diritti gioco

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Ciao a tutti... Premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta.

Vengo al dunque, ho in mente e sulla carta per test un gioco da tavolo ispirato al ciclo della fondazione di isaac asimov e mi è venuto il dubbio, se avessi voluto, a chi avrei dovuto chiedere i permessi, sapete per caso darmi delle spiegazioni?
Grazie
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
mmm... secondo me le strade sono due:

1- Metti titolo, personaggi, storia e quant'altro originali della trillogia ma però t'informi dai detentori dei diritti se e quanto devi pagare. Poi a seconda se intendi pubblicare il gioco come PnP o tramite editore attendi una risposta;

2- Segui una strada analoga a quella della Fantasy Flight con Rex e i diritti di dune.

Delle due, secondo me, è più plausibile la seconda. A cambiare ambientazione e nomi puoi sempre farlo in un secondo momento!
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Non ho ben capito la seconda strada, mi potresti spiegare meglio?
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Se è una tua iniziativa personale, ti sconsiglio caldamente di provare ad acquisire la licenza delle opere di Asimov per un gioco da tavolo. Si tratta di cifre fuori portata per un autore.

Se vuoi proporre ad un editore un gioco su Asimov, sarà poi compito dell'editore provare a contattare gli eredi di Asimov o la licenziataria per ottenere i diritti su Fondazione e co.

Quello che ha fatto la FFG e a cui accenna Stec non è in realtà molto utile ini questo frangente. Non riuscendo ad ottenere i diritti sull'universo di Dune, ha riproposto un gioco con le meccaniche del vecchio Dune ma ambientato nell'universo made in FFG di Mecatol Rex. Se non sbaglio.

Il mio consiglio invece è di elaborare un'ambientazione 'analoga' a quella del ciclo della fondazione, ma che non sia perseguibile. Se poi si ottiene la licenza, appunto come dice Stec, ci si mette un attimo a cambiare.

Buon lavoro.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Perciò un gioco con meccaniche identiche ma senza allusioni? Perciò niente psicostoria o nomi dei pianeti?
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Già. A parte che mi piacerebbe molto vedere come metti la psicostoria nel gioco :).
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Già, sarei curioso anche io di sapere some intendi procedere con la psicostoria!
I romanzi di Asimov sono estremamente affascinanti ed altrettanto caratterizzati. Quindi è impossibile copiare in modo che non lo sembri!
Piuttosto, la psicostoria e le masse di persone potrebbe essere sostituite, ad esempio, con un universo popolato da robot biomeccanici sfuggiti al controllo millenni addietro ed evoluti fino allo stadio di società che agisca un po' come un enorme alveare, o una razza aliena dotata di chiaroveggenza che tenti di riparare agli errori delle altre razze prima ancora ch questi avvengano e che distruggano la realtà come la conosciamo... etc... etc...
Per i nomi dei pianeti fattene una ragione, vanno necessariamente cambiati...
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
In effetti sto rivalutando l'idea del gioco in se in quanto le variabili sono enormi e risulta impossibile o quasi rendere l'idea di un universo così ampio e caratterizzato
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
kasta96":g16fpovb ha scritto:
In effetti sto rivalutando l'idea del gioco in se in quanto le variabili sono enormi e risulta impossibile o quasi rendere l'idea di un universo così ampio e caratterizzato

Beh, ma tu non darti per vinto, le difficoltà sono all'ordine del giorno!
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
No, darmi per vinto no, ma è anche vero che , pur pagando i dovuti diritti d'autore (che non so se sono ancora validi) è molto difficile dare l'idea della storia in un gioco da.tavolo
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Si è vero, per questo la maggior parte dei giochi "ambientati" non sono proprio il massimo e, in ogni caso, la storia è quasi sempre solo un pretesto... io credo, comunque, di essere riuscito a risolvere il problema, almeno per questo particolare gioco... vedremo...
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Grazie dei consigli! Se qualcuno volesse aggiungersi al mio progetto io sono ben disposto ad accoglierli!

Contattatemi
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
fai un salto su inventoridigiochi.it
 
Alto Basso