Diplomacy: pareri e consigli

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Salve ragazzi,
oggi sono venuto a conoscenza di un gioco abbastanza vecchio che mi intriga moltissimo: Diplomacy.
Ho girato nel mercatino e online sul web tuttavia ho parecchi dubbi... ho visto che esistono diverse edizioni, diversi prezzi (dai 25€ ai 100€) e diverse varianti.

Volevo quindi chiedere a voi se fosse possibile creare il gioco in casa. Su internet esistono diverse varianti sia della mappa che dei regolamenti.
Il contenuto della scatola a quanto pare comprende:
Plancia di gioco
84 Armate (di sette colori differenti, 12 per giocatore)
84 Flotte (di sette colori differenti, 12 per giocatore)
147 marca-centri (di sette nazionalità diverse, 21 per giocatore)
1 blocchetto di fogli raffiguranti la mappa sulla plancia
Regolamento

Tranne i 147 marca centri e il blocchetto di fogli (che non so cosa siano e chiedo informazioni al riguardo)
Il resto del materiale è facilmente reperibile:
La plancia posso stamparla, le armate e le flotte posso prenderle dal risiko e da axis and allies, i marca territorio se sono le pedine che segnano gli stati potrei pure prenderli da axis (ma non capisco il senso se ci sono le armate già di colore diverso)
il blocchetto di fogli potrebbe essere sostituito dal foglio degli ordini che ho trovato nella sezione download? http://www.goblins.net/downloads/diplom ... lta-ordini

Aspetto vostri consigli e pareri al riguardo :)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
E' un tema già trattato riguardo la spinosa questione dell' autoproduzione di giochi protetti da diritto d'autore. Io ti dico comunque che nuovo lo trovi a prezzi più che ragionevoli...(facilmente a meno di quanto ti costerebbe autoprodurlo comprando i meeples online).
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Ma non dovrei comprare nulla, dovrei stampare solo la mappa a quanto pare. o no?
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
La miglior edizione è la 1999 HASBRO con le miniature metalliche (si usa nei tornei), poi meglio una vecchia da mercatino con le pedine in LEGNO (rettangoli e cubetti NON a forma di armate e navi) che hanno una bella mappa. L'Edizione attuale ha solo una MAPPA OTTIMA ma ha le armate e le flotte con dei miseri counter in cartone.

Stampare una mappa decente (plastificata a colori su cartoncino......) ti costa come comprarlo......................e non mi viene in mente un gioco con miniature di 7 colori da cui pescare i componenti (Imperial ne ha 6 )

Se ti interessa vedi

http://webdiplomacy.it/
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
In realtà io volevo realizzare una versione rudimentale per poter vedere come funziona il gioco. Naturalmente se mi appassiona lo comprerò.
Pedine e mappa non sono un problema. Più che altro volevo sapere cosa sono:
147 marca-centri (di sette nazionalità diverse, 21 per giocatore)
1 blocchetto di fogli raffiguranti la mappa sulla plancia
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
I marca centri sono delle semplici bandierine o gettoni colorati che indicano la conquista di nuovi territori (non è necessario lasciarli presidiati da armate/flotte).
Le mappe ridotte (uguali a quella grande) sono utili nella fase diplomatica quando si discute (solitamente 2 a 2) distanti dal tavolo (con 7 giocatori ci vogliono ambienti ampi x garantire la segretezza delle trattative ) - oggi possono essere sostituite da una foto su tablet del tavolo con la posizione delle armate/flotte ad ogni turno.........inoltre serve un segnatempo (in torneo si fanno 15' a mossa per contenere la partita in 3,5 h dal 1901 al 1907)
il gioco merita, ma bisogna essere in 7 perchè renda al meglio.
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Giucos grazie per i consigli!
Le mappe ridotte sono grandi come delle carte o come un foglio a 4 ? Ce ne vuole una per ogni giocatore (quindi 7 a partita) oppure una per ogni singola contrattazione?
Il mio gruppo di giocatori è composto da 6 persone. Ho letto che il gioco rende il massimo in 7
Per giocare in 6 o meno secondo voi è meglio utilizzare le varianti oppure anche in questo caso rende meno?
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
In 6 c'è una variante ufficiale nel regolamento (in pratica la turchia gioca alcune mosse std obbligate come un automa) . in 7 cambia parecchio, con 50 anni di gioco si son sviluppate aperture e stretegia tipo scacchi, però dopo alcune mosse , dal 1903 in poi, può succeder di tutto con alleanze variabili e tradimenti inaspettati. quando 2 si alleano contro 1 questo viene eliminato in breve ma poi tutto cambierà e solo uno dei 7 vince alla fine.

per le mappe ausiliarie di solito si usano A4 x leggibilità, ci scrivi a matita e le riusi di solito, oppure le plastifichi e ci puoi scrivere con pennarelli delebili, comunque dopo alcune partite impari a ricordare le posizioni e le mosse possibili
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Estratto dal regolamento di torneo :

8.4 Tavoli con sei giocatori
Potrebbe capitare che per ragioni logistiche non si riuscirà a formare tavoli di sette giocatori, nel caso ci si comporterà nella seguente maniera:
A) Ultimo Round: I tavoli verranno formati assegnando le persone disponibili in ordine di classifica in modo da formare il numero maggiore di tavoli da 7 persone. Le persone rimanenti giocheranno una variante da sei persone
B) Round del Sabato: nel caso sia necessario verranno formati un numero adeguato di tavoli da 6 giocatori per consentire a tutti di giocare.
C) Decisione del TD su come allocare i tavoli.
8.5 Variante a sei giocatori
Si potrà giocare con la Turchia con i movimenti prestabiliti, a discrezione del TD.
8.5.1 Variante Turchia automatica
In questa variante la Turchia compirà il seguente set di mosse (Primavera 1901):

A Con-Bul
A Smy-Ank
F Ank-Con

Il turno seguente muoverà come segue (Autunno 1901):

A Bul Hold
A Ank S F Con
F Con S A Bul

Il turco costruirà un’armata in Smirne e difenderà i propri pezzi secondo l’Appendice B. Il turco forzato a ritirare sarà costretto a sciogliere il pezzo.

Non riesco a linkare l'appendice B, se con MP mi dai una mail te la invio
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Lo puoi autoprodurre, ma vista l'immane durata di una partita, soprattutto delle trattative, ti consiglio vivamente di giocarlo on line, trovi diversi siti su cui puoi anche creare dei tavoli privati e impostare delle scadenze per le mosse anche settimanali, bisettimanali etc.
 

Nievski

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
63
Goblons
0
Sto giocando online. ho trovato un app per android e un sito ma in 48 ore non si riesce a formare neppure un tavolo...Il sito italiano è deserto!
 
Alto Basso