Consigli Dopo qualche anno di fermo... in cerca di nuovi giochi

interfector

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Buongiorno Tana dei Goblin!

Sono passati oltre 10 anni (o forse più) dalla mia iscrizione qui e trovo TdG sempre in salute e "sul pezzo"! Gli ultimi anni sono stato piuttosto fermo coi GdT (tra lavoro e impegni personali) ma ora, complice una nuova compagnia di gioco, vorrei tornare ad acquistare qualche GdT interessante...

Proprio in questi giorni ho acquistato: Jaipur, Disney Villanious, Eldritch Horror. Gli ultimi 2 sono ancora da scartare... il primo (che è un filler) ci abbiam già giocato in 2 e ci siam diverti tanto (lo associamo a Citadels come filler leggero divertente e simpatico).

Ultimamente ho (ri)giocato a Kingsburg, Agricola, Coloni di Catan e il sempre valido Carcassonne e mi pungolava l'idea di un gioco cooperativo (da fare sia in coppia, sia da portare tra 4 amici)... e da qui ho acquistato EH (grazie alle recensioni trovate qui su TdG)... sperando di aver fatto cosa buona e giusta :)

Ho letto che si parla di "giochi sorpassati e superati nelle dinamiche", per questo motivo volevo confrontarmi con voi su dei titoli che, ora come ora, sono particolarmente appassionanti e validi... anche e soprattutto a livello di immersività di gioco (capaci quindi di trasferirti nel mondo del gioco)

Come dinamiche di gioco siamo abbastanza aperti a qualsiasi proposta, purchè il gioco sia valido e dall'esperienza piacevole :)

Grazie ancora e buon ritrovati a tutti!

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.804
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Buongiorno Tana dei Goblin!

Sono passati oltre 10 anni (o forse più) dalla mia iscrizione qui e trovo TdG sempre in salute e "sul pezzo"! Gli ultimi anni sono stato piuttosto fermo coi GdT (tra lavoro e impegni personali) ma ora, complice una nuova compagnia di gioco, vorrei tornare ad acquistare qualche GdT interessante...

Proprio in questi giorni ho acquistato: Jaipur, Disney Villanious, Eldritch Horror. Gli ultimi 2 sono ancora da scartare... il primo (che è un filler) ci abbiam già giocato in 2 e ci siam diverti tanto (lo associamo a Citadels come filler leggero divertente e simpatico).

Ultimamente ho (ri)giocato a Kingsburg, Agricola, Coloni di Catan e il sempre valido Carcassonne e mi pungolava l'idea di un gioco cooperativo (da fare sia in coppia, sia da portare tra 4 amici)... e da qui ho acquistato EH (grazie alle recensioni trovate qui su TdG)... sperando di aver fatto cosa buona e giusta :)

Ho letto che si parla di "giochi sorpassati e superati nelle dinamiche", per questo motivo volevo confrontarmi con voi su dei titoli che, ora come ora, sono particolarmente appassionanti e validi... anche e soprattutto a livello di immersività di gioco (capaci quindi di trasferirti nel mondo del gioco)

Come dinamiche di gioco siamo abbastanza aperti a qualsiasi proposta, purchè il gioco sia valido e dall'esperienza piacevole :)

Grazie ancora e buon ritrovati a tutti!
Da 10 anni a questa parte per me é uscito tanto fumo e poco arrosto (ma veramente taaaaaanto fumo).

Dal 2012 IO (tra quelli provati) ti consiglIO:

Great western Trail 2016
Progetto Gaia 2017
Patchwork 2014
Wingspan 2019
Wir sind das volk 2014
Festa per Odino 2016
Fields of Arle 2014
E forse ti sei perso Eclipse 2011 e
Robinson Crusoe 2012

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
891
Utente Bgg
v.cecca85
Matte, volendo puoi inserire Gloomhaven e Jaws of the lion + Mage knight ultimate edition e Concordia.

Cinocino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
cinocinosnellman
Board Game Arena
cinocinosnellman
Mah, se cerchi immersività forse qualche american è maggiormente indicato. Da quel che dici EH potrebbe essere stata una buona scelta.
Eclipse potrebbe piacerti anche se quasi tutti i giochi che hai elencato sono molto più leggeri (forse Wingspan allora?).

Personalmente ho gusti diametralmente opposti quindi prendi i miei consigli con le pinze ma ti elenco qualche titolo degli ultimi 10 anni che trovo interessante:

Terra Mystica (2013) o Progetto Gaia (2017): hanno molti punti in comune
Through the Ages: a New Story of Civilization (2015)
Brass: Birmingham (2018)
Orleans (2014)
Lorenzo il Magnifico (2016)
Barrage (2019)
Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)
Beyond the Sun (2020)

interfector

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Grazie ragazzi: TdG non delude mai. Ho già messo in lista più di qualcosa che ora sottoporrò anche alla compagnia di gioco... solo qualche altra domanda di orientamento...

1. Un Dungeon Crawler? E' tipo un esplorativo all'interno di un dungeon?
2. Giochi come Nemesis, Eclipse (e mi aveva anche attirato "Insondabili") sembrano -effettivamente- molto immersivi ma, considerando il tempo di setup, la lettura delle regole, la compagnia di gioco variabile e di livello/esperienza media, mi spaventavano un po' (nel senso che, non tanto io, quanto il party rischia di scollarsi magari già durante le regole e/o la possibilità che il gioco non superi la prima partita di prova)... da qui, mi volevo orientare su qualcosa di più gestibile (tipo Kingsburg, Agricola, Coloni per dire)
3. Terra Mystica sembra proprio carino e (forse) anche piuttosto in linea con tutte le mie esigenze
4. Esiste un Gioco di Ruolo (tipo Dungeons & Dragons) sotto forma di Gioco da Tavolo?
5. Infine, un bel titolo immersivo per un 1 player (ma non tipo quei cooperativi dove devi impersonare 10 personaggi?!)?

Grazie ancora a tutti!

P

Pallazzo

Guest
2. Giochi come Nemesis, Eclipse (e mi aveva anche attirato "Insondabili") sembrano -effettivamente- molto immersivi ma, considerando il tempo di setup, la lettura delle regole, la compagnia di gioco variabile e di livello/esperienza media, mi spaventavano un po' (nel senso che, non tanto io, quanto il party rischia di scollarsi magari già durante le regole e/o la possibilità che il gioco non superi la prima partita di prova)...
Ti parlo di Insondabili in particolar modo, ma penso valga anche per Nemesis il discorso: sulla difficoltà vai proprio tranquillo, non c'è niente che non possa essere capito al volo quando lo spiegherai a qualche nuovo giocatore (ovviamente un volenteroso dovrà prima sorbirsi il regolamento per conto suo). Secondo me Terra Mystica è molto più difficile a livello di regolamento e comprensione.
Il problema è il tempo di gioco, tutto qui. Quindi se vuoi un gioco relativamente breve, scartali e non ci pensare. Altrimenti questi giochi, secondo me, non ti deluderanno e potrai proporli bene o male a chiunque.
Saluti 😀

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.400
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
4. Esiste un Gioco di Ruolo (tipo Dungeons & Dragons) sotto forma di Gioco da Tavolo?
5. Infine, un bel titolo immersivo per un 1 player (ma non tipo quei cooperativi dove devi impersonare 10 personaggi?!)?

Grazie ancora a tutti!
Esiste una linea di Dungeon Crawler dedicata a Dungeons & Dragons ( Castle Ravenloft, Legend of Drizz, etc,etc, ma in inglese, anche se trovi tutto tradotto qui in tana)

Se per immersivo intendi un GDT con una bella campagna narrativa da fare con un solo personaggio, allora Tainted Grail è il tuo titolo.

Ultima modifica:

Colo17

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Grazie ragazzi: TdG non delude mai. Ho già messo in lista più di qualcosa che ora sottoporrò anche alla compagnia di gioco... solo qualche altra domanda di orientamento...

1. Un Dungeon Crawler? E' tipo un esplorativo all'interno di un dungeon?
2. Giochi come Nemesis, Eclipse (e mi aveva anche attirato "Insondabili") sembrano -effettivamente- molto immersivi ma, considerando il tempo di setup, la lettura delle regole, la compagnia di gioco variabile e di livello/esperienza media, mi spaventavano un po' (nel senso che, non tanto io, quanto il party rischia di scollarsi magari già durante le regole e/o la possibilità che il gioco non superi la prima partita di prova)... da qui, mi volevo orientare su qualcosa di più gestibile (tipo Kingsburg, Agricola, Coloni per dire)
3. Terra Mystica sembra proprio carino e (forse) anche piuttosto in linea con tutte le mie esigenze

Grazie ancora a tutti!
Cavoli, se vi piace ALIEN - il film - non potete non giocare a Nemesis (tra l'altro soddisfa pure il punto n°5).
Se non vi dispiace morire malissimo il più delle volte, è il gioco perfetto. L'unico che mi appaga anche quando schiatto male.:beer:

interfector

Babbano
Goblons
13
Ok: ho segnato anche questo (non so se ho letto male ma non vorrei giochi che richiedano il supporto di cellulari tablet o cose del genere, solo cartone e plastica delle miniature dentro la scatola... queste modernità non fanno per me :D )

Il gioco in 1 player era più una curiosità: metti mai che trovi voglia e tempo, potrei farci un pensiero

E altra domanda: un bel titolo per 4, tipo squadra vs squadra (coppia vs coppia)?

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ok: ho segnato anche questo (non so se ho letto male ma non vorrei giochi che richiedano il supporto di cellulari tablet o cose del genere, solo cartone e plastica delle miniature dentro la scatola... queste modernità non fanno per me :D )

Il gioco in 1 player era più una curiosità: metti mai che trovi voglia e tempo, potrei farci un pensiero

E altra domanda: un bel titolo per 4, tipo squadra vs squadra (coppia vs coppia)?
2 vs 2 (e non solo) Unmatched

Colo17

Novizio
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!

Nemesis niente app, cellulari e robe simili: solo poche munizioni, tante preghiere (prima di tirare il dado) e tanti bestemmioni (dopo averlo tirato).

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.400
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix

Anche con Tainted Grail, giochi tutto in analogico, l'app c'è ma è facoltativa, non obbligatoria,

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.679
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Per il gioco in solo ti consiglio tainted grail.

interfector

Babbano
Goblons
13
Unmatched sembra carino (forse la versione seria di Villanious)... che quindi è sia un 1vs1 sia un 2vs2... e l'idea di manovrare delle icone/personaggi storici/fantastici può essere coinvolgente per tutti i livelli di players

A proposito di Nemesis: non amo quei giochi in cui dal singolo lancio di dado derivi un tale peso ed impatto sul gioco... fosse per me giocherei anche solo tedeschi ma vorrei un certo mix di elementi, così da accontentare tutto il party e coinvolgerli dall'inizio alla fine (dove anche il gioco non killa un giocatore prima della fine, in stile Risiko)

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Non aggiungo consigli di acquisto, ti hanno già detto parecchio ma.... vendi pure Disney Villanious intanto che ci sei 😂 😂

talbain

Onnisciente
Goblons
3.400
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Unmatched sembra carino (forse la versione seria di Villanious)... che quindi è sia un 1vs1 sia un 2vs2... e l'idea di manovrare delle icone/personaggi storici/fantastici può essere coinvolgente per tutti i livelli di players

A proposito di Nemesis: non amo quei giochi in cui dal singolo lancio di dado derivi un tale peso ed impatto sul gioco... fosse per me giocherei anche solo tedeschi ma vorrei un certo mix di elementi, così da accontentare tutto il party e coinvolgerli dall'inizio alla fine (dove anche il gioco non killa un giocatore prima della fine, in stile Risiko)
Se cerchi degli ibridi German/American :
Predoni di Scizia, Leggende di Andor tutti e due, euro nella sostanza, ma entrambi, lasciano spazio al lancio di dadi.

P

Pallazzo

Guest
A proposito di Nemesis: non amo quei giochi in cui dal singolo lancio di dado derivi un tale peso ed impatto sul gioco... fosse per me giocherei anche solo tedeschi ma vorrei un certo mix di elementi, così da accontentare tutto il party e coinvolgerli dall'inizio alla fine
Credo tu stia cercando Blood Rage.
È un ibrido con forte interazione diretta, discretamente ambientato. Ma niente dadi.
Se vuoi puoi provarlo su Bga gratis così puoi valutare concretamente.
Accessibilissimo, niente di estremamente complicato tanto nel regolamento, quanto nella comprensione.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Bello questo soprattutto post mi ritrovo in una situazione simile e, soprattutto con gusti molto simili.

Approvo completamente i consigli per Nemesis e Unmatched per me in cima alla lista. Tra l'altro Nemesis può essere giocato anche in "solo".

Bei cooperativi immersivi sono Spirit Island e soprattutto Sleeping Gods entrambi giocabili anche in solitario (ma non so quanti personaggi si tengono, anche a me non piacciono i solitari da giocare tenendo più personaggi). Uno dei top cooperativi è Pandemic che, con la serie Legacy, ha anche una bella campagna.

Un altra bella serie facile da giocare e intavolare, se ti piace l'ambientazione, è Undaunted da giocare anche in solitaria con l'espansione Reinforcements

Colo17

Novizio
Goblons
4.515
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!

non voglio convincerti, per carità, ma sono un germanista pure io: i dadi non mi piacciono troppo. Però in questo gioco sono adatti come il cacio sui maccheroni.

Il fatto è che, si ci pensi, sei nello spazio: ti risvegli in una stanza con cabine criogeniche e - comi scoprirai presto - ci sono Intrusi sulla nave. Tu non hai mai visto niente di simile...vuoi che non ci sia una discreta dose di cu*o per cercare di portare la pellaccia a casa?

Cioè qui il dado - la fortuna - è parte integrante del gioco! E' stra-tematico. Credi che Ripley sia stata solo brava a sopravvivere per quasi 3 film? :ciao:

Alto Basso