Generale Disegno in digitale

Eikon

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
10
Goblons
12
Ciao a tutti.
Ho iniziato a disegnare in digitale solo da poche settimane ma gia' mi ritrovo a dover fare alcune illustrazioni, poiche' sono ignorante in materia ho alcune domande tecniche da porre:
Che risoluzione devo usare perche' il disegno che faccio risulti poi bello anche in stampa? ..e quanto dovrebbe essere la grandezza rispetto alle dimensioni effettive della stampa? Diciamo il doppio? ..il triplo?
Grazie a chi sapra' rispondermi e se volete anche aggiungere altri consigli utili vi ringrazio due volte.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti.
Ho iniziato a disegnare in digitale solo da poche settimane ma gia' mi ritrovo a dover fare alcune illustrazioni, poiche' sono ignorante in materia ho alcune domande tecniche da porre:
Che risoluzione devo usare perche' il disegno che faccio risulti poi bello anche in stampa? ..e quanto dovrebbe essere la grandezza rispetto alle dimensioni effettive della stampa? Diciamo il doppio? ..il triplo?
Grazie a chi sapra' rispondermi e se volete anche aggiungere altri consigli utili vi ringrazio due volte.
Crei immagini vettoriali o bitmap? La risoluzione ha importanza solo nel secondo caso, e dipende dalla risoluzione della stampante, che di solito è 300, 600, 1200 dpi (punti per pollice). Ad esempio una immagine 10x10cm stampata a 600 dpi ha una dimensione di 10cm / 2,54 = 3,94 pollici * 600 = 2.362 x 2.362 pixel.
 

Eikon

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
10
Goblons
12
Mmh.. La tua risposta mette ancora di piu' l'accento sulla mia ignoranza in materia🤣
Disegno con Procreate, quindi direi bitmap.
Il tuo discorso credo di averlo compreso ma mi fa capire anche che devo informarmi meglio su tutto l'argomento.
Intanto grazie.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Immagino che Procreate ti chieda all'inizio le dimensioni dell'immagine che vuoi creare, e i casi sono due:
- ti chiede le dimensioni (cm o pollici) e i dpi (punti per pollice) e quindi le imposti in base alla dimensione di stampa e alla capacità della stampante (dpi, ad esempio per una classica inkjet stai sui 300dpi),
- ti chiede i pixel, e quindi va fatto il calcolo moltiplicando le dimensioni in pollici per i dpi.
Poi considera che si può sempre lavorare ad una risoluzione elevata, tanto quando stamperai ci penserà il software ad adattare il tutto, mentre il contrario (lavorare ad una risoluzione bassa e aumentarla in stampa) riduce la qualità.
 

Eikon

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
10
Goblons
12
Ah ecco... questo e' utile, allora vedro' di lavorare con risoluzione piu' alta.
Si Procreate all'inizio mi chiede le dimensioni reali in Cm e i dpi.
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
se devi mandare in stampa in una tipografia sei sereno con 300dpi e scala 1:1, se vuoi esser sicuro di poter aver margine di modifica delle dimensioni puoi lavorare a 600dpi.
 

Eikon

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
10
Goblons
12
Grazie.
In effetti ora sto facendo prove a 300 dpi.
Ma mettiamo che alcune immagini debbano essere stampate in due dimensioni diverse, meglio fare l'originale in grande e poi rimpicciolire oppure meglio l'originale in piccolo e poi ingrandire?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Grazie.
In effetti ora sto facendo prove a 300 dpi.
Ma mettiamo che alcune immagini debbano essere stampate in due dimensioni diverse, meglio fare l'originale in grande e poi rimpicciolire oppure meglio l'originale in piccolo e poi ingrandire?
Meglio originale in grande e rimpicciolire.
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Grazie.
In effetti ora sto facendo prove a 300 dpi.
Ma mettiamo che alcune immagini debbano essere stampate in due dimensioni diverse, meglio fare l'originale in grande e poi rimpicciolire oppure meglio l'originale in piccolo e poi ingrandire?
immagina di fare un disegno su della gomma pane e poi di tirarla per ingrandirlo :)
 

Eikon

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
10
Goblons
12
😂😂 esempio calzante! Rende l'idea: sgrana un sacco.
D'altra parte rimpicciolendo potrei perdere qualche particolare fra i piu' piccoli.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Nella mia totale ignoranza sull'argomento segnalo che ci sono delle AI per l'upscaling, in grado di migliorare la qualità di un immagine.
Real-ESRGAN
SwinIR

Per citarne 2...

E visto che ci sono segnalo una delle tantissime AI che permettono di realizzare disegni Text-to Image... cioè scivi con parole tue quello che vuoi vedere e l'AI te lo realizza: NightCafe che è una delle più semplici da utilizzare.

tipo: "a beautiful painting of the cover design of a Worker Placement board game by Moebius"
Boardgame(0)_0.png Boardgame(1)_1.png


... o ecco cosa realizza Midjourney chiedendogli di disegnare la copertina di Age of Empire o la scatola del vecchio Flash Monster
1654388188553.png 1654388834532.png
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ultima modifica:
Alto Basso