domande su grand cru

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
636
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
42
Ciao ho letto il regolamento in attesa della prima partita domani....ho un paio di dubbi/domande.

Il giocatore iniziale al primo turno viene scelto tra chi ha il maggior numero di prestiti....dal secondo turno in poi se nessuno sceglie l'azione speciale " 1 ° giocatore" il 1° giocatore resta lo stesso del turno precedente o chi ha attualmente il maggior numero di prestiti?

Ho stampato il regolamento tradotto con due varianti non ufficiali che modificano l'asta e il prezzo di vendita....le consigliate? tolgono bug al gioco?...


Dalla lettura mi pare che chiudere il gioco ( estinguere tutti i prestiti) convenga solo al giocatore che in quel momento è messo meglio, e visto che le risorse ( cubi di vino in cantina, vigne e migliorie nel vigneto, prestiti correnti, ) sono visibili a tutti posso stimare come sono messi i miei avversari, mi sembra quindi che a chiudere sarà il giocatore che presubilmente è messo meglio....quindi chi chiude spesso è anche il vincitore?


Grazie...e buon gioco.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
JVanDick":vmvumupo ha scritto:
Il giocatore iniziale al primo turno viene scelto tra chi ha il maggior numero di prestiti....dal secondo turno in poi se nessuno sceglie l'azione speciale " 1 ° giocatore" il 1° giocatore resta lo stesso del turno precedente o chi ha attualmente il maggior numero di prestiti?
No, il giocatore iniziale cambia solo se qualcuno sceglie l'apposita azione speciale nella fase fiera.

Non ho provato le varianti, per adesso ho giocato solo un paio di partite con il regolamento originale.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
JVanDick":2v68d019 ha scritto:
Ciao ho letto il regolamento in attesa della prima partita domani....ho un paio di dubbi/domande.

Il giocatore iniziale al primo turno viene scelto tra chi ha il maggior numero di prestiti....dal secondo turno in poi se nessuno sceglie l'azione speciale " 1 ° giocatore" il 1° giocatore resta lo stesso del turno precedente o chi ha attualmente il maggior numero di prestiti?

Ho stampato il regolamento tradotto con due varianti non ufficiali che modificano l'asta e il prezzo di vendita....le consigliate? tolgono bug al gioco?...


Dalla lettura mi pare che chiudere il gioco ( estinguere tutti i prestiti) convenga solo al giocatore che in quel momento è messo meglio, e visto che le risorse ( cubi di vino in cantina, vigne e migliorie nel vigneto, prestiti correnti, ) sono visibili a tutti posso stimare come sono messi i miei avversari, mi sembra quindi che a chiudere sarà il giocatore che presubilmente è messo meglio....quindi chi chiude spesso è anche il vincitore?


Grazie...e buon gioco.

Contrariamente a Vinhos, che è un gioco complicato, Grand Cru è un gioco complesso.
E' un gioco incentrato su un mercato, e per giocarlo bene occorre osservare attentamente cosa fanno gli avversari, e contemporaneamente realizzare una sorta di collusione fra i giocatori per cercare di far decollare il mercato.

Una delle sue peculiarità è il fatto che la durata del gioco e del turno non è prefissata, ma decisa dai giocatori. In questo contesto si colloca la particolare asta, il cui scopo è quello di far "spendere tempo" oltre che risorse. Le modifiche proposte dalle varianti rendono il gioco più simile ad un gioco d'aste normali, snaturando i meccanismi del gioco base. Quelli che sono interpretati come bug da giocatori frettolosi, sono invece le caratteristiche peculiari di Grand Cru.

Mauro
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
636
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
42
Contrariamente a Vinhos, che è un gioco complicato, Grand Cru è un gioco complesso

Ho scelto Grand Cru appunto perche mi sembra meno complicato da spiegare e giocare rispetto a vinhos e quindi non avrebbe trovato molto spazio nel mio gruppo. Tra i due in quale si sente meglio l'ambientazione?
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Secondo me l'ambientazione si sente abbastanza in Grand Cru (ho giocato 3 partite) e quasi per nulla in Vinhos (1 partita).
 

antfer3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
23
Località
Bagnolo Cremasco (Cremona)
Goblons
0
Confermo quanto detto da ZetaZeta e dagli altri in merito ai pregi di Grand Cru. Grand Cru è un bel gioco economico e molto sfidante. E' un gioco semplice da spiegare e imparare, ma complesso nel giocare. E' un gioco per giocatori scaltri più che esperti, che scala molto bene da 2 fino a 5 giocatori. Secondo me è una perla del mondo ludico, uno dei più bei giochi dell'ultimo decennio.

L'ambientazione è ottima... Il vigneto cresce e migliora piano piano, il giocatore opera in un mercato in cui si lotta contro la legge della domanda-offerta, i soldi scarseggiano e gli interessi (elemento cardine che regola il fine partita) incombono sempre sulla testa dei giocatori, mentre i soldi scarseggiano, per cui una certa tensione governa ogni singola piccola scelta...
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
636
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
42
APPROFITTO per chiedere ad ANTFER3 che ha postato il regolamento ver 4 se le uniche modifiche rispetto alla ver. 3 riguardano la tessera ASSEMBLAGGIO o anche altre, perche confrontando le due versioni ho trovato solo questa differenza.

Grazie
 

antfer3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
23
Località
Bagnolo Cremasco (Cremona)
Goblons
0
JVanDick":1szcbp2z ha scritto:
APPROFITTO per chiedere ad ANTFER3 che ha postato il regolamento ver 4 se le uniche modifiche rispetto alla ver. 3 riguardano la tessera ASSEMBLAGGIO o anche altre, perche confrontando le due versioni ho trovato solo questa differenza.

Grazie

Sì, l'unica differenza è quella. Ho anche tolto le varianti non ufficiali in quanto non ben testate.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
antfer3":3loc5mdl ha scritto:
scala molto bene da 2 fino a 5 giocatori.

In 2 non perde qualcosina, come tutti i giochi in cui sono presenti meccanismi d'asta?
 

antfer3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
23
Località
Bagnolo Cremasco (Cremona)
Goblons
0
landi":1lhfo8x4 ha scritto:
In 2 non perde qualcosina, come tutti i giochi in cui sono presenti meccanismi d'asta?

In realtà la particolare modalità con la quale si espleta l'asta fa sì che Grand Cru sia diverso da altri giochi da questo punto di vista. Per altri giochi è vero quanto dici, ma per Gran Cru l'asta si fonde con molte altre azioni che ne fanno un elemento importante ma non centrale. In Grand Cru è più importante la pianificazione, il "dosaggio" del denaro, la scelta delle tempistiche giuste per produrre, investire, vendere, triggerare la fine dell'anno, ecc.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Grazie. In effetti leggendo bene il regolamento mi ero già abbastanza rassicurato da questo punto di vista.
Il gioco scala posizioni nella wishlist, prima o poi lo prenderò di sicuro!
 
Alto Basso