dopo agricola ....

algol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2007
Messaggi
43
Località
perugia
Goblons
0
agricola ci è piaciuto, ha coinvolto nel gruppo nuovi giocatori, ora però sorge un bel dubbio, prenderci contadini della brughiera o passare ad un'altro gioco di Uwe Rosenberg???

ho provato le havre e mi è piaciuto molto, anche se con una sola partita non sò giudicare, di alle porte di loyang non sò nulla e che dite conviene aspettare ora et labora???
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Premetto che non sto seguendo gli sviluppi di ora et labora, ma personalmente io starei su Le Havre. E' un gioco davvero valido e appagante, dalla ottima scalabilità, semplice nella meccanica, e profondo nelle scelte.

Viceversa, cambierei proprio autore. Rosemberg mi pare stia finendo la "birra" a livello di inventiva... temo un altor gioco dove bisogna sfamare i frati e fare il raccolto! :-?

Piuttosto allarga il range e punta più sul tipo di meccaniche e ambientazione piuttosto che sull'autore. Rosemberg ha sicuramente messo la sua firma nel mondo dei giochi in scatola, ma alla fine anche lui è "solo" una goccia nell'oceano...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io sono stato un fan di Agricola della prima ora. E dopo un breve innamoramento per Le Havre mi sono convinto che Uwe abbia dato il meglio di sè in Agricola. Le Havre è molto bello e coinvolgente le prime partite, per quanto mi riguarda alla settima partita ha dato segni di cedimento strutturali. Il gioco tende ad essere un pò ripetitivo nelle scelte (o usi un edificio o prendi merce). E davvero troppo, troppo lungo.
Il mio spassionato consiglio è di uscire dal seminato e di provare uno di questi 6 straordinari capolavori:

- In The Year of the Dragon
- Brass
- Caylus
- Alta Tensione
- Puerto Rico
- Imperial 2030

Si tratta per lo più di titoli senza testo scritto (escluso Puerto Rico che però ha un inglese molto elementare scritto sulla plancia). Questi sono giochi a cui non mi stanco mai di giocare e a cui dico raramente di no. Come difficoltà siamo ai livelli di Agricola o più facili e sono tutti sulla stessa lunghezza (eccezioni per Brass e Imperial 2030).
A disposizione per approfonsimenti. ;)
 

algol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2007
Messaggi
43
Località
perugia
Goblons
0
già posseggo è giochiamo spesso porto rico, ma agricola ancora è al centro delle serate ludiche, per questo mi chiedevo se giochi sul filone potevano essere trovati tra quelli pubblicati dallo stesso autore
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Vi consiglio di provare anche Caylus, secondo me non ve ne pentirete.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Sul filone voi consiglio sia Caylus che Age of Empires 3
Due gioconi... ;)
 

JackTaliban

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2010
Messaggi
32
Località
Firenze
Goblons
0
Dopo Agricola c'è il nulla...


Caylus nel genere "piazzamento lavoratori" ha meccaniche sicuramente migliori, ma non è così ben ambientato come il gioco di Rosenberg.

Riepilogando una partita ad Agricola è sempre una partita ad Agricola, l'espansione è davvero ben fatta, giocare a Caylus fa la gioia del giocatore incallito che c'è in ciascuno di noi!

Amen.

PS. Tra Caylus e Le Havre vince Caylus quanto a linearità delle meccaniche, durata, interazione tra giocatori e probabilemente anche per qualche altra ragione che ora non mi viene in mente.
 
Alto Basso