Dimmi chi sei e ti dirò che Dungeon vuoi..

RupanSansei

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Ciao a tutti!! :)

Con questo topic vorrei chiedere consiglio alla Tana su una questione da neofita dei giochi stile Dungeon Crawler..

Premetto che non ne ho mai giocato uno, ma mi incuriosisce molto il genere. Mi sono documentato un pò e ho visto che esistono molte varianti "sul tema"...skirmish ecc...

A me interessava sapere qual'è la differenza in esperienza di gioco tra ,ad esempio, un gioco come Descent 2 con master che guida i mostri ed uno come D&D Wrath of Ashardalon in cui non c'è il master ed è un collaborativo puro...

Grazie a chi volesse illuminarmi :roll:
 

Normanno

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RupanSansei":3r5mrw91 ha scritto:
Ciao a tutti!! :)

Con questo topic vorrei chiedere consiglio alla Tana su una questione da neofita dei giochi stile Dungeon Crawler..

Premetto che non ne ho mai giocato uno, ma mi incuriosisce molto il genere. Mi sono documentato un pò e ho visto che esistono molte varianti "sul tema"...skirmish ecc...

A me interessava sapere qual'è la differenza in esperienza di gioco tra ,ad esempio, un gioco come Descent 2 con master che guida i mostri ed uno come D&D Wrath of Ashardalon in cui non c'è il master ed è un collaborativo puro...

Grazie a chi volesse illuminarmi :roll:

Mio modestissimo parere: indescrivibile. Nel senso che la differenza in esperienza è quella che percepisci tu giocando i due tipi diversi di approccio. Io personalmente preferisco un gioco col "master" per ragioni personali (sono 31 anni che faccio il master nei giochi di ruolo classici, mi piace costruire storie, mi piace vedere gli eroi trionfare sulle difficoltà, mi piace creare mondi in cui vedere gli altri giocatori muoversi ed interagire, e mi piace anche avere un ruolo di "eminenza grigia", più che "cattivo all-out"), tuttavia i gioco senza "master" mi piacciono allo stesso modo perché posso giocare da eroe, perché posso giocare da solo, perché posso collaborare con gli amici.

Insomma, entrambi gli approcci hanno i loro punti forti e punti deboli, ma sono tutti soggettivi, quindi dipendono da te e da cosa cerchi in un DC, ed in un gioco in generale.
 

Mailok

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Sostanzialmente la differenza tra descent e ashardalon, a parte il discorso della mappa da esplorare, e' che il primo e' un competitivo dove un giocatore fa il cattivo e deve intralciare gli altri, nel secondo invece si coopera con gli altri per risolvere lo scenario quindi i cattivi non sono mossi da un umano.
Su cosa sia un DC dovremmo scrivere una definizione prima e sono convinto che ne vedremmo di belle come definizioni :)

Personalmente ritengo l'esperienza DC migliore in assoluto quella dei GDR dove c'e' un umano a creare la storia e a reagire in modo imprevedibile, da questo modello poi si arriva ai boardgame con astrazioni e semplificazioni varie e necessarie in molti casi perche' trovare un master (anche bravo) che ci si dedichi e' una rarita' oggi, per questo vanno di moda i precompilati con AI simulata o un giocatore che anima i mostri.
 

Maxwell

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Mailok":9r7fwr9e ha scritto:
Personalmente ritengo l'esperienza DC migliore in assoluto quella dei GDR dove c'e' un umano a creare la storia e a reagire in modo imprevedibile,
concordo pienamente .
e rilancio fornendo la testimonianza della soddisfazione data dai giocatori
che giocano con altrettanta inventiva .
 

Paino75

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Ma secondo voi se restiamo nella categoria nella quale i cattivi sono mossi da intelligenza artificale del gioco stesso e non da un master, quale gioco secondo voi regala l'esperienza migliore?
 

Agzaroth

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Paino75":3hbg8629 ha scritto:
Ma secondo voi se restiamo nella categoria nella quale i cattivi sono mossi da intelligenza artificale del gioco stesso e non da un master, quale gioco secondo voi regala l'esperienza migliore?
io continuo a preferire i giochi con master, perchè mi coinvolgono di più e mi paiono più stimolanti.
Però questo giusto nei DC, perchè ad esempio i collaborativi puri mi piacciono comunque molto.
 

Normanno

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Paino75":2n0px60c ha scritto:
Ma secondo voi se restiamo nella categoria nella quale i cattivi sono mossi da intelligenza artificale del gioco stesso e non da un master, quale gioco secondo voi regala l'esperienza migliore?

ancora una volta, dipende da cosa cerchi, perché ogni gioco ha un aspetto migliore degli altri. Io resto dell'idea che la serie di D&D sia il compromesso migliore tra tutte le caratteristiche di un full coop, e pecchi solo un po' nella veste grafica (e, come ho detto, nella mancanza di un sistema dettagliato di campagna); tuttavia, dipende davvero da cosa si cerca in un gioco. Vuoi un gioco tattico fino al limite del wargame, o preferisci incentrarti sull'esplorazione e ritrovamento oggetti? Vuoi la crescita dettagliata dei personaggi o vuoi una campagna congegnata e sviluppata alla perfezione? Tanti giochi ti danno uno o due di questi aspetti molto più curati degli altri, quindi devi prima scegliere cosa cerchi in un gioco.
 

RupanSansei

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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!

In effetti non sò nemmeno io di preciso cosa voglio, tuttavia da qualche parte devo pur iniziare e da quello che leggo capisco che la presenza di un master regala comunque soddisfazioni sia a chi lo impersona che a chi ne usufruisce...

Se Master dev'essere mi piacerebbe farlo alla Gdr, cioè per la migliore esperienza possibile per il gruppo di gioco ;)

Mi piacerebbe anche, nel caso di collaborativo, l'idea di fare gruppo e andare uniti verso il nemico, a patto che il gioco offra delle meccaniche tali da non far risultare l'IA dei nemici una cosa ridicola...

Se non mi fate cambiare idea penso di iniziare con Descent 2 e poi in futuro passare ad un collaborativo puro fantasy :sisi:
 

Maxwell

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RupanSansei":amq7xiqd ha scritto:
In effetti non sò nemmeno io di preciso cosa voglio, tuttavia da qualche parte devo pur iniziare e da quello che leggo capisco che la presenza di un master regala comunque soddisfazioni sia a chi lo impersona che a chi ne usufruisce...

Se Master dev'essere mi piacerebbe farlo alla Gdr, cioè per la migliore esperienza possibile per il gruppo di gioco ;)
nel caso tu voglia espandere il discorso DC GDR ,
semmai proseguiamo in un altro topic nella sezione GDR
(o D&D se ti interessa L ' Era Di Zargo) .
 

Paino75

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Normanno":2gbbj3ea ha scritto:
Paino75":2gbbj3ea ha scritto:
Ma secondo voi se restiamo nella categoria nella quale i cattivi sono mossi da intelligenza artificale del gioco stesso e non da un master, quale gioco secondo voi regala l'esperienza migliore?

ancora una volta, dipende da cosa cerchi, perché ogni gioco ha un aspetto migliore degli altri. Io resto dell'idea che la serie di D&D sia il compromesso migliore tra tutte le caratteristiche di un full coop, e pecchi solo un po' nella veste grafica (e, come ho detto, nella mancanza di un sistema dettagliato di campagna); tuttavia, dipende davvero da cosa si cerca in un gioco. Vuoi un gioco tattico fino al limite del wargame, o preferisci incentrarti sull'esplorazione e ritrovamento oggetti? Vuoi la crescita dettagliata dei personaggi o vuoi una campagna congegnata e sviluppata alla perfezione? Tanti giochi ti danno uno o due di questi aspetti molto più curati degli altri, quindi devi prima scegliere cosa cerchi in un gioco.

Cerco un gioco fortemente esplorativo, non mi interessa molto la crescita dei personaggi però amo la loro personalizzazione con svariate armi e diversi oggetti. Possibilmente senza master. Anche la grafica è importante perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte.
 

Normanno

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Paino75":d009bm5e ha scritto:
Cerco un gioco fortemente esplorativo, non mi interessa molto la crescita dei personaggi però amo la loro personalizzazione con svariate armi e diversi oggetti. Possibilmente senza master. Anche la grafica è importante perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte.

Shadows of Brimstone.
 

Paino75

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Normanno":2o858jgi ha scritto:
Paino75":2o858jgi ha scritto:
Cerco un gioco fortemente esplorativo, non mi interessa molto la crescita dei personaggi però amo la loro personalizzazione con svariate armi e diversi oggetti. Possibilmente senza master. Anche la grafica è importante perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte.

Shadows of Brimstone.

Dimenticavo........localizzato in italiano, perché non conosco l'inglese :piange:
 

Normanno

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Olè... qui la faccenda si complica, perché DC full-coop come li descrivi tu in italiano mancano proprio. Ci sarebbe la serie di Dungeon Storming, che però si avvicina di più ad un videogame da tavolo ed inoltre è abbastanza difficile da reperire; restando sui simil-videogame c'è Super fantasy, soprattutto il 2. Però in entrambi la personalizzazione degli eroi con "svariate armi e diversi oggetti" è davvero minima. Mice & Mystics potrebbe fare al caso tuo, probabilmente.
Altrimenti dovresti andare a cercare Advanced Heroquest in qualche forum (o quantomeno il regolamento), ed usarlo in solitario (è tranquillamente giocabile) con i componenti di Heroquest se ce l'hai (è previsto nel regolamento di AHQ).
Oppure devi trovare uno che voglia fare il master, e lì hai più scelte.
 

carlitos

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Dov'è possibile reperire il regolamento di Advanced Heroquest in italiano, nelle risorse della tana non lo trovo e nemmeno in rete, grazie mille
 

Maxwell

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Paino75":3r0p3f0a ha scritto:
Cerco un gioco fortemente esplorativo, non mi interessa molto la crescita dei personaggi però amo la loro personalizzazione con svariate armi e diversi oggetti. Possibilmente senza master. Anche la grafica è importante perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte.
Dimenticavo........localizzato in italiano, perché non conosco l'inglese
dai 1 occhiata a Dungeon Quest edizione italiana .
 

Normanno

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WildChild

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E' davvero una nuova era questa per i DC, e questo non può far altro che piacere!!
La mia ottica di gioco si sposta più verso il boardgame che il GDR, il fascino delle miniature, delle carte, dello scoprire le tessere mappa e vedere cosa nasconde l'apertura di una parta runica, hanno ancora un gran potere attrattivo per questa povera mente ancora offuscata dai festeggiamenti per la vecchia vittoria ad heroquest. :rotfl:

Cmq ti consiglio di dare un'occhiata al nuovo Sword & Sorcery con la campagna KS appena conclusa ma ancora in tempo per un eventuale acquisto dell'ultimo minuto!
http://www.aresgames.eu/games/sword-and-sorcery-line
 

carlitos

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Interessante questo Sword & Sorcery si sa se verrà localizzato?
 

soapzero

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RupanSansei":22tjlrd2 ha scritto:
A me interessava sapere qual'è la differenza in esperienza di gioco tra ,ad esempio, un gioco come Descent 2 con master che guida i mostri ed uno come D&D Wrath of Ashardalon in cui non c'è il master ed è un collaborativo puro...
Il genere dungeon crawler nasce per riproporre in un gioco da tavolo una sintesi del gioco di ruolo, ma ovviamente deve sacrificarne molti aspetti. Ciò significa che in realtà ci sono grosse differenze anche tra un semi-cooperativo (cioè con il game master) e l'altro, così come tra un cooperativo e l'altro.
Prendiamo ad esempio HeroQuest e Descent 2^ edizione: entrambi semi-cooperativi, ma molto diversi. HeroQuest è forse il capostipite del genere, perciò è molto simile al distillato di un gioco di ruolo: non solo combattimenti, ma esplorazione, ed il game master è più un direttore che un vero avversario. Descent, specie nella seconda edizione, è sostanzialmente un gioco di battaglie, siccome si gioca su una mappa già pronta, con tutti gli eroi ed i nemici presenti e si cerca di raggiungere un obiettivo.

In ogni caso, il vantaggio dell'avere un game master o comunque un avversario umano, sta nel fatto che la gestione di trama, ambiente e nemici è affidata ad una mente umana. Quindi i nemici adatteranno la loro tattica alla situazione, l'esplorazione (quando presente) potrà essere gestita in modo più credibile (il master avrà una mappa delle stanze popolate di nemici, collocherà tesori e trappole in posizioni precise, potrà creare vicoli ciechi e altre sorprese).

I cooperativi in realtà hanno un solo vantaggio, che è il motivo per i quali sono stati creati: tutti possono fare gli eroi! Con i limiti che ne conseguono ovviamente. Anche nel caso di una campagna gradevole inclusa nel gioco base (come in Mice & Mystics), i giocatori sapranno già tutto quel che incontreranno nella missione. Le sorprese sono riservati a quali nemici, eventi, trappole e tesori si incontreranno: tutto generato casualmente. La cosa può funzionare bene o male, ma in ogni caso sai che non ci sta dietro nulla di pensato. A me questa consapevolezza un po' pesa, ma forse è soggettivo.

Spero di aver reso l'idea.
 
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