Domande inizio pittura

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso ed ho comprato primer nero spray, set base e quickshade army painter più alcuni pennelli. Sicuramente non avrò fatto gli acquisti più giusti ma ora ho bisogno di alcuni consigli per iniziare a fare esperienza!

Avrei alcune domande:

1- i colori army painter vanno diluiti? O posso metterne un po’ su di un piattino e iniziare a stenderlo direttamente sul primer?

2- se passo sopra una zona con un colore che non è il suo, quanto tempo devo aspettare per prendere il colore giusto e darglielo sopra?

3- come lavo il pennello prima di fare cambio colore nel modo più veloce possibile per non perdere tempo?

Scusate le domande che potranno sembrare ovvie ma non per me..
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
1- Tutti i colori vanno diluiti
2- Se intendi la sbavatura di colore, il tempo necessario che si secca
3- Con l'acqua nel bicchierino che usi per diluire i colori

Buon divertimento!!!
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ciao Faro,
grazie per le risposte innanzitutto.

Allora, prima di leggere questa risposta, non riuscendo più ad aspettare ho preso una miniatura di Assalto Imperiale, più precisamente la guardia imperiale (ho scelto lei perché essendo tutta rossa tranne l'arma e la sfessa della maschera, ho pensato di iniziare con qualcosa con pochi dettagli) e ho iniziato a dipingere di rosso.

Premetto che non ho mai pitturato e non so nulla di pittura, quindi preso dall'entusiasmo ho versato 2-3 gocce del colore rosso (Pure Red mi pare di Army Painter) nel piattino e ho iniziato a stendere il colore.

Non sono in grado.

Nel senso che devo aver sbagliato qualcosa perché il colore non attacca. Io passo con il pennello e cavo via rosso, scoprendo continuamente lo strato di primer nero sotto che ho spruzzato oggi pomeriggio. E non ho diluito.
E' quella la causa del mio problema? Il non aver diluito con l'acqua? Se si quanto devo diluire...?

Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi.
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ho riprovato cercando di diluire il colore usando un pennello scrauso ma molto più grande di mia figlia per poi provare a ristendere il colore ma non riesco a coprire, sono obbligato ad aspettare si secchi e dare una seconda passata, è normale?

Allego link Dropbox alle due foto una della prima passata è una della seconda per farvi capire.

https://www.dropbox.com/sh/d3m32rhl6maq ... 95cga?dl=0
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Che primer hai preso? Da modellismo o quello del ferramenta?

Non è che non sei capace tu, è che il rosso (specialmente se chiaro) attacca male sul nero, come tanti altri colori.

Sul nero devi partire con un colore più scuro tipo un marrone e poi mettere il rosso.
Potresti anche pensare di usare come primer un grigio, che ti eliminerebbe una serie di problemi.
Altra soluzione sono i colori base della GW, molto coprenti anche su base nera.

Nel tuo caso specifico, se non avessi già comprato il materiale, ti avrei dato un altro tipo di consiglio adatto sia per la miniatura che per il fatto di essere un neofita, cioè usare i colori GW Contrast con relativo primer.

Sono colori già diluiti, prendi un pennello grandicello e lo passi sulla miniatura, sfuma per conto suo e stai a posto. Se poi vuoi migliorare, ottenere cose più belle, allora ci ridipingi sopra.
Considera che vanno dati su base chiara, ma comunque sono colori che ormai uso anche io normalmente come basi su cui lavorare.
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ciao Faro, sinceramente non sapevo che alcune colorazioni attaccassero diversamente a seconda del primer.

Comunque ho preso un primer nero sempre Army Painter.

Allora darò due passate cercando di coprire meglio e per la prossima che mi manca (sempre la stessa miniatura) provo prima con il marrone e poi il rosso.

Un’ultima domanda, le parti nere delle miniature vanno comunque dipinte di nero o si lascia lo strato di primer a fare la parte del colore nero?

Grazie ancora sei molto gentile a rispondere.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Per il momento puoi lasciare il nero come ombra
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ho comprato il primer bianco (non ho trovato il grigio), quando mi arriverà lo proverò per vedere le differenze perché anche dopo due passate di rosso non sono riuscito a coprire il nero
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Per quanto riguarda gli army painter, non sono in grado di aiutarti perchè ce ne ho pochissimi e ne uso praticamente solo uno che uso come luce, per cui va sopra altri colori e quindi non ha dato problemi.

Potrebbero essere colori poco coprenti, ma qui dovrebbero intervenire chi, tra gli altri ottimi pittori del forum, li usa.

Li agiti i barattolini del colore? Tutti i colori sono composti da pigmenti e leganti che a riposo hanno la tendenza alla separazione. Per cui, tutte le volte che li usi vanno agitati, altrimenti è probabile che esca più legante che pigmento.

Prova anche a cercare di recuperare il GW Contrast Flesh Tearers Red...
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Io ho provato in passato i primer Army painter ma di colori diversi dal nero (grigio, marrone) e ho avuto l'impressione che la base risultante non fosse troppo uniforme (ma è stato davvero molto tempo fa, quindi la composizione può essere cambiata). Gli acriulici Army Painter non li uso, quindi non saprei.

Il rosso su nero è una brutta bestia. Ti consiglierei di prendere un marrone scuro/rossiccio (o mescolarlo tipo terra di Siena/verde/blu + rosso) e fare con quello la base del modello. Il nero lo lasci solo nelle piegh più nascoste per fare ombra. Sul marrone poi aggiungi sempre più rosso e dipingi le parti in rilievo seguendo un'area sempre più piccola (ma anche 3-4 passaggi vanno bene).

Come ti hanno consigliato, agita sempre bene i barattolini di colore in modo da mescolare pigmento e medium.

Io mi sono trovato molto bene con i colori extra opaque della Vallejo; li trovi in set o singoli anche su Amazon. Sono colori non particolarmente brillanti ma molto coprenti e il rosso è abbastanza scuro da funzionare bene non diluito su base nera.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Crosis88":3rpjrmtd ha scritto:
Ho comprato il primer bianco (non ho trovato il grigio), quando mi arriverà lo proverò per vedere le differenze perché anche dopo due passate di rosso non sono riuscito a coprire il nero

Il rosso "base" della army, sia in versione spray che colore, non è molto coprente ma le classiche due passate risolvono alla grande il problema.
Occhio che la Army come linea generale esagera, quando prendi un nuovo colore butta fuori senza mescolare qualche goccia del liquido (che è la base di ogni colore ma trasparente) che mettono a protezione del colore stesso. Poi io metto una sfera nella boccetta ed agito bene la boccetta (bene! Non due mescolate e via!!!).
A questo punto il colore è in ordine per essere usato!

Calcola che io fino a quest'anno ho usato solo colori della The Army Painter e mi trovo bene!!!
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Adesso ho preso il primer bianco (sempre army painter), però nel frattempo, prima che arrivasse ho già passato l'altro primer nero sulle miniature dei cacciatori trandoshani e i due nexu sempre di Assalto Imperiale.

Proverò colori diversi su queste miniature per vedere come funziona la cosa.

Un consiglio sull'utilizzo dei quickshade? Quanto ne va messo (circa) di norma?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
La tecnica del quickshade prevede l'immersione e poi un grosso "scuotimento" per togliere l'eccesso!
In realtà io lo uso come un shade completo della miniatura. In pratica do una bella passata e faccio un'altra miniatura, riprendo la prima per togliere l'eccesso dalla prima. Usa un pennello robusto che userai, anzi sacriferai, per il quickshade!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Come primo tentativo sulle guardie imperiali l’altro giorno ho usato il pennello normale, e in effetti non va bene, ne prenderò uno più grosso e cattivo per i prossimi.

Alla fine non mi dispiace come sono uscite. Si vede che la stesura del rosso non è il massimo (si vede che c’è del nero sotto) ma si può spacciare per ombre.

Altra storia il Nexu, ho usato il marrone per fare il primo e la stesura è stata di gran lunga migliore. Domani con calma me metterò a fare i dettagli e vediamo come esce. I denti saranno una bella sfida da fare.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Fai foto! :approva:
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Io t'avviso, sono fermamente contrario all'uso del quickshade... :grin: :grin: :grin:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
faro59":2ri6rye8 ha scritto:
Io t'avviso, sono fermamente contrario all'uso del quickshade... :grin: :grin: :grin:
Come abbiamo già discusso è una tecnica come un'altra dello speed painting molto efficace... Magari non adatta a tutte le situazioni!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Questo è il link dropbox alle foto del Nexus: https://www.dropbox.com/sh/d3m32rhl6maq ... 95cga?dl=0

Non è un capolavoro, ma penso non sia nemmeno una schifezza insomma, a me piace e per giocarci sono più che soddisfatto. Sicuramente è meglio che avere le miniature grigie.

Capisco il tuo punto di vista Faro, ma avendo visto i tuoi lavori capisco che a te non serve, sei decisamente bravo per fare le ombre da solo, io al momento ancora non riesco. Però il quickshade mi da un forte aiuto e l'effetto finale mi piace parecchio.

I cacciatori trandoshani (e tutte le miniature di quella dimensione) mi spaventano un po sinceramente, hanno un sacco di dettagli piccoli.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Guarda che l'ombreggiatura si può fare tranquillamente con un colore scuro diluito, non è detto che devi per forza affogare la miniatura in quella sostanza, esistono tanti tipi di wash...

Comunque la miniatura non mi sembra male, il prossimo passo però ti tocca imparare a lumeggiare :asd: :asd:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
faro59":2bkl1bjk ha scritto:
Guarda che l'ombreggiatura si può fare tranquillamente con un colore scuro diluito, non è detto che devi per forza affogare la miniatura in quella sostanza, esistono tanti tipi di wash...

Insomma.
Diciamo che: una miniatura ombreggiata e lumeggiata tradizionalmente da mani un minimo sapienti è sicuramente migliore di una fatta col Quickshade.
Ma -in mia esperienza- per dipingere velocemente molta roba di livello tabletop il rapporto sbattimento/risultato è tutto a favore del Quickshade. Nessun altro prodotto produice ombre sfumate come il Quickshade. Nemmeno i tanto decantati Contrast, che -senza lumeggiature- danno risultati più sporchi del Quickshade.
Inoltre il Quickshade maschera anche un bel po' di imprecisioni.

E no, non ci va immersa la miniatura dentro: meglio stenderlo con un pennello sacrificabile.

Crosis88":2bkl1bjk ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Faro, ma avendo visto i tuoi lavori capisco che a te non serve, sei decisamente bravo per fare le ombre da solo, io al momento ancora non riesco. Però il quickshade mi da un forte aiuto e l'effetto finale mi piace parecchio.

Non è solo questione di "averne bisogno". E non è nemmeno questione di scegliere una via o un'altra. Il Quickshade è solo una opzione in più.
Io dipingo quasi tutto in maniera tradizionale, ma ogni tanto capita la squadra che non mi va di dipingere, tipo i Cinerators, pieni di decori. Odio dipingere roba così. In più sono stampati in merdoso restic, quindi afflitti da linee di fusione impossibili da rimuovere in mezzo a tutti quei fregi. Però volevo giocarli dipinti, così con colori base + Quickshade li ho fatti in relativamente poco tempo e sul tavolo stan meglio che grigi. Chiaro, osservati da vicino non son niente di che, ma per giocare van più che bene, e me li sono tolti dal tavolo in fretta per passare a qualcosa che mi faceva piacere dipingere.
 
Alto Basso