Dominion....consiglio...

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ciao a tutti!
Ho bisogno di voi.
Mi incuriosisce questo gioco, ma non so se sia adatto a me.
Non trovo in rete video in italiano che mi facciano capire la meccanica del gioco e che rendano di più questo gioco rispetto alle sole regole.
Ci piacciono molto agricola, 7 wonders, saboteur, semenza, evo, dixit, stone age, coloni di catan ecc.
Il gruppo varia da 2 persone a max sei...anche se spesso siamo in 4.
Cosa dite?

In più non capisco la faccenda delle espansioni....nel senso, è necessario averle tutte...oppure posso sceglierle?Sono indipendenti l'una dall'altra...oppure una necessita dell'altra?
Spero di essermi spiegata! :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
scaricati le regole e provalo online su:

http://it.boardgamearena.com/

è la cosa migliore secondo me!

I giochi che possiedi sono generi diversi tra di loro e non hanno in comune nulla con Dominion che si basa sul deck building, ovvero sulla "costruzione del mazzo".
Il gioco è comunque abbastanza intuitivo e veloce ed offre una certa longevità per le innumerevoli carte presenti nell'edizione base. Le diverse espansioni non è necessario prenderle tutte e non sono legate fra di loro, anzi a meno che tu non sia una giocatrice compulsiva che è in grado di macinare centinaia e centinaia di partite nell'arco di poco, oserei dire che la scatola base potrebbe bastarti per l'eternità o quasi...insomma prima di avvertire la necessità di un'espansione ne devi fare di partite!

p.s. comunque la recensione qui sulla tana descrive abbastanza bene quello che è il semplice sistema di gioco.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
notfound":2atwkgyj ha scritto:
scaricati le regole e provalo online su:

http://it.boardgamearena.com/

mi sa che Dominion non c'è più su boardgamearena :-?

Io cmq lo consiglio, ma magari il mio giudizio è appannato visto che c'ho fatto na mezza fissazione.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Miki76":2lzobp3s ha scritto:
notfound":2lzobp3s ha scritto:
scaricati le regole e provalo online su:

http://it.boardgamearena.com/

mi sa che Dominion non c'è più su boardgamearena :-?

Io cmq lo consiglio, ma magari il mio giudizio è appannato visto che c'ho fatto na mezza fissazione.

uhmmm...non mi connetto da un pò....il gioco c'è

http://it.boardgamearena.com/#!gamepanel?game=dominion

dice che al momento, per ragioni tecniche, non è possibile giocarlo...
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Cocchina87":2za7dl5h ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho bisogno di voi.
Mi incuriosisce questo gioco, ma non so se sia adatto a me.
Non trovo in rete video in italiano che mi facciano capire la meccanica del gioco e che rendano di più questo gioco rispetto alle sole regole.
Ci piacciono molto agricola, 7 wonders, saboteur, semenza, evo, dixit, stone age, coloni di catan ecc.
Il gruppo varia da 2 persone a max sei...anche se spesso siamo in 4.
Cosa dite?

In più non capisco la faccenda delle espansioni....nel senso, è necessario averle tutte...oppure posso sceglierle?Sono indipendenti l'una dall'altra...oppure una necessita dell'altra?
Spero di essermi spiegata! :)


vai tranquilla....è un gioco che crea dipendenza!!!

ti consiglio di acquistare per il momento solo la scatola base dal titolo: Dominion.
(forse nella ristampa, come sottotitolo c'è scritto nasce un regno)

non ti consiglio Dominion Intrigo (altra versione della scatola base) almeno come inizio. per me è + carino l'altro (vedi sopra) che è pure il primo che è uscito.

anche per le espansioni puoi aspettare di vedere se sono davvero necessarie per te. io avevo l'espansione seaside, ma poi l'ho venduta. carina, ma non ci giocavo mai. questo perchè la scatola base di DOminion, in my opinion, è già fantastica così com'è.

ha una rigiocabilità altissima, visto che ogni partita devi scegliere casualmente 10 carte regno su 30 (30 o + ? boh non ricordo +).

si gioca bene da 2 a 4 giocatori
e le partite variano da 15 minuti a 30 minuti
il problema è che una tira l'altra!
:)

saluti
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
notfound":31fpf6dt ha scritto:
Miki76":31fpf6dt ha scritto:
notfound":31fpf6dt ha scritto:
scaricati le regole e provalo online su:

http://it.boardgamearena.com/

mi sa che Dominion non c'è più su boardgamearena :-?

Io cmq lo consiglio, ma magari il mio giudizio è appannato visto che c'ho fatto na mezza fissazione.

uhmmm...non mi connetto da un pò....il gioco c'è

http://it.boardgamearena.com/#!gamepanel?game=dominion

dice che al momento, per ragioni tecniche, non è possibile giocarlo...
Lo si può giocare anche su Goko, qui:
http://www.goko.com/games/Dominion
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Gioco molto bello, crea dipendenza ma se abusato può dare a noia! Sebbene pecchi di scarsa interattività unisce alla velocità delle partite uno sviluppo del gioco sempre diverso grazie alle numerose carte (sebbene le strategie siano in numero limitato le tattiche per arrivare alla vittoria sono molteplici). Se il gioco piace consiglio l'espansione intrigo, non tanto per la nuova riserva di carte quanto per la possibilità di arrivare fino a 6 giocatori (4 spesso rischia di essere limitante). Io adesso sono con la configurazione base+intrigo e devo dire che non sento minimamente l'esigenza di espandere ulteriormente.
 

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
Anche a me interessa molto Dominion .. ma ho letto in giro di valutare anche "Thunderstone" , molto simile a Dominion solo che l'ambientazione è fantasy ... però non so quale sia più bello in verità.... nel dubbio temporeggio l'acquisto... :lol: :roll:
qualcuno ha provato entrambe?! :))
 

Dado_Giocoso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2012
Messaggi
16
Località
gdt
Goblons
0
Provati entrambi, per certi versi i giochi sono simili: utilizzano la meccanica del deckbuilding (ti costruisci il mazzo con delle carte che tutti i giocatori possono acquistare in una "fase acquisti").
Dominion ha più interazione tra i giocatori, Thunerstone mette a confronto i giocatori solo durante una "fase esplorazione dungeon". O almeno questa è la mia impressione.

Ritornando alla domanda iniziale: Se ti piacciono i giochi di carte che permettono di fare "combo" Dominion è un titolo valido.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.

Ok, la meccanica è carina ma... divertente? Non direi.
A me ha annoiato dopo 3 partite.

Va anche detto che non sopporto i giochi in cui lo scopo è quello di far "combare" (non sopporto nemmeno i deckbuilding!) le carte... e anche giocare, mischiare, giocare, mischiare.... noiaaaa!

quindi... dipende se può piacerti o meno un gioco del genere.

E poi secondo me è scomodo... troppe carte!
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Mod_XXII":3fjihwpm ha scritto:
Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.

Ok, la meccanica è carina ma... divertente? Non direi.
A me ha annoiato dopo 3 partite.

Va anche detto che non sopporto i giochi in cui lo scopo è quello di far "combare" (non sopporto nemmeno i deckbuilding!) le carte... e anche giocare, mischiare, giocare, mischiare.... noiaaaa!

quindi... dipende se può piacerti o meno un gioco del genere.

E poi secondo me è scomodo... troppe carte!

Quoto in pieno!Uno dei giochi più sopravvalutati di sempre!L'ho rivenduto alla velocità della luce!
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Dico la mia: Dominion è un bel gioco, che ha dato nuova freschezza ai GdT/GdC e che comunque, a chi è a digiuno di questa tematica, resta una piacevole sorpresa. Io una partita non la disdegno, pur avendo giocato moltissime partite online e qualche partita cartacea.
Consiglio il bistrattato Thunderstone, nella versione Advance ed ahimè, per chi non mastica l'inglese, sono nella lingua di albione (ma tant'è che è un inglese molto scolastico e le regole si imparano velocemente). Tra l'altro è giocabile anche in solitario e, con le nuove due espansioni, sono uscite delle espansioncine da scaricare e giocare. In più è anche print to play la versione base, ma costa un po' autoprodursela.
Tirando le somme Thunderstone Advance e il base di Dominion per farsi un bel regalo di Natale. Magari dopo averli provati entrambi, decidere se comprare Intrigo per Dominion, o le due espansioni per Thunderstone.
 

MadHatter999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Maggio 2008
Messaggi
131
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ciao!

Ti rispondo da profano, avendo giocato poche partire a Dominion (meno di 10):

a me è piaciuto moltissimo, lo ritengo valido proprio per la velocità delle partite, la sempicità delle regole e la rigiocabilità, data appunto dai "mazzetti" di carte da cui poi si costruisce il proprio mazzo di gioco. Credo che le espansioni siano da valutare dopo aver giocato un po' di volte la versione base, perchè proprio l'ultima partita l'ho fatta con l'espansione intrigo e mi ci sono trovato un po' spaesato, proprio per le opzioni in più che le nuove carte mi davano...

Io te lo consiglio se ti piacciono i giochi di carte in cui devi costruirti il mazzo per far scattare delle combo con le carte che giochi, anche ad esempio i collezionabili stile Magic (che a me non piace proprio per la collezionabilità) in cui il mazzo lo costruisci a tavolino prima di giocare.

In alternativa io ho provato Runequest, che mi è piaciuto anche per le diverse modalità di gioco (anche collaborativo), ma ritengo Dominion molto più carino..

Comunque se puoi provarlo online, facci un po' di partite e valuta :)

P.S.
nand":33ckbauh ha scritto:
Lo si può giocare anche su Goko, qui:
http://www.goko.com/games/Dominion
Mi hai rovitano... :(
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
mmm...alcune vostre opinioni mi hanno fatto cambiare un pò idea....o meglio creato un pò di indecisione.
Dico la verità....avevo puntato questo gioco perchè è presente nei primi 10 giochi di carte della tana dei goblin.
L'idea però di crearmi a monte il mazzo.....non saprei.....quindi è tipo magic?
Bisogna essere esperti per fare una cosa così.....
Mod_XXII ha scritto:
<<Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.>>

E se fosse così anche per me?Io adoro 7 wonders.....
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
mmm...alcune vostre opinioni mi hanno fatto cambiare un pò idea....o meglio creato un pò di indecisione.
Dico la verità....avevo puntato questo gioco perchè è presente nei primi 10 giochi di carte della tana dei goblin.
L'idea però di crearmi a monte il mazzo.....non saprei.....quindi è tipo magic?
Bisogna essere esperti per fare una cosa così.....
Mod_XXII ha scritto:
<<Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.>>

E se fosse così anche per me?Io adoro 7 wonders.....
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Cocchina87":3c64lyoc ha scritto:
mmm...alcune vostre opinioni mi hanno fatto cambiare un pò idea....o meglio creato un pò di indecisione.
Dico la verità....avevo puntato questo gioco perchè è presente nei primi 10 giochi di carte della tana dei goblin.
L'idea però di crearmi a monte il mazzo.....non saprei.....quindi è tipo magic?
Bisogna essere esperti per fare una cosa così.....
Mod_XXII ha scritto:
<<Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.>>

E se fosse così anche per me?Io adoro 7 wonders.....

Non farti influenzare troppo da un giudizio così definitivo, d'altronde lo ammette anche Mod_XXII che non ama dominion perchè odia i deckbuilding, le combo, mischiare le carte, o avere un gioco con tante carte, quindi, se per te queste cose non sono un problema non vedo perchè cambiare idea.
Inoltre il mazzo non si crea a monte, lo si crea durante la partita una carta alla volta i per i primi turni. Aggiungo che non è un gioco da "esperti" nel senso che non è difficile giocarci (poi giocarci bene è un altro discorso), io ad esempio noto visi più confusi quando spiego 7w che dominion a gente che non conosce i giochi.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Miki76":35ei26fn ha scritto:
perchè odia i deckbuilding, le combo

Non sono molto esperta.....che significano questi termini? Il problema è ke non ho mai giocato ad un gioco con questa meccanica.... :(
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Cocchina87":1bd4j33y ha scritto:
Miki76":1bd4j33y ha scritto:
perchè odia i deckbuilding, le combo

Non sono molto esperta.....che significano questi termini? Il problema è ke non ho mai giocato ad un gioco con questa meccanica.... :(

Niente di complicato vedrai, a Dominion di norma giochi UNA carta e compri UNA carta. Ci sono carte che quando le giochi ti permettono di giocare carte ulteriori (combo) o acquistare carte ulteriori, e, man mano che compri carte il tuo mazzo aumenta di spessore (deckbuilding) e si personalizza.
In genere è sempre piaciuto alle ragazze a cui l'ho fatto provare, perchè si divertono a fare ste combo.
La bellezza del gioco sta nel fatto che a ogni partita il set di carte che puoi acquistare cambia e devi quindi saperti adattare di conseguenza comprando le carte che funzionano meglio per quel set.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Dominion è il classico gioco semplicissimo da imparare e difficile da padroneggiare, il rischio è che prenda tantissimo all'inizio per poi dare il vomito da un certo punto in poi, al mio gruppo è successo (purtroppo avevamo acquistato TUTTO...poi rivenduto), infatti la sola dinamica di deckbuilding da dipendenza ma poi la mancanza cronica di iterazione rende le partite una noia mortale, non parlo di noia nel senso che il gioco è brutto, tutt'altro, noia perchè è più divertente giocare a risiko anche se è un gioco pessimo, tutto là.

Aggiungo che per mia esperienza anche se la durata lo giustifica trattandosi di filler, la sorte spesso è determinante sulle partite quando la skill si equivale e quando il set di carte suggerisce univocamente una tattica, alle volte con un certo set si potrebbe tirare un dado e chi fa il punteggio più alto vince per passare al set successivo..

Chi è interessato lo acuisti senza problemi, ma soltanto il base e cercando di giocare col base tante volte prima di ritrovarsi pieno di scatole quando inevitabilmente si annoierà della meccanica e quindi del gioco stesso che è SOLO quella meccanica, perchè è super freddo e non ambientato.

Dopo averlo rivenduto ho fatto qualche partita online e devo dire che "gira meglio" online, appunto perchè la scarsissima iterazione lo rende più adatto come browser game che come gioco da tavolo.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Cocchina87":16r8igci ha scritto:
mmm...alcune vostre opinioni mi hanno fatto cambiare un pò idea....o meglio creato un pò di indecisione.
Dico la verità....avevo puntato questo gioco perchè è presente nei primi 10 giochi di carte della tana dei goblin.
L'idea però di crearmi a monte il mazzo.....non saprei.....quindi è tipo magic?
Bisogna essere esperti per fare una cosa così.....
Mod_XXII ha scritto:
<<Giusto per sentire un'altra "campana".
Io amo 7 Wonders e non mi è piaciuto PER NIENTE Dominion.>>

E se fosse così anche per me?Io adoro 7 wonders.....

il mio consiglio è, di provarlo su goko, http://play.goko.com/Dominion/gameClient.html, puoi giocarci anche senza iscriverti; scelti la sessione single player, contro il pc (2-3-4). Si tratta di Dominion base (il manuale http://www.goblins.net/downloads/6/0/Do ... TARev2.pdf), poi se uno vuole provare le espansioni, deve acquistarle con carta di credito o utilizzare i gettoni d'oro, che accumuli ad ogni partita.

del piacere e non piacere, non lo so. es. Io prediligo giochi con setup veloce e regole veloci, man ben strutturate. Ho testato questo gioco, con amici, che non sono navigati di giochi, e devo dire, che dopo la prima partita, sono rimasti abbastanza soddisfatti del gioco (ci rigiochiamo settimana che viene).

abbastanza, perchè, anche se il gioco è semplice da imparare, devi sapere gestire il tuo mazzo, per fare delle "combo" vincenti,e acquistare le carte PV. cioè, sapere quali carte vanno bene con altre, per fare delle combo. Ma, non è difficile da ricordarsi quali sono le combinazioni vincenti (comprese espansioni), perché la maggior parte delle carte azione-reazione hanno, più o meno, questi poteri(anche più di un potere sulla stessa carta): + acquisti, + azioni, fai scartare carte (o cestinare) in generale all'avversario, o determinate carte; maledici l'avversario (fai pescare all'avversario una carta pv -1); + monete; cerca nel mazzo determinate carte; ruba una moneta all'avversario, difesa contro una carta azione, scarta una carta e acquistane una con valore pari o minore a quella appena scartata; scarta carte dal tuo mazzo.

interazione di questo gioco? creare scompiglio nel mazzo degli avversari. Fai pescare carte maledizione, scartare carte, cestinare carte. Rubi denaro (con le espansioni, hanno aggiunto qualcosa di nuovo, credo...), insomma rallentarlo, per poter arrivare per primo alla vittoria (la fine del gioco, arriva quando finisci, o tutte le carte PV da 6 o quelle da 3 e 1, o 3 mazzetti di carte della riserva, se non erro)

qua ti fai un'idea delle carte ogni espansione.
http://dominion.diehrstraits.com/?set=Prosperity

le espansioni servono? si e no, nel senso, che con il base, se non sei un navigato di giochi da tavola (o non giochi sempre con lo stesso gioco), ti può durare un sacco di tempo, prima che ti viene la noia.

ti potrebbe interessare Seasons, sul girone di carte, più interazione e durata contenuta
 
Alto Basso