Domandona sulle versioni di A&A

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
127
Località
Lontano
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
Salve goblins!

Mi trovo dinanzi alla possibilità di acquistare una copia usata di Axis&Allies, ed ho ricevuto tre proposte:
- A&A Europe
- A&A 1942
- A&A della Tsilist di 8 o 9 anni or sono.

Vorrei che qualche goblin più esperto mi illuminasse il cammino, in cambio lo chiamo maestro per il resto dei miei giorni!
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
La versioni di A&A le trovi su BGG o sul forum dedicato (anche su wikipedia); in estrema sintesi :

Fuori produzione :

A&A ediz MB (l'originale del 1981) da collezione oggi superata
A&A revised simile all'attuale 1942 tabellone bruttino ma grande ediz 2004
A&A europe superata (penso sia quella che ti propongono) del 1999
A&A pacific superata (idem c.s)
A&A 50th da collezione (vale sui 500 €) la migliore di sempre ediz 2008
A&A 1942 un buon compromesso (costava 25 € nel 2009)
A&A Europe 1940 mastodontica (si unisce a Pacific) costava 80 € nel 2010
A&A Pacific 1940 mastodontica (idem c.s.)

A listino 2012 oggi in commercio :

A&A 1941 New 2012 semplice ed economica 27 € (poche miniature)
A&A 1942 2 ediz (tipo la 1942 ma col tabellone + grande) new 2012 60 €
A&A 1940 2 ediz Global (Europe + Pacific) new 2012 160 € circa regolamento migliorato

Giocabili in meno di 2 ore solo la 1941 (dicono - NON l'ho provata)
sulle 4 ore 1942 e revised e forse la 50th
Le 1940 vanno oltre (e son mq di tabellone.....)

Tilsit forse ha fatto la revised del 2004 (tabellone col mare bluscuro/nero) mentre la 1942 è Wizard/AH come le attuali
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Io prenderei la 1942 2 ediz nuova 2012 a 60 € - gran tabellone, tante miniature, buon regolamento collaudato

Una revised del 2004 o 1942 1 ediz del 2009 solo se la trovi a 30 € max.

La Europe non l'ho mai giocata - comunque tieni presente che come meccanica TUTTI gli A&A si assomigliano (Compri truppe,muovi e combatti (dadi !!!), rimuovi,posizioni le truppe comprate prima, incassi IPC, passi il turno), in sintesi cambiano la mappa ed il setup e durano parecchio. Alcune versioni hanno regolamenti più sofisticati (anniversary e global in primis) che migliorano la simulazione storica e complicano il gioco (buono x i wargamers ).

vedi il forum A&A e ti fai un'idea più precisa.

http://www.axisandallies.it/forum/index.php ITALIANO

http://www.axisandallies.org/ INGLESE
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Ciao Karlheintz,

per rispondere alla tua domanda, tra il vecchio Europe del 1999 e il vecchio Revised del 2003 io prenderei sicuramente Revised. Dipende però quanto ti chiedono: infatti, come dice giucos20, da alcuni giorni è uscita la seconda edizione di "A&A 19422 che è in vendita nuova a circa 60 Euro, per cui se ti chiedono circa lo stesso prezzo io prenderei direttamente il nuovo. Promette molto bene, ma personalmente non ti so ancora dare un giudizio definitivo (sto facendo alcune partite di prova via software).

In sintesi ribadisco qui le diverse versioni di A&A attualmente presenti in commercio:
- 1941, nuovissimo appena uscito, versione semplificata adatta ai principianti, costa poco (30 euro circa) ma, se uno è già intenzionato a giocare "pesante" ad A&A, rischia di annoiare presto.
- 1942SE (Seconda Edizione), anche questo appena uscito, è la nuova edizione "standard" (costa 60 euro circa). Costituisce l'evoluzione della Spring1942, che a sua volta era una evoluzione del Revised che a sua volta era l'evoluzione della "MB edition" che era a tutti gli effetti il primo A&A distribuito a grande scala.

A breve, fine settembre, è previsto il rilascio di "Europe 1940SE" e "Pacific 1940SE", che possono essere combinati insieme per giocare a "Global 1940". Questa seconda edizione si è resa necessaria dopo che sui siti degli appassionati è emerso il forte sbilanciamento del gioco, per cui nel corso del tempo sono stati resi disponibili diversi aggiornamenti alle regole che ora saranno ufficilizzati con l'uscita delle nuove edizioni.

Infine, l'edizione Anniversary del 2009 è stata rilasciata a suo tempo a tiratura limitata e oggi se ne trovano pochi esemplari in vendita a prezzi esorbitanti.

Ulteriori dettagli su www.axisandallies.it : per l'iscrizione al forum è necessario inviare una mail all'amministratore (cioè a me :verysmile: ), filtor creato per bloccare l'avanzata degli spambot.
 

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
127
Località
Lontano
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli, prendero' la revised, ma solo se a prezzo contenuto!

M'iscrivo subito al forum anche se non ho il gioco in segno di riconoscenza!
 
Alto Basso