Domanda su De Vulgari Eloquenza

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Domanda facile facile :
Durante la fase azioni scelgo di muovermi ed interaggire con la mappa .
Vado a Firenze , sono un mercante . Dopo aver pagato le dovute azioni movimento , posso nel momento in cui entro a Firenze prendere i 15 ducati e i 9 punti conoscenza riportati sulla mappa e i 30 ducati della tessera Commercium presente nell'apposito spazio , tutto con un unica operazione o devo dividere le fasi mappa da quelle tessera Commercium in tempi diversi ?

Se invece mi trovo a Palermo e ci sono le due tessere Notaro Giacomo e Thesaurus Belli posso utilizzarle tutte e due contemporaneamente ed in più prendere i 25 ducati della mappa ?

Grazie a tutti .
Kevin1234 :grin: :grin: :grin:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao

Ad entrambe le domande risponderei di si...il regolamento non esplicita che non sia possibile e tutto rientra nelle azioni di spostamento ed interazione con la mappa...Quindi tu puoi arrivare in una città e prender ducati e conoscenza da lì (se non l'hai già fatto in precedenza e quindi non hai un tuo cerchietto già posizionato) e in più prenderti il tassello evento che la riguarda,qualora sia disponibile...

Riguardo le tessere evento a Palermo,se ce ne sono due significa che nessuno si è preoccupato o non era interessato a prelevare la prima a partire dal turno in cui è stata di turno, quindi hanno permesso nel frattempo alla seconda di aggiungersi, concedendo la possibilità ad un giocatore che giungesse lì di prenderle entrambe...magari mangiandosi le dita per questa possibilità data...

Un'altra cosa...
essendo nel regolamento utilizzata la congiunzione disgiuntiva "o" relativamente alla possibilità di interagire con la mappa rispetto al movimento:
in bgg chiariscono (è lo stesso Lanzuisi a postare) che l'interazione sulla mappa può avvenire prima-dopo-prima e dopo ----il movimento (ovviamente non con le regioni intermedie di transito...quindi puoi prendere ad esempio ducati e conoscenza da una città-muovere ad un'altra città-prendere ducati e conoscenza in questa città ed eventualmente tessere evento se ce ne sono disponibili

-puoi anche interagire, se ti trovi in una zona della mappa, anche senza muoverti durante il tuo turno cioè restare su una città dove ti trovavi nel turno precedente e raccogliere ducati e conoscenza da lì e rimanerci...

Spero di esserti stato d'aiuto e se ci fossero chiarimenti da parte di altri Goblin.... ben vengano...verso una perfetta letura ed interpretazione delle regole di questo gran gioco di Papini.

Enrico
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie ad Enrichetto per la sua risposta .
Vorrei porvi un altro quesito :

A fine partita qundo vengono conteggiati i vari punti Vittoria chi ha il più alto valore di cubetti rimasti prende 3 punti. Ma per piu alto valore cosa si intende :

1) Maggior numero di cubetti rimasti ?
2) Bisogna calcolare il valore (?) dei vari cubetti secondo il colore ? (Vedi punti votazione ) ?

Grazie .
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Calcoli il valore dei cubetti,non il loro numero...
Ciao
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
E quale è il riferimento del valore dei cubetti secondo il loro colore ?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Gialli ovvero Badesse 1 punto ciascuno
Neri ovvero Nobili 2 punti ciascuno
Rossi ovvero Politici 3 punti ciascuno
sommi il valore dei cubi che hai (ex. 2 badesse e 3 politici quindi 11 punti) e lo confronti col valoredegli altri giocatori

I cubetti verdi, ovvero Amanuensi, contano 1 punto vittoria ciascuno, solo se li hai convertiti durante il gioco mettendoli dietro lo schermo...se ti sono rimasti davanti (non convertendoli) non valgono nulla.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie di nuovo Enrichetto.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ma ti pare, siam qui per questo !!!
Buon gioco e divertimento !!!
Enrico
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
kevin1234":2n21r5m3 ha scritto:
Domanda facile facile :
Durante la fase azioni scelgo di muovermi ed interaggire con la mappa .
Vado a Firenze , sono un mercante . Dopo aver pagato le dovute azioni movimento , posso nel momento in cui entro a Firenze prendere i 15 ducati e i 9 punti conoscenza riportati sulla mappa e i 30 ducati della tessera Commercium presente nell'apposito spazio , tutto con un unica operazione o devo dividere le fasi mappa da quelle tessera Commercium in tempi diversi ?

Se invece mi trovo a Palermo e ci sono le due tessere Notaro Giacomo e Thesaurus Belli posso utilizzarle tutte e due contemporaneamente ed in più prendere i 25 ducati della mappa ?

Grazie a tutti .
Kevin1234 :grin: :grin: :grin:

Pur non avendo letto il post in questione su BGG penso che la risposta data da Enrichetto sia sbagliata; in BGG, a quanto ho capito, si dovrebbe fare chiarezza solo ed esclusivamente riguardo alle interazioni in base ai movimenti.. ma qua non si sta parlando di questo:

il regolamento distingue le città con tessera "evento" e le città "d'affari ed universitarie".


partire da Roma "con tessera evento" e Roma come "città d'affari" sono due cose diverse.. quindi in questo esempio:

parti da roma "con tessera evento", giri la tessera

poi spendi 2 azioni e dieci denari per spostarti in una città adiacente e poi tornare a Roma

infine interagisci con Roma "città d'affari" e piazzi il disco.



Ancora una volta il regolamento si dimostra davvero fraintendibile.. in ogni caso da quello che traspare leggendo il regolamento in modo letterale:

1. "città con evento" e "città d'affari" sono pur potendo essere la medesima città devono essere trattate in modo diverso.

2. Per la stessa ragione, fino a che c'è un evento su una città non puoi "consumarla" come si trattasse di una città di affari (non c'è scritto sul regolamento, ma se non fosse così verrebbe a mancare la distinzione tra i due tipi di città che invece è citata nelle regole)

ad avvalorare questo ci sono due esempi sul regolamento ben distinti a pagina 5 dove si distinguono "città e tessere evento" e "città d'affari ed universitarie".

Non posso darvi la certezza della cosa in quanto nel regolamento non è chiaramente definito, tuttavia se è da seguire alla lettera penso sia giusto come l'ho detto io.



Per quanto riguarda l'esempio di due tessere su una città sola, credo tu possa prenderle entrambe senza problemi.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Finalmente qualcun altro posta su DVE !!!

In effetti, Corsaro, il regolamento si presta a interpretazioni molteplici...
tra l'altro hai portato un buon caso di ritorno alla stessa città di partenza entro lo stessa azione movimento, considerandola da due punti di vista diversi (evento-d'affari e universitaria) e quindi richiedendo l'eventuale ritorno in essa per goderne i due aspetti...io infatti rispetto alla prima domanda ho risposto usando il condizionale :grin:
Penso sia molto meglio come hai interpretato tu, richiedendo quindi il gioco una maggior attenzione nell'azione movimento e impedendo che l'interazione con la mappa rispetto a queste due caratteristiche delle città si esaurisca presto...

Ripeto però che, come anche tu stesso scrivi, nel regolamento non è assolutamente esplicitata la modalità corretta di interazione rispetto a queste due caratteristiche della città, limitandosi ad elencare semplicemete i vari tipi di interazione...ed io nemmeno alla lettera saprei dedurne il corretto svolgimento...
Si procede quindi col buon senso e su questo versante la versione di Corsaro mi pare proprio la più corretta e logica per non esaurire troppo velocemente la mappa rispetto alle risorse città e spero che da interpretazione divenga certezza (quindi se l'autore o qualcun altro può appurare la cosa)...
Grazie Corsaro e ... venghino Signori venghino a far luce su De Vulgari Eloquentia !!!
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Vorrei porvi una semplice domanda :

1) Sul regolamento è scritto che quando converto i cubetti amanuenzi (verdi) che ho davanti o li converto tutti in punti conoscenza o tutti in punti volgare. Ma posso in un turno convertirne solo una parte e lasciare alcuni cubetti ancora davanti ?

