Domanda su De Vulgari Eloquenza

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
fermo restando che mi sembra ormai assodato che l'interazione possa essere fatta prima e/o dopo il movimento mi dici dove leggi nel testo ingelse AND/OR?
in ogni caso secondo me se come appunto chiaro si può interagire sia prima che dopo non vedo perchè come nel tuo esempio non si possano fare due tipi di interazione diverse (evento e benefici città). Quindi secondo me si può
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Lanzuisi taglia la testa al toro postatando su BGG :
"You can interact in a zone at the start AND at the end of your movement.
So it's possibile to become a friar at the start of the movement (if the player is in a convent, of course), move and gain knowledge at the end of the movement."
è un thread circa il movimento sulla mappa

Io non mi chiedo se posso fare due interazioni diverse, è assodato che posso...mi chiedo se ne posso far due di uguali invece...
Forza autori etc... venghino...
[/b]
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Nessuno che si faccia vivo tra gli autori del gioco ?
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Per avere risposte dall'autore ,Papini ha scritto su Bgg di scrivere a info@zugames.it . Se qualcuno lo fà ci posta la risposta ?

Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Domandina semplice semplice :

Sul regolamento è scritto che la tabella della biblioteca pontificia diviene attiva dal 12° turno in poi.

la mia domanda è:

Dal 1° turno posso muovere il mio segnalino su tale tracciato (spendendo le relative azioni) o posso muoverlo solo dal 12° turno in poi ?

Grazie Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Puoi muoverlo sin dal primo turno, mentre dal dodicesimo diviene disponibile la biblioteca.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Se ho capito bene le questioni (e la memoria mi supporta):

si, si può prendere sia la città sia l'evento insieme, senza bisogno di andare e tornare nella stessa città.
No, non si possono prendere due città nello stesso turno (è giusto l'italiano): o prima o dopo il movimento.

ciauz
mike
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Scusa Michele, ma ne approfitto visto che sei online per definire il tutto...
Puoi confermare o dissentire da queste affermazioni ?

1- l'interazione è possibile prima e/o dopo il movimento (quindi non solo "o")

2- posso, in una stessa azione movimento, usufruire di un similare beneficio in due città diverse
(ex. -------parto da Roma-prendo i ducati e la conoscenza della città.....poi mi sposto a Napoli-prendo i ducati e la conoscenza della città
oppure ---a Roma prendo un tassello e poi mi sposto a Napoli e prendo un altro tassello, se disponibile ancora
oppure ---parto da un convento e divento frate, poi vado in cattedrale e divento cardinale)

3- posso, in una stessa azione movimento prendere sia il tassello evento che i ducati e la conoscenza di una stessa città
se si, posso farlo in uno stesso momento del movimento (o prima o dopo) oppure un beneficio lo prendo prima di muovermi, poi mi sposto e ritorno prendendo infine l'altro beneficio?
ex. A roma prendo il tassello evento, mi sposto di una zona e poi torno a Roma (spendo 2 azioni e 10 ducati) e prendo ducati e conoscenza che non avevo preso prima...

4- interagire con la mappa è sempre una mossa facoltativa

5- se non mi muovo, ma interagisco, non consumo nessuna azione movimento

Ti ringrazio molto
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
sempre a memoria, che non sto a casa :)

1- no, prima o dopo
2- no
3- si, o prima o dopo
4- si
5- si, corretto

ciauz!
mike
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Grazie tanto Michele !!!
Certo che ne sbagliavo di cose allora :grin: e allo stesso tempo su certe cose (tipo e/o) non sei in accordo con Lanzuisi che ci mette anche la "e"
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Si, anche se sui giochi papiniani, c'è bisogno sempre della sua voce per ufficializzare una cosa, il resto sono tutte interpretazioni :)

adesso vado, buona pasqua!

ciuaz
mike
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Buona Pasqua anche a te e alla Tua famiglia, Michele !!!
Enrico
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate ma sono duro di comprendonio :
Ricapitolo in riferimento alle azioni primo o dopo il movimento sperando che qualcuno metta fine a questi miei dubbi che si alimentano leggendo anche le risposte su Bgg.
Allego le risposte ditemi dove sbaglio :

1) Mi trovo a roma dove è presente una tessera, posso prendere le risorse della mappa e la tessera prima di muovere o devo prima prendere risorse muovermi e ritornare a roma per prendere la tessera ?

