Dogane impicciose?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Compro su internet da tempo immemore ormai. Esagero dicendo 2005/2006.
Ricordo che ai tempi i miei coetanei mi guardavano con timore e le frasi tipo "ma è sicuro?" "ma per me non ti arriva" si sprecavano.
Ormai l'e-commerce è diventato qualcosa di così automatico e quotidiano che discorsi del genere sembrano assurdi.

Niente. Pensieri sparsi. Riflessione e sproloquio (è la sezione giusta no? :asd: ) completamente inutile :ninja:, mi è venuto mentre scrivevo.

Detto ciò, che serviva solo a farvi capire che un po' di esperienza l'ho maturata.

Voi ultimamente state riscontrando problematiche in dogana con acquisti fuori UE?

Non mi era mai successo, dal 2006 appunto, ad oggi, che un ordine rimanesse bloccato in dogana a tempo indefinito. E ne ho fatti tanti :asd:
Solitamente arrivava il corriere (privato o poste italiane), mi chiedeva il compenso della dogana, pagavo e bene così.

Ultimamente invece ho avuto due volte un blocco. Uno i primi di dicembre, e uno i primi di febbraio (che sto ancora risolvendo).
Il pacco è lì in giacenza, lo vedo dal tracking, ma nulla da fare.

Hanno la mia mail, a volte anche il cellulare. Nel dubbio hanno l'indirizzo destinatario dove potenzialmente scrivere una raccomandata?
Ma niente.

Contattare e/o avere assistenza con i corrieri è complicatissimo. E richiede un iter impensabile!

La prima volta tramite DHL ho dovuto mandare Documento, Codice Fiscale, cazzi e mazzi, per pagare a loro in anticipo la tassa doganale. E mi sono dovuto pure impuntare 3 volte per non pagare la quota giacenza, minacciandoli di morte.

Con USPS (il corriere di Febbraio) non cavo un ragno dal buco e quindi sto provando a contattare le PosteItaliane direttamente che dovrebbero gestire lo sdoganamento a Malpensa. Ma ieri in 30 minuti di telefono non l'ho risolta.


Niente, un po' mi sfogavo :asd:
Un po' chiedevo per curiosità. È capitato a qualcun altro di recente e/o stanno cambiando regolamentazioni?
Non credo sia una cosa imputabile alla pandemia.
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
A me successe 4/5 anni fa con un pacco dagli Stati Uniti. Un mese e mezzo di bestemmie (era un regalo arrivato poi ovviamente in ritardo) e se non ricordo male una 40ina di Euro di spese doganali. Mai più comprato fuori UE?
 

AlexanderPal

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.091
Goblons
459
Compro su internet da tempo immemore ormai. Esagero dicendo 2005/2006.
Ricordo che ai tempi i miei coetanei mi guardavano con timore e le frasi tipo "ma è sicuro?" "ma per me non ti arriva" si sprecavano.
Ormai l'e-commerce è diventato qualcosa di così automatico e quotidiano che discorsi del genere sembrano assurdi.

Niente. Pensieri sparsi. Riflessione e sproloquio (è la sezione giusta no? :asd: ) completamente inutile :ninja:, mi è venuto mentre scrivevo.

Detto ciò, che serviva solo a farvi capire che un po' di esperienza l'ho maturata.

Voi ultimamente state riscontrando problematiche in dogana con acquisti fuori UE?

Non mi era mai successo, dal 2006 appunto, ad oggi, che un ordine rimanesse bloccato in dogana a tempo indefinito. E ne ho fatti tanti :asd:
Solitamente arrivava il corriere (privato o poste italiane), mi chiedeva il compenso della dogana, pagavo e bene così.

Ultimamente invece ho avuto due volte un blocco. Uno i primi di dicembre, e uno i primi di febbraio (che sto ancora risolvendo).
Il pacco è lì in giacenza, lo vedo dal tracking, ma nulla da fare.

Hanno la mia mail, a volte anche il cellulare. Nel dubbio hanno l'indirizzo destinatario dove potenzialmente scrivere una raccomandata?
Ma niente.

Contattare e/o avere assistenza con i corrieri è complicatissimo. E richiede un iter impensabile!

La prima volta tramite DHL ho dovuto mandare Documento, Codice Fiscale, cazzi e mazzi, per pagare a loro in anticipo la tassa doganale. E mi sono dovuto pure impuntare 3 volte per non pagare la quota giacenza, minacciandoli di morte.

Con USPS (il corriere di Febbraio) non cavo un ragno dal buco e quindi sto provando a contattare le PosteItaliane direttamente che dovrebbero gestire lo sdoganamento a Malpensa. Ma ieri in 30 minuti di telefono non l'ho risolta.


Niente, un po' mi sfogavo :asd:
Un po' chiedevo per curiosità. È capitato a qualcun altro di recente e/o stanno cambiando regolamentazioni?
Non credo sia una cosa imputabile alla pandemia.
Credo che tutto questo nasca dalle nuove politiche sulle vendite in Europa da parte di Paesi fuori UE (vedi anche KS). In più ci aggiungono la scusa Covid e cercano di raccimolare più che possono.
Sicuramente hanno aumentato i controlli, ma rimangono i problemi legati alla soggettività dell'ufficio in cui arriva e della solita burocrazia improbabile e inutilmente complessa di cui tutti sembra debbano essere a conoscenza. Gli ufficiali non collaborano assolutamente alla risoluzione pacifica della cosa.

Ho avuto esperienza recente non legata ai gdt, un incubo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.675
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.418
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Di lavoro faccio lo spedizioniere, ma gestiamo spedizioni decisamente più grosse, quindi non posso aiutarti granché in questo caso.

Però ogni tanto gestiamo qualche spedizione via aerea e proprio questa settimana il mio collega che segue il lato operativo mi faceva notare che a Malpensa la situazione è molto molto difficile e gli sdoganamenti in zona Milano, già da qualche mese, sono diventati quasi un inferno, forse a causa degli innumerevoli funzionari di Dogana in smart working (che spesso si trasforma in non far nulla a casa).

Tutto questo per dirti che probabilmente il problema è "solo" temporaneo, anche se perdura giù da parecchio.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Visto che la Svizzera è come se fosse fuori dall'UE :asd:, talvolta capita.

Tempo fa avevo fatto un breve corso introduttivo che mostrava come funzionava il mestiere del doganiere (andando anche sul posto a vedere cosa facevano concretamente), per poi eventualmente iniziare la formazione vera e propria.
I doganieri aprono i pacchi, se pensano che ci possa essere qualcosa di sospetto. Insomma, scelgono a caso (ma con un criterio, certo). L'ho visto con i miei occhi. E poi devi ovviamente pagare perché ti hanno ispezionato le cose. Mah...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie a tutti delle risposte :brindisi:

Io ancora non son riuscito a risolvere la cosa, nonostante le telefonate e le email.

Il pagamento non è un problema, ormai lo metto in conto quando compro all'estero.
Tanti anni fa mi veniva detto che l'applicazione del pagamento era una cosa fatta a campione, infatti spesso e volentieri non mi veniva addebitato.
Negli ultimi 3/4 anni invece sinceramente succede al 100%. Mi informai ai tempi e mi pare di ricordare che ormai è prassi, il 22%IVA+costo di sdoganamento viene sempre applicato e non è un più una questione di "sfortuna" che alla dogana hanno setacciato il mio pacco.

Detto questo, quello che mi infastidisce in questi due recenti episodi è che il mio pacco sta fermo lì 20 giorni e sono io a dovermi sbattere e fare chiamate per farlo ripartire.
Non è neanche chiaro a chi rivolgersi, e ogni nuova persona con cui mi interfaccio mi rimbalza ad un altro numero/email.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.322
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Domanda: qualcuno ha mai usato i servizi di deposito negli Stati Uniti? Mi spiego meglio: esistono dei servizi che forniscono un indirizzo negli USA dove farsi spedire cose acquistate su eBay, Amazon ecc e poi ogni tot farsele spedire in Italia, ma non riesco a farmi un'idea sulle possibili spese doganali. Potrebbe convenire?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
La prima volta tramite DHL ho dovuto mandare Documento, Codice Fiscale, cazzi e mazzi, per pagare a loro in anticipo la tassa doganale. E mi sono dovuto pure impuntare 3 volte per non pagare la quota giacenza, minacciandoli di morte.
Mi è capitato con la wave 3.1 di Kingdom Death, è fondamentale rispondere subito, se passa anche solo un giorno paghi il deposito.
Sospetto che ora, con i problemi dovuti alla pandemia, tentino di far pagare come giacenza quelli che sono ritardi dovuti alla congestione delle merci.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi è capitato con la wave 3.1 di Kingdom Death, è fondamentale rispondere subito, se passa anche solo un giorno paghi il deposito.
Sospetto che ora, con i problemi dovuti alla pandemia, tentino di far pagare come giacenza quelli che sono ritardi dovuti alla congestione delle merci.
Eh ma rispondere a chi?
Mica mi ha mai chiamato/contattato nessuno :asd: È questo che mi ha fatto innervosire più di tutto.

Comunque la prima volta si, volevano farmi pagare la giacenza. Ma urlando molto al telefono sono riuscito a farli soprassedere :ninja:
Suppongo perché c'era di mezzo DHL a gestirmi la cosa.

Il secondo pacco invece l'ha gestito PosteItaliane.

Dopo sti recenti imbegamenti comunque sono molto restio dal comprare dall'USA :(
 
Ultima modifica:
Alto Basso