Domande su Naufragos (Parte 2°)

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Eccomi di nuovo immerso nei miei dubbi su questo gioco , alla ricerca di un anima pia disposta a rispondere alle mie domande.
Le domande sono le seguenti:

1) La tessera dispensa a cosa serve ?
2) La Carta Accendino (Resti del naufragio)accende automaticamente il fuoco ma mi chiedevo oltre a svolgere l'azione ho necessità anche della legna ? con la carta evito solo il dispendio di energia e la verifica con il lancio del dado ?
3) La carta 51 per il gioco in solitario mi sembra non avere senso ...(discussione)
4) Il simbolo tessere cibo (chiaro su sfondo scuro) indicano sia tessere cibo che tessere pesce nel caso debbano essere perse ?
5) La carta evento , svelata a inizio turno , "Avete finito le scorte" dice di scartare 2 tessere cibo dalla scorta generale ma il gioco non consente di portare tessere cibo da un turno all'altro dunque si riferisce a segnalini cibo (non deperibili) ?
6) Lo spazio Azione Resti del Naufragio presenta un cubetto nero :
Se l'azione non viene svolta , nel turno seguente il cubetto rimane o si elimina ?
se la successiva carta evento indica di mettere un cubetto nero nello spazio azione ma già è presente un cubetto cosa succede ?
e se presente già un cubetto dal turno precedente (azione non svolta) e la successiva carta evento non presenta alcuna indicazione riguardo al collocamento del cubetto o presenta un simbolo che non ne consente lo spostamento dal tracciato alla casella azione , cosa succede al cubetto nero già presente dal turno precedente ?

Scusatemi se ho fatto domande troppo articolate ma non mi rimane facile descrivere bene la confusione che è in me .
Grazie a tutti Kevin12345 :grin: :grin: :grin:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Allora:
1) Serve a conservare una tessera cibo che altrimenti deperirebbe (anche pesce).
2)La legna serve sempre risparmi solo energia.
3)E' ovviamente da ignorare.
4)No, indicano solo i segnalini cibo quelli a forma di coscia di pollo che NON deperiscono alla fine del turno.
5)Attento qui si fa sempre confusione, la scorta generale NON è la riserva(la cassa di legno per intendersi), ma è la pila di tessere cibo che è vicina al relativo spazio azione cibo (il riquadro vicino a quello help in alto a destra del tabellone). Solo da questa pila puoi prendere le tessere cibo quando fai l'azione cibo. Se ti dice la carta di togliere tessere cibo dalla scorta generale le devi togliera da questa pila NON dalla riserva (la cassa di legno)
6) Se il cubo resti è rimasto dal turno precedente e nuova carta eventi consente di metterlo semplicemente non lo metti perchè c'è gia (è scritto nel regolamento metti il cubo "se non ci sono cubi nel restante spazio azione")

Spero di esserti stato utile, buon game, ma stai attento in questo gioco sei proprio come Robinson Crusoe, esperienza pericolosa, avventurosa e coinvolgente.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie Gerald ...
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Un ultima domanda (Con questo gioco si fa per dire ) :

1) Il gioco può mettere in sospeso alcune carte Esplorazione tipo la carta 87 "La Nave".Ma invece io posso saltare e mettere in sospeso alcune carte missione (ad es. quelle con la scritta SE DECIDI o SE SCARTI ) ?
o Devo risolvere subito o scartare , se non risolvo , le carte con le suindicate scritte ?
2) Anche se una carta esplorazione è in sospeso , nel momento in cui entra in gioco, il segnalino sulla scala di difficoltà avanza se presente il simbolo mappa o avanza solo quando tento di utilizzarla ?


Una conferma :

Riserva = Cestone sulla plancia di gioco
Scorta Generale = Spazio vicino l'azione Foraggio
Quando scritto Prendi = metto un segnalino cibo sulla carta personaggio.

Grazie Kevin1234 :grin: :grin: :grin:

Comunque non so voi ma io prenderei il sig. Corral e lo lascerei su un isola deserta con il suo regolamento ... non credo che sopravviverà a lungo...a meno di riscriverlo in forma anche a lui comprensibile.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
allora:
1) No, se non espressamente scritto che puoi metterla tra le azioni in sospeso, le devi risolvere e poi una volta risolta scartarla.
2)Avanza comunque i simboli in alto a destra sono applicati immediatamente e prima della risoluzione della carta;
Sulle conferme: tutto perfetto!
Ma attento sul cibo: se dice prendi e c'è l'icona con la coscia di pollo ok metti il segnalino pollo sulla tua carta è un cibo che puoi usare come vuoi, se invece la carta dice prendi cibo indicando una tessera cibo questa la devi aggiungere ( prendendola dalle tessere cibo non ancora in gioco) alla scorta generale (Spazio vicino l'azione Foraggio).
Vedo che sei sulla buona strada per la salvezza.........
Comunque il regolamento italiano di naufragos è già un esperienza di sopravvivenza se ce la fai a capirlo sei pronto per qualsiasi avventura...... :grin:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie di nuovo Gerald :grin:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
A grande richiesta rieccomi a voi avvolto nei miei dubbi .
Domanda :

Uno dei naufraghi si trova in un settore interno mentre gli altri sono ancora sulla costa , coloro che si trovano sulla costa pescano solo carte esplorazione costa o possono anche pescare carte esplorazione interno ?
E chi è all'interno può pescare solo carte esplorazione interno o anche carte esplorazione costa ?

Grazie come sempre Kevin1234 :grin:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Se fanno parte della stessa esplorazione: SI!! Si possono pescare le carte del settore dove si è arrivati o di quello dove sta il componente più avanzato della stessa esplorazione (questo perchè si suppone che lo stesso faccia da guida agli altri).
Ovviamente vale anche il discorso inverso chi è in testa può esplorare i settori precedenti.
E' specificato nelle ultime faq internazionali.
" Por ejemplo, si tú no has participado en ninguna exploración pero participas en una
expedición con otro náufrago que ya tiene su marcador en la zona “Interior”, en tu turno, puedes robar carta del mazo costa o
del mazo interior, porque vas con alguien que conoce la zona
. Pero los avances en el track, cuando se deban aplicar, se aplican
sobre la posición actual de los cubos de cada uno."
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Gracias Gerald
 
Alto Basso