-Si possono prendere sia le risorse sia la tessera prima di muovere.(Bgg)
-Devo prima prendere risorse o tessera muovermi e ritornare a roma per prendere la tessera o risorse (Tana)


2) Una volta che ho preso risorse e tessera a Roma (se possibile prima di muovere) ,nella città in cui arrivo posso prendere risorse e/o tessera ?

- No perchè non si possono fare 2 azioni uguali nello stesso turno .


3) Posso prendere tessera a Roma e tessera nella città in cui arrivo ?
O risorse a Roma e risorse nella città in cui arrivo ?

- No perchè si tratta di due azioni uguali nello stesso turno

4)In una città in cui sono presenti risorse e tessera sono obbligato a prendere prima la tessera o prima le risorse ?

-E' indifferente
-Puoi prendere risorse e tessere contemporaneamente o prima una e poi l'altra in seguito .

Grazie e scusate la confusione .Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Rispetto alla domanda sulla biblioteca pontificia...

Enrichetto":1gaylice ha scritto:
Puoi muoverlo sin dal primo turno, mentre dal dodicesimo diviene disponibile la biblioteca.

Non ne son più così sicuro..la biblioteca si attiva dal 12°, ma il regolamento non esplicita chiaramente se già ci si poteva muovere prima !!!

In merito a tutte queste possibili interpretazioni urge veramente faq !!!
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
La Tabella della Biblioteca Pontificia diviene attiva dal dodicesimo turno in poi, quando entrano in gioco le Tessere Eventi Papali. Dal dodicesimo turno, infatti, i giocatori potranno accedere ai testi della Biblioteca.

A me sembra abbastanza (dico abbastanza, perché a questo punto il condizionale è d'obbligo) chiaro questo punto.

Anche perché se non fosse così sarebbe uno scherzetto arrivare fino al fondo del tracciato della biblioteca.

Non è specificato nero su bianco, ma su questo andrei abbastanza sul sicuro...
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Quoto Corsaro, la traccia della biblioteca pontificia è disponibile ad esser percorsa dal 12° turno e non prima, quindi non si può prima del turno 12 avanzarvi con il proprio segnalino.

In merito ai dubbi precedenti, in bgg si può scaricare:

http://www.boardgamegeek.com/filepage/6 ... id-english?

cioè un player aid che sembra chiarire molte cose !!!


Inoltre ho postato su bgg ottendendo risposta dallo stesso Lanzuisi:

enrichetta07 wrote:
Hello, can i perform the same interaction before and after the movement ?

ex n°1: I start from Rome and take ducati and knowledge, then i go to Neapoli and i take ducati and knowledge too...

ex n° 2: I start from Rome and take the event tile, then i go to Neapoli and i take the event tile too

ex. n° 3: i start from a cloister becoming a friar, then i go to a cathedral becoming a cardinal

Thanks

Risposta di Alessandro Lanzuisi (chi non lo conosce si incuriosisca un po'...visto che un cardinale porta il suo cognome :grin: ) :
Hello, these are the rules:

exp 1: Yes, it is possible.
exp 2: Yes, it is possible
exp 3: It is possible, but it's very difficult, because when you become a friar you have to pay half your ducati, and when you become cardinal you have to pay 40 ducati (or 70 for Cardinal Muret).

Ciao
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Aggiungo che mi è arrivata risposta dallo stesso Papini a mia mail:

Gentile Sig. Papini,
Se cortesemente può assentire o meno a queste affermazioni rispetto alla sua creatura "De vulgari Eloquentia" Le saremmo grati...

