Differenze tra Talisman e Runebound

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Carissimi goblin e goblinesse vi pongo questo quesito poichè sono molto indeciso su quale gioco comprare per metterlo sotto l'albero XD:

Ho giocato a Talisman è mi piace moltissimo, però un mio amico mi ha detto "Allora prova Runebound che sicuramente ti piacerà di più", io ho letto il regolamento ed effettivamente è più complicato rispetto a talisman.

Potreste dirmi quali sono i punti di forza dell'uno e dell'altro? Quali sono le grandissime differenze e perchè di runebound viene detto che sia l'evoluzione di Talisman?

Grazie in anticipo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Talisman ha un movimento dei personaggi che dire limitato è poco: tiri il davo e vai a destra o sinistra. E il gioco più o meno è sempre uguale. Ma le carte e i personaggi lo rendono divertente e sempre piacevole da giocare. E' un gioco molto molto leggero (ma non dura poco). I combattimenti durano mezzo secondo. Molta interazione tra i giocatori.

Runebound ha più libertà, è sicuramente più evocativo ed ambientato, più personalizzazione degli eroi forse e al contrario di Talisman è molto incentrato nei combattimenti (secondo me anche parecchio noiosi). Interazione tra i giocatori quasi assente.

Talisman va bene in tanti giocatori, Runebound già in tre rischi di addormentanti perchè i turni possono esser molto lunghi.

A me Talisman piaceva molto, Runebound l'ho rivenduto dopo due partite.

Comunque son giochi abbastanza "datati", forse oggi trovi di meglio se ti piace il fantasy leggero.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
quoto Mod_XXII, preferisco Talsiman a Runebound, che ho rivenduto dopo mezza partita!!! E' vero che quest'ultimo è più vario e ti permette di spaziare su una mappa che non è costituita da sole regioni concentriche, di contro è più farraginoso soprattutto nei combattimenti che con l'aggiunta di modificatori e quant'altro possono costituire un deterrente per quelli che non amano fare troppi calcoli...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
notfound":2re5vpbw ha scritto:
un deterrente per quelli che non amano fare troppi calcoli...

miiii ho ancora gli incubi! :)

Se non ti dispiacciono i collaborativi io darei un occhio alle Leggende di Andor... trovi mille post in tana!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mod_XXII":gxfakxe8 ha scritto:
notfound":gxfakxe8 ha scritto:
un deterrente per quelli che non amano fare troppi calcoli...

miiii ho ancora gli incubi! :)

Se non ti dispiacciono i collaborativi io darei un occhio alle Leggende di Andor... trovi mille post in tana!

mia moglie mentre lo spiegavo sbadigliava, a 30 minuti dalla partita ha abbandonato il tavolo..ahahahahah

a differenza di Talisman che l'ha coinvolta subito per via dell'immediatezza...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Runebound è paradossalmente statico, pur essendo più "vario" nel movimento. Anzi, il movimento in Runebound è praticamente inutile (infatti esistono varianti che si giocano solo girando carte).
Inoltre, l'interazione coi giocatori è nulla. Runebound è un solitario.
Dalla sua, però, ha l'ambientazione, la sensazione di star compiendo una quest (una per ogni scatola, va aggiunto... ma ok). E' una versione complicata di Dungeoneer, più che di Talisman, se vogliamo.

Talisman come punti di forza ha la variabilità e semplicità. Sarà meno "ambientato" (e su questo non sono d'accordo), ma è divertente da giocare, e non dipende solo dalla fortuna come dice chi non lo conosce bene, anzi.

Se devi scegliere tra i due, io voto Talisman tutta la vita.

Andor non è come questi due, non è un fantasy light, ma anzi è un puzzle game manco tanto facile, poco "libero" nelle scelte, e decisamente bello come collaborativo, ma non te lo consiglio affatto come alternativa.

Le alternative sul genere di Talisman possono essere: World of Warcraft the Adventure Game; Dork Tower; Prophecy; ma non me ne vengono in mente molte altre, a dire il vero. Ce ne sono pochissime anche di altre ambientazioni (partendo dal vecchio Swords and Skulls dell'Avalon Hill, oppure il più vecchio Rogue Trooper della Games Workshop, fino al venturo Relic della Fantasy Flight), purtroppo il genere "muovi, pesca carta, combatti, potenziati, vai a vincere" non è molto diffuso anche se i pochi giochi esistenti di questo tipo tendono sempre ad essere dei best seller.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
talisman è il giocone per tutti, fino alal'altrpo ieri ci habbiamo fatto una partita in 5, siamo arrivati a giocatrci in 12, e ci siamo ammazzati dalle risate.
l'interazione è altissima, come le bastardate, se poi ci carichi le espansioni e qualche hr, diventa veramente imperdibile:
talisman forever!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Anche io ti sconsiglio Runebound. Downtime mostruosamente più lungo rispetto a Talisman, vai in giro in pratica da solo e difficilissimamente cerchi di pestare gli altri pg. Il combattimento è un po' più cervellotico e meno immediato di quello di Talisman.
Ma vuoi necessariamente un gioco tipo Talisman o piuttosto vuoi un gioco fantasy con determinate caratteristiche?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ciao allora no diciamo che i dubbi erano su questi due giochi...ma a sto punto dopo aver letto tutte queste risposte vado per Talisman tutta la vita XD....

Lo che ci sono pochi giochi del genere infatti ho aggiunto alla mia collezione anche DUngeonquest che è semplice veloce e molto molto cazzimmoso :twisted: ...in più ho ordinato WoW: The boardgame....penso che per adesso starei apposto XD, il dubbio era tra runebound e Talisman ^^
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Erik":3ck9xl9p ha scritto:
Ciao allora no diciamo che i dubbi erano su questi due giochi...ma a sto punto dopo aver letto tutte queste risposte vado per Talisman tutta la vita XD....

Lo che ci sono pochi giochi del genere infatti ho aggiunto alla mia collezione anche DUngeonquest che è semplice veloce e molto molto cazzimmoso :twisted: ...in più ho ordinato WoW: The boardgame....penso che per adesso starei apposto XD, il dubbio era tra runebound e Talisman ^^

Dungeonquest io l'ho sempre trovato un gioco "d'azzardo" assai divertente, ma di pochi contenuti. Però mi piace (io ho la versione originale con tutte le espansioni)... WoW the Boardgame è complesso assai, ma molto bello. Talisman... è Talisman. 30 anni sulla breccia.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto datomi!!!! Alla fine ho scelto talisman ^^ grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
aggiungo un mio parere su runebound confrontato proprio con talisman : ORRENDO
preso da euforia di talisman ho comprato runebound con tutte le espansioni italiane (tranne quella con la mappa)
PESSIMA idea...
i 2 giochi non c'entrano nulla l'uno con l'altro.. non ho mai capito perchè alcuni li paragonano..
fondamentalmente talisman ti muovi lungo una mappa e peschi delle carte, spesso devi combattere con semplici tiri di dado, ma trovi armi, eventi.. davvero capita sempre qualcosa.. il bello è proprio questo inaspettato..
rounebound devi girare su una mappa tirando dei dadi e esclusivamente picchiare i mostri.. puoi anche raggiungere le città usate come armerie, ma trovi davvero poca poca roba o a prezzi esorbitanti, in una partita ne riesci ad acquisire al massimo 2..
regole di combattimento brutte, movimento brutte, gioco lungo e noiosissimo.. non c'è un minimo di imprevedibilità

davvero spero che chiunque legga non cada nel mio stesso errore di immaginarmi "TALISMAN PIU BELLO"..
davvero un peccato
 

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
166
Località
Albenga (SV)
Goblons
0
dovessi comprare Talisman oggi, che edizione dovrei prendere?

da uplay c'è questa:
TALISMAN: Nuova Edizione Italiana 4.5

giusto?
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Talisman, tutta la vita. È semplice (per i palati fini forse banale) ma solido, una sicurezza. E molto divertente, anche aggiungendo via via le espansioni (consigliate: il Drago e il Mietitore). Non ti pentirai.

La 4.5 è l'ultima edizione, un upgrade della 4.0 (che era della Black Industries, mentre ora Talisman è Fantasy Flight) con un paio di regole in più e le bellissime miniature Games Workshop. Soldi ben spesi.
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
l'unica espansione purtroppo brutta è quella del drago...
cambia il gioco totalmente quando usi questa espansione.. l'unica cosa buona sono i nuovi pg ma anche qui non è granchè, sono troppo troppo più forti degli altri..
tutte le altre sono davvero belle, e ce ne sono in cantiere in italiano almeno altre 2 ancora !! (che chissà quando escono, hanno tempi biblici per le traduzioni!)

ma talisman è davvero bello, semplice semplice e divertente perchè ti capita di tutto..

-------------

proprio ieri sera ho rifatto una partita a runebound.. niente da fare.. sto gioco con le regole base non decolla... cambieremo qualcosa la prossima partita..

1) più oro iniziale (se no non si compra un fico secco)
2) in fase mercato peschiamo 2 o 3 carte al posto di 1 (se no non si trova mai niente di interessante)
3) punti esp per livello 3 (le partite arrivano a tre ore abbondanti se no..)
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Runebound con gli accorgimenti giusti, per altro previsti dal regolamento, si gioca benissimo e è un fantasy game eccellente dove non mancano certo le cose da fare. Alleati, armi, carte evento, incontri con personaggi, missioni secondarie, crescita del personaggio.
Le regole del combattimento a prima vista possono sembrare complicate ma ti pongono davanti a scelte critiche e a me piacciono i giochi dove devi rischiare, poi puoi sempre utilizzare gli alleati.
Insomma Runebound, per me, è tutt'altro che un gioco orrendo.
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
io sinceramente preferisco runebound tutta la vita; ma sono gusti.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
...che combaciano anche con i miei. Runeboun lo preferisco molto di più rispetto a Talisman.
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Personalmente anche io preferisco runebound a talisman. Entrambi i giochi hanno meccanismi differenti e trovo molto fortunoso quello di talisman e più strategico quello di runebound ma ovviamente va a gusti per cui mi fermo qui, ognuno ha la sua preferenza e non discuto. C'è da dire inoltre che il costo per entrambi i giochi in merito alle espansioni è diverso. Talisman per aumentarne la longevità ha bisogno di espansioni in scatola che hanno un prezzo medio alto. Runebound (a parte le scatole che stravolgono il gioco base), ha solo bisogno di bustine dove puoi scegliere tu cosa comprare (avventure, oggetti magici, incantesimi). Insomma in questo periodo di crisi la cosa non è trascurabile.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Peccato solo che Runebound non venga più supportato con le espansioni tradotte, mentre per Talisman stanno traducendo tutto.
 
Alto Basso