Difficolta' del Master: Gli attacchi furtivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Eccoci qua a una delle cose piu' particolari e sbilancianti del gioco: gli attacchi furtivi dei ladri.

Come Master, ho sempre avuto problemi con le regole standard, ad aggiudicare gli attacchi furtivi, sia per i PNG sia per i PG.

In particolare, ritengo troppo "potente" la capacita' di effettuare attacchi furtivi ai fianchi... cosi' com'e' scritta la regola si presta a cattive interpretazioni, e assurdita' in combattimento che non hanno senso neanche considerando che si tratta dell'abilita' primaria del ladro.

A tal proposito, ho adottato delle modifiche al regolamento e cioe':

1) L'attacco furtivo ai fianchi e' consentito SOLO se un altro avversario sta attivamente combattendo la vittima dalla parte OPPOSTA. Non si puo' girare in combattimento intorno all'avversario per colpirlo in maniera furtiva, salvo eccezioni (vedi sotto)

2) In mancanza di un compagno, il ladro potra' fare un attacco furtivo andando ai fianchi della vittima SOLO se essa e' inconsapevole della sua vicinanza: ci vuole l'invisibilita', oppure deve venire dalle spalle e battere la vittima in una prova di Muoversi Silenziosamente contro Ascoltare. Se la vittima ha anche solo un accenno di avvertimento, l'attacco furtivo non ha effetto.

Con queste due regole, l'attacco furtivo, pur uscendo ridimensionato, conserva ancora la sua pericolosita'.

Per compensare la perdita, ho aggiunto una opzione ai ladri: la possibilita' di fare un attacco furtivo "particolare", se riescono a sorprendere l'avversario in combattimento.

Per fare questo, il ladro deve innanzitutto compiere una prova di Acrobazia a CD 25 (la stessa necessaria ad attraversare un quadretto occupato): si suppone infatti che per fare questo il ladro debba saltare sulle spalle del nemico, in mezzo alle gambe, appendersi alle braccia tese nell'attacco e caprioleggiare intorno, ecc. Piazzate la miniatura sul fianco della vittima per indicare la riuscita del movimento.
Fatto questo, il ladro ha il solito bonus di +2 al tiro per colpire e PUO' effettuare un attacco furtivo. Inoltre, se riesce in una prova di Raggirare contro Percepire Intenzioni, nega anche il bonus di destrezza al nemico.
La vittima puo' difendersi solo con Percepire Intenzioni per non perdere il bonus di destrezza (d'altra parte in un attacco furtivo non avrebbe neanche questo).
Ovviamente fallire la prova di Acrobazia comporta un attacco di opportunita' da parte del nemico (come al solito) e la perdita di tutte le azioni del round! Ho considerato infatti questo tipo di attacco come un'azione di round completo.


Che ne pensate?
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Topo":afsebdux ha scritto:
In particolare, ritengo troppo "potente" la capacita' di effettuare attacchi furtivi ai fianchi... cosi' com'e' scritta la regola si presta a cattive interpretazioni, e assurdita' in combattimento che non hanno senso neanche considerando che si tratta dell'abilita' primaria del ladro.

Devo dire che io invece mi trovo molto bene con le regole standard così coem sono e non trovo mai difficoltà di interpretazione perchè il manuale mi pare molto chiaro a riguardo. E' chiaro però che è indispensabile l'utilizzo di mappa quadrettata/esagonata per gestire gli attacchi furtivi.
Oltretutto non la trovo un'abilità sbilanciata visto che senza di essa il ladro
è del tutto inoffensivo in combattimento.
Semmai direi che come abilità e molto limitata perchè nonfunziona contro moltissime creature e ci sono alcune classi di PG che ne sono quasi immuni.
E poi comunque è un'abilità che hanno anche i nemici quindi.. ^^'
Nelle mie considerazioni però tieni conto che io masterizzo due ambientazioni (una orientale ed una occidentale) in cui la maggior parte degli incontri combattivi sono contro avversari umani/umanoidi con gli stessi pregi e difetti delle classi dei pg.

Per quanto riguarda il ladro senza alleati credo che l'utilizzo della finta sia sempre un'ottima soluzione in casi disperati.

Ma quali sono i casi poco chiari e le cattive interpretazioni a cui ti riferisci?

Serpe.
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Serpe":2ezqbzan ha scritto:
Ma quali sono i casi poco chiari e le cattive interpretazioni a cui ti riferisci?

Tieni presente che io parlo di "realismo", pero'. :)

Esempio:

  • Un avversario agisce prima di te, e si porta in una posizione di fronte a te. Tu sei libero, e ti muovi col tuo normale movimento partendo dal fronte e ti porti al fianco dell'avversario. Puoi fare un furtivo? Nonostante l'avversario ti abbia guardato TUTTO IL TEMPO? 8-O
Altro Esempio:
  • Sei in combattimento con l'avversario, e decidi di fargli un furtivo. Fai il tuo passo di aggiustamento (non causa attacco di opportunita') oppure usi Mobilita' e ti porti al suo fianco, e gli fai un furtivo. Se sopravvivi alla sua risposta, gliene fai uno a round con lo stesso sistema.
    Non e' troppo forte avere gratis i bonus del furtivo tutti i round? ;)
L'attacco furtivo dovrebbe essere un colpo eccezionale, con cui il ladro sfrutta, appunto, la sua furtivita' per colpire. Cosi', mi sembra piu' un chirurgo... :roll:
 

Cuorenero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
11
Goblons
0
in effetti se parliamo di realismo il colpo furtivo è un po' imbrobabile....come dici tu dovrebbe essere un colpo speciale
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Ehm... ragazzi... D&D non è un gioco in cui il realismo fa da padrone!!! Ci sono più incoerenze qui che in qualsiasi altro gioco!!!

Bisogna prenderlo cosi come è! Semplicità delle regole e della creazione dei personaggi, molto materiale pubblicato per i PG e per i DM, e un sacco di cosette carine come gli oggetti magici, gli incantesimi super fighi e queste cose qua... è divertente per questo.

Il problema che poni tu Topo, è un problema che molti si sono chiesti! Ho visto siti in cui si erano messi a rifare il regolamento per queste cose!!! 8-O ...

D&D pecca di realismo... ma è anche uno dei suoi lati più affascinanti! ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Io agisco in tutto e per tutto come Topo.
Ho sempre visto l' attacco furtivo come una spina nel fianco per i nemici non una minaccia mortale.
Ho sempre utilizzato mappe 3D quadrettate con tanto di muri alberi e ostacoli vari, perciò il nascondersi per il Ladro non è mai stato un problema.
Capisco che è pur sempre un gioco ma se nelle regole mi metti anche l' invecchiamento e il costo del cambio alle merci più inutili, esigo un pò più di realismo nella parte dei combattimenti!...o no? :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lo trovo giusto così com'è.
Attenzione però a non interpretare male le regole come fanno molti master rendendolo più forte di quel che è: non puoi fare un attacco sul fianco senza un compagno dall'altra parte e non è sempre così facile portarsi dal lato apposto del mostro di turno senza l'uso dell'abilità acrobazia. Non dimenticarti poi che i tiri per colpire del ladro non sono quelli di un guerriero e che spesso, quindi, colpisce solo col primo attacco.
Rimane poi il discorso di "raggiungere i punti vitali" che spesso i master trascurano: se stai affrontando un elefante, un dinosauro o un gigante voglio vederti a raggiungere un punto vitale.
Fintare per attaccare furtivamente da solo è incluso nelle regole (non so in che manuale) ma fa perdere tempo (un round) o un talento (fintare migliorato).
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Topo":1kht41kv ha scritto:
Eccoci qua a una delle cose piu' particolari e sbilancianti del gioco: gli attacchi furtivi dei ladri.

Come Master, ho sempre avuto problemi con le regole standard, ad aggiudicare gli attacchi furtivi, sia per i PNG sia per i PG.

In particolare, ritengo troppo "potente" la capacita' di effettuare attacchi furtivi ai fianchi... cosi' com'e' scritta la regola si presta a cattive interpretazioni, e assurdita' in combattimento che non hanno senso neanche considerando che si tratta dell'abilita' primaria del ladro.

A tal proposito, ho adottato delle modifiche al regolamento e cioe':

1) L'attacco furtivo ai fianchi e' consentito SOLO se un altro avversario sta attivamente combattendo la vittima dalla parte OPPOSTA. Non si puo' girare in combattimento intorno all'avversario per colpirlo in maniera furtiva, salvo eccezioni (vedi sotto)

Questa non è una modifica. Funziona esattamente così nel regolamento ufficiale. Per avere il bonus di Flanking è necessario che un proprio compagno minacci l'avverrsario dal lato opposto.

Topo":1kht41kv ha scritto:
2) In mancanza di un compagno, il ladro potra' fare un attacco furtivo andando ai fianchi della vittima SOLO se essa e' inconsapevole della sua vicinanza: ci vuole l'invisibilita', oppure deve venire dalle spalle e battere la vittima in una prova di Muoversi Silenziosamente contro Ascoltare. Se la vittima ha anche solo un accenno di avvertimento, l'attacco furtivo non ha effetto.

Anche questa non è una modifica. Il regolamento però prevede un terzo caso, quello in cui il ladro non colga di sorpresa l'avversario, ma riesca a vincere l'iniziativa nel primo round, visto che ogni combattente è considerato sorpreso finchè non è giunto il suo turno nel primo round. Naturalmente questo implica che il ladro sia abbastanza vicino da colpire il suo avversario, nel momento in cui viene avvistato.

Topo":1kht41kv ha scritto:
Con queste due regole, l'attacco furtivo, pur uscendo ridimensionato, conserva ancora la sua pericolosita'.

Per compensare la perdita, ho aggiunto una opzione ai ladri: la possibilita' di fare un attacco furtivo "particolare", se riescono a sorprendere l'avversario in combattimento.

Per fare questo, il ladro deve innanzitutto compiere una prova di Acrobazia a CD 25 (la stessa necessaria ad attraversare un quadretto occupato): si suppone infatti che per fare questo il ladro debba saltare sulle spalle del nemico, in mezzo alle gambe, appendersi alle braccia tese nell'attacco e caprioleggiare intorno, ecc. Piazzate la miniatura sul fianco della vittima per indicare la riuscita del movimento.
Fatto questo, il ladro ha il solito bonus di +2 al tiro per colpire e PUO' effettuare un attacco furtivo. Inoltre, se riesce in una prova di Raggirare contro Percepire Intenzioni, nega anche il bonus di destrezza al nemico.
La vittima puo' difendersi solo con Percepire Intenzioni per non perdere il bonus di destrezza (d'altra parte in un attacco furtivo non avrebbe neanche questo).
Ovviamente fallire la prova di Acrobazia comporta un attacco di opportunita' da parte del nemico (come al solito) e la perdita di tutte le azioni del round! Ho considerato infatti questo tipo di attacco come un'azione di round completo.

La possibilità di effettuare una finta con l'abilità Raggirare è espressamente prevista dal regolamento.

Le regole invece non prevedono la possibilità usare il Sneak Attack semplicemente grazie all'abilità Acrobazia. Si può usare Acrobazia per arrivare alle spalle dell'avversario, ma questo consente uno Sneak Attack solo se esistono le altre normali condizioni, cioè se l'avversario è minacciato da un compagno nella direzione opposta, oppure se è sorpreso ecc.

In pratica, stai rendendo il Ladro un po' più forte, anzichè indebolirlo. :-?


Topo":1kht41kv ha scritto:
Che ne pensate?

Penso che il 90% delle critiche sulla presunta potenza del Ladro derivino da semplici fraintendimenti delle regole, come mi pare essere il tuo caso.

Oltre alle osservazioni puntuali di Linx, aggiungo che il Ladro di norma non ha nè la CA nè la cariola di Punti Ferita del Guerriero, e la necessità di aggirare gli avversari per usare Backstab comporta spesso enormi rischi per un personaggio così fragile.
Inoltre D&D è un gioco Fantasy e si presume che si incontrino occasionalmente avversari immuni al Backstab: Nonmorti, Costrutti, o semplicemente altri Ladri o Barbari di alto livello.
Certo se si gioca senza elementi Fantasy il ladro rischia di essere molto forte, ma in tal caso conviene ricorrere a permutazioni diverse del d20 system, come True d20 oppure Iron Heroes.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
E' curioso che Topo, cercando di sistemare in base al buon senso delle regole che aveva frainteso, sia in pratica tornato al punto di partenza, riscrivendo quasi identiche le regole ufficiali. Questo ci dice due cose su D&D:
- Che è più complesso di quanto i suoi giocatori spesso credano.
- Che è più sensato di quanto i suoi detrattori di solito ammettano.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Solomon":1q27gxka ha scritto:
E' curioso che Topo, cercando di sistemare in base al buon senso delle regole che aveva frainteso, sia in pratica tornato al punto di partenza, riscrivendo quasi identiche le regole ufficiali. Questo ci dice due cose su D&D:
- Che è più complesso di quanto i suoi giocatori spesso credano.
- Che è più sensato di quanto i suoi detrattori di solito ammettano.

Direi un giudizio Solomonico.. :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso