Impressioni Disney Sorcerer's Arena

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Oggi ho provato Disney Sorcerer's Arena, preso di seconda mano senza crederci troppo, che a una prima lettura del regolamento mi aveva lasciato abbastanza indifferente.
E invece.

IMG_9249.jpg

E invece il gioco è piuttosto gradevole, per nulla stupido e pone davanti a scelte interessanti sia in fase di costruzione del team che durante la partita.
Non solo per le sinergie fra le abilità dei personaggi, ma anche per poter eventualmente farne l'upgrade. Operazione che si effettua rimuovendo quattro carte giocate dalla pila degli scarti, in funzione del gear (un'icona specifica, ce ne sono quattro diverse) in essa rappresentato. A memoria, nessuno dei personaggi del set base ha, nel proprio mazzo di carte, tutti i gear in quantità sufficiente a fare l'upgrade.
Ogni personaggio fornisce 10 carte da mescolare con quelle degli altri (si gioca con tre personaggi) per avere un mazzo di pesca formato da 30 carte, ed è grazie alle carte fornite da altri personaggi che si potrà fare l'upgrade.
Non mettere in squadra tutti personaggi che necessitino dello stesso tipo di gear per fare l'upgrade è importante quasi quanto scegliere personaggi con abilità e punti di forza complementari.

IMG_9252.jpg

Nota molto positiva anche per la componentistica: tabellone negli standard, con un'illustrazione parecchio generica ma bello robusto. Carte con belle illustrazioni (anche se alcune si somigliano un po' troppo) e sistema per gestire ordine del turno e assegnazione degli status effect molto funzionale.
Però sono le pedine, secondo me, la parte migliore. Sono infatti illustrazioni fronte/retro racchiuse fra due strati di plexiglas e devo dire che rendono molto bene. Qualcuno si è lamentato della mancanza di miniature vere e proprie ma, personalmente, mi questa soluzione mi sembra un ottimo compromesso: rende piuttosto bene sul tavolo, ed è sicuramente meglio di una manciata di miniature tute grigie.
Certo, viste di taglio perdono qualsivogli riconoscibilità, ma mentre si gioca seduti al proprio posto di fronte all'avversario, la resa è ottima.

IMG_9258.jpg

Per ora sono piacevolmente colpito dal gioco. Sarà che mi aspettavo davvero poco, ma ne sono rimasto positivamente sorpreso.
Ho però fatto una sola partita, anche se direttamente con il regolamento completo (il gioco guida il novizio attraverso quattro livelli di gioco, chiamati capitoli, che introducono via via più regole).
 
Ultima modifica:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
876
Località
Milano/Lugano
Goblons
39
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ciao! Intervengo per dare un punto di vista parecchio lontano :)
Giocato anche io poco tempo fa.
Il regolamento che introduce vari concetti in una serie di 4 partite complete secondo me aggiunge complicazioni inutili, alcune regole invece di aggiungersi e basta si sostituiscono e non viene rispiegato tutto ogni volta quindi ti ritrovi a far avanti e indietro nella pagine.
Il gioco è un tiro alla fune troppo lungo per quello che offre, soliti effetti da danno, tira, spingi e confondi con un sacco di testo inutile.
Con giochi come super fantasy brawl e krossmaster arena sul mercato non si può esser troppo generosi con questo titolo, l unica freccia al suo arco è il marchio Disney.
Poi sicuramente essendo uno starter box c è poco "gioco", molto sarà aggiunto con le espansioni, che in questo genere di giochi son nicotina per tabagisti...
Per la componentistica direi che da me le pedine son state parecchio disprezzate, bella l idea ma realizzazione pessima, nella copia a mia disposizione alcune stampe erano opache, una basetta si è rotta guardandola e i segnavita sono tra le cose meno funzionali di questo pianeta.
Un vero peccato, aveva molto sulla carta per potermi piacere!
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Il regolamento che introduce vari concetti in una serie di 4 partite complete secondo me aggiunge complicazioni inutili, alcune regole invece di aggiungersi e basta si sostituiscono e non viene rispiegato tutto ogni volta quindi ti ritrovi a far avanti e indietro nella pagine.
Pienamente d'accordo. Immagino sia stata una scelta fatta per introdurre gradualmente il pubblico più "generalista" a un regolamento un pelo più complesso rispetto a ciò che si trova di solito nei negozi di giocattoli e/o per permettere anche ai più giovani di giocare, limitandosi ai primi due capitoli.

Il gioco è un tiro alla fune troppo lungo per quello che offre, soliti effetti da danno, tira, spingi e confondi con un sacco di testo inutile.
Con giochi come super fantasy brawl e krossmaster arena sul mercato non si può esser troppo generosi con questo titolo, l unica freccia al suo arco è il marchio Disney.
Qui non sono molto d'accordo. Il gioco l'ho trovato lungo il giusto, niente tiro alla fune. Noi abbiamo raggiunto i 20 punti in tre round di gioco, mi pare; massimo quattro.

Che Krosmaster sia superiore, sono daccordo, ma direi anche grazie al caxxo, è uno dei giochi migliori del genere, secondo me.
Sfortunatamente piagato dall'inettitudine dei publisher, tanto quello italiano quanto da quello francese: Ankama. Tra acquisti blindbox (però no, in USA sanno quel che comprano, epperò tu le carte in inglese non puoi usarle) a statuette promo difficilissime da ottenere, a un bilanciamento dei personaggi fatto col culo fino al moderatore del forum ufficiale che non capiva le regole e aveva un atteggiamento da bastonate nei denti.

Quanto a Disney, tra i remake dementi, la gestione "discutibile" di Star Wars, e il fanatismo generale del suo pubblico, a me sta abbastanza sui maroni. Quindi nel mio caso, più che "l'unica freccia al suo arco", devo dire che il gioco mi è piaciuto nonostante ci siano i personaggi DIsney.

Per la componentistica direi che da me le pedine son state parecchio disprezzate, bella l idea ma realizzazione pessima, nella copia a mia disposizione alcune stampe erano opache, una basetta si è rotta guardandola e i segnavita sono tra le cose meno funzionali di questo pianeta.
Strano. Ci sarebbe da capire se è una scatola sfortunata o se sono stato fortunato io. Nella mia scatola -che come ho detto ho pure comprato usata- tutte le pedine sono perfette e integre. Non solo: avevo letto che a qualcuno qualche personaggio non si incastrava fermamente nella basetta, ma io non ho riscontrato il problema in nessuno dei miei standee.
Sono d'accordo che gli anelli segnavita non funzionano, ma dopo World of Warcraft Miniatures Game non temo più nulla, in questo senso! :asd:
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Ero nel dubbio tra questo, Senjutsu e Yashima ma penso che si sia ridotto a questi ultimi
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
918
Località
roma
Goblons
750
Occhio che gli standee "opachi" in realtà non lo sono. Semplicemente, certi hanno una pellicola protettiva da dover tirar via (talmente attaccata bene che sembra non esserci)
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
876
Località
Milano/Lugano
Goblons
39
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Urca ma sai che invece ebbi l impressione che la stampa fosse finita in mezzo alle due metà di plastica trasparente, come se il disegno fosse montato all interno, non so se mi son spiegato.. e invece!
La copia era stata presa in biblioteca.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Ma è vero che non ci saranno più espansioni? Mi dicono dalla regia che non sarà più supportato
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Mi è capitato un post su FB riguardo questo gioco,un utente ha commentato dicendo che è un gioco "morto" e che non ci saranno altre espansioni oltre quelle già rilasciate
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Posto che per il gioco che è nemmeno sono sicuro di voler prendere tutte le espansioni ad oggi disponibili, la fonte sembra un po' vaga, eh...
Voglio dire, su Fb la gente scrive qualsiasi cosa, anche senza andare a cercare disadattati e complottisti vari.
Chi era sto tizio? Da chi ha avuto l'informazione? Molto del valore di una notizia sta nella sua fonte.
Inoltre, sei sicuro che parlasse del boardgame? Perché del videogioco da cui è tratto che the game is dead lo si legge da un pezzo.

Ad ogni modo, può benissimo essere, non mi pare che sto gioco sia particolarmente popolare.
Se c'è un insegnamento che questo gioco può lasciarci, è che degli standee ben fatti sono meglio di miniature tutte grigie :snob:
 
Ultima modifica:

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
306
Località
Catania
Goblons
384
Utente Bgg
Imrhalis
Il gioco potrebbe essere infinitamente espandibile, ma già con le 4 espansioni in commercio va benissimo.
Ho preso le ultime due espansioni in inglese perché non credo sia nei piani di asmodee localizzarle, almeno stando all’ultimo riscontro che ho avuto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Posto che per il gioco che è nemmeno sono sicuro di voler prendere tutte le espansioni ad oggi disponibili, la fonte sembra un po' vaga, eh...
Voglio dire, su Fb la gente scrive qualsiasi cosa, anche senza andare a cercare disadattati e complottisti vari.
Chi era sto tizio? Da chi ha avuto l'informazione? Molto del valore di una notizia sta nella sua fonte.
Inoltre, sei sicuro che parlasse del boardgame? Perché del videogioco da cui è tratto che the game is dead lo si legge da un pezzo.

Ad ogni modo, può benissimo essere, non mi pare che sto gioco sia particolarmente popolare.
Se c'è un insegnamento che questo gioco può lasciarci, è che degli standee ben fatti sono meglio di miniature tutte grigie :snob:
Anche su BGG, un utente pone una domanda che più o meno suona così:
" Con la presunta cancellazione della serie, le espansioni e i personaggi playtestati saranno rilasciati in maniera non ufficiale? ".
E un playtester ha risposto che alcuni suoi "colleghi" potrebbero iniziare un progetto per tenere vivo il gioco,seppur in maniera non ufficiale.
Immagino quindi che già qualche settimana fa fossero trapelate notizie in tale direzione
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
La composizione del mazzo può essere paragonata a Smash Up?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
876
Località
Milano/Lugano
Goblons
39
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Siamo più dalle parti di super fantasy brawl. Ogni personaggio porta con se un mazzetto di carte che fa agire solo lui. Poi sempre a disposizione mosse base poco potenti.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
La composizione del mazzo può essere paragonata a Smash Up?

E' esattamente la stessa: ogni personaggio fornisce 10 carte, a inizio partita prendi le 10 carte dei tre personaggi che hai messo in squadra, le mescoli e formi un mazzo da 30 carte. Queste carte possono essere usate per il loro specifico effetto solo sul personaggio a cui appartengono, oppure per potenziare le azioni di base di qualsiasi personaggio.

Un gioco simile, con un sistema di costruzione del mazzo simile, è Aristeia.
Anche in Aristeia non ci sono punti, scegli 4 personaggi, l'uno per l'altro. C'è un mazzo base di 10 carte a cui si aggiungono le carte dei personaggi inclusi nel team che si gioca. In questo caso ogni personaggio ha 4 carte esclusuve, e di ognuno se ne scelgono due da inserire nel mazzo, che quindi alla fine conterà 18 carte.
Il gioco è decisamente più complesso e profondo di DSA e personalmente lo considero uno dei migliori del genere, assieme a Krosmaster.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Il gioco potrebbe essere infinitamente espandibile, ma già con le 4 espansioni in commercio va benissimo.
Ho preso le ultime due espansioni in inglese perché non credo sia nei piani di asmodee localizzarle, almeno stando all’ultimo riscontro che ho avuto.
Per ora espansioni non ne ho prese, ma quasi sicuramente almeno quella con Jack Skellington la prenderò.

Per quello che apportano a livello di gameplay, ce n'è una che ti piace particolarmente?
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
306
Località
Catania
Goblons
384
Utente Bgg
Imrhalis
Per ora espansioni non ne ho prese, ma quasi sicuramente almeno quella con Jack Skellington la prenderò.

Per quello che apportano a livello di gameplay, ce n'è una che ti piace particolarmente?
A livello di gameplay i nuovi personaggi possono considerarsi un “more of the same”, in ogni caso sono caratterizzati molto bene.

Potrei giusto citare Jack, che scorrazza sulla carrozza di babbo Natale e getta pacchi regalo addosso ai nemici, oppure Stitch, che diventa temporaneamente invincibile e cambia la tipologia di azioni possibili in base al valore dispari o pari dei suoi punti vita.

A proposito, ho segnalato ad Asmodee che proprio una di queste carte di Stitch presenta un errore, riportando “dispari” in entrambe le opzioni. Dovrebbero avere caricato la carta corretta sul loro sito.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Le espansioni si trovano in giro? Sono tentatissimo
 
Alto Basso