Domanda Oziosa: a che si gioca?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Sabato io e Jackskeletron ci ritroviamo con le rispettive ragazze e (forse) un'altra persona per un pomeriggio giochereccio.
Dato che l'incontro si svolge in campo neutro, non posso portarmi dietro tutta la (pur modesta) ludoteca.
Volevo riuscire a mettere su una giornatina allegra e sto pensando a cosa portare; tendenzialmente, due gioconi e un gioco medio, o due gioconi e uno/due filler.
Dunque ho pensato: prendo tutti i giochi che mi andrebbe di fare, e chiedo ai goblins cosa sceglierebbero. Probabilmente, ne viene fuori una compilation migliore di quella che farei io di getto.

Pool dei gioconi:
Fury of Dracula
Shadows Over Camelot
Antike
Principi di Firenze
Shogun


Pool dei medi/filler
UR
Fantasy Pub
Fairytale
MagBlast
Colossal Arena


La mia "idea base" era FoD+SoC+UR, due molto d'ambientazione contro un medio freddo. Però ho paura che i primi due siano troppo simili.
Consigli?
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Per la mia modestissima :oops: esperienza io porterei:

Fairytale
Fury of Dracula
MagBlast

per avere così una formula del tipo "intro light", "giocone", "gioco defaticante" :))
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Di sicuro antike non piace alle donne :D e PoF lo giocherei solo in 5.

shogun+FoD+SoC
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Principi di Firenze
Colosseum (se ce l'hai)
Fairy Tale
Colossal Arena
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Tenendo fermi UR e Shadows OC perchè non provare ad inserire Principi di Firenze?
La sindrome da Tetris potrebbe farlo trovare più appetibile di quello che sembrerebbe a un non hard gamer
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.235
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.238
sorvolerò sul fatto che includi Titan the Arena (uno dei miei giochi preferiti di sempre) fra i medi/filler, e passerò quindi a risponderti che io pescherei fra questi:

Shadows Over Camelot
Fury of Dracula
Fantasy Pub
Fairy Tale

e ovviamente
Colossal Arena

nota personale: Mag Blast è una roba vergognosa. ora che ha pure i disegni di Kovalich il quadro è completo, e lo si può definitivamente buttare nel mucchio dei giochi inutili con Munchkin e Chez Geek.

P.S. si, oggi mi son svegliato polemico ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Gabbi":1vjtojc8 ha scritto:
sorvolerò sul fatto che includi Titan the Arena (uno dei miei giochi preferiti di sempre) fra i medi/filler, e passerò quindi a risponderti che io pescherei fra questi:
[...]

Occhio a confondere Titan the Arena con Colossal Arena...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.235
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.238
Favar":2pgiddx3 ha scritto:
Occhio a confondere Titan the Arena con Colossal Arena...

non li confondo, SONO lo stesso gioco. li possiedo entrambi, e l'unica differenza (a parte qualche mostro che cambia forma, ad es l' Idra è ora l' Ettin), è che ci sono 4 mostri in più, da sostituire a piacere a quelli "base".

forse intendevi TITAN ?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Gabbi":1v924pb3 ha scritto:
sorvolerò sul fatto che includi Titan the Arena (uno dei miei giochi preferiti di sempre) fra i medi/filler, e passerò quindi a risponderti che io pescherei fra questi:

Shadows Over Camelot
Fury of Dracula
Fantasy Pub
Fairy Tale

e ovviamente
Colossal Arena

nota personale: Mag Blast è una roba vergognosa. ora che ha pure i disegni di Kovalich il quadro è completo, e lo si può definitivamente buttare nel mucchio dei giochi inutili con Munchkin e Chez Geek.

P.S. si, oggi mi son svegliato polemico ;)

Io ho il 2nd edition, di MagBlast, e almeno la grafica si salva.
Come gioco "lightissimo" non è male, se a uno piace l'ambientazione (e JackSkeletron è un patito di TI)

Questa "combo" mi piace parecchio. Rimane il duello FoD vs PdF, però io e la mia lei ultimamente stiamo giocando un sacco coi Principi e forse a lei inizia a venire a noia.

Per me, sia UR sia Titan (o Colossal, che è l'edizione dopo, riveduta da Mr.Knizia), coi loro 40-60 minuti di gioco, sono "medi"... Certo non al livello delle 2 ore e passa dei "gioconi".

IYIaxximo":1v924pb3 ha scritto:
Di sicuro antike non piace alle donne...
FalZo. Giocato in 5, 3 ragazzi e 2 ragazze: le donzelle erano quelle che gradivano di più stile ("non guerresco") e ambientazione insieme al sottooscritto (eccheciuspia, ci credo... il gioco è mio).

Morpheus":1v924pb3 ha scritto:
Colosseum (se ce l'hai)
...E invece manca...

Mi pare che ci siano opinioni abbastanza compatte sull'accoppiata FoD e SoC... Mentre fra i filler Fairytale la fa da padrone... Ma, fra i filler, mi sa che sarà d'obbligo anche una partitella a Obscura Tempora, che Jack l'ha comprato ma non ancora provato...
Intanto grazie a chi ha già scritto, invito gli altri a dire la loro, che sono davvero indeciso...

Poi vi dirò cosa ho portato e, se ho voglia e tempo, metto anche un minireport della giornata, diciamo "à la Galdor".

PS:
"E chi se ne frega", dirà qualcuno... E non saprei come rispondergli, a meno che a dirlo non sia Gjmbo. Qualsiasi cosa questo voglia dire.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Gabbi":30xi7wj4 ha scritto:
Favar":30xi7wj4 ha scritto:
Occhio a confondere Titan the Arena con Colossal Arena...

non li confondo, SONO lo stesso gioco. li possiedo entrambi, e l'unica differenza (a parte qualche mostro che cambia forma, ad es l' Idra è ora l' Ettin), è che ci sono 4 mostri in più, da sostituire a piacere a quelli "base".

forse intendevi TITAN ?

Ulp! Hai ragione... E si che Colossan Arean l'ho pure giocato... Via sarà l'ora di andare in vacanza, va!

A beneficio di coloro che come me fanno confusione, ecco questo link:
http://www.boardgamegeek.com/image/184377
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
La Formazione è stata decisa.

Gioconi del Giorno:
Fury of Dracula
Shadows Over Camelot


Midgame:
UR
Obscura Tempora

Filler d'emergenza
Fairytale

Mi pare una bella giornatina.
Dovremmo aggirarci intorno alle sei ore di gioco, ci si può stare :)
 

JackSkeletron

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2007
Messaggi
210
Località
Sarzana
Goblons
0
Vi attendiamo con impazienza, qui al fresco, scaldando la brace destinata (aihmè) alla cottura del tuo adorato animale da cortile. :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Report

Alla fine, causa contrattempi, i giochi sono stati leggermente diversi, ma i "mancanti" verranno "recuperati" (insieme a altri giochi) nel prossimo week end.

Partecipanti alla giornata:
Izraphael, Jackskeletron, Francesca e Erica (le rispettive "consorti" dei due squilibrati).

Game One: Fury of Dracula
Vlad's Ballet

Izraphael: Dracula
JackSkeletron: Dr. Seward, Lord Godalming
Francesca: Van Helsing
Erica: Mina Harker
Vincitore: Izraphael

I quattro avventurieri si dispongono in maniera oculata sulla mappa dell'Europa. A disposizione, il Conte ha l'Inghilterra e parte dell'Europa dell'Est. Propende per la seconda, per evitare di chiudersi in Gran Bretagna (Van Helsing è a Le Havre) nonostante nelle terre orientali sia presente la bestia nera del vampiro, Lord Godalming.
Dracula inizia a gironzolare seminando vampiri mentre Seward, Van Helsing e Mina vagano senza indizi e senza risultati per il resto dell'Europa.
Godalming, però, fiuta il trucco e inizia a avvicinarsi. Uccide un minion e, al calare delle tenebre, si mette risolutamente sulle tracce del vampiro. Incappa però in una delle sue Spose che lo morde selvaggiamente.
Conoscendo la sua abilità in combattimento, Dracula decide di fare un ulteriore giro vizioso verso il sud, e s'imbarca a Valona.
Lo sgomento attanaglia i quattro investigatori. Dove approderà?
Dopo solo due movimenti in mare, Dracula sbarca.
I quattro presidiano immediatamente la costa italiana e quella francese, ignorando che Dracula è sbarcato dal Mar Nero, tornando di fatto verso il suo luogo di partenza.
Appena sceso, il Conte piazza altri vampiri.
L'unico a intuire, troppo tardi, è il solito Godalming; Dracula ha solo due punti (per il passare del tempo) ma è comunque ben nascosto.
Il Conte lascia passare il tempo (e le locations sulla track), poi s'imbarca di nuovo, per sbarcare quasi subito.
La mossa confonde gli inseguitori, e nonostante alcuni Newspaper Report, la location di Dracula rimane un mistero fino alla fine: ben presto, due dei suoi vampiri maturano, e il Conte si gode il magnifico calare delle tenebre sull'intera Europa...


Game Two: Atlanteon
Tiriamo il fiato

Izraphael, JackSkeletron
Vincitore: Izraphael

Pausa relax, dopo le due ore e mezza di FoD, con una sfida a due di Atlanteon. JackSkeletron perde solo per inesperienza, dato che è la prima volta che gioca: Iz è ovviamente più smaliziato e gli infligge un pesante 2-0, con un distacco di tre punti in entrambi i match. Il gioco comunque piace.


Game Three: Obscura Tempora
Un match rapidissimo

Izraphael, JackSkeletron, Erica.
Vincitore: JackSkeletron

Partita decisa fin dalle prime battute. Mentre Erica continua a non calare borghi, e Iz spreca miliardi di saraceni contro le milizie di Jack, quest'ultimo continua a costruire senza posa intascando miliardi di fiorini.
La sua marcia è inarrestabile, ogni tentativo di attacco viene fermato e i suoi assalti sono implacabili: la sua vittoria è inevitabile, rapida e quasi indolore per i due malcapitati sfidanti...


Game Four: Fairytale
Un paio di rilassanti esercizi di defaticamento

Izraphael, JackSkeletron, Francesca, Erica.
Vincitore partita 1: Francesca
Vincitore partita 2: Erica

La rivincita delle donne. Nonostante le partite siano state molto equilibrate, nella prima Francesca vince con il suo stile consueto costruendo un impianto imbattibile di characters e tales.
Nella seconda, incerta fino alla fine, Erica vince di misura sugli altri (grazie anche a qualche incauto consiglio di Francesca) con un mix dei tre colori "positivi".

La giornata si conclude.
L'appuntamento è nel prossimo week-end per Shadows Over Camelot, UR e chissà cos'altro...
In lizza Principi di Firenze, Shogun, Antike, Risk 2210 AD, Augsburg 1520 e Colossal Arena...
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Mi hai fatto tornare in mente Atlanteon! Un gioco che al tempo avevo scartato eprchè lo ritenevo troppo "semplice"... ah, i bei tempi quando di giochi non ci capivo un piripiccio ;P Non che oggi...
Com'è come gioco? Ti piace?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
frarobertooo":o4bw23ws ha scritto:
Mi hai fatto tornare in mente Atlanteon! Un gioco che al tempo avevo scartato eprchè lo ritenevo troppo "semplice"... ah, i bei tempi quando di giochi non ci capivo un piripiccio ;P Non che oggi...
Com'è come gioco? Ti piace?

Mi piace parecchio...
Quelli che, però, considero i suoi punti di forza, per altri potrebbero essere punti di debolezza.
Ti spiego perchè mi piace, così poi te fai le valutazioni del caso per quanto riguarda i tuoi gusti:

1. Dura molto poco (20-30 minuti a dire tanto per una partita completa - ossia 2 match, nel primo uno tiene i bianchi e l'altro i blu, e viceversa), quindi non snerva.

2. Completamente privo del fattore fortuna. Perdere in un gioco "scacchistico ma di piazzamento" perchè l'altro ha un colpo di culo è una cosa capace di farmi inca**are come una biscia uzbeka con la sciatica (motivo per cui preferisco Atlanteon a Kingdoms).

3. Componenti resistenti ma di ingombro limitato. Anche a vedersi, Atlanteon è piacevole anche se molto semplice. Ovviamente, a chi adora l'abbondanza di minature e puzzillini intarsiati, questo gioco sembra una variante con le tessere della dama. Ovviamente, in realtà, i pezzi sono azzeccatissimi... Il Knizia "old style" non delude, dal punto di vista della funzionalità dei pezzi.

In pratica: per il mio gusto, difetti non ne vedo.
Come gioco light di piazzamento ma con una discreta profondità di gioco, Atlanteon è perfetto, ma proprio per questo lo metto a metà fra un gioco da tavolo e uno di scacchiera.

Tira tu le tue conclusioni...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Per il prossimo appuntamento escluderei Antike, Risk e Shogun: sono "di guerra" e solitamente non piacciono alle ragazze..
Per lo stesso motivo sono ottimi invece "Principi di Firenze" e "Shadows over Camelot". ;)

Come filler includerei "Citadels" (se non ce l'hai corri a comprarlo!) :)) :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Galdor":1gjgep76 ha scritto:
Per il prossimo appuntamento escluderei Antike, Risk e Shogun: sono "di guerra" e solitamente non piacciono alle ragazze..
Per lo stesso motivo sono ottimi invece "Principi di Firenze" e "Shadows over Camelot". ;)

Come filler includerei "Citadels" (se non ce l'hai corri a comprarlo!) :)) :lol:

Citadels ovviamente ce l'ho, piace a tutti, ma forse ci ha un po' stufato (è rimasto "d'obbligo" in ogni serata per quasi 5 mesi)...
Inoltre, è sfiancante perchè ce l'abbiamo sia io che Jack e siamo piuttosto bravini tutti e 4... O, meglio - visto che non è il caso di proclamarci campioni di Citadels quando non lo siamo - diciamo che siamo tutti più o meno allo stesso livello e le partite sono interminabili... Altro che filler! :)

Antike alle ragazze del mio gruppetto è piaciuto molto - come ho detto poc'anzi - e anche l'eleganza di Shogun attira molto, soprattutto la mia metà.
Risk 2210 è consolidato: vincono sempre le ragazze.
Sarà un gruppetto atipico?...

Comunque, PdF effettivamente piace sempre molto, ma ultimamente lo stiamo consumando.
Shadows Over Camelot è d'obbligo: la mia ragazza vuole rigiocarlo al più presto e Jack, se non glielo faccio provare sabato, mi uccide (o, meglio, muore provandoci).

Quindi, SoC di sicuro.
Io sarei per Shogun, ma si vedrà... E francamente, una partita a UR mi ci sta proprio, in mezzo a tutto quel fiorire di miniature, cavalieri e palazzi principeschi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Altro suggerimento che mi viene a mente a bruciapelo per compagnie del genere: RAZZIA!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso