Thegoodson
Goblin
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Leggendo questo thread sospetto tu non abbia capito bene il mio problema con le aree, di cui parlavo nell'altro thread.Riprendo qua una interessante discussione che si stava sviluppando nel posto sbagliato.
Taluni sostengono che gli esagoni siano ottimali per duttilità.
Altri che le aree possano invece facilmente sostituirli, rendendo il tutto meno "tecnico"
Nessuno che il quadretto sia la soluzione giusta, anche se è una semplificazione che meglio si adatta perlomeno alla rappresentazione di dungeon e, in fondo concede ben 8 adiacenze, se si considerano le diagonali.
Voi cosa ne pensate?
La mia idiosincrasia per le aree NON è legata alla forma geometrica, ma al fatto che in diversi controlloarea ce ne siano così pochi che rende quasi irrilevante il posizionamento, o meglio, tutti i ragionamenti che fai anche nei turni precedenti per ottimizzare spostamenti e finalizzare certi posizionamenti; e infatti i ragionamenti tattici (attuali) e strategici (nel corso di diversi turni) si concentrano in modo estremamente preponderante su altre variabili del combattimento che, personalmente, trovo meno interessanti (e io parlavo di giochi a controllo area e DC, nello specifico).
Quindi, se in una mappa le 6 o 7 aree in cui è divisa le sostituisci con 6 o7 esagoni o 6 o 7 quadretti, poco mi tange. La stessa mappa del GdA ha un numero significativo di aree, ma anche quella di Battle for Rokugan, ma piacerebbero mappe ancora più estese, lo ammetto. Nei DC stessa cosa, hai voglia a "problematizzare" il dungeon con aree di luci o ombre come in Massive Darkness, se poi alla fine il percorso che fai è dritto come un fuso: per me il vero modo di strisciare in grotte inesplorate è solo quello di Dungeonquest e Clank! Catacombs, lì si sei davvero in balia di un labirinto! E non a caso lì i combattimenti sono quasi un incidente di percorso.
Ribadisco anche qua: mi rendo conto di essere in minoranza e che il trend del design attuale va da altre parti, però affermo (e cerco di argomentare) il mio dissenso.
Ultima modifica: