Doom e i "Bhoo" dietro l'angolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho da poco preso il gioco di Doom. Mi aspettavo un mattone di regole e regolette, invece mi sembra abbastanza sciolto almeno a prima vista.

Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: il regolamento (e le FAQ) dicono che appena una stanza entra nella linea di tiro/visuale di un marine questa viene creata e "arredata" di tutti gli elementi ... anche quelli al momento fuori dalla visuale. Questo però credo elimini quel fattore così caro al gioco originale, del mostro nella stanza ma ancora nascosto dietro ad un angolo o simili.

MI son chiesto come mai non sia meglio inserire gli lementi delle stanze solo quando questi siano effettivamente visibili ai marines.
Inserirli solo in quel momento creerebbe problemi regolistici così gravi?

Grazie mille

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Solitamente non amo 'tresgredire le regole' di gioco, ma non penso possano crearsi problemi in tal senso. Puoi sempre provare e vedere come funziona... Tieni conto che comunque ciò di sicuro aumenta la difficoltà (già parecchio elevata) di gioco da parte dei Marines, dato che non possono farsi due calcoli in anticipo sul tipo di nemici presenti nelle stanze, di quanto si muovono e del loro tipo di attacco.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Scusate la sciocchezza, forse questa cosa però potrebbe addirittura "aiutare" i marines, nel senso che finchè un mostro non viene scoperto, il GM non può muoverlo. Quindi, teoricamente, i marines potrebbero (giocando d'astuzia senza andare in giro per il tabellone come sprovveduti) affrontare i mostri "in fila" :lol:
boh parlo teoricamente da ex GM di heroquest e starquest, doom non ce l'ho :oops:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Hatedsoul":2shrjzwh ha scritto:
Scusate la sciocchezza, forse questa cosa però potrebbe addirittura "aiutare" i marines, nel senso che finchè un mostro non viene scoperto, il GM non può muoverlo. Quindi, teoricamente, i marines potrebbero (giocando d'astuzia senza andare in giro per il tabellone come sprovveduti) affrontare i mostri "in fila" :lol:
boh parlo teoricamente da ex GM di heroquest e starquest, doom non ce l'ho :oops:

Beh, sì, inteso in quest'ottica sì, poichè si potrebbe evitare l'accumulo di mostri dovuto all'apertura di più stanze contemporaneamente. Non saprei... dipende anche dallo stile di gioco del party di Marines. Ripeto: provare per sapere :)
Chissà, magari il gioco ci guadagna pure!

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: il regolamento (e le FAQ) dicono che appena una stanza entra nella linea di tiro/visuale di un marine questa viene creata e "arredata" di tutti gli elementi ... anche quelli al momento fuori dalla visuale. Questo però credo elimini quel fattore così caro al gioco originale, del mostro nella stanza ma ancora nascosto dietro ad un angolo o simili.

MI son chiesto come mai non sia meglio inserire gli lementi delle stanze solo quando questi siano effettivamente visibili ai marines.
Inserirli solo in quel momento creerebbe problemi regolistici così gravi?

Effettivamente, anche a me sembrava assurda la soluzione proposta dal Regolamento. E devo dire che per le prime partite cercavo di far esplorare le stanze (e il loro contenuto) progressivamente, in un tentativo di coerenza con i campi visivi dei marines. Dico tentativo, perché in realtà il sistema di tasselli a incastro adottato per il tabellone, nonché le forme estremamente irregolari degli stessi, rendono molto più lento e farraginoso un procedimento come quello che tu ipotizzi; al contrario, funzionano piuttosto bene per creare un'Area tutta insieme non appena una parte della stessa viene esplorata.
E' vero, non è molto realistico; ma alla fine mi sono messo l'anima in pace e ho deciso che il gioco (che comunque è un gioco leggero e non un wargame) esprime il suo massimo se giocato senza inutili rallentamenti, dimenticando alcune pretese di realismo.

forse questa cosa però potrebbe addirittura "aiutare" i marines, nel senso che finchè un mostro non viene scoperto, il GM non può muoverlo

Questo è molto vero.
E poi, per "sorprendere" i marines esistono proprio le carte Generazione, alcune delle quali riescono a far prendere qualche bello spavento...!

MDMknight

Babbano
Goblons
0
-CristianoSenzaconfini-":1eyrqh04 ha scritto:
Effettivamente, anche a me sembrava assurda la soluzione proposta dal Regolamento. E devo dire che per le prime partite cercavo di far esplorare le stanze (e il loro contenuto) progressivamente, in un tentativo di coerenza con i campi visivi dei marines. Dico tentativo, perché in realtà il sistema di tasselli a incastro adottato per il tabellone, nonché le forme estremamente irregolari degli stessi, rendono molto più lento e farraginoso un procedimento come quello che tu ipotizzi; al contrario, funzionano piuttosto bene per creare un'Area tutta insieme non appena una parte della stessa viene esplorata.

sicuramente, inserire un pezzetto alla volta della mappa renderebbe veramente estenuanti le pause.
Quello che intendevo io comunque è una specie di via di mezzo: la stanza la aggiugerei tutta, ed eventualmente anche segnalini di munizioni e ecc. Solo i mostri li inserirei solo una volta visibili. Credo che non sia eccessivamente coplicato appoggiare la miatura solo in quel momento invece che fin dall'inizio.
Ovviamente la presenza di quel mostro in quel punto deve essere "comprovato" dallo scenario iniziale, altrimenti i giocatori potrebbero protestare che sia come una generazione fatta appositamente e arbitrariamente dal "master".

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
MDMknight":37s8cgu3 ha scritto:
-CristianoSenzaconfini-":37s8cgu3 ha scritto:

sicuramente, inserire un pezzetto alla volta della mappa renderebbe veramente estenuanti le pause.
Quello che intendevo io comunque è una specie di via di mezzo: la stanza la aggiugerei tutta, ed eventualmente anche segnalini di munizioni e ecc. Solo i mostri li inserirei solo una volta visibili. Credo che non sia eccessivamente coplicato appoggiare la miatura solo in quel momento invece che fin dall'inizio.
Ovviamente la presenza di quel mostro in quel punto deve essere "comprovato" dallo scenario iniziale, altrimenti i giocatori potrebbero protestare che sia come una generazione fatta appositamente e arbitrariamente dal "master".

... l'avevo pensata anch'io... ma mi sono accorto che per un gruppo di marines con gia 3-4 partite alle spalle diventa niente di piu che una passeggiata ripulire la mappa... (lo stesso discorso -ma il quadruplo piu facile- vale per Descent ) ; Doom - Descent per far male puntano molto sulla "quantità" dei mostri che si vogliono pappare marines ed eroi.. :twisted:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso