Domanda neofita terra mystica

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buongiorno, ho appena provato questo gioco. Ho delle domande banali spero che possiate aiutarmi.
l'azione costruisci abitazione permette di fare una sola abitazione o più di una durante la stessa azione?
L'azione miglioramento permette di migliorare solo un edificio o più di uno ? E permette di migliorare due volte lo stesso edificio durante la medesima zio e o bisogna fare due volte la stessa azione?
Scusate se le domande sono banali
Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
superlince":3n5rsfm2 ha scritto:
l'azione costruisci abitazione permette di fare una sola abitazione o più di una durante la stessa azione?
Una sola abitazione per azione.

superlince":3n5rsfm2 ha scritto:
L'azione miglioramento permette di migliorare solo un edificio o più di uno ? E permette di migliorare due volte lo stesso edificio durante la medesima zio e o bisogna fare due volte la stessa azione?
Solo un edificio e solo un miglioramento per azione.

superlince":3n5rsfm2 ha scritto:
Prego ;)
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Grazie mille per le risposte nel frattempo ho altri dubbi se gentilmente puoi rispondermi
Nell'azione trasformare e costruire Si può modificare un terreno e costruire un abitazione in un altro?
Nell'azione Inviare un sacerdote si puo inviare un sacerdote se è già presente uno dello stesso popolo nel medesimo culto? Se ci sono quattro caselle piene si può inviare un sacerdote nella riserva per un avanzamento di una casella?
Si possono sacrificare potere anche se ci sono segnalini potere nel primo livello?
Le vanghe bonus si spendono subito per modificare uno o più terreni senza costruire abitazioni?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
superlince":2im9e4s0 ha scritto:
Grazie mille per le risposte nel frattempo ho altri dubbi se gentilmente puoi rispondermi
Nell'azione trasformare e costruire Si può modificare un terreno e costruire un abitazione in un altro?

Si
(anche se ammetto di non essere sicuro al 100% )

superlince":2im9e4s0 ha scritto:
Nell'azione Inviare un sacerdote si puo inviare un sacerdote se è già presente uno dello stesso popolo nel medesimo culto?

Si

superlince":2im9e4s0 ha scritto:
Se ci sono quattro caselle piene si può inviare un sacerdote nella riserva per un avanzamento di una casella?

Si, lo rimetti nella riserva invece di "perderlo" per il resto della partita

superlince":2im9e4s0 ha scritto:
Si possono sacrificare potere anche se ci sono segnalini potere nel primo livello?

In che senso? Tu puoi sacrificare potere dal secondo per portarne altrettanti dal secondo al terzo, indipendentemente dal fatto che il primo livello sia vuoto o no.

superlince":2im9e4s0 ha scritto:
Le vanghe bonus si spendono subito per modificare uno o più terreni senza costruire abitazioni?

Le vanghe bonus dei fine turno (intendi quelle) vanno spese subito.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Traico ha risposto correttamente a tutto, quasi ;) :

superlince":2kxehh26 ha scritto:
Nell'azione trasformare e costruire Si può modificare un terreno e costruire un abitazione in un altro?
No, ti riporto una frase dalle FAQ:
you can never build on a Terrain space you didn't transform in the same action, unless all you do is build
Tradotto: non puoi mai costruire su un terreno che non hai trasformato nella stessa azione, a meno che l'unica cosa che tu faccia è costruire.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
nand":29yhpohf ha scritto:
Traico ha risposto correttamente a tutto, quasi ;) :

superlince":29yhpohf ha scritto:
Nell'azione trasformare e costruire Si può modificare un terreno e costruire un abitazione in un altro?
No, ti riporto una frase dalle FAQ:
you can never build on a Terrain space you didn't transform in the same action, unless all you do is build
Tradotto: non puoi mai costruire su un terreno che non hai trasformato nella stessa azione, a meno che l'unica cosa che tu faccia è costruire.
Difatti avevo scritto di non essere sicuro.. Ma nelle FAQ in italiano non c'era quella domanda....
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
È possibile utilizzare una azione potere vanga e costruire soltanto in una casella del tipo del propio popolo senza utilizzare la vanga?
 
U

Utente cancellato

Guest
E perché vuoi utilizzare l'azione potere vanga senza trasformare, ma solo costruire?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Infatti bo :asd:
Oppure ho (abbiamo) capito male.

Ad ogni modo quando ricevi una Vanga devi spenderla, poi in caso con la stessa azione puoi costruire dove hai vangato.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
traico7":6thtyibd ha scritto:
superlince":6thtyibd ha scritto:
Si possono sacrificare potere anche se ci sono segnalini potere nel primo livello?

In che senso? Tu puoi sacrificare potere dal secondo per portarne altrettanti dal secondo al terzo, indipendentemente dal fatto che il primo livello sia vuoto o no.

Bah veramente no.
Quando guadagni potere sposti il potere dal I al II livello, solo quando il I livello è vuoto puoi spostare potere dal II al III.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
bibea":1jv5b8ky ha scritto:
traico7":1jv5b8ky ha scritto:
superlince":1jv5b8ky ha scritto:
Si possono sacrificare potere anche se ci sono segnalini potere nel primo livello?

In che senso? Tu puoi sacrificare potere dal secondo per portarne altrettanti dal secondo al terzo, indipendentemente dal fatto che il primo livello sia vuoto o no.

Bah veramente no.
Quando guadagni potere sposti il potere dal I al II livello, solo quando il I livello è vuoto puoi spostare potere dal II al III.
Quando guadagni potere certo. Ma qui si parla di sacrificare (bruciarne uno per mandarne un altro nella polla tre) e traico ha risposto correttamente
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
IGiullari":20ekj0re ha scritto:
bibea":20ekj0re ha scritto:
Bah veramente no.
Quando guadagni potere sposti il potere dal I al II livello, solo quando il I livello è vuoto puoi spostare potere dal II al III.
Quando guadagni potere certo. Ma qui si parla di sacrificare (bruciarne uno per mandarne un altro nella polla tre) e traico ha risposto correttamente

Giusto!
Avevo letto male io! Mi sembrava strano che nessuno avesse scritto niente infatti!!! ;)
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
La domanda sulla vanga (azione speciale) senza poi utilizzarla è per impedire ad un avversario di usarla
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Come detto comunque, una vanga (a prescindere da come ottenuta) va sempre spesa.

Se la ottieni per il motivo che citi (occhio che spendere 4 potere per impedire una mossa ad un altro giocatore non so quanto possa essere conveniente, così por parlè) svanga a caso in un territorio che non dovrebbe incidere niente.

Ricordati però che devi sempre vangare verso il tuo territorio ideale, non puoi vangare "al contrario".

Sulle vanghe sono uscite diverse FAQ, non me le ricordo neanche tutte. Se masticate l'inglese cercatele su BGG
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
The_LoneWolf":158savp0 ha scritto:
Ricordati però che devi sempre vangare verso il tuo territorio ideale, non puoi vangare "al contrario".

Non sono convinto di questa affermazione: non ho il manuale e le faq a portata di mano ma sono piuttosto sicuro che puoi decidere il verso sulla ruota che preferisci, non mi ricordo dove l'ho letto
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
https://boardgamegeek.com/wiki/page/Terra_Mystica_FAQ

Hai ragione te :sisi: (paragrafo 2.1).

Allora bo, non mi ricordo dove l'ho letto io a sto punto :asd: Forse era prima delle FAQ, forse vaneggio.

EDIT: mi sa che questo passaggio aveva lasciato l'idea sbagliata nella mia testa:

If you use these free Spades to transform by the shortest route towards your Home terrain on the Transformation cycle, you may also spend Workers (according to the current Exchange rate) to transform the Terrain space further. (source)

If you use these free Spades to transform the Terrain space into your Home terrain without spending Workers, you may apply any unused free Spades on one additional Terrain space. If you have leftover Spades after also transforming this Terrain space into your Home terrain, you may do so again (only currently possible with the Halflings' 3 Spade ability). You may build a Dwelling on one of these spaces. (source, source)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
The_LoneWolf":2ks4crii ha scritto:
Ricordati però che devi sempre vangare verso il tuo territorio ideale, non puoi vangare "al contrario".

Scusa ma se non è cambiato niente dall'ultima volta che ho controllato puoi tranquillamente vangare "contromano"....
L'unica cosa che non puoi fare è fare più di un giro di vanghe in un turno, ovvero, se arrivi al tuo terreno naturale non puoi uscirne...

Lucio
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sisi, ci siamo già corretti.

Una recente partita online più una reminescenza del paragrafo che ho postato sopra mi hanno fatto parlare erroneamente.

Nella partita mi era capitata la cosa seguente (se ricordo bene, è già passato un mesetto):
- ho ottenuto due vanghe con l'azione da 6 potere. Avevo un terreno in connessione diretta distante due vanghe dal mio naturale. Volevo dare una vangata per avvicinarlo al mio naturale, e poi dare la seconda vangata altrove, ma non mi è stato possibile farlo (appunto per i motivi espressi dalla FAQ che ho citato sopra).

Quindi, riassumendo, quando inizio a vangare su un terreno devo portarlo il più possibile vicino al mio naturale (andando o meno contromano a mia scelta), potendomi aiutare anche con i worker ovviamente.
Se il terreno è arrivato al naturale, ed ho ancora vanghe da spendere (di quelle ottenute tramite azioni speciali/potere), posso dedicarmi ad un altro terreno.
Giusto?

Mi sembra di si, da qui il mio cervello ha fatto l'associazione sbagliata che ho detto prima.
(anche perchè a me di andare contromano non è mai passato per la testa :asd: si vede che non gioco abbastanza Mezzuomini :D )
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Alto Basso