Dubbi Dirty moves - mito o realtà?

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Tutto nasce da una partita a pozioni esplosive su Board Game Arena.
Mi ritrovo la pozione bonus che mi consente di esplodere alcune biglie dello stesso colore per ributtarle nel contenitore sopra. Nello specifico a me servivano le gialle, come anche al mio avversario, quindi la uso a fine turno mio con la speranza che si posizionino in sequenza e di poterle poi prendere e ovviamente, una vale l'altra, le uso in modo da toglierle a lui/lei dove le avrebbe avute piú comode. Il mio avversario mi scrive "dirty move". Allora, posto che io sono decisamente affine al fair play in generale, ma può esistere un concetto come mossa scorretta in un gioco competitivo? Cioè in molti giochi ci sono mosse che possono essere usate tanto per avvantaggiare se stessi che per sfavorire un avversario... davvero scegliere la seconda strada è da considerarsi come un comportamento da condannare? Lo scopo del gioco non è usare il cervello per fare la mossa migliore? Se la mia mossa migliore coincide in parte o completamente con il togliere a lui/lei la sua mossa migliore c'è qualcosa di sbagliato nell'effettuarla? Voi come l'avreste presa al posto mio e al posto suo? Personalmente gli ho spiegato il mio punto di vista e ho chiesto di uscire insieme dalla partita visto che i nostri punti di vista mi sembravano decisamente inconciliabili.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
932
Goblons
1.329
Io sono d'accordo con te e quella pozione si può decisamente usare per provare a togliere un colore all'avversario. Se uno se la prende sono cavoli suoi
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.459
Località
bergamo
Goblons
1.884
guarda io giocando su bga ho sempre visto usare pozioni per sfavorire la pesca avversaria nel suo turno successivo. Non credo ci sia stata una partita dove non sia successo quindi mi sembra che sia proprio nella natura del gioco. Penso che il tuo avversario o sia stato molto furbo e non voleva perdere Elo e quindi ha cercato una scusa per convincerti ad abbandonare la partita con lui in modo da non ricevere penalità oppure deve cercare un altro genere di gioco perché per i suoi gusti c'è troppa interazione diretta in quel gioco. Anche perché ripeto tutti ho visto che usano le pozioni per togliere le super catene che si vengono a formare agli avversari.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.052
Goblons
1.998
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Specie su BGA dove le mosse consentite sono rigidamente controllate, non ci trovo nulla di strano.

In generale: la mossa e' vietata? No. Il gioco e' competitivo? Si. Mossa lecita.

Sempre su BGA, Azul, una mossa consentita e' quella di fare una presa tessere sub ottimale affinche' il giocatore successivo sia obbligato a prendere tessere che non puo' usare e deve pagare.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.459
Località
bergamo
Goblons
1.884
altro esempio recente in una partita a 3 a beyond the sun su bga stavo puntando forte sui pianeti e per 2 turni consecutivi ho fatto mosse che hanno sottratto i pianeti che aveva conquistato quello che muoveva prima di me. Questo si è stizzito dicendomi che io volevo perdere e fare vincere il terzo giocatore. Effettivamente nell'immediato non ho guadagnato nessun punto facendo tale mossa cosa che avrei potuto invece fare con altre mosse disponibili ma questo mi ha permesso di aumentare le mie produzioni e soprattutto accumulare risorse che mi hanno poi permesso di vincere la partita. Quindi in generale io non mi lamento mai su bga perché se una mossa è consentita mi sembra giusto che uno possa intraprenderla anche perché lo considero fondamentale per esplorare un gioco e se un gioco prevede interazione diretta anche distruttiva è giusto approffitarne. Altrimenti su TTA nessuno dovrebbe usare le aggressioni o le guerre perché scombinano il piano dell'avversario 😅
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
866
Goblons
768
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sempre su BGA, Azul, una mossa consentita e' quella di fare una presa tessere sub ottimale affinche' il giocatore successivo sia obbligato a prendere tessere che non puo' usare e deve pagare.
Ci mancherebbe altro.
È parte integrante della tattica di Azul danneggiare l'avversario.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.821
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.313
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Anche io concordo con quanto detto sopra: se la mossa si può fare e io voglio farla, che problema c'è?
Non ti piace? Cambia gioco!
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
io metterei in lista nera uno che fa simili rimostranze, quando hai già la certezza di essere difronte ad un soggetto permaloso, permeista e probabilmente narcista, meglio lasciar perdere e pensare a vivere la propria vita senza i disagi di costoro.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.052
Goblons
1.998
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
io metterei in lista nera uno che fa simili rimostranze, quando hai già la certezza di essere difronte ad un soggetto permaloso, permeista e probabilmente narcista, meglio lasciar perdere e pensare a vivere la propria vita senza i disagi di costoro.
O quelli che sempre su BGA scrivono "boring" o "slow" se impieghi più di 10 secondi a fare la mossa anche se il timer è a 2/3 minuti...
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Tutto nasce da una partita a pozioni esplosive su Board Game Arena.
Mi ritrovo la pozione bonus che mi consente di esplodere alcune biglie dello stesso colore per ributtarle nel contenitore sopra. Nello specifico a me servivano le gialle, come anche al mio avversario, quindi la uso a fine turno mio con la speranza che si posizionino in sequenza e di poterle poi prendere e ovviamente, una vale l'altra, le uso in modo da toglierle a lui/lei dove le avrebbe avute piú comode. Il mio avversario mi scrive "dirty move". Allora, posto che io sono decisamente affine al fair play in generale, ma può esistere un concetto come mossa scorretta in un gioco competitivo? Cioè in molti giochi ci sono mosse che possono essere usate tanto per avvantaggiare se stessi che per sfavorire un avversario... davvero scegliere la seconda strada è da considerarsi come un comportamento da condannare? Lo scopo del gioco non è usare il cervello per fare la mossa migliore? Se la mia mossa migliore coincide in parte o completamente con il togliere a lui/lei la sua mossa migliore c'è qualcosa di sbagliato nell'effettuarla? Voi come l'avreste presa al posto mio e al posto suo? Personalmente gli ho spiegato il mio punto di vista e ho chiesto di uscire insieme dalla partita visto che i nostri punti di vista mi sembravano decisamente inconciliabili.
Direi che purtroppo per te hai perso tempo a giocare prima con un soggetto del genere eppoi cercare di spiegargli concetti elementari e logici.
Su BGA gira veramente di tutto😆
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Tutto nasce da una partita a pozioni esplosive su Board Game Arena.
[...]

A dire il vero, a me piacciono i giochi con poca interazione... ma giocavo spesso a Carcasonne... (è da tanto che non ci gioco più su BGA... ora che ci penso)
Una delle tecniche che cerco il più possibile d'usare è quella di bloccare gli omini avversari. Con chi sa giocare, con chi conta e memorizza le tessere è difficile riuscire a farcela, perchè difficilmente si metterà in situazioni dove i suoi omini possano essere bloccati.
Ma sono tanti invece quelli che se la prendono male quando blocchi i loro omini... ok è frustrante, ma è una tecnica di gioco. Impedire che il tuo avversario faccia punti è altrettanto utile quanto a farli... fa parte dell'interazione diretta.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
in un gioco competitivo è normale fare mosse che limitano le possibilità altrui
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
In generale, se la mossa è consentita dal regolamento non vedo perché si debba evitare solo per amore della pace. Si chiama "bastardata" e fa decisamente parte del gioco! :asd:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Comunque l'interazione dirertta da fastidio a molti... io per esempio la tollero con molta difficoltà e nei GdT preferisco giochi che mi permettono di coltivare il mio orticello. Quando invece gioco a Magic:the Gathering tutto si svolge sull'interazione ed è un susseguirsi di "faccio questo, in risposta l'avversario fa quest'altro..." parecchio frustrante e fastidioso fin tanto che non si combatte ad armi pari e non si abbia la possibilità di rispondere pan per focaccia...
 
Alto Basso