Premetto, non sono imparziale. E' stato amore alla prima sparatoria.
Ho fatto una dozzina di partite con i due mazzi disponibili come print 'n play sul sito della AEG.
(
http://www.alderac.com/doomtown/strategy-tips/, indicati come sample deck for walkthrough)
Spero di mettere presto le mani su un core set.
Che dire...gioco spettacolare! :grin: :grin: :grin:
Molto tematico, l'ambientazione trasuda da ogni elemento di gioco: meccaniche, componentistica, regolamento.
In Doomtown ogni giocatore controlla un gruppo di tizi (dude) a Gomorra, California. Obbiettivo: il controllo della città.
I giocatori giocheranno locazioni (deed) espandendo la città, muoveranno i loro tizi tra queste locazioni e la piazza principale, e sfideranno gli avversari in in letali sparatorie.
Ogni dude che possiedi fornisce generalmente 0-2 punti influenza, mentre ogni deed controllato fornisce generalmente 1-2 punti controllo.
Vinci se alla fine di un giorno (turno di gioco) un giocatore ha più punti controllo dei punti influenza dell'avversario.
I giocatori partono con una pool di ghost rock (la valuta del gioco), spendibile prima dell'inizio della partita per reclutare fino a 5 dude. Il primo turno può essere quindi già ricco di azione e sorprese.
Ogni giorno i giocatori si alternano eseguendo una azione o passando finchè tutti i giocatori passano consecutivamente.
I giocatori possono scatenare shootout (sparatoria) che vengono risolti, spesso con la dipartita di qualcuno, giocando una mano di poker. Ogni carta ha anche infatti, nell'angolo in alto a sinistra, un seme e una valore come un normale mazzo di carte. In una sparatoria entrambi i giocatori pescheranno una mano di cinque o più carte e chi avrà la mano di poker più alta infliggerà perdite all'avversario. Il numero di carte pescate è determinato dalla forza e il numero dei dude del giocatore. Inoltre carte azione possono essere giocate e avere un grande impatto sull'esito degli shootout. Il gioco sembra profondo e pieno di decisioni interessanti e la tensione è alta quando si arriva a una sparatoria.
Molto diversa è anche la costruzione dei mazzi che non dovà valutare solamente l'efficacia degli effetti delle carte, ma anche il loro valore e seme ai fini degli shootout. La durata media di una partita è di circa 4 giorni per una durata sui 40minuti.
Il gioco è un ECG, Expandable Card Game, analogo al modello LCG della FFG, ma un poco più amichevole nei confronti dei giocatori.
Trovo che il core set sia davvero studiato bene. Sono forniti quattro mazzi precostruiti, uno per fazione, che è possibile avere tutti montati contemporaneamente con un solo core set.
Ogni core set contiene tutte le carte in duplice copia. Viste le regole di deckbuilding e sull'unicità di dude e deed, difficilmente si giocano più di 1-2 copie per mazzo di ciascun dude e deed, quindi con un solo core set si riusciranno a costruire mazzi piuttosto competitivi.
Per chi volesse comunque quattro copie di ogni carta, il numero massimo giocabile in un mazzo, ci vorrà un secondo core Set. Essendo però ogni carta in 2X nel core set, non si avranno residui (carte in più copie di quelle giocabili in un mazzo).
Dovrebbero esserci 8 uscite all'anno distanziate un mese e mezzo l'una dall'altra e divise tra Saddlebag, 21 nuove carte in quadruplice copia, e Pine Box, espansioni più grandi di cui ancora non si sa molto.
Mi sembra abbstanza per un solo post...
Se qualcuno in zona Lodi, Milano o Crema fosse curioso di provarlo batta un colpo!