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Salve a tutti.
Come avrete immaginato dal titolo della discussione il gioco in questione è Vampiri la Masquerade e nello specifico l'ultima edizione cioè "Vampiri La Masquerade - Edizione Speciale 20° Anniversario".
Dopo averci giocato per breve tempo ho deciso di acquistare e leggere questo mastodontico, completo e stupendo manuale. (Mi è stato consigliato in quanto mi è stato detto contenere quasi tutto quello che era uscito, ma rivisto e corretto.)
Visto che mi vorrei mettere a fare il narratore avrei alcuni dubbi che spero di potere chiarire con voi.
Ho dubbi sul sistema di gioco e alcuni dubbi sull'ambientazione.
Le mie domande citeranno parti del manuale e ripoteranno esempi su dubbi particolari per permettermi di spiegare meglio quali sono le mie perplessità.
Inizio a porre delle domande nella speranza che qualcuno di voi abbia più esperienza di me su questo gioco:
1) Forza di volontà (FdV): "Un giocatore può spendere un punto Forza di Volontà del suo personaggio per ottenere un successo automatico in una qualsiasi azione singola. Il successo è garantito e non può essere cancellato neanche con un fallimento critico."
La mia domanda quindi è: di sicuro non si possono ottenere successi automatici spendendo punti FdV quando si tira sulle virtù (e menomale se no il gioco perderebbe molto), ma si possono spendere punti FdV per assicurarsi il successo quando si usano le discipline?? (mi sorge questo dubbio perché per esempio su Dominazione è contemplato il fallimento critico, il manuale infatti dice: "Se un tiro Dominazione fallisce criticamente, la vittima rimane immune, per il resto della storia, ai futuri tentativi di dominazione" effettuati da quel vampiro)
2) Ho notato una cosa che spero di aver capito male: si tratta di Taumaturgia, chi ha taumaturgia può usare il livello 3 della Via del Sangue: Potenza del Sangue!
Questo potere permette di abbassare la generazione con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Il manuale cita espressamente casi in cui funziona e casi in cui non funziona o ha limitazioni ma non si pronuncia su un argomento fondamentale: "Dominazione"! Infatti i Tremere hanno anche la disciplina di dominazione: immaginate se usassero tale potere di taumaturgia per dominare o resistere alla disciplina dominazione (per esempio, caso estremo, dominando lo stesso principe!!) Ma dico io è possibile una cosa del genere? Mi è sfuggito qualcosa? Magari c'è una parte nel manuale che contraddice ciò che ho pensato? (vorrei sapere solo se ho capito male, se non avessi capito male in effetti c'è sempre la regola d'oro, ma rimarrebbe la curiosità di comprendere come funziona realmente la cosa nelle intenzioni originali della White Wolf).
3) Un mio amico vorrebbe interpretare un Gargoyle: questi esseri di base sono vampiri (per la precisione un miscuglio di vampiri!) la mia domanda allora è: essendo di base vampiri possono abbracciare e creare altri gargoyle (o devono essere per forza creati)? Come fanno, brutti così, come sono a nutrirsi di sangue? (Gli umani scapperebbero sempre terrorizzati violando la masquerade ogni secondo che i Gargoyle stanno all'aria aperta per cercare sangue!)
4) Ovviamente ho sbirciato le discipline di livello avanzato e anche il manuale suggerisce, vista la potenza di certe discipline, di stare attenti a introdurre discipline dal livello sei in su. Ma la curiosità del principiante rimane: come si gestisce una Cronaca con PG di bassa generazione? (non credo si possano mandare contro ai nostri antieroi sempre vampiri di quarta o terza generazione per avere un grado di sfida decente! XD in oltre a certi livelli i personaggi sono in grado persino di leggere nella mente del vampiro che gli sta davanti, cioè come si fa quindi a giocare concretamente?? XD)
5) Signori parliamoci chiaramente, dopo aver letto questo mattone uno se la fa la domanda principale: Ma dove si trova Caino? Che fine ha fatto? C'è un manuale che ne parla? Perché l'edizione ventesimo anniversario ne parla veramente poco e niente! =(
6) Cosa consigliate di leggere per ispirare un nuovo narratore e così proporre qualcosa di nuovo, fresco e ispirato ai giocatori?
Grazie dell'attenzione e degli eventuali chiarimenti. :grin:
Come avrete immaginato dal titolo della discussione il gioco in questione è Vampiri la Masquerade e nello specifico l'ultima edizione cioè "Vampiri La Masquerade - Edizione Speciale 20° Anniversario".
Dopo averci giocato per breve tempo ho deciso di acquistare e leggere questo mastodontico, completo e stupendo manuale. (Mi è stato consigliato in quanto mi è stato detto contenere quasi tutto quello che era uscito, ma rivisto e corretto.)
Visto che mi vorrei mettere a fare il narratore avrei alcuni dubbi che spero di potere chiarire con voi.
Ho dubbi sul sistema di gioco e alcuni dubbi sull'ambientazione.
Le mie domande citeranno parti del manuale e ripoteranno esempi su dubbi particolari per permettermi di spiegare meglio quali sono le mie perplessità.
Inizio a porre delle domande nella speranza che qualcuno di voi abbia più esperienza di me su questo gioco:
1) Forza di volontà (FdV): "Un giocatore può spendere un punto Forza di Volontà del suo personaggio per ottenere un successo automatico in una qualsiasi azione singola. Il successo è garantito e non può essere cancellato neanche con un fallimento critico."
La mia domanda quindi è: di sicuro non si possono ottenere successi automatici spendendo punti FdV quando si tira sulle virtù (e menomale se no il gioco perderebbe molto), ma si possono spendere punti FdV per assicurarsi il successo quando si usano le discipline?? (mi sorge questo dubbio perché per esempio su Dominazione è contemplato il fallimento critico, il manuale infatti dice: "Se un tiro Dominazione fallisce criticamente, la vittima rimane immune, per il resto della storia, ai futuri tentativi di dominazione" effettuati da quel vampiro)
2) Ho notato una cosa che spero di aver capito male: si tratta di Taumaturgia, chi ha taumaturgia può usare il livello 3 della Via del Sangue: Potenza del Sangue!
Questo potere permette di abbassare la generazione con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Il manuale cita espressamente casi in cui funziona e casi in cui non funziona o ha limitazioni ma non si pronuncia su un argomento fondamentale: "Dominazione"! Infatti i Tremere hanno anche la disciplina di dominazione: immaginate se usassero tale potere di taumaturgia per dominare o resistere alla disciplina dominazione (per esempio, caso estremo, dominando lo stesso principe!!) Ma dico io è possibile una cosa del genere? Mi è sfuggito qualcosa? Magari c'è una parte nel manuale che contraddice ciò che ho pensato? (vorrei sapere solo se ho capito male, se non avessi capito male in effetti c'è sempre la regola d'oro, ma rimarrebbe la curiosità di comprendere come funziona realmente la cosa nelle intenzioni originali della White Wolf).
3) Un mio amico vorrebbe interpretare un Gargoyle: questi esseri di base sono vampiri (per la precisione un miscuglio di vampiri!) la mia domanda allora è: essendo di base vampiri possono abbracciare e creare altri gargoyle (o devono essere per forza creati)? Come fanno, brutti così, come sono a nutrirsi di sangue? (Gli umani scapperebbero sempre terrorizzati violando la masquerade ogni secondo che i Gargoyle stanno all'aria aperta per cercare sangue!)
4) Ovviamente ho sbirciato le discipline di livello avanzato e anche il manuale suggerisce, vista la potenza di certe discipline, di stare attenti a introdurre discipline dal livello sei in su. Ma la curiosità del principiante rimane: come si gestisce una Cronaca con PG di bassa generazione? (non credo si possano mandare contro ai nostri antieroi sempre vampiri di quarta o terza generazione per avere un grado di sfida decente! XD in oltre a certi livelli i personaggi sono in grado persino di leggere nella mente del vampiro che gli sta davanti, cioè come si fa quindi a giocare concretamente?? XD)
5) Signori parliamoci chiaramente, dopo aver letto questo mattone uno se la fa la domanda principale: Ma dove si trova Caino? Che fine ha fatto? C'è un manuale che ne parla? Perché l'edizione ventesimo anniversario ne parla veramente poco e niente! =(
6) Cosa consigliate di leggere per ispirare un nuovo narratore e così proporre qualcosa di nuovo, fresco e ispirato ai giocatori?
Grazie dell'attenzione e degli eventuali chiarimenti. :grin: