Dizionario dei Giochi Zanichelli

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Acquistato a Lucca, commosso per la voce "Kingsburg", apprezzato per la scrittura vivace e gradevole.

Temo che molti non leggeranno l'introduzione, che invece è molto ben scritta e spiega bene i criteri con cui sono state scelte le voci da includere.

Complimenti, e vi aspetto per la firma a Gioca Torino!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non c'è da commuoversi, la presenza di Kingsburg è meritata!

Riassumo brevissimamente il concetto esposto nell'introduzione. E' un dizionario e non un'enciclopedia: quindi niente voci dedicate a nomi propri come autori, associazioni e simili. Sì ai giochi tradizionali e classici nella gamma più ampia possibile, nessun tentativo invece di esaurire l'enorme campo dei giochi con copyright che sono decine di migliaia. Abbiamo inserito quelli che un lettore italiano inevitabilmente si aspetta, anche perché magari entrati nel linguaggio quotidiano ("ma che paghi con i sdoldi del Monopoli?", "Sto osservando il risiko del sistema bancario italiano") o nei media ("Cluedo" che ha ispirato interi film).
Per i giochi "da intenditori" comunque abbiamo usato come riferimento generale questo criterio di popolarità dato da un'ampia base di giocatori non solo italiani:

http://www.boardgamegeek.com/geeklist/4 ... -100-1000-

Secondo quello, Kingsburg era al momento della compilazione della voce (la classifica non è stabile...) il secondo gioco italiano per per popolarità nel mondo dopo la Guerra dell'Anello (ora è il terzo essendo stato scavalcato da Vasco da Gama, quattro se consideriamo separatamente la Collector Edition della GdA). Credo che nessuno possa obiettare se Kingsburg ha una sua voce nel dizionario e magari non ce l'hanno Ulysses od Obscura Tempora, del resto esclusi assieme a decine e decine di giochi più popolari di loro.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Anch'io preso a Lucca appena visto nello stand. Fin'ora ho dato una sfogliata per farmi un'idea del lavoro fatto.

Giudizio da prima impressione quindi: davvero un "lavoraccio" immane ! Anche solo averlo sfogliato e leggere qualche voce sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla quantità di informazioni trovate.

Da buon genovese il giudizio sul prezzo... Diciamo in linea per un'opera del genere. Il costo di un gioco in scatola appena uscito (edizione tedesca ovviamente e prezzo tedesco).

Ultima cosa che mi sento di sottolineare: la versione digitale !!! Se puoi "spingere" in qualche modo secondo me sarebbe un successo, un dizionario del genere ad esempio per iPhone (cosa che per altro Zanichelli fa normalmente per i suoi dizionari principali) sarebbe ottimo !
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Grazioe dei commenti.

Forse non tutti sanno che... sono un po' genovese anche io. Per cui sensibile al prezzo. 32 euro non è poco. Però facendo due conti:
- sono a fronte di 1200 pagine belle fiotte. Il mio romanzetto
http://www.boopen.it/acquista/Dettaglio ... NClick=150
costa un oserei dire "normale" banconota da 10 euro per 117 pagine, quindi circa 9 centesimi a pagina. Il dizionario ne costa meno di 3 centesimi a pagina...
- la rigiocabilità è più alta di quella di un gioco tedesco. Credo che ognuno, anche il più smaliziato, possa trovarci dentro la spiegazione giocabile di centinaia di giochi che non conosceva, per un numero di giocatori che varia da 1 a varie centinaia, con varianti. Ce n'è per parecchie serate di gioco...

Salutoni!

A.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Oggi doppia pagina (54 e 55) di Bartezzaghi su Repubblica dedicata al Dizionario, con richiamo da pagina 1.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Grazie mille dei link! ;)
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao Andrea,

ok, oggi i miei figli mi hanno regalato il "Dizionario".

Siccome ho il piacere, fin quando è possibile, di avere la mia copia firmata dall'autore(Pennac, Ficarra&Picone, Animato, Palazzolo, Arena etc....) darò il libro a mio figlio che studia a Roma.

Molto probabilmente nei mesi di gennaio e febbraio sarà impegnato con gli esami ma da marzo in poi potrebbe avere del tempo libero per concordare con te un appuntamento ... potrò disturbarti per avere un tuo autografo sulla mia copia?

Grazie in anticipo.

Fabrizio
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Onoratissimo! E nessun disturbo davvero.

Quando vuole può contattarmi. Magari, anche in perodo di esami posso raggiungerlo e togliergli il tempo di un caffè.

Comunque, sono io a ringraziare.

Buona lettura e a presto!

Andrea
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Angiolillo":1h44c7vw ha scritto:
Onoratissimo! E nessun disturbo davvero.

la tua cortesia e disponibilità è davvero immensa!!!

Sicuramente sarai contattato!

Grazie e Auguri!!

Fabrizio
 
Alto Basso