differenze

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
come avrete capito un po tutti voglio prendere un gioco copperativo uno contro tutti..

ho letto e riletto un sacco di recensioni e seguito i vostri consigli, alla fine sono usciti 3 giochi la furia di dracula, scotland yard e garibaldi la trafila..

ora la furia di dracula per adesso lo vedo troppo impegnativo per il mio gruppo (come anche qualcuno di voi mi ha consigliato), quindi sono orientato verso scotland yard...però ora ho visto questo garibaldi la trafila, che a quanto ho letto ha le stesse meccaniche di scotland yard perchè non ci sono combattimenti..

a questo punto vi chiedo (soprattutto a chi li ha provati entrambi), qualè il più divertente tra i due??che differenze ci sono tra loro a parte l'ambientazione ovviamente?? le regole sono proprio uguali??

non metto nessun paletto, semplicememente ne devo acquistare uno dei due voglio fare la scelta giusta e vi kiedo consiglio..
grazie a chi mi risponderà
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mtyson":3o0jsipg ha scritto:
come avrete capito un po tutti voglio prendere un gioco copperativo uno contro tutti..

ho letto e riletto un sacco di recensioni e seguito i vostri consigli, alla fine sono usciti 3 giochi la furia di dracula, scotland yard e garibaldi la trafila..

ora la furia di dracula per adesso lo vedo troppo impegnativo per il mio gruppo (come anche qualcuno di voi mi ha consigliato), quindi sono orientato verso scotland yard...però ora ho visto questo garibaldi la trafila, che a quanto ho letto ha le stesse meccaniche di scotland yard perchè non ci sono combattimenti..

a questo punto vi chiedo (soprattutto a chi li ha provati entrambi), qualè il più divertente tra i due??che differenze ci sono tra loro a parte l'ambientazione ovviamente?? le regole sono proprio uguali??

non metto nessun paletto, semplicememente ne devo acquistare uno dei due voglio fare la scelta giusta e vi kiedo consiglio..
grazie a chi mi risponderà

Io scarterei la Furia di Dracula. Troppo complesso per giocatori occasionali...magari più in là...
Garibaldi non lo conosco.
Scotland Yard secondo me è un gran classico e lo trovo MOLTO appropriato ai tuoi amci. E' semplice ma non banale.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
mtyson sei libero di fare come credi... ma io non scarterei LA FURIA DI DRACULA!!!

Penso che dopo 2 partite di rodaggio col tuo gruppo non ci siano più problemi.... l'unica è capire se piacie come genere! (come per tutte le cose) e per questo Vi consiglio di provarlo in qualche fiera o associazioni ludiche.

Il gioco è veramente bello... e non lo vedo così complesso...


...però ti ripeto, fai come credi!
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Garibaldi se non sbaglio è un gioco recente e solo per questo motivo potrebbe essere un rischio, Scotland invece è un gioco rodato alla grande, come già ti hanno detto è molto divertente e se è la semplicità che cerchi è sicuramente il cavallo su cui puntare.

Personalmente mi sono ritrovato nella tua stessa situazione, cioè con un gruppo di amici che non digerivano bene i regolamenti dei giochi, ma ho sempre sopperito alla cosa leggendo io le regole e poi spiegandole a voce con il gioco sotto, in questo modo non c'è bisogno che il gioco sia semplice per farglielo piacere (dopo risiko c'è stato bang, poi scotland, dopo di che Java e infine la Guerra dell'Anello!!), ti dico solo che ora sono arrivati loro a chiedermi notizie di un gioco come Twilight Imperium (un giocone epico da 5-6 ore) e a breve lo proveremo su vassal (che tra l'altro sto traducendo il modulo in italiano con anche l'introduzione dei testi su ogni carta azione e politica).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ob1":1mo0559m ha scritto:
mtyson sei libero di fare come credi... ma io non scarterei LA FURIA DI DRACULA!!!
Il gioco è veramente bello... e non lo vedo così complesso...
...però ti ripeto, fai come credi!

Per complesso non intendo DIFFICILE, ma VASTO. Ha molti casi particolari da ricordare. Non stiamo parlando di un gioco complicatissimo, è vero. Ma il target dei giochi fin qui indicati da Mtyson lasciano intuire che si tratti di giocatori molto occasionali e poco avvezzi a memorizzare tante regole. Già solo imparare tutte le mosse che Dracula può fare non è semplice, per non parlare dei combattimenti.
Sia chiaro non nego il fascino de LFDD, ma io l' ho provato con i miei BABBANI e nessuno mi ha implorato per una rivincita...in più dopo le famose due/tre partite ancora molte regole non erano state assimilate.
Secondo me Scotland Yard è altrettanto bello e decisamente più semplice, pur restituendo tutto il sapore della Caccia.
Tra i due NON ho dubbi.

PS Mi sono reso conto di preferire Scotland Yard anche con giocatori esperti, lo trovo più immediato e meno barocco.
 

Page

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Rimini
Goblons
0
Solo lui conosce i suoi amici e come questi sono in grado di "digerire" certi giochi.

Io prenderei scotland yard per poi , in futuro, passare a qualcos'altro.
Magari prorpio la furia di dracula.

Avrei timore che prendendo un gioco troppo complesso rischi di "ammazzare" la voglia di giocare degli altri.
 
A

Anonymous

Guest
...

Mah... sarebbe ottimale provare prima di comprare.

In questo caso, tra i tre indicati, mi permetto di premere per La Furia di Dracula (che tanto se non piace quello anche gli altri due non hanno nulla da aggiungere).

Non è complicato come gioco e in fondo basta che un giocatore (il Conte Dracula) sappia bene le regole, gli altri anche no. E' pure disponibile in italiano...

Chiudo come iniziai: cerca di provarlo prima. Vedrai che se ti piace il genere allora è il migliore. Tanto vale andare subito a braccetto con Vlad Tepes.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grazie a tutti per i consigli..ma la furia di dracula per adesso voglio metterla da parte...

il mio dubbio era tra scotland yard e garibaldi la trafila..

come ho già detto leggendo qualcosa, a parte l'ambientazione, le differenze sono minime..

volevo sapere da chi l'ha giocati entrambi soprattutto quale dei due li ha colpiti di più magari per qualche regola particolare, quale dei due è più avvincente e meno noioso, insomma quale dei due ha qualcosa in più dell'altro e quindi merita di essere acquistato..
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=31001

La trafila credo lo conoscano in pochi, ma nel link sopra puoi trovare una interessante discussione.
Come puoi notare è un pochino più complesso di SY, ma non così complesso come la Furia.
Ne La Trafila c'è più fattore fortuna che in Scotland Yard (magati questo ti aiuta).
TIeni presente che Scotland yard è un classicone che viene ristampato da decenni, se proprio non sai come orientarti.
Vorrei dirti di più, ma dei tre ne ho provati solo due. Magari AleDrugo che ha provato sia la Trafila che SY ti può aiutare...
:)
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ho provato tutti e tre i giochi.
Ti consiglio di evitare assolutamente La Furia Di Dracula... a mio avviso uno dei giochi più noiosi che ci siano... inutilmente lungo e complesso, è di un tedio mortale per 3h e poi si risolve in un baleno nello scontro Dracula-Cacciatori... assolutamente bocciato!
Garibaldi la Trafila è carino... riprende un po' il meccanismo di Scotland Yard introducendo carte per movimenti ed eventi... naturalmente questo fa si che sia un po' più amplificato il fattore fortuna...
...il mio consiglio è assolutamente SCOTLAND YARD... dopo oltre 20 anni resta godibilissimo, estremamente semplice nelle regole ma profondo... un capolavoro!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
benissimo...scotland yard allora va nel mio ordine..
grazie a tutti dei chiarimenti!!!
 
Alto Basso