Disponibile il NUOVO regolamento di Lupin the Third

bekett19

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
13
Località
Castel focognano (AR)
Goblons
0
Oddio

Ciao, ho notato una cosa davvero "bruttina" nel nuovo regolamento:

Carte missione di lupin e jigen, TUTTE vanno giocate scoperte davanti TRANNE UNA che va giocata nascosta "il travestimento perfetto".
Viene da se che Zenigata appena giocata da Lupin o da Jigen una carta nascosta sarà PER FORZA quella del travestimento e quindi saprà già che un suo agente in realtà nn è un agente.... Uffa era meglio giocarle tutte nascoste o almeno che ce ne fossero state altre da giocare nascoste.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
il nuovo regolamento ha apportato delle lievi modifiche e sono tutte utilizzabili con entrambe le scatole, unica eccezione i tasselli ferita della banda e di Zazzà come spiegato sopra.

Le vecchie Faq ovviamente non servono più (il nuovo regolamento é stato redatto apposta per evitare di usarle) ;)

Attenzione, la carta del travestimento si giocherà "dietro lo schermo" quindi solo il giocatore saprà di averla giocata, andrà resa visibile SOLO dopo che si sarà rivelato Jigen o Lupin.

Quindi nessuno si accorgerà di nulla, vedere spiega a pagina 9.

Ciao, ciao...
Pierino1
 

bekett19

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
13
Località
Castel focognano (AR)
Goblons
0
Ciao Pierino!!!!
Proprio perchè sarà l'unica carta che tale personaggio può giocare dietro allo schermo darà agli altri la possibilità di capire che l'ha giocata. Quindi vengono a saperlo tutti o perlomeno gli "attenti".... No, a me nn mi piace e a mio modestissimo parere nn ha senso alcuno.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Le carte del giocatore sono già dietro lo schermo e quindi nessuno si accorge di nulla, finché non la scarti in modo visibile, cioè solo dopo che ti sei dichiarato.
Le carte pescate dal giocatore sono poche e possono stare dietro lo schermo.
Che ne pensi ?
Fammi sapere.
Grazie
Ciao
Pierino1
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Per aiutarti, a pagina 6 in basso nel riquadro rosso, viene riportato che le carte pescate devono essere tenute dietro lo schermo, quindi solo il possessore sa quello che ci starà facendo.
Io sono sempre qui.
Chiedete pure :grin:
Ciao
Pierino1
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Ciao a tutti, scrivo per alcuni quesiti e dubbi.

Ho provato il gioco facendo 3 partite, di cui solo 2 con il regolamento nuovo, che effettivamente colma alcune lacune create dal primo regolamento.

1) La carta "fuga in moto" di Fujiko, fa apparire una moto quando fujiko gioca la suddetta carta per poi scomparire all'arrivo nella casella scelta?

2) "A tavoletta" di Lupin invece presuppone che la banda abbia acquistato un'auto e che Lupin sia il conducente?

3) Se sono in un cespuglio, nella casella adiacente alla mia (ma esterna al bosco) vi è un agente o Zazzà, posso colpirlo solo in corpo a corpo, giusto? Se si, lui eventualmente può contrattaccare o dato che io sono nel bosco non riesce a colpirmi poiché non mi vede?

4) Le caselle in "rosso rubino" dove vi è disegnata un'auto della polizia, costituiscono un'ostacolo alla vista ed al transito dei veicoli della banda?

5) Si può oltrepassare una casella dove vi è un'auto della polizia senza agenti all'interno?

6) Se sono visibile ma con le spalle al muro di un edificio, le guardie sui tetti possono spararmi vero?

Al momento non mi sovviene altro, avevo altri dubbi che posterò sicuramente appena me ne ricorderò :))

Bel gioco, gran bela idea, solo che abbiamo avuto l'impressione che Zenigata sia lì messo giusto perché non vi è un sistema di IA che permette di gestirlo da solo, e quindi chi fa Zazzà si annoia a morte, visto che, paragonato agli elementi della banda, che hanno sicuramente + metodologie e strategie da apportare, il suo compito è quello di mandare avanti e dietro le guardie, stare attento a non farle morire tutte in un colpo con le bombe e sostanzialmente fare perdere tempo e basta alla banda. Difatti, come già detto da qualche altro utente qui sulla tana, l'impressione è che sia la banda di lupin a perdere e non Zazzà...
Di fatto c'è da dire che se nei primi 2 tentativi di prendere il tesoro, questi vanno male, allora è dura vincere, se non impossibile. Vorrei proprio sapere come hanno fatto quelli da banda a vincere una partita in 6 turni, come detto dall'ideatore...

PS: Ovviamente queste impressioni sono puramente personali, ma leggendo in giro sulla tana e non, noto, con dispiacere, che sono molto simili a quelle di altri giocatori che hanno acquistato e giocato, anche + di me, il gioco. Da dire anche che avendo provato solo il primo scenario, magari mi posso sbagliare sul secondo.
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Ciao, io non ho ancora giocato, il vecchio regolamento era per me ingestibile, quello nuovo mi sembra molto ma molto meglio ed a breve lo vorrei testare (e nel caso rivedere la mia votazione al gioco).
Solo interpretando le regole ti rispondo ad alcuni tuoi dubbi:

1 - la carta "fuga in moto" prevede che Fujiko sia già in moto, però hai il bonus di andare dove vuoi lungo la strada dove ti trovi (avere anche una moto a gratis mi sembra un po' troppo)
2 - si, Lupin deve essere alla guida di una delle due auto, acquistate in precedenza, in pratica è la stessa cosa della carta precedente, solo che nell'auto ci possono stare più membri della banda, ma alla guida deve esserci Lupin
3 - penso che tu possa andare in corpo a corpo, e che nel caso l'agente o Zazzà possano ovviamente reagire
4 - no, sono solo indicative per l'ingresso dei rinforzi (e quindi dell'auto di polizia)
5 - se l'auto della polizia è senza agenti deve essere rimossa dal tabellone o riposizionata nel suo punto di partenza (stazione di Polizia in "Gran colpo in banca")
6 - Si possono

Io ho un altro dubbio invece, se i personaggi, e penso a Jigen che ha diverse carte negative, devono giocare più carte negative, quando se ne deve risolvere l'effetto suppongo che si risolvano una alla volta, giusto? Quindi le altre restano da scalarsi di volta in volta è corretto? Ma è il giocatore che sceglie quale "usare"?
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
Confermo tutto ciò che ha detto Rokker72.
Nel caso un personaggio abbia più carte negative in mano, dovrà giocarne 1 a turno fino al loro esaurimento, prima di giocare 1 positiva al turno successivo.
Ciao
Pierino1
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
La tua conferma è una prova di quando il nuovo regolamento sia scritto bene, senza nemmeno una partita ho potuto chiarire diversi dubbi di un altro giocatore, direi ottimo lavoro ;)

Però continuo ad avere dubbi sulle carte missione, giustamente le regole dicono che quelle negative le devi giocare SUBITO, non appena possibile, e questo è chiaro.
Penso adesso di usare Jigen, all'inizio del gioco ricevo 2 carte missione, "Mi si è mosso il cappello" e "Forse ho bevuto troppo".
Appena è il mio turno devo giocare una delle due carte missione, e suppongo di poter scegliere quale, dato che è appena iniziata la partita è presumibile che io non abbia bersagli cui sparare, facciamo comunque conto che non sparo, quindi la carta immagino che resterà in tavola giusto?
Turno successivo, gioco l'altra carta che ho in mano, non sparo ancora, ma ho queste due carte davanti a me (alla mia scheda) scoperte.
La prima volta che sparo posso scegliere quale delle due verrà applicata? E la volta successiva sarà il turno dell'altra carta?

Allo stesso modo modo penso invece alla carta Lupin "Eccomi da te tesoro", questa la posso giocare quando possibile, e resterà in gioco fino a quando non si verifica la condizione di avere Lupin e Fujico a 5 caselle di distanza, in quel momento si attiva (per forza o posso scegliere io se si attiva?) ed alla fine del turno la scarto, giusto?
 
Alto Basso