Grazie :lol: :lol: :lol:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Il regolamento non lo consente, se converti,devi convertire tutto (o in una cosa o nell'altra).
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Corsaro, invece ho grossi dubbi sulla risposta 2 che hai dato:

"Per la stessa ragione, fino a che c'è un evento su una città non puoi "consumarla" come si trattasse di una città di affari (non c'è scritto sul regolamento, ma se non fosse così verrebbe a mancare la distinzione tra i due tipi di città che invece è citata nelle regole)"

Il regolamento non distingue una precedenza tra tipi di città, segnala solo una distinzione tra esse...

Strano che io non possa consumare la città d'affari lasciando l'evento al suo posto in quanto potrei magari, se gli altri giocatori fossero distanti sulla mappa e non potessero raggiungere la città in poche mosse, tenere il segnalino evento per il prossimo turno per andar a prendere un altro tassello evento lasciato in una città vicina turni addietro...
A mio avviso la distinzione resta, indipendentemente che il tassello sia preso prima che le risorse città.

EX. della città A (partenza) mi interessano soldi e cultura, poi vado in città B (arrivo) e prendo il tassello che era rimasto dal turno prima.
Nel turno successivo da B ritorno in A e mi prendo il tassello evento che avevo lasciato. Mi pare una mossa legale e sensata...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Enrichetto":1abmumy5 ha scritto:
Corsaro, invece ho grossi dubbi sulla risposta 2 che hai dato:

"Per la stessa ragione, fino a che c'è un evento su una città non puoi "consumarla" come si trattasse di una città di affari (non c'è scritto sul regolamento, ma se non fosse così verrebbe a mancare la distinzione tra i due tipi di città che invece è citata nelle regole)"

Il regolamento non distingue una precedenza tra tipi di città, segnala solo una distinzione tra esse...

Strano che io non possa consumare la città d'affari lasciando l'evento al suo posto in quanto potrei magari, se gli altri giocatori fossero distanti sulla mappa e non potessero raggiungere la città in poche mosse, tenere il segnalino evento per il prossimo turno per andar a prendere un altro tassello evento lasciato in una città vicina turni addietro...
A mio avviso la distinzione resta, indipendentemente che il tassello sia preso prima che le risorse città.

EX. della città A (partenza) mi interessano soldi e cultura, poi vado in città B (arrivo) e prendo il tassello che era rimasto dal turno prima.
Nel turno successivo da B ritorno in A e mi prendo il tassello evento che avevo lasciato. Mi pare una mossa legale e sensata...

Quello che dici ha senso, ed in effetti tutte le partite che ho fatto fino ad adesso seguivano la logica di questo tuo post.

Darei comunque per assodato che o interagisci con l'evento o con la città stessa.
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
sembra anche a me che l'intervento di uno degli sviluppatori del gioco su bgg abbia chiarito che essendo la possibiltà di interagire con la mappa un prima E/O dopo il movimento, si possa effettivamente (inizialmente avevo inteso che non fosse possibile) fare due interazioni a cavallo di un' azione movimento (prima da dove si parte e dopo dove si arriva)
questo permette anche che gli spazi conventi/abbazia/cattedrali possano essere utilizzati, ognuno per il proprio scopo/beneficio, anche prima o dopo essere stato in una città e aver interagito con essa.
Il mio punto ancora poco chiaro è:
E' obbligatorio interagire con la città (non con l'evento) quando ci si arriva sopra ? dal regolamento italiano sembra che sia qualcosa che scatti in automatico ovvero ususfruisco dei punti conoscenza/ducati (se sono ancora mercante) per il solo fatto di esserci arrivato e quindi non potrei postecipare l'interazione (magari aspettando di aver progredito sul track oriente) nè il posizionamento della pedina giocatore.
Infatti non si usa il termine "può" come per l'evento ma" il giocatore acquisisce"
Che ne pensate?
grazie
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao, a mio avviso non è assolutamente obbligatorio sfruttare le risorse città d'affari e universitaria quando si arriva ad essa, è piuttosto una scelta del giocatore, che può lasciarsi aperta la possibilità di acquisire questi bonus più tardi nel gioco.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusatemi ma non ho ben compreso :

Se arrivo su una regione/città con la presenza di tessere , nel momento in cui arrivo prendo la tessera ma posso anche prendere i ducati e i punti conoscenza presenti sulla mappa o devo aspettare il turno dopo ?

Grazie Kevin1234
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Alla fine sembra ci sia grande accordanza sul fare così, anche se il regolamento non esplicita la cosa in modo completo e si presta ad interpretazione:
Se una città ha sia tassello evento che ducati/conoscenza, puoi prendere entrambe le cose, ma in 2 momenti distinti del tuo movimento, trattando la città evento come se fosse diversa dalla città d'affari/conoscenza...
ad esempio sono a Roma, città con tassello evento e ancora posso usufruire di ducati/conoscenza non essendoci mai stato prima:
parto da Roma e come opzione prima del movimento prendo ducati e conoscenza, mi sposto di una zona e poi ritorno a Roma (quindi spendo in tutto 2 zioni e 10 ducati) nella quale faccio mio il tassello evento.
Quindi prima dello spostamento ho considerato Roma in un modo, alla fine dello spostamento l'ho considerata in un altro.
L'importante è non prendere entrambe le cose prima dello spostamento o dopo lo spostamento, ma una prima e una dopo, se torniamo alla stessa città nella stessa azione movimento (quindi nello stesso turno, ovvio che se non torni nella stessa città, dovrai aspettare un altro momento per tornarci e prendere ciò che ti serve ancora...nel caso del tassello se ancora non l'avevi preso e ancora è disponibile).
Preciso che prendere tasselli e ducati/conoscenza, come diventare frati/cardinali e più estesamente interagire con la mappa dell'Italia, sono tutte azioni facoltative durante l'azione movimento.
Spero di esserti stato utile, ma più ancora di esser stato chiaro !!!

Buon gioco !!!
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
dico la mia.
come vuoi: entrambe, o una delle due o nessuna per come dice Enrichetto
Tuttavia il punto dell'automaticità dell'interazione con il beneficio città è per me ancora open visto che anche il regolamento inglese recita nel paragrafo per l'interazione con la città "....A
player with his character’s pawn that
starts and/or arrives in such a city
receives from the bank a number of
Ducati equal to the economic value of the city and/or advances in the knowledge
chart a number of spaces equal
to the amount of culture of the city."
mentre nel paragrafo Evento si usa il can : "a player whose
character starts and/or arrives in a city
with the associated Event Tile can
gain the Ducati or knowledge that the
tile provides. Only one player can get
advantage from a tile: after gaining the
benefit the tile is flipped and cannot be
used again during the game."

Ciò condizionerebbe anche di più lo spostamento in una data città visto che si potrebbe valutare se andarci in un momento o in un altro.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Da versione italiana del regolamento:
per i tasselli : "può guadagnare i ducati o la conoscenza che la tessera fornisce"
per ducati e/o conoscenza della città: "il giocatore può incassare ducati e/o guadagnare conoscenza in questo modo prima di effettuare il movimento o dopo averlo effettuato" (tra l'altro, attenzione: solo la versione italiana delle regole riporta "prima o dopo il movimento", mentre inglese e francese indicano prima e/o dopo il movimento).

Alla lettera quindi, sembra che entrambe le opzioni tassello/ducati-conoscenza siano facoltative...

Domanda: abbiamo chiarito che l'interazione con la mappa può avvenire prima e anche dopo il movimento (cosa chiara leggendo il testo francese ad esempio)...
La domanda che mi faccio io è se posso far due azioni uguali... nel senso in una stessa azione movimento posso prender due tasselli da due città diverse o ducati/conoscenza da due città diverse ?
Ex parto da Roma, prendo il tassello---arrivo a Napoli e prendo un altro tassello
Oppure parto da Roma, prendo ducati/conoscenza della città---arrivo a Napoli e prendo anche lì ducati/conoscenza disponibili...

p.s. e se l'autore o chi per esso ci desse un chiarimento ufficiale definitivo riguardo all'interazione con la mappa rispetto al movimento ?

Ciao
 
Alto Basso