Dopo lo speed-painting... il poor-painting: Cry Havoc.

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
Salve.
L'ennesimo gioco ha toccato il tavolo con le sue grigie miniature, rendendomi infelice. :piange:
Punte di autismo peso mi fanno inventare scuse assurde pur di non intavolare questo o quell'altro gioco ...non ancora dipinto. E non è giusto. :piange:

Ma la verità è che non lo farò e i giochi diventano vecchi e la montagna di miniature (e KS) cresce cresce e non riuscirò mai a vederne la cima o la fine... :triste:
Non basta guardare tutorial, studiare stili, tecniche, comprare super pennelli, voler fare super sfumature...
alla fine Blood Rage è ancora mezzo fatto e per il solo Clan dell'Orso c'ho messo 4 mesi. Ed è incompleto. :muro:

Allora arrivò lo Speed-Painting!
Vai! Orde, decine, centinaia di zombie dipinti con un niente!
Grazie Army Painter! Sei la soluzione! ....
:muro:
Macchè... producono più zombi di quanti qualsiasi tecnica veloce possa trattare. :-/
E in ogni caso per fare tutta la Season 1 ... ci ho messo 6 mesi. :muro:

Poi....
Su BGG c'è gente che non si cura, non teme, sperimenta. "NO NON VOGLIO GUARDARE!"
[tag]Boiler[/tag] mi messaggia "DIMMI CHE MI SERVE PER QUESTO RISULTATO QUA, MI IMPORTA ASSAI DEI LAVORI DI FINO!" :Straeyes: :Straeyes:
NOOOOO... eppure eppure.
Devo crescere e guarire, posso passare oltre e usare cose blasfeme pur di eliminare il grigio-gioco in tempi lampo...
E vedo questo post...

Ok, va bene proviamoci, andiamo oltre, il risultato deve valere la lotta al mio ingessamento!
Vai col POOR-PAINTING!

Toh...
5 giorni è ho colorato (definizione migliore di dipingere) tutto Cry Havoc! :fly:

Non è niente di paragonabile a quanto realmente vorrei ... ma almeno non toccano il tavolo grigie. :grin:













PROCEDURA:

STEP 0 - Preparazione (lavaggio e creazione tavoletta per lavorare in serie)
STEP 1 - Primer spray su tutto
STEP 2 - Ink Wash (o shader, ombreggiante) a tappeto
STEP 3 - Dry Brush con colore stesso tono, ma molto più chiaro
OPZIONALE 4 - Glaze con il colore base per rendere il tutto più omogeneo, non necessario (per gli umani e i Trogg non l'ho fatto)
OPZIONALE 5 - Passaggio di Purity Seal (vernice protettiva)



STEP 0 --PREPARATIVI--






STEP 1 --PRIMER--


STEP 2 --WASHER--


(foto schiarita apposta per far vedere l'ombreggiante)


STEP 3 --DRY BRUSH--


--CONFRONTO COL GRIGIO--
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
-Fino
+Poor Painting

"Non è la qualità che i nostri tavoli meritano, ma quella di cui abbiamo bisogno. Per questo dipingeremo adminkiam. Perché possiamo sopportarlo. Perché non siamo precisini.
Siamo giocatori infoiati che cambiano titolo ogni 3 secondi. Dei poor painters."


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Post errato.
 

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
Boiler":19rl93ax ha scritto:
"Non è la qualità che i nostri tavoli meritano, ma quella di cui abbiamo bisogno. Per questo dipingeremo adminkiam. Perché possiamo sopportarlo. Perché non siamo precisini.
Siamo giocatori infoiati che cambiano titolo ogni 3 secondi. Dei poor painters."

ahahha :asd:

MANONMIAVRAI!!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Complimenti per aver fatto vedere gli step.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2007
Messaggi
369
Località
Alba Adriatica (TE)
Goblons
14
Scusami...senza offesa ma non ne capisco il senso :)
Ora invece di avere le miniature grige le hai gialle blu rosse e verdi...
:pippotto:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Meglio di che averle grige.
Bravo ramas
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Grazie!!! :approva:

Ma per velocizzare i tempi non hai staccato le miniature dal cartone fino alla fine del processo?
Sei un mito... :beerchug:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Alla fine è comunque un buon lavoro che rispetta anche otticamente il gioco sul tavolo, in quanto la disposizione delle fazioni diventa facilmente leggibile.
Non so se avevi visto la mia discussione ma personalmente ho provato a fare peggio:
- Lavaggio miniature
- Quickshade
- Antishine

Il risultato è ancora più povero!?!?!



