Divertimento,Fede e Perdizione...

Exilium

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
I nostri vizi e i nostri passatempi,le nostre passioni e i nostri hobby ci porteranno alla perdizione?

inanzitutto presento il mio punto di vista, giusto per dare una corretta lettura a quello che scrivero...

la mia educazione e cattolica,ma personalmente mi ritengo semplicemente Cristiano e non ho una grande simpatia per le organizzazioni che mi vogliono spiegare in cosa devo credere.

detto questo ecco il nocciolo della questione:

perche la religione tende a demonizzare il divertimento?

la mia teoria è che la fede,intesa come credo collettivo di una comunità,si basi proprio sulla mancanza di fiducia verso i fedeli...

siamo tutti abituati a riconoscerci come peccatori ,partiamo dal presupposto che non possiamo resistere alle tentazioni e che esse inevitabilmente ci porteranno alla perdizione.

ma perche se ascolto Manson o musica metal,se gioco di ruolo o con i videogiochi devo essere un anima persa?

si, amo la violenza, sia essa riportata a lettere in un libro, nei testi di una canzone o nelle immagini vivide e cruente di un videogioco o di un film splatter!

ma questo condanna la mia anima?
mi rende una persona spregevole agli occhi di dio?

perche dovrei sentire il bisogno di redimermi da tutto questo?

so che fra voi ci sono molte persone che come me hanno Fede, e molte che invece non ne hanno per niente...

voi come la vivete questa situazione'?

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Non sono copmpletamente d'accordo con il tuo punto di vista Si merita una risposta molto lunga Ti do solo il punto principale

Il problema non è la FEDE che demonizza il divertimento ma si tratta normalmente delle organizzzzioni secolari che dovrebbero supportare la fede ed invece ne travisano a lor vantaggio (IMHO) i concetti base. E questo vale per MOLTE FEDI religiose....

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche per me il problema non sussiste... però solo a livello personale. A livello generale l'idea che grandi (e potenti) istituzioni cerchino di obbligarti a pensare che cosa è bene e cosa è male mi da parecchio fastidio, perché so che ci sono persone che crederanno a quelle parole ciecamente. Personalmente non gli do peso, però so che così non è per tutti, anzi, quindi credo che un certo problema (nemmeno troppo piccolo) ci sia. Concordo con Athafil nel dire che il problema non è la Fede, ma l'organo secolare che la sostiene, e ce ne sono davvero diversi!

Exilium

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
si in effetti non mi aspetto che nessuno di voi soffra terribili pene e non dorma la notte piangendo,ovviamente

però credo che pochi di voi, dotati di Fede, si nascondano per evitare di essere giudicati dai loro 'fratelli'...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Personalmente -quando mi sono ritrovato a confrontarmi sui gdr con un sacerdote cattolico- questi sosteneva che i gdr & similia rappresentano una forte estraniazione dalla realtà, che magari ti poteva distrarre da altre cose importanti della vita (studio, lavoro, famiglia..).
C'era poi il rischio -secondo lui- che questo hobby diventi una passione per poi trasformarsi in atteggiamento compulsivo (psicotico),sopratutto in fasi piuttosto delicate della vita (quali l'adolescenza ad esempio).
Non mi ha MAI parlato però di proibizioni o divieti, ma solo di attenzione e moderazione..

G

Guest

Guest
Galdor":zr3ox983 ha scritto:
Personalmente -quando mi sono ritrovato a confrontarmi sui gdr con un sacerdote cattolico- questi sosteneva che i gdr & similia rappresentano una forte estraniazione dalla realtà, che magari ti poteva distrarre da altre cose importanti della vita (studio, lavoro, famiglia..).
C'era poi il rischio -secondo lui- che questo hobby diventi una passione per poi trasformarsi in atteggiamento compulsivo (psicotico),sopratutto in fasi piuttosto delicate della vita (quali l'adolescenza ad esempio).

Mi sembrano parole sagge, ben ponderate e non ostracistiche.
Un più sul registro al tuo sacerdote ;)

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
JesseCuster":bpm990vn ha scritto:
Concordo appieno :grin: ...(anche se non è il "mio sacerdote", giacchè sono un ateo convinto! ;) )

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":2xbm3k7j ha scritto:
JesseCuster":2xbm3k7j ha scritto:
Concordo appieno :grin: ...(anche se non è il "mio sacerdote", giacchè sono un ateo convinto! ;) )

Un elfo ateo!!! 8-O Al mondo non c'è più religione! ;)

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":h6md8m1m ha scritto:
C'era poi il rischio -secondo lui- che questo hobby diventi una passione per poi trasformarsi in atteggiamento compulsivo (psicotico),sopratutto in fasi piuttosto delicate della vita (quali l'adolescenza ad esempio)
Cacchio, ma allora sono sempre adoloscente!!! Evviva! :clapclap:

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
credo che la fede avversi i vari divertimenti sovraccitati perchè rendono l'uomo libero dalla sua(della chiesa) azione di controllo

G

Guest

Guest
eddie":qwbdsx6l ha scritto:
credo che la fede avversi i vari divertimenti sovraccitati perchè rendono l'uomo libero dalla sua(della chiesa) azione di controllo

Davvero ti senti oppresso dall' azione di controllo da parte della chiesa?
Potrei capire se il discorso fosse politico (ma qui si andrebbe al di fuori di cio' che e' consentito all' interno di questo forum) ma, davvero, io non riesco a riscontrare una tale ingerenza nella mia vita da parte di essa.
Vi prego di non rispondere a questo mio intervento riportandomi casi di preti che una volta hanno detto etc.. etc... su questo o sul quel gioco in quanto, sono convinto, di riuscire a trovare altrettanti esempi sotstituendo la parola prete con salumiere, impiegato, geometrea, fisico nucleare etc... etc...

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
non è tanto il fatto che ne sia oppresso, ma che si tenti di opprimermi...almeno la vedo così

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
JesseCuster":vxealmpe ha scritto:
Vi prego di non rispondere a questo mio intervento riportandomi casi di preti che una volta hanno detto etc.. etc... su questo o sul quel gioco in quanto, sono convinto, di riuscire a trovare altrettanti esempi sotstituendo la parola prete con salumiere, impiegato, geometrea, fisico nucleare etc... etc...
Saggio. Condivido.

eddie":vxealmpe ha scritto:
non è tanto il fatto che ne sia oppresso, ma che si tenti di opprimermi...almeno la vedo così
Si, ma giustamente Jessecuster chiedeva: come, in che modo cerca di
opprimerti la Chiesa? 8-O

Exilium

Babbano
Goblons
0
intanto non e la chiesa ad opprimere,ma le solite 'mele marce'....

come fanno? benissimo!
iniziano con una propaganda anti gdr (per esempio) attraverso i catechisti, pian piano sensibilizzano al 'problema' i genitori e in men che non si dica ti ritrovi circondato da amici che ti reputano un tipo 'strano' che pian piano si allontanano da te (di solito per una INEVITABILE incompatibilita) mentre i tuoi genitori colti da angosciose preoccupazioni reagiscono cosi:

A)non ti dicono nulla ma ti trattano come un malato, cercando disperatamente una cura
B)non ti danno soldi per paura che tu li usi per i tuoi giochi devianti
C)Ti fanno sparire i manuali e i dadi
D) TI MANDANO DA UNO PSICOLOGO!!!!

per carita c e anche chi ha dei genitori normali in tal caso molti di questi problemi non si verificano...

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Mah, sinceramente il tuo discorso -caro concittadino Exilium- mi pare un pò esagerato! Se due genitori mandano dallo psicologo il figlio perchè gioca ai gdr vuol dire solo 2 cose:
1) o non si sono documentati sufficientemente sull'argomento
2) oppure il figlio aveva altri problemi e il gdr era solo la punta dell'iceberg. :-?
A proposito del punto 1) ricordo che mia madre -quando cominciai a giocare di ruolo- si comprò l'appena uscita saga della Dragonlance, lo Hobbit e il Silmarillion per capire all'incirca di cosa si trattasse (tutta roba che poi mi intascai con magno gaudio). :lol:

Infine devo dire che frequento molteplici gruppi cattolici (perchè vi ho diversi amici cari) e NON vi ho MAI sentito parlare nei termini da te esposti dei gdr... 8-O

G

Guest

Guest
Exilium":3riog26n ha scritto:
A)non ti dicono nulla ma ti trattano come un malato, cercando disperatamente una cura
B)non ti danno soldi per paura che tu li usi per i tuoi giochi devianti
C)Ti fanno sparire i manuali e i dadi
D) TI MANDANO DA UNO PSICOLOGO!!!!

Il punto A è paranoia allo stato puro.
Il punto B è del tutto comprensibile, purtoppo/per fortuna è applicapbile ad ogni hobby compreso entro lo scibile umano.
Il punto C è degno di "Farenheit".
Il punto D dovrebbe fare riflettere.

Inotre, trovo molto lontano dalla mia ex esperienza di adolescente il fatto di poter venire ghettizzato dagli amici perchè così dicono i catechisti.

G

Guest

Guest
beh mi aggiungo anche io... per chi non mi conosce sono andrea, 16 anni...i miei genitori non apiscono cosa mi attragga dei gdr eppure non mi ostacolano, seppure siano abb antiquati. non battono mai ciglio quando gli chiedo di portarmi dai miai amici per giocare. gli interessa solo sapere con chi esco. ad es nella mia compagnia ci sono due ragazzi di 19 anni, uno futuro(si spera) ingegnere mentre l'altro si è iscritto all'accademia militare e poi ci sono io, che frequento liceo classico, e 3 miei amici dello scientifico... persone normalissime, chi religiose e chi meno..chi ascolta metal, chi tecno, chi fa il dj... e non penso ci siano malati di mente nel mio gruppo e cmq i nostri genitori si interessano quando ci vedono dipingere minia di wh, anche se non ci capiscono niente... quindi secondo me il prolema nel rapporto fede-gdr o educazione civile- gdr non esiste se non in menti retrogradeo facilmente condizionabili. certo ci sono casi di ragazzi che diventano ossessionati ma questo solo perchè, come diceva l'elfo, c'è un problema di fondo. allora io e Fra, il mio compagno di avventure nonchè futuro militare saremmo dei potenziali omicidi perchè facciamo karate, jujitsu e tae kwon do? ma dai...

grazie per l'eventuale pazienza dimostrata nell'aver letto questo post

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
In effetti, Exilium, in quel caso la colpa è dei genitori che si fanno impressionare. Mio padre si è sempre limitato ad un goliardico "Ma ancora chiuso in casa a giocare, esci e vai un pò a f**a!" Che come consiglio non è nemmeno del tutto sbagliato ;) .
Certo, quando tra me e lui le incomprensioni si fanno enormi, ci prova a dare la colpa anche ai giochi che faccio, ma senza arrivare a comportamenti assurdi.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Exilium":1drpvy6y ha scritto:
I nostri vizi e i nostri passatempi,le nostre passioni e i nostri hobby ci porteranno alla perdizione?

Accipicchia che bomba che hai lanciato.
Sento ancora il botto.
In breve, penso che non ci sia scritto da nessuna parte che il divertimento è contrario alla Fede.
Semmai lo sono le singole persone che pensano che il divertimento di un certo tipo sia tempo perso che si potrebbe impiegare in modo più consono al signore.
Il parroco della mia parrocchia porta i ragazzi in discoteca, allo stadio ed in altri posti dove possono divertirsi.
Ci gioca a pallone, ci fa campeggio.
Sarà un alieno?

Alto Basso