Diplomacy (edizione mondadori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zephiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
spero qualcuno possa aiutarmi: ho la versione di diplomacy Mondadori (quella con la scatola nera lunga). ho perso molte pedine e mi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi quali erano i numeri di flotte, armate e "tondini" per i centri di ogni nazione per cercare di ripristinarla. grazie neh.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Zephiro":3bnvye6b ha scritto:
spero qualcuno possa aiutarmi: ho la versione di diplomacy Mondadori (quella con la scatola nera lunga). ho perso molte pedine e mi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi quali erano i numeri di flotte, armate e "tondini" per i centri di ogni nazione per cercare di ripristinarla. grazie neh.

Boja faus t'las perdù i toc !!! :lol:

Ciao i pezzi sono: 9 armate, 9 flotte e 10 tondini.
Se ti servono le regole te le posso inviare in scansione ma mi serve la tua mail.

Aloa

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

Citazione":hvw8wn7n ha scritto:
i pezzi sono: 9 armate, 9 flotte e 10 tondini.

premessa... ho l'edizione Ariel ed una edizione Mondadori con pezzi in plastica ma comunque, pur non avendo niente da dire sul numero delle armate e flotte, mi sembra strano che i tondini siano 10 quando invece i centri da conquistare sono 18.

Non ti indico il numero di unità delle mie scatole perchè, ad esempio, la Gran Breatagna ha più flotte rispetto alle armate...

In rete riportano queste cifre:

84 Armate (di sette colori differenti, 12 per giocatore)
84 Flotte (di sette colori differenti, 12 per giocatore)
147 marca-centri (di sette nazionalità diverse, 21 per giocatore)

Le regole sono anche su questo sito:
Regolamento italiano Diplomacy

Fabrizio

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
I ho ho l'edizione Hasbro AH coi pezzi metallici (quella del 1999).

Ci sono 10 armate e 10 flotte. I segnalini sono 22 x nazione (in cartone - qualcuno è di scorta visto che le città da conquistare sono 18).

Ciao

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Fabmat":3ieljm01 ha scritto:
Ciao

Citazione":3ieljm01 ha scritto:
i pezzi sono: 9 armate, 9 flotte e 10 tondini.

premessa... ho l'edizione Ariel ed una edizione Mondadori con pezzi in plastica ma comunque, pur non avendo niente da dire sul numero delle armate e flotte, mi sembra strano che i tondini siano 10 quando invece i centri da conquistare sono 18.

Fabrizio, alla precisa domanda di Zephiro ho risposto citando il regolamento di Diplomacy della Mondadori, che allego.

Aloa

Zephiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ghghg!
regolamento che tra l'altro posseggo!
8-O

non avevo notato che in quel passaggio elencava quanti pezzi c'erano.
in effetti però mi ricordavo che i pallini non erano sufficienti ad arrivare al max necessario di 17...

grazie a tutti comunque! :grin:

Zephiro [GT] [MoltoScarSi]

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

theclapofonehand":130n3lr9 ha scritto:
Fabrizio, alla precisa domanda di Zephiro ho risposto citando il regolamento di Diplomacy della Mondadori, che allego

avevo intuito che riportavi le "quantità" indicate nel regolamento ed infatti non avevo detto nulla a riguardo del numero delle unità (anche se lo statistico 9 flotte-9 armate non può soddisfare le diverse esigenze/strategie, ad esempio, di Gran Bretagna e Austria!)

Ciò che volevo sottolineare, invece, è l'incongruenza dei 10 dischetti (che evidenziano i centri posseduti) visto che la partita si vince a 18 centri!!

Lungi da me qualsiasi intento polemico o saccente!!! (ti chiedo scusa se ho dato questa impressione!)

Il mio voleva essere solo un aiuto visto che nella sua lunga vita il Diplomacy è stato più volte rivisto e corretto!

