Dipingere automobiline

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao a tutti.
Come alcuni di voi sanno, sono appassionato di giochi di F1 e di corse in generale.
Sono completamente negato per la pittura e non ho interesse particolare, nè ho materiale, ovviamente.
Ciononostante, è innegabile che delle macchinine colorate regalino un miglior colpo d'occhio sulle piste.

Fatte queste premesse, vi chiedo:
quali consigli avete voi esperti per procedere a "dare una pittata" ai bolidi dei miei giochi?

Mi basterebbe la cosa più base che vi viene in mente, penumatici neri, caschi dei piloti di vari colori, qualche colore sopra quello base per simulare le varie livree (se non chiedo troppo).

In alternativa... per una pittura veloce veloce di un esperto (o almeno più esperto di me), quale potrebbe essere un costo equo, diciamo ogni 8 macchinine (numero medio di miniature presenti nei vari giochi)?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.163
Goblons
738
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Ciao a tutti.
Come alcuni di voi sanno, sono appassionato di giochi di F1 e di corse in generale.
Sono completamente negato per la pittura e non ho interesse particolare, nè ho materiale, ovviamente.
Ciononostante, è innegabile che delle macchinine colorate regalino un miglior colpo d'occhio sulle piste.

Fatte queste premesse, vi chiedo:
quali consigli avete voi esperti per procedere a "dare una pittata" ai bolidi dei miei giochi?

Mi basterebbe la cosa più base che vi viene in mente, penumatici neri, caschi dei piloti di vari colori, qualche colore sopra quello base per simulare le varie livree (se non chiedo troppo).

In alternativa... per una pittura veloce veloce di un esperto (o almeno più esperto di me), quale potrebbe essere un costo equo, diciamo ogni 8 macchinine (numero medio di miniature presenti nei vari giochi)?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Per dipingerle ti basterebbe:
un Primer nero ( bomboletta )
un pennello
un set di colori ( trovi i vallejo sui 35€ con 16 tonalità differenti )

Sulla pittura fatta da un esperto passo perché non ho idea dei costi.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.270
Località
Roma
Goblons
582
Non è complicatissimo...
Primer nero/bianco
Pennelli
Colori

Il primer lo devi usare per forza, altrimenti i colori non attaccano. Perchè diversi colori? Perchè a seconda della livrea della macchinetta, dovrai usare un primer adatto, dato che gli acrilici chiari dati direttamente sul primer nero vengono una schifezza.

Pennelli sintetici ma di buona qualità (quindi non quelli del ferramenta).

Colori vanno bene i set della Vallejo, oppure se sei in grado di quantificare il numero di colori occorrenti li prendi singoli.

Prima che ti cimenti in questa cosa, ti consiglio di provare a dipingere qualche altra cosa (tipo le macchinette schifide dei cinesi), poi cominci a dipingere le tue...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.382
Località
Alessandria - Alba
Goblons
672
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Bastano due primer secondo me, almeno per iniziare, nero + bianco... Gli altri colori. Servono solo in casi particolari tipo se hai tanti pezzi che devono essere dipinti con lo stesso colore di base...

Lo puoi dare singolarmente a seconda se vuoi colori più o meno brillanti. Anche la tecnica cambia però: se parti da un primer nero, avendo già le "ombre", devi poi costruire le luci... Viceversa se parti da un primer bianco devi fare il contrario.

Solitamente si usa una tecnica "mista" detta primer zenithale che consiste nel dare un primer uniforme nero su tutto il modello e poi una volta asciutto dare una passata di primer bianco solo dall'alto o a 45 gradi, così da impostare luci e ombre in modo più realistico e usarle come traccia per la stesura dei colori. È più facile da fare che da spiegare, credimi!

Regola generale: gli strati di primer devono essere sottililissimi! Se lo dai troppo spesso vai a riempire i recessi del modello e a eliminare i particolari, rovinandolo.



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso