DOMANDA stone age

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi:quando finisce un turno, il PRIMO giocatore diventa ruotando sempre un altro o resta sempre lo stesso per tutta la partita?

grazie
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Confermatissimo, cambia in senso orario ad ogni turno
 

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
aggiunta, siccome ho il gioco in tedesco e dalle istruzioni scaricate in ita non e` spiegato chiaramente un passaggio qualcuno mi piu` illuminare riguardo al discorso del posizionamento omini nelle zone di raccolta materiali numericamente quanti se ne possono mettere al max?
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Se non sbaglio tanti quanti sono i posti disponibili sul tabellone, ovvero i piccoli cerchietti bianchi.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Esatto tranne che sullo spazio cibo che ha posti illimitati. Ricordati però che non puoi posizionare in due momenti differenti dello stesso turno omini dove li hai già piazzati. Ad esempio non puoi mettere due omini a fare legna e poi un altro nello stesso turno (magari perché ti hanno occupato il posto dove volevi mandarlo) ;)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
aggiungo che se si è in 2 giocatori le regole cambiano leggermente, ovvero:

nei luoghi di estrazione materiale: foresta, cava d'argilla, montagne e fiume soltanto un giocatore può disporre i lavoratori in ogni turno, quindi se ad esempio io sono il primo a piazzare i miei omini nella foresta, il secondo giocatore potrà piazzare i suoi omini in qualsiasi luogo tranne che nella foresta che è già stata occupata da me in precedenza.
Se invece si è in 3 giocatori soltanto 2 giocatori possono occupare lo stesso luogo di estrazione materiale, il terzo deve orientarsi verso un altro luogo.

con 2-3 giocatori, solo 2 di questi 3 luoghi possono essere occupati ogni turno: fabbrica di attrezzi, capanna dell'amore e campo. Il terzo luogo resta vuoto.
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Ricordati però che non puoi posizionare in due momenti differenti dello stesso turno omini dove li hai già piazzati. Ad esempio non puoi mettere due omini a fare legna e poi un altro nello stesso turno (magari perché ti hanno occupato il posto dove volevi mandarlo)
Mi è venuto un dubbio .... :-? Ma anche nella sezione cibo vale questa regola?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
LuckyLoser":2oefj8op ha scritto:
Ricordati però che non puoi posizionare in due momenti differenti dello stesso turno omini dove li hai già piazzati. Ad esempio non puoi mettere due omini a fare legna e poi un altro nello stesso turno (magari perché ti hanno occupato il posto dove volevi mandarlo)
Mi è venuto un dubbio .... :-? Ma anche nella sezione cibo vale questa regola?

no, la zona del cibo non ha restrizioni e la si gioca secondo le normali regole ;)

[edit]
quando dico che non ha restrizioni, mi riferisco al piazzamento degli omini da parte di tutti i giocatori, perchè non ha cerchietti, e quindi non c'è un limite di numero. In realtà anche la sezione del cibo è soggetta a questa regola se ricordo bene, quindi il piazzamento degli omini in generale non può avvenire in due tempi nello stesso turno.
[/edit]
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Vero, però dato che non ha restrizioni in numero, di solito è l'ultima zona ad essere piazzata (si tende ad occupare prima le risorse che possono rubarti) ed il problema non si pone...
 

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
grazie raga era proprio quello che volevo sapere!
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
pennuto77":3uf4anw1 ha scritto:
Esatto tranne che sullo spazio cibo che ha posti illimitati. Ricordati però che non puoi posizionare in due momenti differenti dello stesso turno omini dove li hai già piazzati. Ad esempio non puoi mettere due omini a fare legna e poi un altro nello stesso turno (magari perché ti hanno occupato il posto dove volevi mandarlo) ;)

erratissimo.
nella zona risorse si possono mettere omini quando si vuole, anche in 3 fasi differenti dello stesso turno (prima uno, poi due, poi di nuovo uno).
basta che ci siano i cerchietti liberi.
valgono sempre anche le restrizioni scritte da notfound riguardo alle partite in 2 o 3 giocatori.

è nella zona di caccia che gli omini vanno mandati tutti assieme ed una volta sola per turno (ti consiglio di lasciare questa azione per ultima, tanto nessuno ti può ostacolare).

dimenticate quello che ho scritto sopra, è un errore mio. hanno ragione gli altri.
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
pukotto ma questa dove l'hai letta?

In nessuno spazio è possibile posizionare omini in un due turni diversi dello stesso round.
Forse ti confondi perché nel regolamento in inglese è scritta in grassetto la frase "but only once per round" solo nella spiegazione della zona di caccia, ma se leggi più su, c'è scritto chiaramente che non è permesso da nessuna parte ("Placing again is not permitted"). Così anche nel regolamento tedesco.

pennuto ha ragionissima
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
pukotto Postato: Mer Feb 29, 2012 11:43 pm Soggetto:
-----------------------------------------------------------------------
erratissimo.
nella zona risorse si possono mettere omini quando si vuole, anche in 3 fasi differenti dello stesso turno (prima uno, poi due, poi di nuovo uno).
basta che ci siano i cerchietti liberi.
Di questo sono "quasi" certo che ti stai sbagliando :?: .
E' proprio specificato nel regolamento (pure con aggiunta di esempio) che non si può aggiungere
propri omini su un settore già utilizzato anche se ci sono cerchi liberi .. :-?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
pukotto stai facendo confusione!! Ho il manuale tra le mani, pagina 4, paragrafo 1: Piazzamento delle pedine sulla mappa da gioco.
cito dal manuale:

...
Non si può piazzare due volte nello stesso posto durante lo stesso turno.

Esempio: il giocatore rosso ha piazzato quattro pedine nella Foresta. Non può piazzare altre pedine nella Foresta durante lo stesso turno, anche se ci sono spazi disponibili.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
volete dire che abbiamo cannato circa 20 partite a sto gioco????
ma che ca**o...............

se qualche moderatore può cancellare il mio messaggio mi fa un favore, visto che crea solo confusione. :cry:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
vabbè dai capita!!! sapessi quante volte mi è capitato di leggere velocemente il regolamenti stravolgendo le regole... c'è gente che ancora mi vuole menare... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Comunque la tua firma ti giustifica :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso