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Ciao a tutti.
Sono alle prese col mio primo gioco da tavolo ed ho un dilemma relativo a come tenere parte delle informazioni segrete ai giocatori senza appesantire il gioco in termini di tempo.
Problema: costruire il mazzo di comportamenti del nemico modularmente senza che i giocatori sappiano che carte contiene.
Soluzione applicata ora:
1. Ad ogni nemico è assegnata una sfilza di 2-10 codici
2. Ad ogni carta sono assegnati 2 codici
3. I giocatori cercano i codici sulle carte e formano il mazzo dei comportamenti del nemico
4. Ogni carta va imbustata con bustina opaca sul retro per impedire ai giocatori di collegare i codici al fronte delle carte.
Motivi delle scelte:
1. Non voglio dare un mazzo preformato ad ogni nemico così da poter aggiungere molti nemici diversi senza aumentare il numero di carte da stampare.
2. Non posso scegliere con un dado il comportamento perché voglio che i giocatori, con l'esperienza e grazie ad un'altra meccanica applicata all'uso delle carte, siano in grado di prevedere in una certa misura cosa farà il nemico.
3. Se i giocatori dovessero formare il mazzo dei comportamenti in maniera scoperta il nemico perderebbe gran parte della sua imprevedibilità e temo anche della sfida che potrebbe rappresentare (nel caso di nemici con poche carte comportamento).
4. Ad ogni carta ho assegnato 2 codici per rendere più difficile collegare a memoria la carta al codice ma non più di 2 per limitare il tempo di ricerca.
Osservazioni: vorrei che il mio gioco sia abbastanza agile ed ergonomico da giocare. Soprattutto l'azione di imbustare e sbustare carte ogni volta che si incontra un nemico non mi piace per niente, ma non so bene in quale altra maniera far avere ai giocatori informazioni limitare sul nemico che stanno gestendo.
Avere il retro delle carte con dei segni riconoscibili (i codici) rende inutile l'uso di carte coperte e permetterebbe in breve tempo di associare i codici al fronte delle carte rendendo inutile l'utilizzo dei codici stessi.
Mi trovo davanti a questo dilemma che non so risolvere e che magari in giochi che non conosco è già stato risolto.
Spero qualcuno abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie infinite!
Sono alle prese col mio primo gioco da tavolo ed ho un dilemma relativo a come tenere parte delle informazioni segrete ai giocatori senza appesantire il gioco in termini di tempo.
Problema: costruire il mazzo di comportamenti del nemico modularmente senza che i giocatori sappiano che carte contiene.
Soluzione applicata ora:
1. Ad ogni nemico è assegnata una sfilza di 2-10 codici
2. Ad ogni carta sono assegnati 2 codici
3. I giocatori cercano i codici sulle carte e formano il mazzo dei comportamenti del nemico
4. Ogni carta va imbustata con bustina opaca sul retro per impedire ai giocatori di collegare i codici al fronte delle carte.
Motivi delle scelte:
1. Non voglio dare un mazzo preformato ad ogni nemico così da poter aggiungere molti nemici diversi senza aumentare il numero di carte da stampare.
2. Non posso scegliere con un dado il comportamento perché voglio che i giocatori, con l'esperienza e grazie ad un'altra meccanica applicata all'uso delle carte, siano in grado di prevedere in una certa misura cosa farà il nemico.
3. Se i giocatori dovessero formare il mazzo dei comportamenti in maniera scoperta il nemico perderebbe gran parte della sua imprevedibilità e temo anche della sfida che potrebbe rappresentare (nel caso di nemici con poche carte comportamento).
4. Ad ogni carta ho assegnato 2 codici per rendere più difficile collegare a memoria la carta al codice ma non più di 2 per limitare il tempo di ricerca.
Osservazioni: vorrei che il mio gioco sia abbastanza agile ed ergonomico da giocare. Soprattutto l'azione di imbustare e sbustare carte ogni volta che si incontra un nemico non mi piace per niente, ma non so bene in quale altra maniera far avere ai giocatori informazioni limitare sul nemico che stanno gestendo.
Avere il retro delle carte con dei segni riconoscibili (i codici) rende inutile l'uso di carte coperte e permetterebbe in breve tempo di associare i codici al fronte delle carte rendendo inutile l'utilizzo dei codici stessi.
Mi trovo davanti a questo dilemma che non so risolvere e che magari in giochi che non conosco è già stato risolto.
Spero qualcuno abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie infinite!