Impressioni Distilled

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.997
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.660
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1723034089122.png


Appena arrivato su BGA, a vederlo mi ispira molto...

titolo di Dave Beck (IO mai sentito)

lo conoscete?!?!

Vedo però che non esiste una versIOne Italiana e il titolo ha molto da leggere :-(
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Si, ha parecchio testo sulle carte.
Io ce l'ho in spagnolo e mi sono fatto le tabelle in italiano di tutte le carte (tranne quelle di facilissima lettura).
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Provato venerdì scorso: in linea di massima promosso.

Materiali sontuosi, gioco molto tematico: gli ingredienti da usare per le ricette sono realistici e il gioco premia a livello di punteggio il puntare sui liquori "invecchiati" (più pregiati ma che ti fanno perdere l'income della vendita per quel turno) e con la ricetta personale che ti viene assegnata all'inizio (non facile da fare ma con cui ci ho fatto quasi un terzo dei punti totali).

Occhio che l'alea è presente (push your luck... anche questo in un certo senso tematico...): nella fase distillazione se "scarti" (pesca casuale di due carte, una sopra e l'altra sotto al mazzo che ti sei costruito) le carte fondamentali rischi di sprecare di fatto un turno di gioco: essendo il gioco molto stretto (girano pochissimi soldi e sono sempre contati) può essere davvero pesante.

Gioco tattico più che strategico: decidi che ricetta fare in base a quello che recuperi sul mercato del turno corrente e non riesci a programmarti più di tanto i turni futuri.

Diversi modi per fare punti ma non so quanto sia longevo.
 
Ultima modifica:

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
1723034089122.png


Appena arrivato su BGA, a vederlo mi ispira molto...

titolo di Dave Beck (IO mai sentito)

lo conoscete?!?!

Vedo però che non esiste una versIOne Italiana e il titolo ha molto da leggere :-(

La bottiglia di Highland Park è da intenditori: lo adoro! ;) 😋
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Gioco bocciato. No, ma proprio no. Ok il push your luck del mercato, può essere tollerabile e in qualche modo controllabile, ma questa "trovatona" che scarti due ingredienti a caso in fase di distillazione non ha davvero alcun senso. Non è logica, non è tematica, la trovo proprio una punizione gratuita e senza un perchè. Ho investito per acquistare ricette, per comprare i beni necessari a realizzarle e per ben due volte di fila mi scarta prima due zuccheri pregiati e la seconda di nuovo lo zucchero che mi serviva. Morale faccio vodka a caso per due turni perdendo le carte acquistate con fatica e denari (che non sono elargiti con generosità). Sicuramente c'è della componente di colpa personale perchè probabilmente mi sarà sfuggita qualche regola e non gioco pro, ma direi che per me la distillazione finisce qui. Peccato perchè mi piacciono un sacco i giochi di produzione e il gioco sembrava ben tematizzato e ben illustrato. Meh
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Gioco bocciato. No, ma proprio no. Ok il push your luck del mercato, può essere tollerabile e in qualche modo controllabile, ma questa "trovatona" che scarti due ingredienti a caso in fase di distillazione non ha davvero alcun senso. Non è logica, non è tematica, la trovo proprio una punizione gratuita e senza un perchè. Ho investito per acquistare ricette, per comprare i beni necessari a realizzarle e per ben due volte di fila mi scarta prima due zuccheri pregiati e la seconda di nuovo lo zucchero che mi serviva. Morale faccio vodka a caso per due turni perdendo le carte acquistate con fatica e denari (che non sono elargiti con generosità). Sicuramente c'è della componente di colpa personale perchè probabilmente mi sarà sfuggita qualche regola e non gioco pro, ma direi che per me la distillazione finisce qui. Peccato perchè mi piacciono un sacco i giochi di produzione e il gioco sembrava ben tematizzato e ben illustrato. Meh

Non voglio difendere il gioco perchè effettivamente quello che hai descritto può succedere e capisco perfettamente la frustrazione che ne consegue.
Si può mitigare un pelo aggiungendo più ingredienti di quanto previsto dalla ricetta per ridurre la probabilità di eliminare gli ingredienti pregiati ma il rischio resta.

A livello tematico però ci sta: senza andare nei particolari durante il processo di distillazione vengono "tagliati" inizio e coda dei liquori prodotti perchè sono quelli che contengono potenziali tossine.... credo che lo scartare prima e ultima carta del mazzo voglia proprio simulare questo e il "rischio" sia voluto.
 
Alto Basso