Of Anglerre è perfetto, ma anche l'Unico Anello ha un buon repertorio di oggetti magici e poteri. Ma consiglierei comunque Legends.
 

Hasimir

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Dungeon Slayers?
Sicuri?
Ma non è un gioco della Old School Renaissance?
Cioè... quei giochi dove "il dungeon è una sfida, o sei BRAVO o muori, tieniti pronte almeno 5 schede di riserva se vuoi sperare di arrivare al 3° livello" ???
Magari sbaglio, eh! :roll:


Io a Dungeon World affiancherei l'originale Apocalypse World e anche alcune altre cose che ora ti dico...
La razionale è che magari non stai ogni 5 minuti ad aggiungere power-up al personaggio, ma il gioco è strutturato per esprimere il concetto che il tuo PG è un FIGO che si trova a fare cose FIGHE usando regole semplici e d'effetto ... oh, e ti fa anche coinvolgere e appassionare alle vicende e al PG, figaggine a parte.

Se no potresti considerare anche Tactical Ops.
(dai su, è da un pezzo che non lo lancio in giro come proposta! :lol: )
GM-less
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buono per one-shot o campagne
Tra l'altro al momento il documento BETA è scaricabile gratis dal sito: http://psychosys-rpg.blogspot.it/

E qui trovi un actual play fantasy del gioco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... #msg163601

Qui invece un actual play stile Rainbow Six: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... #msg167401
 

Falcon

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Hasimir":3a6tptow ha scritto:
Dungeon Slayers?
Sicuri?
Sicuro no, l'avevo piuttosto proposto come idea di un Dungeon difficile da sfidare e in cui il powerplay è viscerale per tirare avanti. Ed ho subito specificato che era un old shool, senza alcuna narrazione condivisa o simili, in fondo in Dungeon Slayer i Pg (se sopravvivono ;) ) si potenziano e c'entra più con Talisman (citato da cianopanza) che tanti altri gdr. E poi è gratis, un'occhiata non guasta. :grin:

L'unico dubbio che avrei per Apocalisse e Legends (ribadisco, non sono sicuro di come sia invece per DW) è che sono giochi in cui un PG parte forte, piuttosto che potenziarsi durante il gioco, e in cui non si può (o comunque viene male) giocare solo per esplorare "dungeon" e fare avventure da powerplayer senza troppe pretese ruolistiche, che mi sembrava una cosa richiesta da Ciano. Aspetterò sue specifiche, per vedere se e quanto ho capito. :-?
 

Cyrano

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Sarà ma a me questo topic ispira un D&D 4 ed. Magari versione "essential".
 

Domon

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sto leggendo dungeon world adesso. è quello che fa per te se non vuoi un gioco "wargameoso". i personaggi sono fighi e già forti, ma con ampio spazio di crescita. il gioco fluisce nel dialogo, in maniera molto naturale quando ci fai la mano, e il "coefficente di frustrazione" rispetto a un dnd o a un dnd-clone è molto basso, sia da parte del master che da parte del giocatore.
 

Zaidar

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Dungeonslayer è la risposta.
Personalmente ritengo il sistema di Apocalypse World e surrogati molto poco avvincente, inadatto all'esplorazione e alla sorpresa dei dungeon.
 

Maxwell

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Hasimir":2fmh50lp ha scritto:
Dungeon Slayers?
Sicuri?
Ma non è un gioco della Old School Renaissance?
Cioè... quei giochi dove "il dungeon è una sfida, o sei BRAVO o muori, tieniti pronte almeno 5 schede di riserva se vuoi sperare di arrivare al 3° livello" ???
Magari sbaglio, eh! :roll:
effettivamente certi colpi ai primi Livelli tagliano i PG in 2 .
basta calibrare la cosa ,
usando pantegane , Coboldi e altre creature infime ,
finche i PG non hanno qualche Talento e PF in + .

nel dubbio il Master è meglio metta - Mostri scegliendoli tra i deboli ,
in questo modo può" prendere le misure" ed i PG imparare le regole .

ad alzare la sfida si può sempre provvedere dopo .
x ora nei mie gruppi nessun morto , ma molti vicino a 0 PF (e spesso) .
 

Domon

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Zaidar":28lbuphq ha scritto:
Dungeonslayer è la risposta.
Personalmente ritengo il sistema di Apocalypse World e surrogati molto poco avvincente, inadatto all'esplorazione e alla sorpresa dei dungeon.

ma il poster non cercava esplorazione e sorprese da dungeon. cercava avventurieri potenti e scioltezza narrativa.

(al di la del fatto che dubito tu abbia giocato a dungeon world e che tu sappia come gestisce le sorprese da dungeon, e, no, non si gioca come apocalipse world. o meglio, i lanci di dado sono uguali, la preparazione, come funzionano i pg, come si rapportano tra loro, e i principi del master sono molto diversi.

resta comunque un gioco molto meno wargameoso di dnd, bisogna vedere se ai giocatori del TO il lato wargame interessa o preferiscono una "tattica più narrativa"
 

Zaidar

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Più scioltezza narrativa di un Old School si muore. :)

Poi vero, DW = ignoto, ma PoweredBy AW.
 

Domon

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lo chiarisco meglio: torna dopo 3-4 campagne ad aw, dopo che avete imparato come si gioca correttamente e avete provato sinceramente a farlo funzionare, e le tue opinini a riguardo avranno un peso sicurmente maggiore, qualunque esse siano.

cioè, io parlo male di dnd e vampiri e simili, ma li avrò giocati per almeno 15 anni.

poi secondo me gli old school non sono narrativamente fluidi, anzi sono piuttosto legnosi. hanno anche in turni scanditi a tempo! ma dopotutto non sono nemmeno pensati per esserlo, giocare old school è più simile a un survival horror che a una storia!
 

El_Rethic

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suggerirei anche di seguire lo sviluppo di 13th Age della Pelgrane (quella di Trails of Chtulhu) che secondo me si presta ancora meglio di D&D 4th al powerplay.

Effettivamente condivido molto il suggerimento Tactical Ops.

Poi un po' dipende cosa intendi per powerplay...
Nel senso che se adori il gusto delle sfide difficili e le numerose possibilità per minmaxare e customizzare il personaggio, in effetti la strada è quella di maggior parte delle indicazioni: D&D 4th, 13th Age, Tactical Ops, Agon, Warhammer 3rd. (forse molto meno l'unico anello, perché ti orienta molto di più verso aderenza al genere tolkeniano e si metterebbe in mezzo)

Se invece intendi la possibilità di avere numerose scelte, numeretti sulla scheda, tanti oggetti e tantissime opzioni. Ci sono giochi che lo fanno altrettanto egregiamente, Burning Wheel (di cui proprio ora hanno rilasciato i primi due capitoli gratis in italiano, li trovi anche qui) e il suo fratellino MouseGuard, ma anche Runequest, l'Unico Anello (qui in pieno) e tutti gli OSR (Dungeon Slayers, Lamentation of the Flame Princess, La Marca dell'Est) e Il Canto del Cigno.

Se invece intendi il powerplay soprattutto sotteso alle figaggini e sboronaggini da fare nella storia, ci sono giochi con qualche opzione in meno, ma altrettanto potenti, come Dungeon World e Apocalypse World, Aegis, Anima Prime, Moonfolk.

a seconda di cosa intendi si può espandere meglio
 

Cianopanza

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El_Rethic":2y2bg9gx ha scritto:
numeretti sulla scheda, tanti oggetti

Ciao,
grazie mille per gli utili suggerimenti.
Sicuramente un gdr di vecchia impostazione riescirà a gestire meglio il power play e l'eumate. Sebbene ne conosca molti cercavo comunque un regolamento snello (sulle 100 pagine se non meno, anche la metà...)
Quello che volevo sapere è se esistono pure giochi con meccaniche moderne (alla TrollBabe alla NCAS, AIPS... non so come deffinirle) che permettono di sviluppare un gioco power play.
E per Power Play appunto numeretti sulla scheda, tanti oggetti ...
 

Domon

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se hai bisogno di numeretti, poteri e oggetti, ma non hai bisogno che siano decine di numeretti, poteri e oggetti, ma poca roba molto significtiva, reitero dungeon world...
 
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