1- l'interazione è possibile prima e/o dopo il movimento (quindi non solo "o") ?
2- posso, in una stessa azione movimento, usufruire di un similare beneficio in due città diverse?
(ex. -------parto da Roma-prendo i ducati e la conoscenza della città.....poi mi sposto a Napoli-prendo i ducati e la conoscenza della città
oppure ---a Roma prendo un tassello e poi mi sposto a Napoli e prendo un altro tassello, se disponibile ancora
oppure ---parto da un convento e divento frate, poi vado in cattedrale e divento cardinale)
3- posso, in una stessa azione movimento prendere sia il tassello evento che i ducati e la conoscenza di una stessa città?
se si, posso farlo in uno stesso momento del movimento (o prima o dopo) oppure un beneficio lo prendo prima di muovermi, poi mi sposto e ritorno prendendo infine l'altro beneficio?
ex. A roma prendo il tassello evento, mi sposto di una zona e poi torno a Roma (spendo 2 azioni e 10 ducati) e prendo ducati e conoscenza che non avevo preso prima...
4- interagire con la mappa è sempre una mossa facoltativa ?

Ecco le risposte:

1) sia prima che dopo il movimento, non durante

2) sì prendere ducati + conoscenza nella città di partenza e di arrivo

no prendere 2 tasselli (se intendi manoscritti) nella città di partenza e di arrivo (max 1 manoscritto al turno per gioc.)

sì diventare frate ad inizio maovimento e cardinale a fine movimento

3) tutto in una volta, non c'è bisono di tornare sui propri passi

4) certo, è una scelta

Buon divertimento

Mario

Quindi ringrazio il Sig. Papini per le risposte molto puntuali aggiungendo che per tasselli intendevo dire tessere evento, quindi immagino io possa prenderne sia uno sulla città di partenza che uno in quella d'arrivo (se disponibile).
Il Sig. Papini ha precisato la possibilità di prelevare un solo manoscritto per turno del giocatore (intendendo i "tasselli" della mia domanda come manoscritti).

Spero il tutto ci aiuti a comprendere e a giocare sempre meglio questo gran gioco !!!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
kevin1234":1m8y6900 ha scritto:
Scusate ma sono duro di comprendonio :
Ricapitolo in riferimento alle azioni primo o dopo il movimento sperando che qualcuno metta fine a questi miei dubbi che si alimentano leggendo anche le risposte su Bgg.
Allego le risposte ditemi dove sbaglio :

1) Mi trovo a roma dove è presente una tessera, posso prendere le risorse della mappa e la tessera prima di muovere o devo prima prendere risorse muovermi e ritornare a roma per prendere la tessera ?

-Si possono prendere sia le risorse sia la tessera prima di muovere.(Bgg)
-Devo prima prendere risorse o tessera muovermi e ritornare a roma per prendere la tessera o risorse (Tana)


2) Una volta che ho preso risorse e tessera a Roma (se possibile prima di muovere) ,nella città in cui arrivo posso prendere risorse e/o tessera ?

- No perchè non si possono fare 2 azioni uguali nello stesso turno .


3) Posso prendere tessera a Roma e tessera nella città in cui arrivo ?
O risorse a Roma e risorse nella città in cui arrivo ?

- No perchè si tratta di due azioni uguali nello stesso turno

4)In una città in cui sono presenti risorse e tessera sono obbligato a prendere prima la tessera o prima le risorse ?

-E' indifferente
-Puoi prendere risorse e tessere contemporaneamente o prima una e poi l'altra in seguito .

Grazie e scusate la confusione .Kevin1234 :lol: :lol: :lol:


Quindi:
1-puoi prendere tutto senza tornare sui tuoi passi (nell'esempio che fai se sei a Roma puoi prendere prima di partire tassello evento e ducati/conoscenza tutti insieme
2-invece posso!!! Quindi parto ad esempio da una città, prendo risorse e tassello evento---ariivo in un'altra città e prendo anche lì risorse e (se disponibile) tassello evento
3- come risposta 2: posso fare interazioni dello stesso tipo prima e dopo il movimento
4-e' indifferente

Si aggiunga che ogni tipo di interazione è opzionale e non obbligatoria
Si aggiunga che, se non mi muovo, ma interagisco, non consumo azioni

Ciao !!!
 
Alto Basso