Dominion, quali espansioni si e quali no?

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho il base di Dominion ormai da qualche annetto e pensavo che forse si, sarebbe l'ora di prendere qualche espansione.

il punto è che ho vaghe reminescenze di discorsi sul tipo "Dominion VA comprata quella e quella, ma DEVI evitare quell'altra"

Ora vedo che il ragazzo qui di espansioni ne ha diverse, alcune delle quali mi diceva il negoziante (oltre al fatto di non averle :boba: ) fanno perfino un BASE a se stante (credo Intrigo, e alchimia). Per cui mi rivolgo a voi benevoli compatrioti, perchè condividiate con me la vostra saggezza al riguardo.

QUALI espansioni devo evitare come la peste e quali invece sono un MUST HAVE?

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mah sono tutte tematiche e diverse tra loro.
Avendone provate molte ti consiglio Seaside e Prosperità.
La prima se ti piace l'idea di avere carte attive da 1turno all'altro. La seconda se ti piace allungare il gioco ed avere più soldi perché ti dà anche carte monete e punti base più alte.
In generale ti posso dire che io ho rivenduto tutto e sono passato a Star Realms che lo reputo molto più divertente e veloce. C'è da dire che gioco spesso in2

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie apprezzo i consigli, ora darò anche un occhiata a star realm ma credo che terrò comunque dominion :grin:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Intrigo al primo posto. Poi seaside e prosperità. Il resto si può evitare.

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma intrigo non aggiunge molto...solo carte che mixano soldi e punti vittoria. Se hai il base normale secondo me meglio prendere seaside che almeno è un espansione a tutti gli effetti.
Comunque di Star Realms c'è la app gratuita e se vuoi il gioco costa 13€

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Seaside bellissima anche per i materiali.
Intrigo, e anche Prosperità dicono bella.
Assolutamente no Alchemy...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se hai il base,comincerei con Intrigo.
Personalmente, dopo i primi due, mi sono fermato a Seaside ... e mi basta!

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Io ho apprezzato la combo Intrigo+Alchimia+Cornucopia.
Altrimenti Base/Intrigo+Seaside.

A

Anonymous

Guest
scalper":2b9vgs7e ha scritto:
Ma intrigo non aggiunge molto...solo carte che mixano soldi e punti vittoria.

Aggiunge anche interazione tra i giocatori, con carte tipo Ballo in Maschera; Sabotatore; Truffatore...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
lorenzo_l":jfi52nmy ha scritto:
scalper":jfi52nmy ha scritto:

Aggiunge anche interazione tra i giocatori, con carte tipo Ballo in Maschera; Sabotatore; Truffatore...

Sono d'accordo: le carte di Intrigo integrano perfettamente quelle di Nasce un regno (il base). Le due edizioni - per chi ama il gioco - sono i veri elementi indispensabili.
Tutte le altre - un po' come le espansioni di Carcassonne - aggiungono singoli aspetti che possono attirare gli appassionati ma che, a seconda dei casi e dei fruitori - possono anche introdurre aggiunte e approfondimenti non opportuni, andando a complicare un gioco che, per sua natura, dovrebbe essere semplice.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
redskin65":1en03s5b ha scritto:
lorenzo_l":1en03s5b ha scritto:
scalper":1en03s5b ha scritto:

Sono d'accordo: le carte di Intrigo integrano perfettamente quelle di Nasce un regno (il base). Le due edizioni - per chi ama il gioco - sono i veri elementi indispensabili.
Tutte le altre - un po' come le espansioni di Carcassonne - aggiungono singoli aspetti che possono attirare gli appassionati ma che, a seconda dei casi e dei fruitori - possono anche introdurre aggiunte e approfondimenti non opportuni, andando a complicare un gioco che, per sua natura, dovrebbe essere semplice.

+1
La doppia valuta di Alchemy ad esempio rende troppo fortunoso il gioco imho.

Marduk

Novizio
Goblons
0
quindi insomma tutte giusto ? :asd:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Non sono stato pienamente convinto da Cornucopia e meno ancora da Alchemy. Quelle grandi invece sono tutte ottime!

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Io le ho tutte quante, direi che Intrigo è da aggiungere assolutamente.. a seguire tutte le altre (Alchimia è quella che secondo me si può evitare).

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Qual é la piu divertente a livello di bastardate ed interazione considerando che ho solo il set base?vorrei piu informazioni anche sulle nuove come guild,dark Age ed adventure

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
66
Personalmente consiglio intrigo e prosperità (per me la migliore tra le espansioni), mentre pur essendo molto bella sconsiglio seaside perché all'atto pratico complica il gioco e aumenta le rimescolate in maniera devastante (avevo giocato un sacco online con le carte si seaside e quando l' abbiamo presa le partite dal vivo sono state traumatizzanti).

Alto Basso