[Dominion] Iniziare con Intrigue e suggerimenti

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Dopo aver letto un po' di recensioni e commenti sono partito direttamente
con Dominio:Intrigue. Piu' interazione e carte multi-uso
Aspettando le bustine Mayday che ho ordinato, nel frattempo per
familiarizzare col gioco sto provando la versione pc contro AI.
Nelle partitelle fatte per capire il meccanismo di gioco, ho notato delle belle carte regno nel set base e seaside... mi è sembrata simpatica Embargo e Milizia.

Così, approfittando che nella scatola intrigue ci sono molte carte bianche
e segnaposti, stavo pensando di utilizzarle per proxare una tipologia di
azione presente negli altri set.

Quale carta azione secondo voi è imprescindibile?
Quali le piu' interattive e divertenti o che fanno combo particolarmente
significative?

PS: peccato non siano in vendita "booster" con una carta regno in 10x prese dai vari set ;-P
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
La Cappella, una delle carte più forti - se non la più forte - di tutto il gioco.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
lucabrl":25620d4x ha scritto:
La Cappella, una delle carte più forti - se non la più forte - di tutto il gioco.

Sono abituato a Magic, dove carta forte=sbilanciata come poche:)
Cappella costo 2: "Cestina fino a 4 carte dalla mano".
Leggendo in giro sembra che si puo' distinguere Dominion
"gioco con la Cappella" e "gioco senza..." :?:
Essendo un niubbo di Dominion, non l'ho capita ;)
In che senso è forte?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Cianopanza":2vzth87t ha scritto:
lucabrl":2vzth87t ha scritto:
La Cappella, una delle carte più forti - se non la più forte - di tutto il gioco.

Sono abituato a Magic, dove carta forte=sbilanciata come poche:)
Cappella costo 2: "Cestina fino a 4 carte dalla mano".
Leggendo in giro sembra che si puo' distinguere Dominion
"gioco con la Cappella" e "gioco senza..." :?:
Essendo un niubbo di Dominion, non l'ho capita ;)
In che senso è forte?

guarda... tu inizi con 3 carte vittoria e 7 monetine da 1.

Esempio stupidisso: se in pochi turni quelle carte diventassero una cappella, 2 monete da 1 e 2 monete da 2. Significherebbe che da quel momento in poi tu pescherai sempre e solo carte utili.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
HungryGhost":133rbr01 ha scritto:
guarda... tu inizi con 3 carte vittoria e 7 monetine da 1.

Esempio stupidisso: se in pochi turni quelle carte diventassero una cappella, 2 monete da 1 e 2 monete da 2. Significherebbe che da quel momento in poi tu pescherai sempre e solo carte utili.

Ah, quindi non nei propri scarti... ma eliminate dal mazzo!
Non l'avevo interpretata bene...
quindi eliminando carte che diventano via via poco utili,
concentra il mazzo e piu' in la fara' pescare solo cose buone...
Mmm... Mi pare una bomba in effetti :)
O meglio, non vorrei che la strategia iniziale diventi obbligata

Ed invece carte con meccanismi che aumentano l'interplay o
carte azione-attacco che secondo voi sono da includere in un set?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Cianopanza":3eq8d0kn ha scritto:
HungryGhost":3eq8d0kn ha scritto:
guarda... tu inizi con 3 carte vittoria e 7 monetine da 1.

Esempio stupidisso: se in pochi turni quelle carte diventassero una cappella, 2 monete da 1 e 2 monete da 2. Significherebbe che da quel momento in poi tu pescherai sempre e solo carte utili.

Ah, quindi non nei propri scarti... ma eliminate dal mazzo!
Non l'avevo interpretata bene...
quindi eliminando carte che diventano via via poco utili,
concentra il mazzo e piu' in la fara' pescare solo cose buone...
Mmm... Mi pare una bomba in effetti :)
O meglio, non vorrei che la strategia iniziale diventi obbligata

Ed invece carte con meccanismi che aumentano l'interplay o
carte azione-attacco che secondo voi sono da includere in un set?

La cappella se è disponibile si è quasi obbligati a prenderla subito.

Detto questo, io di dominion ho solo il set base, intrigo e seaside. Non ci sono carte che preferisco. Mi piace pescare a caso e pensare le mie strategie sul momento.

Non aspettarti grandissima interazione in dominion...

Comunque una carta che è bene compaia di tanto in tanto è il fossato.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
HungryGhost":2nfbmuwk ha scritto:
La cappella se è disponibile si è quasi obbligati a prenderla subito.

Detto questo, io di dominion ho solo il set base, intrigo e seaside. Non ci sono carte che preferisco. Mi piace pescare a caso e pensare le mie strategie sul momento.

Non aspettarti grandissima interazione in dominion...

Comunque una carta che è bene compaia di tanto in tanto è il fossato.

Si, mi aspetto un gioco dalla meccanica elegante e veloce e bilanciata
nella scelta varia del setup. Insomma... divertente ;)

In effetti, immagino che la Cappella quando c'e', va presa subito...
non vedo la cosa come molto buona, se "obbliga" ad aperture privilegiate.

Fossato ok, quindi mi consigli una azione reazione...

Penso che proverò anche qualche azione-attacco da 2$ a 4$

Stavo consultando Dominionstrategy: Ambassador dicono
interessante e trickoso, anche se leggo fa aperture

Milizia del base, mi sembra introdurre un meccanismo da scartacarte carino.
Embargo puo' risultare anche autolesionista immagino. Ma magari in
certe situazioni... (con ballo in maschera?)
Che mi dite di queste due carte?
(mi sono rimaste in mente dopo la prima partita)
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Cianopanza":zfhmzh1h ha scritto:
HungryGhost":zfhmzh1h ha scritto:
La cappella se è disponibile si è quasi obbligati a prenderla subito.

Detto questo, io di dominion ho solo il set base, intrigo e seaside. Non ci sono carte che preferisco. Mi piace pescare a caso e pensare le mie strategie sul momento.

Non aspettarti grandissima interazione in dominion...

Comunque una carta che è bene compaia di tanto in tanto è il fossato.

Si, mi aspetto un gioco dalla meccanica elegante e veloce e bilanciata
nella scelta varia del setup. Insomma... divertente ;)

In effetti, immagino che la Cappella quando c'e', va presa subito...
non vedo la cosa come molto buona, se "obbliga" ad aperture privilegiate.

Fossato ok, quindi mi consigli una azione reazione...

Penso che proverò anche qualche azione-attacco da 2$ a 4$

Stavo consultando Dominionstrategy: Ambassador dicono
interessante e trickoso, anche se leggo fa aperture

Milizia del base, mi sembra introdurre un meccanismo da scartacarte carino.
Embargo puo' risultare anche autolesionista immagino. Ma magari in
certe situazioni... (con ballo in maschera?)
Che mi dite di queste due carte?
(mi sono rimaste in mente dopo la prima partita)

Onestamente Milizia ed Embargo non mi hanno mai fatto impazzire. L'ambasciatore è devastante... vederlo venir fuori mi fa troppo storcere il naso...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
HungryGhost":1w0208r2 ha scritto:
Onestamente Milizia ed Embargo non mi hanno mai fatto impazzire. L'ambasciatore è devastante... vederlo venir fuori mi fa troppo storcere il naso...

Ehehe faccio domande un po' alla rinfusa, ma ovviamente avendo
scelto un set, ho rinunciato (per il momento credo) alle carte dell'altro

Per i miei gusti, mi piace se le carte son tutte piu' o meno di pari livello, bilanciate... il set e' comune per tutti i giocatori e l'importante è non
creare scelte o percorsi preferenziali.

Cosa si puo' dire invece della Strega oppure del Burocrate?

Mi incuriosivano anche le carte "Vittoria" Giardini e Vigneto (nella Alchemy), che immagino vanno a premiare altri parametri del mazzetto
(un punto ogni 10 carte oppure un punto ogni 3 "figure"... che mi ricorda con simpatia il tressette ;-P), magari son utili a cambiar andamento della partita e strategie.

La Sala del Trono e la Biblioteca (Library) hanno dei meccanismi fuori dalle righe...

Son tutte carte che magari provero' a rotazione, ma mi piacerebbe un vostro suggerimento su carte che possono in maniera equilibrata a creare delle situazioni molto varie.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Cianopanza":178p2wgj ha scritto:
Quale carta azione secondo voi è imprescindibile?
Quali le piu' interattive e divertenti o che fanno combo particolarmente
significative?

PS: peccato non siano in vendita "booster" con una carta regno in 10x prese dai vari set ;-P
per me molte del set base sono inprenscindibili:
cappela, fossato, sala del trono, giardini, rimodernare (non mi riscordo se è così in italiano) ...
villaggio, festival sono ottime per le combo,
anche l'avventuriero a me piace molto.

si vendono in giro dei mazzetti bianchi (vedi lo store di bgg) ma ti consiglio di prendere direttamente anche il base appena potrai ;)
 
Alto Basso