 

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
ofx":1bp6ffde ha scritto:
Grazie!!! :approva:

Ma per velocizzare i tempi non hai staccato le miniature dal cartone fino alla fine del processo?
Sei un mito... :beerchug:

Esatto, staccate solo quando finite.

Si avevo pensato al Quickshade, alla fine hai un risultato simile a MechVSMinions, però il quickshade richiede 24 h per asciugare e ha quella cosa che per rimuovere gli eccessi devi buttare via un pennello ogni volta. E poi anche l'effetto lucido da rimuovere, che non sempre con lo spray apposito riesce bene...

Comunque ci proverò facendo primer+QS+vernice.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Pulisci i pennelli con solvente per unghie senza acetone... io uso lo stesso pennello con il quickshade da quando ho cominciato!
Calcola che uso quickshade a pennello e non ad immersione.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
ofx se usi il quickshade a pennello, perchè non usi uno dei millemila washes che esistono in commercio?

E' una curiosità non avendo mai usato il quickshade, non conosco la differenza tra lui ed i washes
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
faro59":2rowitv8 ha scritto:
ofx se usi il quickshade a pennello, perchè non usi uno dei millemila washes che esistono in commercio?

E' una curiosità non avendo mai usato il quickshade, non conosco la differenza tra lui ed i washes

Il wash è disponibile in N colorazioni, il quickshade solo 3.
Però il quickshade è una specie di vernice che oltre a dare il wash al modello lo protegge, perfetto per un uso frequente. Se poi pensi che oltre al quickshade sei costretto a dare a spray la sua vernice antishine (per togliere effetto lucido) ecco che ti trovi con miniature a prova di qualche colpo e caduta!
Lo uso con frequenza perchè ho un nipote con cui gioco spesso e così proteggo davvero il mio "lavoro"!
Inoltre l'effetto wash dato dal quickshade è assolutamente migliore di un wash. Per ottenere lo stesso effetto devi lavorare parecchio il wash classico, asciugando e aggiungendo e in velocità perchè non macchi alcuni colori. Il quickshade ha un'asciugatura più lenta e la vernice più oleosa permettono un ottimo effetto con pocchissimi ritocchi.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
beh esistono anche wash un pò più evoluti, tipo quelli della Mig...

Comunque buono a sapersi, non lo utilizzerò mai, ma almeno so' come si usa
 

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
faro59":subeaz86 ha scritto:
beh esistono anche wash un pò più evoluti, tipo quelli della Mig...

Cioè?
Cosa fanno di speciale quelli della MIG?

Comunque si concordo che il QuickShade è perfetto per la pittura veloce... se vuoi vedere come si usa e il suo effetto trovi foto e tutto nel mio post sullo Speed Painting. (Link riportato anche sopra)

Mentre per la pittura "classica" ovviamente shade e wash per forza. Il QS è inutilizzabile.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
se non ricordo male i wash Mig non sono acrilici a base d'acqua, quelli che usavo in passato (mig e AK), richiedevano la trielina inodore. Alcuni sono a base ad olio
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.279
Località
Roma
Goblons
592
Si sono già diluiti, ma si rimuovono con il solvente.

Ci sono i True Earth che sono a base di acqua.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Trielina per rimuoverli dal pennello?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Dipende dal pennello, io per precauzione uso solo pennelli sintetici se devo usare solventi aggressivi. Non vado a sprecare un pennello in martora per certe attività
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
phalanx":29tqjand ha scritto:
Dipende dal pennello, io per precauzione uso solo pennelli sintetici se devo usare solventi aggressivi. Non vado a sprecare un pennello in martora per certe attività

Ecco, appunto... per wash ed "effetti" pennelli economici!!! :approva:
 
Alto Basso