[Diplomacy online] intervista a lucifugo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
in questo topic lucifugo parlava di Diplomacy giocabile online...

Raccontaci un po' come funziona :))

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Innanzitutto dove giocare (vi segnalo due siti ITALIANI dove ho giocato):

1) http://www.clanmss.org/MSSDiplo/index.html

Questo è il sito di Molto Scarsi a Diplomacy.

Recentemente ha avuto molti problemi tecnici ma sembra siano stati superati.
La grafica non è esaltante ma una volta fatto l'occhio non ci si fa più caso.
Prevede una interfaccia molto comoda per gestire i messaggi diplomatici, con una sezione apposita per le Dichiarazioni Pubbliche che si è incoraggiati a fare secondo un tono simil-serioso molto divertente (del tipo "L'Imperatore Austriaco, in difesa dell'Unica Fede, dichiara guerra al Sultano Ottomano per liberare gli infedeli dai loro falsi idoli"...).
Ogni partita ha un arbitro.
La scadenza dei turni è SETTIMANALE.
Se volete registrarvi e incontrate delle difficoltà (legate ai problemi tecnici di cui ho detto) mandatemi un messaggio privato con tutti i vostri dati e io provvederò ad informare un arbitro.

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
2) www.campodimarte.org

Questo sito ha una grafica migliore del precedente ma la scadenza dei turni è QUINDICINALE e non prevede alcuna interfaccia per la diplomazia. La corrispondenza diplomatica viene fatta utilizzando le email personali dei giocatori.
Ogni anno viene stilata una classifica dei migliori giocatori che poi sono invitati a sfidarsi in una mega partita per eleggere il migliore.
Ci sono due modalità di iscrizione:
la prima, che dà la possibilità di giocare partite che non rientrano nella classifica generale, richiede che si indichi:
a) nome e cognome;
b) e-mail da utilizzare per la partita;
c) la città di residenza.
La seconda modalità, che permette di giocare le partite "ufficiali, richiede che si indichi:
a) nome e cognome;
b) e-mail da utilizzare per la partita;
c) a quale partita intendete iscrivervi (Diplomacy classico o varianti)
d) indirizzo;
e) la città di residenza;
f) telefono di casa o di lavoro o cellulare.
Naturalmente i dati non vengono resi pubblici.

Entrambi i siti che vi ho indicato sono molto consigliati. Inoltre permettono di cimentarsi in molte variante del Diplomacy Classico (che però non ho mai sperimentato).
Scegliete in base alla frequenza di gioco che preferite (io consiglio settimanale: una partita quindicinale mi è durata più di un anno!).
Esistono molti altri siti dove giocare ma sono stranieri: poter discutere delle strategie in italiano è un bel vantaggio ;)

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Se avete qualche domanda specifica da pormi sono a vostra disposizione :grin:

P.S.: Più tardi vi posto delle immagini su come si presenta l'interfaccia di Molto Scarsi e le mappe di entrambi i siti.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
lucifugo":2qqqpya9 ha scritto:
con una sezione apposita per le Dichiarazioni Pubbliche che si è incoraggiati a fare secondo un tono simil-serioso molto divertente (del tipo "L'Imperatore Austriaco, in difesa dell'Unica Fede, dichiara guerra al Sultano Ottomano per liberare gli infedeli dai loro falsi idoli"...).

E' il gioco adatto per aledrugo1977!!! :)
Scherzi a parte: c'è un arbitro "umano"? O un adjudicator automatizzato?
Io ho giocato una volta sola in quest'ultimo modo, sono stato rapidamente cancellato dall'europa, ma è stato divertente...
Poi ho visto che ci sono decine e decine di varianti del Diplomacy, perfino una con la mappa della Terra di Mezzo!

lucifugo

Veterano
Goblons
0
TheLawyer":12b0thrf ha scritto:
Scherzi a parte: c'è un arbitro "umano"? O un adjudicator automatizzato?

C'è un arbitro "umano" in ambedue i siti.

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Ecco un esempio di mappa dal sito Molto Scarsi A Diplomacy

La cartina è scaricabile in formato RealPolitik (un programma gratuito che, in pratica, ti permette di avere una cartina interattiva della tua partita)

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Questa è la cartina di Campo di Marte:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
buoneacque":2jvb2ivc ha scritto:
Grazie lucifugo per la disponibilità dimostrata :))
Grazie anche da parte mia. :grin: Ora non resta altro che organizzare una bella partita. Che faccio: mi studio le regole? ;)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Avrei anch'io il desiderio di imparare a giocare a Diplomacy, se organizzate una partita di niubbi con qualcuno che ci dia qualche dritta, contatemi pure.

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Romendil, Ciaci (e chiunque altro sia interessato) perchè intanto non vi iscrivete a Molto Scarsi a Diplomacy?

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi aggiungo volentieri, però il sito dei Molto Scarsi a diplomacy mi sembra un po' morto, o sbaglio? :-?

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono sempre rimasto affascinato da diplomacy come gioco ma... decisamente non ho un gruppo di gioco adatto per chicche bastarde del genere :grin:

Sarei interessato quasi quasi anch'io a sperimentare il gioco ma ho qualche domanda in merito:

a)diplomacy ha regole abbastanza complicate o nel giro di qualche giorno riesco già a citarle a memoria (punteggiatura compresa :grin: )?
b)non ho il gioco... dove trovo le regole?
c)i niubbi hanno speranza di sopravvivere i canonici 3 turni o vengono falciati all'istante?
d)curiosità tecnica: quanto tempo ci si mette a decidere l'azione per un turno? (sebbene l'azione debba essere fatta ogni tot giorni, mi incuriosiva sapere in media quanto dev'essere ponderata tale decisione)

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Aiyvann":2xe33frg ha scritto:
a)diplomacy ha regole abbastanza complicate o nel giro di qualche giorno riesco già a citarle a memoria (punteggiatura compresa :grin: )?

E' un gioco semplicissimo. Se le regole te le spiega qualcuno in dieci minuti puoi giocare :grin:

b)non ho il gioco... dove trovo le regole?

In questa pagina trovi le regole e le faq ufficiali in inglese
http://www.wizards.com/default.asp?x=ah/prod/diplomacy

Qui, invece, scarichi le regole in italiano (io però non le ho lette)
http://www.boardgamegeek.com/file/7525/ ... lomacy.zip

c)i niubbi hanno speranza di sopravvivere i canonici 3 turni o vengono falciati all'istante?

Quasi in ogni partita capita che 1 o 2 giocatori (che non hanno stretto buone alleanze) vengano eliminati molto presto. Se un niubbo si trova a giocare con esperti gli conviene allearsi (in un patto di FERRO) ad un vicino esperto e farsi consigliare le mosse. Comunque si impara subito.

d)curiosità tecnica: quanto tempo ci si mette a decidere l'azione per un turno? (sebbene l'azione debba essere fatta ogni tot giorni, mi incuriosiva sapere in media quanto dev'essere ponderata tale decisione)

Di solito io ci metto una decina di minuti a decidere le mosse settimanali ma, a volte, prima di prendere la decisione definitiva si devono inviare messaggi agli altri giocatori e aspettare le relative risposte.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
lucifugo":27ut33z5 ha scritto:
[E' un gioco semplicissimo. Se le regole te le spiega qualcuno in dieci minuti puoi giocare :grin:

Le regole sui supporti tagliati non le ho mai capite...è passato qualche anno, magari oggi sono più abituato a legger regolamenti, riproverò! :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
lucifugo":1vr8o67o ha scritto:
Di solito io ci metto una decina di minuti a decidere le mosse settimanali ma, a volte, prima di prendere la decisione definitiva si devono inviare messaggi agli altri giocatori e aspettare le relative risposte.
entro che giorno/ora deve essere inviata all'arbitro l'azione settimanale?

lucifugo

Veterano
Goblons
0
romendil":2ihz39zf ha scritto:
entro che giorno/ora deve essere inviata all'arbitro l'azione settimanale?

Su Molto scarsi a Diplomacy:
Gli ordini di attacco possono essere inviati dal lunedì al venerdì, eventualmente anche il sabato ma sarà applicata una penalità (ogni giocatore ha 10 giorni "bonus" per i ritardi.
Gli ordini di ritirata si inviano il lunedì e il martedì ma non sono possibili ritardi.

La cartina viene aggiornata ogni lunedì (dopo gli attacchi o le costruzioni) e ogni mercoledì (dopo le ritirate).

lucifugo

Veterano
Goblons
0
TheLawyer":izztu671 ha scritto:
Le regole sui supporti tagliati non le ho mai capite...è passato qualche anno, magari oggi sono più abituato a legger regolamenti, riproverò! :)

Se leggi il regolamento sembra complicato ma se te lo spiega qualcuno è di una semplicità disarmente :grin:

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Zollone":2whbfwiq ha scritto:
Mi aggiungo volentieri, però il sito dei Molto Scarsi a diplomacy mi sembra un po' morto, o sbaglio? :-?

Hai ragione il sito "sembra" un po' morto ma solo all'apparenza: in realtà, oltre a tutte le partite in corso, ci sono in preparazione (si accettano iscrizioni) 8 nuove partite.

L'unico problema potrebbe verificarsi con l'iscrizione al sito che potrebbe non funzionare. Per questo motivo, se volete iscrivervi e incontrate difficoltà, vi invito a comunicarmi i vostri dati via mp ed io provvederò ad informare un arbitro. :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso