Domande su Axis & Allies Revised

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
salve a tutti goblin!!!
scusate per le domande da niubbo che farò, purtroppo le devo fare, vale il proseguimento del gioco, ho riletto diverse volte il regolamento però ho sempre dei dubbi di come interpretarli, ecco le domande:

1. a pag. 13 Portaerei: durante questa fase possono muoversi(mossa di combattimento) ma prima devono far decollare i propri caccia che saranno impegnati in combattimento, quindi se sposto la portaerei sono obbligato a far combattere i caccia?

2. nella fase aprite il fuoco, sparano per prime batterie, corazzata in un assalto anfibio e sommergibili, supponiamo che l'attaccante prosegue i combattimenti, ripete i punti dal 2 a 6(vedere reg. a pag. 15/16), in questo caso spara solamente il sommergibile o tutte le unità sopra elencate?

3. quando le unità aeree si ritirano devono rispettare il loro raggio di azione, ma bisogna calcolare anche quelli già fatti nella mossa di combattimento? e se attraversano territori con batterie nemiche vengono attaccate(sempre nella fase di ritirata)?

4. a pag. 18 la liberazione di un territorio, c'è scritto Se la capitale della grande potenza che lo controllava in origine si trova in mano al nemico quando voi liberate questo territorio, la raccolta delle sue entrate viene fatta da voi; potete altresì utilizzare eventuali complessi industriali che vi si trovino, fino a che la capitale della potenza che lo controllava in origine non venga liberata :-? scusate io libero la capitale e faccio la raccolta delle sue entrate, e quando il mio alleato se ne possiede dato che è stata liberata?

5.sempre a pag. 18 la conquista e la liberazione delle capitali, Anche in questa condizione, tuttavia, il giocatore non può ancora acquistare nuove unità: dopo aver perso la propria capitale... ma che significa?se è stata liberata al prossimo turno non posso acquistare nuove unità?

6. a pag. 20 unità aeree :-? mi spiegate meglio voi?

7. le nuove unità vengono dispiegate solamente nei territori con industria in mio possesso o anche in territori amici?

8. quando dispiego le nuove unità devo calcolare anche quelle che già ci stanno?

9. qualcuno sa dove posso trovare le faqs tradotte in italiano?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Ciao viking.

1: la regola dice che i caccia e le portaerei muovono in modo indipendente: ad esempio non puoi spostare la portaerei E POI muovere i tuoi caccia, se vuoi combattere partono entrambi dalla stessa zona di mare. In questo modo la distanza di volo dei caccia rimane comunque limitata a 4 spazi, altrimenti i caccia potrebbero muovere di 6 (4 spazi + 2 spazi per il movimento della portaerei).

2: le corazzate e le antiaeree sparano nella fase "fuoco d'apertura" solo nel primo round, quindi la risposta alla tua domanda è appunto che solo i sub continuano a beneficare del "fuoco d'apertura".

3: assolutamente si, si conta anche il movimento effettuato per il combat-move. E possono subire il fuoco delle antiaeree anche durante la fase di non-combat se le sorvolano (è l'unico combattimento che può avvenire fuori dalla fase di combattimento).

4: se tu "liberi" un territorio alleato mentre la sua capitale è occupata, il territorio alleato passa sotto il tuo controllo e tu guadagni i CPI come di consueto. Se invece liberi la capitale di un alleato, i territori del suo colore non ancora conquistati dal nemico ritornano sotto il suo controllo e lui comincerà a riprendere i soldi alla fine del suo turno di gioco.

5: quando un giocatore conquista una capitale nemica, conquista anche tutti i CPI che l'avversario ha in mano in quel momento. Di conseguenza lo "sconfitto" rimane con 0. Se poi la capitale viene liberata, quel giocatore avrà 0 CPI per effettuare gli acquisti all'inizio del turno. Il reddito viene raccolto alla fine del turno, può quindi essere usato all'inizio del turno successivo.

6: ...troppo lungo da spiegare in poche parole, piuttosto chiedi tu cosa non ti è chiaro.

7: le nuove unità vengono piazzate SOLO nei TUOI complessi industriali, altrimenti vedresti carrarmati americani a Mosca e navi giapponesi nel Mediterraneo!

8: No, solo quelle nuove.

9: le FAQ in italiano, il regolamento tradotto e un miliardo di altre cose possono essere trovate su Axis & Allies Italia Forum, lo trovi qui: axisandallies.forumup.it oppure cliccando sulla mia firma... :mrgreen:
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
grazie Nomad :grin:
noto che sei anke tu di palermo.

riguardo la 4a domanda il regolamento parla dello stesso territorio (capitale), allora sarà la traduzione fatta male.

6. ho letto meglio quel paragrafo penso di aver compreso.

vado a fare anche un salto sul sito da te indicato.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Nomad":1tp2my6t ha scritto:
E possono subire il fuoco delle antiaeree anche durante la fase di non-combat se le sorvolano (è l'unico combattimento che può avvenire fuori dalla fase di combattimento).

Mmm sicuro sicuro?
Mi pare che il passaggio sulle zone con antiaerea sia "gratuito" nelle non-combat moves. Almeno il regolamento da torneo dice così e mi pare anche quello tradizionale...
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
spiegati meglio frigster, ho riletto il regolamento tradizionale(quello tradotto ovviamente) e quello che dici tu non c'è scritto.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
In effetti ho dato un'occhiata veloce al regolamento e non ho trovato nè una conferma nè una smentita in proposito.

Ti posso sicuramente dire che nel regolamento ufficiale dei tornei LHTR (Larry Harry Tournament Rules) 2.0 l'antiaerea spara solo durante la fase di combattimento. Quindi gli aerei che atterrano durante la fase di non-combattimento possono sorvolare indisturbati qualsiasi antiaerea nemica.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
allora!!! per la 100ma volta ho riletto il regolamento :-x

se vai a pag 16 del manuale su Unità aeree c'è scritto:
le unità aeree possono ritirarsi...La ritirata delle unità aeree non le esime dal subire il fuoco delle batterie anti-aeree nemiche in qualsiasi territorio esse sorvolino.
Quindi vengono attaccate.

leggendo avanti(pag. 17 punto 8)se delle unità aeree devono atterrare e sorvolano territori ostili con batterie vengono attaccate
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
theviking":2fah7ohb ha scritto:
se vai a pag 16 del manuale su Unità aeree c'è scritto:
le unità aeree possono ritirarsi...La ritirata delle unità aeree non le esime dal subire il fuoco delle batterie anti-aeree nemiche in qualsiasi territorio esse sorvolino.
Quindi vengono attaccate.

La ritirata avviene quando sei ancora nella fase di combattimento. Quindi niente di contradditorio con quanto detto fin qui.

theviking":2fah7ohb ha scritto:
leggendo avanti(pag. 17 punto 8)se delle unità aeree devono atterrare e sorvolano territori ostili con batterie vengono attaccate

Effettivamente, da quanto scritto (marcare i territori che contengono antiaeree sulla strada del ritorno), fa pensare che queste aprano il fuoco anche nella fase di non-combattimento (tra l'altro è anche più realistico).
A questo punto, liberissimo di scegliere la regola che preferisci.
Io gioco spesso online e online si una il succitato regolamento da torneo dove l'aa non spara nelle ncm.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
per adesso preferirei giocare con le regole tradizionali, poi si vedrà, purtroppo trovare giocatori è difficile, io sono fortunato perchè ho 3 fratelli, però appena ho aperto la scatola e hanno visto tutte quelle tipologie di unità si sono sentiti confusi :)

dove posso trovare i file del regolamento da torneo e le faq tradotte in italiano?

nomad mi ha detto che posso vedere quì : axisandallies.forumup.it
però mi scoccia registrarmi, ci sono alternative?
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Purtroppo in italiano non saprei.

Se mastichi un po' l'inglese qui trovi tantissimo materiale, soprattutto sul forum.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
altre domande...

1. il difensore non ha possibilità di ritirarsi? solo i sommergibili si possono ritirare(immersione)?

2. se dopo un attacco navale(composto anche da sommergibili) decido di ritirarmi, si muovono tutti in uno spazio di mare oppure il sommergibile è costretto ad immergersi?

3. se in una battaglia navale si scontrano cacciatorpediniere e sommergibili, come avviene il combattimento? il sommergibile si può ritirare?

4. a pag. 11 su Eccezione: le navi che si trovano dentro un mare ostile si possono muovere per non causare un combattimento, mA dopo, quelle stesse navi li posso muovere di nuovo nella fase di mossa non finalizzata al combattimento?

5. come fà una portaerei alleata a fare atterrare i caccia di un'altro alleato? es. se io dopo un combattimento sposto i caccia in una zona di mare, e la portaerea alleata si trova ad una distanza si 2 spazi come fa ad andarci(mossa non finalizzata al combattimento) se non è il suo turno? i caccia precipitano?
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
theviking":2ibtx8gp ha scritto:
altre domande...

1. il difensore non ha possibilità di ritirarsi? solo i sommergibili si possono ritirare(immersione)?

Sì, il difensore può soltanto immergere i sottomarini. C'è differenza tra immergere e ritirarsi. Ritirarsi significa muoversi in una casella adiacente tra quelle da cui si proviene (e il difensore non può farlo), immergersi significa restare in quella casella.

theviking":2ibtx8gp ha scritto:
2. se dopo un attacco navale(composto anche da sommergibili) decido di ritirarmi, si muovono tutti in uno spazio di mare oppure il sommergibile è costretto ad immergersi?

Dipende da te. Le navi si devono ritirare, il sommergibile può ritirarsi con le navi o immergersi.

theviking":2ibtx8gp ha scritto:
3. se in una battaglia navale si scontrano cacciatorpediniere e sommergibili, come avviene il combattimento? il sommergibile si può ritirare?

Sì, può. Il cacciatorpediniere impedisce al sommergibile di immergersi non di ritirarsi.

theviking":2ibtx8gp ha scritto:
4. a pag. 11 su Eccezione: le navi che si trovano dentro un mare ostile si possono muovere per non causare un combattimento, mA dopo, quelle stesse navi li posso muovere di nuovo nella fase di mossa non finalizzata al combattimento?

No. Nella fase di non combattimento puoi muovere solo quelle unità che non si sono mosse durante la fase di combattimento (fatta eccezione per gli aerei che devono atterrare).

theviking":2ibtx8gp ha scritto:
5. come fà una portaerei alleata a fare atterrare i caccia di un'altro alleato? es. se io dopo un combattimento sposto i caccia in una zona di mare, e la portaerea alleata si trova ad una distanza si 2 spazi come fa ad andarci(mossa non finalizzata al combattimento) se non è il suo turno? i caccia precipitano?

Se, ad esempio, è il turno degli usa e questi vogliono far atterrare i caccia su una portaerei inglese, bisogna che nella loro fase di non combattimento abbiano abbastanza mosse per arrivare fino a quella nave, altrimenti nisba. Se non possono raggiungerla devono atterrare da qualche altra parte, se non possono atterrare da nessun altra parte vuol dire che quell'attacco è stato dichiarato in maniera errata. Gli aerei possono decollare solo se gli è stata preventivamente decisa una destinazione.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
riprendendo la domanda n° 3. se l'attaccante ha un cacciatorpediniere e il difensore il sommergibile, quest'ultimo non si può mai ritirare o immergersi giusto? in questo caso il sommergibile può nella fase di combattimento aprie il fuoco? o entrambi aprono il fuoco contemporaneamente?

domanda nuova: se ho conquisato un territorio ed ho delle unità aeree, queste devono atterrare in un'altro territorio già posseduto in precedenza, ma l'atterraggio avviene in un unico territorio o gli aerei possono singolarmente atterrare in territori differenti?

ultima domanda: se ho delle unità aeree in inghilterra, e decollano per attaccare delle unità navali, poi posso farli atterrare in un territorio o ci vuole la portaerei?


spero che non ti abbia rotto :oops:
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
theviking":lq1l36ka ha scritto:
riprendendo la domanda n° 3. se l'attaccante ha un cacciatorpediniere e il difensore il sommergibile, quest'ultimo non si può mai ritirare o immergersi giusto? in questo caso il sommergibile può nella fase di combattimento aprie il fuoco? o entrambi aprono il fuoco contemporaneamente?

Il cacciatorpediniere annulla anche l'abilità di fuoco di sorpresa dei sommergibili. Quindi sparano contemporaneamente.

theviking":lq1l36ka ha scritto:
domanda nuova: se ho conquisato un territorio ed ho delle unità aeree, queste devono atterrare in un'altro territorio già posseduto in precedenza, ma l'atterraggio avviene in un unico territorio o gli aerei possono singolarmente atterrare in territori differenti?

Ogni singolo aereo può atterrare dove vuole all'interno del suo raggio d'azione.
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
incredibile 8-O mentre stavo modificando il mio ultimo post per aggiungere un'altra domanda contemporaneamente tu mi avevi risposto :lol:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate la domanda che puo' risultare banale:

All'inizio del gioco occupo alcuni territori che mi assegnano IPC che segno nella apposita tabella.(Ho la versione Spring 1942) ma quello che volevo sapere è se materialmente inizio già con quel numero di banconote IPC in mano o ne entrero' in possesso solo alla fine del 1 ° turno saltando la 1° fase del 1° turno "Purchase Units" ?

Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
kevin1234":1sqqz263 ha scritto:
Scusate la domanda che puo' risultare banale:

All'inizio del gioco occupo alcuni territori che mi assegnano IPC che segno nella apposita tabella.(Ho la versione Spring 1942) ma quello che volevo sapere è se materialmente inizio già con quel numero di banconote IPC in mano o ne entrero' in possesso solo alla fine del 1 ° turno saltando la 1° fase del 1° turno "Purchase Units" ?

Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

I soldi sono disponibili fin dal primo turno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso