dixit e l'avventuriere

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
Ho visto sul sito della stratelibri l'annuncio del lancio di questi 2 nuovi titoli (tra l'altro mi sembra che la casa editrice stia deisamente cambiando passo :happy_sm: :happy_sm: :happy_sm: ) sapete dirmi qualcosa al riguardo?
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
ho dixit.
E se nella tua comitiva ci sono ragazze e gente fantasiosa è un gioco spassosissimo.
E' veramente interessante constatare poi le carte e le somiglianze inconsce in alcune di esse.
Unico neo forse ti serve anke l'espansione che cmq costa pokino.

:))
 

Page

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Rimini
Goblons
0
Dixit rende bene con giocatori occasionali e persone dotate di molta fantasia.
Se giocato sempre con lo stesso gruppo (3/4 partite in pochi mesi)perde abbastanza e con l'espansione si gioca molto meglio.

Detti subito i difetti ora veniamo ai pregi.

E' un buon gioco a metà strada tra il filler ed il giocone.
Le regole chiare e semplici rendono il gioco comprensibile praticamente a chiunque. E' molto affascinante scoprire le "associazioni mentali" che i vari giocatori fanno durante il gioco.
Rispetto ad altri giochi "creativi" è veramente difficile che la partita risulti brutta e monotona.

Sapevo di un dixit II ma poi non ho mai approfondito.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
gioco validissimo in tante situazioni, può sostituire tanti giochi da party game e simili, secondo me l'unico problema è che se lo giochi sempre con lo stesso gruppo alla fine si esaurisce in fretta.

Non capisco molto l'entusiasmo per l'edizione in italiano, è uno di quei giochi completamente indipendentemente dalla lingua per i quali trovo sempre inutili (ed incomprensibili) le localizzazioni. Le carte hanno solo immagini e la fantasia non ha nazione!
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Dixit molto simpatico, anche se secondo me nel gruppo ha bisogno di 1-2 partite d rodaggio, non importa essere particolarmente dotati di fantasia, certo se lo siete è sicuramente un vantaggio. L'espansione lo rende un po' più longevo. Però come detto da Peppe74 è totalmente indipendente dalla lingua, le istruzioni sono 4 pagine semplici e chiare che si può trovare tradotte in italiano, perciò anche io non comprendo la motivazione di tutta questa aspettativa della versione italiana.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
l'edizione italiana è data a 30 euro contro i 23 dell'edizione internazionale. Ma questi sono dettagli.

L'exp diciamocelo o siete superfissati con questo gioco oppure onestamente bisogno non se ne sente. è il classico gioco dove la differenza la fa la compagnia non certo la strategia.

Carte molto belle a prescindere che il gioco mi faccia letteralmente schifo, ma fuori standard e lo spacciatore cinese non ha più bustine protettive del formato...

Certo che poi a parte tutto un mazzo di carte e una manciata di tasselli a 23 euro è un furto, se il costo lo facevano i coniglietti e il segnapunti interno, beh ci rinunciavo alla grande... sembra proprio che abbiano infarcito il gioco di cose inutili per poter giustificare vagamente il costo finale... mah.

Sicuramente è un gioco che aiuta parecchio l'aggregazione in un gruppo che si conosce poco e dove ci sono più paure che curiiosità ludiche. Molto indicato quando ci sono persone poco avvezze al gioco. Non dura poi neanche molto anche in 6 è un gioco che non aumenta violetemente il tempo di gioco col numero dei giocatori.

L'avventuriere? titolo orginale?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
L'ho portato a Pasqua all'interno di un gruppo di amici (molti non giocatori) e non volevano mai smettere di giocare.
Certo il costo è molto alto ma a mio avviso si sa ripagare adeguatamente perché è un gioco che verrà sicuramente giocato e rigiocato.
Al più presto comprerò l'espansione che già i miei amici richiedono in coro.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Page":30mrm9wj ha scritto:
Sapevo di un dixit II ma poi non ho mai approfondito.

Dixit 2 è semplicemente l'altro nome dell'espansione che, scaricando le regole e con carta e penna per votare/segnare i punti si può benissimo usare da sola. ;)
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Ma le regole dell'espansione di DIXIT in italiano si trovano? Oppure non ce n'è bisogno perchè sono solo altre carte??
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
ditadinchiostro":2z37jkzq ha scritto:
Ma le regole dell'espansione di DIXIT in italiano si trovano? Oppure non ce n'è bisogno perchè sono solo altre carte??

Sono solo altre carte... quindi non preoccuparti! ;)
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Jones":282fsfe5 ha scritto:
Page":282fsfe5 ha scritto:
Sapevo di un dixit II ma poi non ho mai approfondito.

Dixit 2 è semplicemente l'altro nome dell'espansione che, scaricando le regole e con carta e penna per votare/segnare i punti si può benissimo usare da sola. ;)
Sarebbe un ottima idea se l'espansione non costasse quanto il gioco originale :roll: :sad_sm:
 
Alto Basso