Differenze tra tipologie di giochi: quali sono?

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
C'è qualcuno di voi che può essere così gentile da spiegarmi le differenze tra le varie tipologie di giochi?
Sento sempre parlare di american, german, lcg, ecc, ma ho sempre difficoltà a collocarli nell'ambito giusto.
Se c'è un articolo sulla tana (che ovviamente non ho trovato) potete anche linkarmi quello :) .
Grazie!

(Ho postato qui, se i mod ritengono di doverlo spostare in altra sezione, lo facciano pure :) )
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Prima delle risposte in tema, ti spiego la ragione per cui IO non posso risponderti: non esiste un criterio oggettivo di classificazione dei giochi. L'idea che ebbe Karl von Linné nel XVIII secolo per classificare gli animali e le piante nasceva dal bisogno di un criterio oggettivo per definire quel che sto esaminando, oltre che far capire agli altri di cosa sto parlando senza pedere un'ora.
Purtroppo, i criteri per definire i giochi sono tutti soggettivi (con più o meno persone d'accordo, ma pur sempre soggettivi). Quindi, se io ti dicessi che un german è un gioco astratto privo di fattore aleatorio, potrei andarci vicino, ma non sarebbe una definizione oggettiva - semplicemente è come la percepisco io.

Un ameritrash è un gioco con tanti dadi, tante miniature, e tanta ambientazione. Bene: di queste tre caratteristiche, quale definisce esattamente "ameritrash"? Tutte e tre? Ne bastano due? E se ne bastano due, quali sono? O ne serve una quarta? E il german di cui sopra? Niente ambientazione, niente alea. Leggende di Andor è un german? Si, secondo me. Eppure molti giocatori creano flame nei forum sostenendo che si tratta di un gioco di avventura.
La soggettività è nemica dei criteri sistematici.

Credo che a tutt'oggi non esista nessuno studio serio sulle tipologie dei giochi (e il mio lavoro in proposito richiederà TANTO tempo già solo per essere scritto), quindi qualsiasi risposta alla tua domanda sarà solo per grandi linee, e comprenderà più eccezioni che regole.

:D
 
Re: R: Differenze tra tipologie di giochi: quali sono?

Normanno":2f3strbt ha scritto:
.

Credo che a tutt'oggi non esista nessuno studio serio sulle tipologie dei giochi (e il mio lavoro in proposito richiederà TANTO tempo già solo per essere scritto), quindi qualsiasi risposta alla tua domanda sarà solo per grandi linee, e comprenderà più eccezioni che regole.

:D

Tranne se lo dice Chuck Norris.... :asd:

Sommariamente (come li intendo io)
Un German come detto da normanno, è quel tipo di giochi in cui la fortuna non è determinante per la vittoria, l'ambientazione solitamente è poco sentita.
Un American è l'opposto del German.
Un lcg è un Living Card Game un gioco di carte tipi Magic (ma Magic è un collezionabile mentre l'lcg non lo è. )
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ricordavo di averlo visto su BGG e sono riuscito a recuperare la Gilda del Game Genome Project che potrebbe aiutare sia Normanno nella sua ricerca sia RisenPhoenix nella sua...

http://www.boardgamegeek.com/guild/523

Enjoy

Lucio
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Grazie mille per le risposte.. :) appena arrivo a casa vado a leggiucchiare anche il link :) era giusto per avere un po meno dubbi in testa.. e si, potrebbe essere molto di aiuto nelle ricerche :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Triade":b2hgksf3 ha scritto:
Normanno":b2hgksf3 ha scritto:
.

Credo che a tutt'oggi non esista nessuno studio serio sulle tipologie dei giochi (e il mio lavoro in proposito richiederà TANTO tempo già solo per essere scritto), quindi qualsiasi risposta alla tua domanda sarà solo per grandi linee, e comprenderà più eccezioni che regole.

:D

Tranne se lo dice Chuck Norris.... :asd:

Sommariamente (come li intendo io)
Un German come detto da normanno, è quel tipo di giochi in cui la fortuna non è determinante per la vittoria, l'ambientazione solitamente è poco sentita.
Un American è l'opposto del German.
Un lcg è un Living Card Game un gioco di carte tipi Magic (ma Magic è un collezionabile mentre l'lcg non lo è. )

Bhè, non è che in un America la fortuna sia determinante per la vittoria. Basta che non si accanisca la sfiga :asd:
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Un Lcg, ovvero living card game, è un nuovo metodo con cui la ffg cerca di spillare soldi a noi poveri giocatori.
Ovvero prima esisteva solo l'CCg stile magic, ovvero compri un mazzo e poi per espandere il suddetto mazzo devi comprare delle bustine con un X numero di carte casuali, ma sapendo che trovi sempre una Rara, 3 Non comuni e le altre comuni. Tutte in unica copia. QUindi per farti il mazzo dovevi comprare molte bustine o comprare direttamente le carte dagli enormi raccogliotori dei vari giocatori/negozianti.

Poi un giorno la FFG, casa editrice americana, decise di modificare questo CCG in LCg e il primo esperimento lo fece con il gioco di carte Ill Trono di spade, modificandolo( i mortacci loro visto che tutte le carte che avevo non andavano più bene).
E quali sono le modifiche? Semplicemente si vende come base un Core set, ovvero un mix dei vari mazzi ma con solo 40 carte tutte in uniche copie (ergo se vuoi essere competitivo devi comprarti almeno 2-3 core set) e poi a cadenza mensile escono delle piccole espansioni, con 60 carte ognuno tutte in triplice copie.
Ogni ciclo è formato da 6 di queste piccole espansioni tutte ruotanti attorno ad un tema o ad una meccanica ( ad esempio per il tema dei bruti, cavalieri, maestri, ecc).
La cosa bella è che tu sai già quali carte usciranno in ogni piccola espansione quindi teoricamente compri sul sicuro....ma la cara mamma FFG ovviamente per farti creare un mazzo come dio comanda ti suddivide tutte le carte che ti servono per quella meccanica o combo in almeno 25000000000 tipi di espansioni, di cui spesso ti serve una singola o massimo 2 carte su 60 e quindi sei costretto a comprarlo maledicendo e ululando vendetta giurando e spergiurando che non farai mai più un lcg....

ps cosa ancora più bella la FFG ha appena annunciato che rinizieranno tutto Il gioco di carte del trono di spade come seconda edizione..... :muro: :muro: :muro: sono già 3 volte che rinizio questo gioco.... :evil: :evil: :evil: :evil:

pss ti ho fatto l'esempio classico di un lcg cosi come si vende ora. Prima i piccoli pack contenevano 40 carte e tutte in unica copia. Oggi non esistono più queste cose
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mik":13qwn75b ha scritto:
Triade":13qwn75b ha scritto:
Sommariamente (come li intendo io)
Un German come detto da normanno, è quel tipo di giochi in cui la fortuna non è determinante per la vittoria, l'ambientazione solitamente è poco sentita.
Un American è l'opposto del German.
Un lcg è un Living Card Game un gioco di carte tipi Magic (ma Magic è un collezionabile mentre l'lcg non lo è. )

Bhè, non è che in un America la fortuna sia determinante per la vittoria. Basta che non si accanisca la sfiga :asd:
Ma per lo meno ha detto "come li intendo io". Opinione soggettiva e quindi discutibile (che infatti pure io non non condivido :asd: ).
Per me ad esempio sono:
German: giochi con interazione più indiretta che diretta, con ambientazioni poco sentite e senza componente di eliminazione del giocatore, durata di gioco minore.
American: giochi con interazione più diretta che indiretta (a volte con interazione di tipo parlato al tavolo: diplomazia, politica, bluff, deduzione), ambientazioni più sentite, durata di gioco maggiore.
Fortuna presente in entrambi: nei primi può essere sotto forma di pesca di tessere, cubetti e carte, mentre nei secondi può essere sotto forma di tiri di dado, pesca di carte e tessere. In entrambi i casi, la tipologia stessa del gioco determina quanto l'elemento fortuna sia idoneo al gioco.
 
A

Anonymous

Guest
@gixx
Tutto ok
Aggiungerei un tratto fondmantale:
In un german NON si elimana un giocatore al tavolo.
In un american è possibile eliminare un giocatore al tavolo.

La prima è sempre vera, la seconda quasi.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
aledrugo1977":r6fc8u5j ha scritto:
@gixx
Tutto ok
Aggiungerei un tratto fondmantale:
In un german NON si elimana un giocatore al tavolo.
In un american è possibile eliminare un giocatore al tavolo.

La prima è sempre vera, la seconda quasi.
E infatti la prima l'ho detta (senza componente di eliminazione del giocatore) e la seconda l'ho tralasciata perché non sempre vera... :asd:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Normanno":q0bdon0q ha scritto:
Credo che a tutt'oggi non esista nessuno studio serio sulle tipologie dei giochi (e il mio lavoro in proposito richiederà TANTO tempo già solo per essere scritto), quindi qualsiasi risposta alla tua domanda sarà solo per grandi linee, e comprenderà più eccezioni che regole.
Beh, questo non è del tutto esatto.
Innanzitutto, qualche (sporadico) studio serio su questo tema esiste: ti segnalo il testo Eurogames - the design, culture and play of modern european board games (qui il link a google books), uno studio molto dettagliato del fenomeno dei giochi da tavolo moderni e di tutto il mondo che gli sta intorno (parla anche di noi goblin!), frutto di una ricerca accademica ben documentata e ben argomentata.

In ogni caso, la classificazione delle specie animali non è l'esempio giusto per parlare di come dividere in tipologie i giochi da tavolo: pensa alla musica (o al cinema, alla letteratura, all'arte in genere) e alle millemila suddivisioni in generi: cos'è che definisce rigorosamente il jazz? E il punk? E la pop art? C'è un criterio universale per stabilire se un film è un thriller oppure no? Eppure sono termini che si usano tantissimo!
Per fortuna, siamo esseri umani e possiamo usare con efficacia delle espressioni anche senza possederne una definizione rigorosa, semplicemente perché ci servono, perché vogliamo capirci quando ci parliamo! ;)

Comunque, abbiate fede: in Redazione bolle in pentola qualcosa che risolverà tutti questi problemi!
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Normanno":1q7g1t7x ha scritto:
[...] Purtroppo, i criteri per definire i giochi sono tutti soggettivi (con più o meno persone d'accordo, ma pur sempre soggettivi). Quindi, se io ti dicessi che un german è un gioco astratto privo di fattore aleatorio, potrei andarci vicino, ma non sarebbe una definizione oggettiva - semplicemente è come la percepisco io.

Un ameritrash è un gioco con tanti dadi, tante miniature, e tanta ambientazione. Bene: di queste tre caratteristiche, quale definisce esattamente "ameritrash"? Tutte e tre? Ne bastano due? E se ne bastano due, quali sono? O ne serve una quarta? E il german di cui sopra? Niente ambientazione, niente alea. Leggende di Andor è un german? Si, secondo me. Eppure molti giocatori creano flame nei forum sostenendo che si tratta di un gioco di avventura.
La soggettività è nemica dei criteri sistematici.
Quanta saggezza in così poche righe!
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
giuppolo":t7fipbe0 ha scritto:
Normanno":t7fipbe0 ha scritto:
Quanta saggezza in così poche righe!
La saggezza di osservare che siamo esseri umani e non macchine, quindi ci è permesso usare anche la soggettività e le sfumature di grigi?
Wow.
 
Alto Basso