Riporto questo articolo:

Le edizioni estere di Diplomacy più diffuse in Italia sono quella della Ariel, coloratissima e decorata con le caricature dei capi di stato dell'epoca, e quella più recente dell'Avalon Hill, di aspetto più austero. Ci sono state inoltre ben due edizioni italiane: la prima a cura della Mondadori Giochi, la seconda dell'Editrice Giochi. Uguali perfino nella grafica della scatola, a parte ovviamente il marchio della ditta produttrice, sono ormai entrambe fuori produzione. Occorre far attenzione a quale edizione si possiede, specie se si gioca per corrispondenza. L'edizione Ariel ha per esempio le regioni della Spagna e del Nord Africa che confinano, al contrario di quanto avviene nelle altre edizioni. Le regole dell'edizione Mondadori Giochi non sono la traduzione di quelle originali, ma una nuova versione 'raccontata' da Sergio Masini: fondamentalmente il gioco è uguale, ma alcuni piccoli dettagli non coincidono (come il fatto che, in caso di mancati ordini di scioglimento, vadano demolite le unità più lontane dalle regioni della madrepatria anziché dai centri di produzione della madrepatria). Quando la Mondadori Giochi ha cessato l'attività, il titolo è stato rilevato dalla EG. La Mondadori pubblicava Diplomacy con un tabellone rettangolare, ma l'Editrice Giochi preferiva un formato più quadrato: alla Monopoli e Scarabeo, per omogeneità con gli altri suoi best-seller. Per adeguare il formato si è però limitata a tagliare due strisce di mappa sui lati, togliendo così il confine tra Turchia e Russia e facendo sì che il Portogallo toccasse il bordo sinistro della plancia, creando di conseguenza una nuova zona di mare del tutto priva di nome dalla parte dell'Atlantico. L'EG, in seguito alle numerose proteste, si è affrettata a stampare una nuova edizione corretta: la versione 'sbagliata' è oggi una curiosità per collezionisti. La Avalon hill ha anche diffuso una versione del gioco per computer, del tutto analoga a quella da tavolo: una sorta di arbitro elettronico e imparziale, insomma, da utilizzare nelle partite casalinghe. Le edizioni sopra citate si riferiscono tutte al Diplomacy originale. Ci sono poi diverse varianti con ambientazioni differenti, tabelloni ridisegnati e regole modificate. Alcune, amatoriali, girano tra gli appassionati; altre hanno diffusione assai più vasta, come il Colonial Diplomacy pubblicato dalla stessa Avalon Hill.

Fabrizio

Zephiro

Babbano
Goblons
0
Allora già che mi trovi dinanzi a esperti passo alla domanda successiva... ...molto conseguente!

Una volta che un tipo di unità è finito questo può essere rimpiazzato con un qualsiasi segnalino a portata di mano (tappo di bottiglia, fetta di zucchino, unghia) o è una limitazione effettiva sul numero di unità utilizzabili?

Zephiro

Babbano
Goblons
0
Zephiro":g2n6cxwa ha scritto:
Allora già che mi trovi dinanzi a esperti passo alla domanda successiva... ...molto conseguente!

Una volta che un tipo di unità è finito questo può essere rimpiazzato con un qualsiasi segnalino a portata di mano (tappo di bottiglia, fetta di zucchino, unghia) o è una limitazione effettiva sul numero di unità utilizzabili?

Aehm... Ora vado a leggere il regolamento cjhè magari c'è scritto! :roll:

Fabmat

Veterano
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

Zephiro":3k45ljos ha scritto:

gioco a Diplomacy dal...ehm, 1972 (...se qualcuno si azzarda a scrivere che sono un "vecchio" giocatore di Diplomacy gli dichiaro guerra immediatamente!) e non ricordo un caso simile (forse anche perchè giochiamo con più di 9 unità per tipo...): comunque, sfogliando tra i miei vari regolamenti (ne ho diversi dato che, come vi ho detto, il Diplomacy e stato rivisto e stravolto più volte) ecco cosa ho trovato:

Se una Potenza accresce tanto le sue forze, che le pedine disponibili non le bastano, qualche altra Potenza è già stata probabilmente eliminata dal gioco; le sue pedine possono quindi essere utilizzate dalla Potenza più grossa

(Regolamento AH: la traduzione non è eccelsa ma il concetto è chiaro)

Si, la dotazione iniziale non è una limitazione.

Fabrizio

P.S. il regolamento che ho postato tra i download della tana è proprio quello della Mondadori!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso