Domanda secca, Caylus o Puerto Rico?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lo so,sto rompendo con i miei continui post :grin:

Siccome il prossimo gioco (se non è Tigri e Eufrate,che però avendo già Carcassonne può aspettare) sarà o Caylus o Puerto Rico volevo sapere voi cosa ne pensate.

Ho letto BENISSIMO di Puerto Rico ma poi un giorno è saltato fuori questo Caylus che a mia sopresa è considerato migliore di Puerto Rico da molti!

Che mi dite?

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Caylus, indubbiamente: maggiore richiesta di controllo, tante strategie e per una buona volta quello che siede al tuo fianco non manda al diavolo la tua partita con una azione del cavolo. Puerto (onestamente) è molto sopravvalutato, si porta dietro l'aura di leggenda per l'innovazione che fu ai suoi tempi, oggi è superato.

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Caylus, a me diverte di più, ma sono ottimi titoli entrambi.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Risposta secca: tutti e due! ;)

Se proprio non puoi prenderli tutti e due subito, io ti consiglio di iniziare con Puerto Rico: personalmente lo trovo leggermente piu' semplice e, probabilmente, anche un po' piu' veloce. Ad ogni modo, comunque tu scelga, cadi sempre in piedi.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Si si,so che sono entrambi molto belli!

Ma dopo Carcassonne (molto bello!) ne vorrei prendere uno un pò più da ragionamento :D

Dove lo posso trovare Caylus al prezzo migliore online?Dipendenza dalla lingua?

bandian

Esperto
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Caylus!

Ci giocherei e rigiocherei e rigiocherei..

in 2,3,4,5...

dipendenza dalla lingua nulla durante il gioco..
e c'è un regolamento molto ben tradotto qui in tana..

Puerto rico è indubbiamente un bel gioco,
ma non mi ha convinto quanto Caylus...

tutto questo secondo me,
enjoy,bandian

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
trilobit":2jlrpgu4 ha scritto:
Risposta secca: tutti e due! ;)

Se proprio non puoi prenderli tutti e due subito, io ti consiglio di iniziare con Puerto Rico: personalmente lo trovo leggermente piu' semplice e, probabilmente, anche un po' piu' veloce. Ad ogni modo, comunque tu scelga, cadi sempre in piedi.

ANCH'IO LA PENSO COSI'

rcarbone

Iniziato
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Caylus. Ma Caylus è anche il più complesso dei due... da carcassonne a caylus il salto è grande.

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sono tutti e due molto belli...ovviamente dovresti averli entrambi... dovendo scegliere inizierei da PR che e' piu' semplice (all'inizio ti sembrera' complicatissimo...ma poi...) e, secondo me, un po' piu' divertente.

Sai, Caylus e' stupendo... pero' e' molto "pesante" (occhio alle virgolette), ci sono molte scelte da fare, molte strategie possibili, molti edifici dalle caratteristiche eterogenee. Invece PR e' piu' fresco, ha un'ambientazione piu' "caraibica" :grin: , a tratti rilassante ....vabbe' sto esagerando 8)

cmq prendili entrambi...prima o poi dovrai averli tutti e 2...tanto vale...

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
El-DoX":1e3h8qgh ha scritto:
Caylus, indubbiamente: maggiore richiesta di controllo, tante strategie e per una buona volta quello che siede al tuo fianco non manda al diavolo la tua partita con una azione del cavolo. Puerto (onestamente) è molto sopravvalutato, si porta dietro l'aura di leggenda per l'innovazione che fu ai suoi tempi, oggi è superato.

Per la precisione vorrei dire che in Caylus invece è molto più facile ostacolare e scombinare i piani altrui che non in Puerto Rico..la maggiore richiesta di controllo sta in realtà in una maggiore differenziazione di azioni, che però è meno pianificabile che in PR, dove si riesce meglio a decidere una strategia e perseguirla..in Caylus invece bisogna più "vivere alla giornata"..

A me comunque piacciono molto tutti e due, ma propendo per "il primo amore" Puerto Rico..

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Puerto Rico tutta la vita!
Sarò una bestia rara, ma Caylus non lo trovo veramente niente di che. Anzi, sinceramente mi annoia proprio! IMHO è veramente monotono, da ragionieri, ed essendo molto carente in ambientazione non ci trovo nemmeno quell'appeal aggiuntivo che invece Puerto Rico ha.
Ricordo che a suo tempo il buon PR non mi ispirava per niente, poi i cari SimoneC e Lalla ci hanno fatto fare una partita ad una GobCon e mi sono subito innamorato.
Di SimoneC.
Poi, secondariamente, anche di Puerto Rico, che mi è piaciuto immediatamente e ancora oggi lo gioco volentieri.
Il caro Caylus pure lui non mi ispirava per niente, ed infatti alla terza partita mi ha già rotto i maroni.

Conclusione di tutto questo sproloquio: così secco, tra Caylus e Puerto Rico, dovresti prendere SimoneC. Poi Puerto Rico. Infine, se ti avanzano dei soldi, compra qualcosa di carino per SimoneC. E se proprio non trovi nulla della sua misura, allora prendi Caylus.

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Puerto Rico, poi Caylus (ma non dimenticare PowerGrid!).

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
berrettoverde":2hz2on3d ha scritto:
(se non è Tigri e Eufrate,che però avendo già Carcassonne può aspettare)
Non rompi affatto con i tuoi post, questi topic sono sempre utili ed un modo per dare spunti di discussione.

Ad ogni modo T&E non è simile a Carcassonne, stiamo parlando di due giochi totalmente differenti per meccaniche e per profondità: Carcassonne è un bel giochino anche se un pò a c**o, T&E è uno dei giochi più tattici che io conosca, non ha pari in questo senso, facendola anche in barba a Caylus, che però preferisco essendo i gestionali il mio genere di giochi.

Se ti stai basando sulla TOP10 della TdG, puoi regolarti in questo modo:
Caylus è probabilmente più complesso di Puerto Rico e può dare qualche soddisfazione in più, benchè difficilmente riuscirai a giocarlo con dei giocatori occasionali

Puerto Rico benchè gioco di grande profondità piace abbastanza anche ai neoadepti e quindi più giocabile.

Se però vogliamo parlare di titoli per Gamer uno su tutti come detto da SdP è Power Grid, lo preferisco a Caylus ed è abbastanza strano che sulla TdG non compaia neanche in TOP10, su boardgamegeek è addirittura terzo, dietro solamente a Puerto Rico e T&E...

Insomma fai un pò te... ma facci sapere cosa sceglierai ;)

fenomeno

Saggio
Editor
Goblons
0
Come in molti hanno già detto, la risposta giusta è ovviamente "tutti e due" :)

Anche io preferisco Caylus, perché è più profondo, più vario e (anche questo è stato già detto) gli errori grossolani di un altro non hanno (quasi mai) il potere di rovinare la tua partita.
D'altro canto Puerto Rico è più semplice e più breve, rimanendo comunque un gioco più che soddisfacente.

Quale comprare per primo dipende solo dai gusti personali tuoi e del tuo gruppo di gioco abituale :)

Buon gioco ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Caylus, per due ragioni: primo può essere giocato bene anche in due (PR no anche se c'è chi sostiene il contrario), secondo non devi stampare tagliuzzare e incollare nulla mentre in PR si (specie l'edizione tedesca).
Detto ciò anche PR è un gioco bellissimo e sicuramente è più facile farci giocare neofiti (si spiega in 5 minuti e si impara prima).

Bato

Iniziato
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Risposta secca:
Puerto Rico

Risposta articolata:
Puerto Rico se vuoi partite più brevi, e regole più semplici
Caylus se vuoi partite più lunghe, e regole un po' più complesse.

bye

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
El-DoX":3da2apzi ha scritto:

E' vero che in Puerto Rico se il giocatore che siede alla tua sinistra è molto più scarso degli altri e fa una cavolata 9 volte su 10 ti penalizza irrimediabilmente, ma la stessa cosa accade in Caylus quando si muove il prevosto. Durante questa fase "ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare..."; situazioni grottesche e paradossali che mi hanno penalizzato molto.
E' vero che in Caylus c'è una maggiore varietà di azioni che si possono intraprendere ma come dice Randall ciò va a discapito della strategia a lungo termine.
Caylus è un capolavoro assoluto, che ha il merito di aver introdotto meccaniche assolutamente innovative, ma secondo me Puerto Rico rimane una spanna sopra. Sarà la migliore ambientazione, la minor durata o la maggior semplicità ma lo preferisco a Caylus.

In definitiva PR e poi Caylus, ma compra assolutamente entrambi.

Ciao
Simone

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi trovo a dire quasi l'esatto contrario di quanto ho letto finora.
A parere mio Caylus è più facile da giocare con neofiti perchè spesso un edificio costruito vale l'altro senza che questo rovini particolarmente future giocate.
Puertorico invece è per me più profondo e incredibilmente più vario a livello di strategie. Aver scelto un edifico piuttosto che un altro a Puertorico ti indirizza verso un tipo di partita e di scelte più o meno a catena che ti portano soddisfazioni nel far vedere agli altri quanto la tua strategia sia stata migliore della loro. E' meno adatto ai neofiti perchè per giocarlo bene e con soddisfazione bisogna conoscere bene tutti gli edifici che è possibile comprare (a differenza di Caylus).

Insomma io ti consiglio Puertorico 4 volte se volete impegnarvici. Se invece, come mi pare ci dovete fare un paio di partite ogni tanto fra tutte le altre novità appena comprate allora forse è meglio se vi buttate su Caylus.

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Sono d'accordo con Shiny. Caylus è un ottimo titolo, ma ancora deve dimostrare il suo perfetto bilanciamento. Il fatto che gli edifici vengano usati da tutti lo rende molto più tattico e meno strategico di PR. Puerto rico è più "compatto", e permette strategie decisamente più varie. Caylus permette più azioni possibili, ma i favori del re non sono bilanciati (l'acquisizione di materie è poco + che inutile, la costruzione necessaria), e la costruzione degli edifici è indispensabile (e a mio avviso anche superiore rispetto al castello). In altre parole giocando a PR "sento" molto di più la libertà di impostare tale strategia invece che altra, dato che i punti vengono da due fonti obbiettivamente opposte, mentre in Caylus le fonti di punti sono simili (sempre che devi costruire usando materie). Nettamente sopra Puerto Rico.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Risposta così....secca: Puerto rico...è la perfezione!!!
Scherzi a parte...a me è piaciuto così tanto che dubito che qualche gioco lo possa superare oggettivamente!!1 ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso