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Eccoci qua a una delle cose piu' particolari e sbilancianti del gioco: gli attacchi furtivi dei ladri.
Come Master, ho sempre avuto problemi con le regole standard, ad aggiudicare gli attacchi furtivi, sia per i PNG sia per i PG.
In particolare, ritengo troppo "potente" la capacita' di effettuare attacchi furtivi ai fianchi... cosi' com'e' scritta la regola si presta a cattive interpretazioni, e assurdita' in combattimento che non hanno senso neanche considerando che si tratta dell'abilita' primaria del ladro.
A tal proposito, ho adottato delle modifiche al regolamento e cioe':
1) L'attacco furtivo ai fianchi e' consentito SOLO se un altro avversario sta attivamente combattendo la vittima dalla parte OPPOSTA. Non si puo' girare in combattimento intorno all'avversario per colpirlo in maniera furtiva, salvo eccezioni (vedi sotto)
2) In mancanza di un compagno, il ladro potra' fare un attacco furtivo andando ai fianchi della vittima SOLO se essa e' inconsapevole della sua vicinanza: ci vuole l'invisibilita', oppure deve venire dalle spalle e battere la vittima in una prova di Muoversi Silenziosamente contro Ascoltare. Se la vittima ha anche solo un accenno di avvertimento, l'attacco furtivo non ha effetto.
Con queste due regole, l'attacco furtivo, pur uscendo ridimensionato, conserva ancora la sua pericolosita'.
Per compensare la perdita, ho aggiunto una opzione ai ladri: la possibilita' di fare un attacco furtivo "particolare", se riescono a sorprendere l'avversario in combattimento.
Per fare questo, il ladro deve innanzitutto compiere una prova di Acrobazia a CD 25 (la stessa necessaria ad attraversare un quadretto occupato): si suppone infatti che per fare questo il ladro debba saltare sulle spalle del nemico, in mezzo alle gambe, appendersi alle braccia tese nell'attacco e caprioleggiare intorno, ecc. Piazzate la miniatura sul fianco della vittima per indicare la riuscita del movimento.
Fatto questo, il ladro ha il solito bonus di +2 al tiro per colpire e PUO' effettuare un attacco furtivo. Inoltre, se riesce in una prova di Raggirare contro Percepire Intenzioni, nega anche il bonus di destrezza al nemico.
La vittima puo' difendersi solo con Percepire Intenzioni per non perdere il bonus di destrezza (d'altra parte in un attacco furtivo non avrebbe neanche questo).
Ovviamente fallire la prova di Acrobazia comporta un attacco di opportunita' da parte del nemico (come al solito) e la perdita di tutte le azioni del round! Ho considerato infatti questo tipo di attacco come un'azione di round completo.
Che ne pensate?
Come Master, ho sempre avuto problemi con le regole standard, ad aggiudicare gli attacchi furtivi, sia per i PNG sia per i PG.
In particolare, ritengo troppo "potente" la capacita' di effettuare attacchi furtivi ai fianchi... cosi' com'e' scritta la regola si presta a cattive interpretazioni, e assurdita' in combattimento che non hanno senso neanche considerando che si tratta dell'abilita' primaria del ladro.
A tal proposito, ho adottato delle modifiche al regolamento e cioe':
1) L'attacco furtivo ai fianchi e' consentito SOLO se un altro avversario sta attivamente combattendo la vittima dalla parte OPPOSTA. Non si puo' girare in combattimento intorno all'avversario per colpirlo in maniera furtiva, salvo eccezioni (vedi sotto)
2) In mancanza di un compagno, il ladro potra' fare un attacco furtivo andando ai fianchi della vittima SOLO se essa e' inconsapevole della sua vicinanza: ci vuole l'invisibilita', oppure deve venire dalle spalle e battere la vittima in una prova di Muoversi Silenziosamente contro Ascoltare. Se la vittima ha anche solo un accenno di avvertimento, l'attacco furtivo non ha effetto.
Con queste due regole, l'attacco furtivo, pur uscendo ridimensionato, conserva ancora la sua pericolosita'.
Per compensare la perdita, ho aggiunto una opzione ai ladri: la possibilita' di fare un attacco furtivo "particolare", se riescono a sorprendere l'avversario in combattimento.
Per fare questo, il ladro deve innanzitutto compiere una prova di Acrobazia a CD 25 (la stessa necessaria ad attraversare un quadretto occupato): si suppone infatti che per fare questo il ladro debba saltare sulle spalle del nemico, in mezzo alle gambe, appendersi alle braccia tese nell'attacco e caprioleggiare intorno, ecc. Piazzate la miniatura sul fianco della vittima per indicare la riuscita del movimento.
Fatto questo, il ladro ha il solito bonus di +2 al tiro per colpire e PUO' effettuare un attacco furtivo. Inoltre, se riesce in una prova di Raggirare contro Percepire Intenzioni, nega anche il bonus di destrezza al nemico.
La vittima puo' difendersi solo con Percepire Intenzioni per non perdere il bonus di destrezza (d'altra parte in un attacco furtivo non avrebbe neanche questo).
Ovviamente fallire la prova di Acrobazia comporta un attacco di opportunita' da parte del nemico (come al solito) e la perdita di tutte le azioni del round! Ho considerato infatti questo tipo di attacco come un'azione di round completo.
Che ne pensate?