Dieta 7Kg. in 7 giorni…. Aiutatemi a fare dimagrire la mia "collezione"!

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Prendo spunto da altri post, in cui sembrano proliferare collezioni troppo “grasse” ( inclusa la mia).

Preciso che il termine “grasso” lo uso solo come metafora, in coerenza con il titolo “clickbait”del mio post e la relativa commedia degli anni ’80….. spero di non urtare la sensibilità di nessuno e se succederà, me ne scuso fin da ora.

Sicuramente possiedo dei giochi che hanno alcune similitudini tra loro….. non saranno uguali, ma tradiscono alcune meccaniche simili e/o peso e/o target..
Vi chiedo di aiutarmi a “mettere a dieta” la mia collezione, buttando già dalla Torre 7 chili ( ovvero 7 giochi).

Ecco le 7 Torri…. Che gioco buttiamo giu?
  1. Kingdomino o Honshu?
  2. Kanagawa o la Casa dei Sogni?
  3. Fugitive o Shy Monster?
  4. Fight For Olympus o Roma?
  5. Intrigo a Venezia o Palastgefluster?
  6. Reykholt o Alle Porte di Loyang?
  7. Santo Domingo o Havana?
Se possibile, argomentate, anche solo su alcuni "duelli"…. io ho già delle idee in testa, ma vorrei sentire anche le Vostre.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ciao io ti posso rispondere solo a un paio di domande, anche se in verità quei quattro giochi lì li terrei tutti perché sono bellini e piccolini. Non ha proprio senso venderli :) Comunque...

1. Butterei via Kingdomino perché lo puoi giocare anche online ed è davvero troppo semplice. Non credo che ci faresti mille partite a meno che non devi farlo provare a tanti neofiti.

3. Sicuramente butto Fugitive che si può tranquillamente ricostruire manualmente.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ciao io ti posso rispondere solo a un paio di domande, anche se in verità quei quattro giochi lì li terrei tutti perché sono bellini e piccolini. Non ha proprio senso venderli :) Comunque...

1. Butterei via Kingdomino perché lo puoi giocare anche online ed è davvero troppo semplice. Non credo che ci faresti mille partite a meno che non devi farlo provare a tanti neofiti.

3. Sicuramente butto Fugitive che si può tranquillamente ricostruire manualmente.
@Ichi87 Si ma il packaging di Fugitive è davvero sopra la media, farlo a mano non si può..
Grazie del Tuo contributo!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Eeeh ma allora già non ha molto senso il discorso secondo me perché non è che sono così uguali come meccaniche, se poi mi dici che scegli in base all'estetica allora alzo le mani ?
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Eeeh ma allora già non ha molto senso il discorso secondo me perché non è che sono così uguali come meccaniche, se poi mi dici che scegli in base all'estetica allora alzo le mani ?
Che dire? Hai ragione!
Diciamo che faccio fatica a vendere e lo scopo del post è davvero quello di ricevere una "spinta" a farlo, consapevole che:
  1. davvero ho in collezione dei giochi simili ;
  2. comincio ad avere problemi di spazio
Nel complesso valuto tutto ( per esempio Kingdomino è un gateway migliore di Honshu).
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Prendo spunto da altri post, in cui sembrano proliferare collezioni troppo “grasse” ( inclusa la mia).

Preciso che il termine “grasso” lo uso solo come metafora, in coerenza con il titolo “clickbait”del mio post e la relativa commedia degli anni ’80….. spero di non urtare la sensibilità di nessuno e se succederà, me ne scuso fin da ora.

Sicuramente possiedo dei giochi che hanno alcune similitudini tra loro….. non saranno uguali, ma tradiscono alcune meccaniche simili e/o peso e/o target..
Vi chiedo di aiutarmi a “mettere a dieta” la mia collezione, buttando già dalla Torre 7 chili ( ovvero 7 giochi).

Ecco le 7 Torri…. Che gioco buttiamo giu?
  1. Kingdomino o Honshu?
  2. Kanagawa o la Casa dei Sogni?
  3. Fugitive o Shy Monster?
  4. Fight For Olympus o Roma?
  5. Intrigo a Venezia o Palastgefluster?
  6. Reykholt o Alle Porte di Loyang?
  7. Santo Domingo o Havana?
Se possibile, argomentate, anche solo su alcuni "duelli"…. io ho già delle idee in testa, ma vorrei sentire anche le Vostre.
1) li butterei entrambi, ma fra i due Honshu è peggio perchè meno divertente e più piatto
2) buttali entrambi
3) buttali entrambi
4) non li conosco
5) entrambi carini, ma Intrigo a Venezia è meglio
6) Alle porte di Loyang
7) non li conosco
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
4) Roma è davvero moscio
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
2. non conosco Kanagawa ma la Casa dei Sogni è veramente basic basic basic...io l'ho rivenduto subito.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
7) Ho giocato Santo Domingo solo in 2,francamente non vedo tutte queste analogie con Havana. Per me possono coesistere
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
  1. Kingdomino: non mi ha mai preso come gioco, troppa dipendenza dalla pesca delle tessere. Honshu ha di sicuro una modalità di scelta più interessante
  2. Casa dei Sogni: bassissima rigiocabilità, mai provata l'espansione, ma comunque kanagawa è più accattivante
  3. Shy Monster: l'ho trovato più prevedibile rispetto a Fugitive che ti da qualche opzione in più
  4. entrambi:snob:
  5. Alle Porte di Loyang: Reykholt è più veloce
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
1. se hai nipoti tra gli 8 ed i 14 butta honshu, altrimenti a meno che non sia AMORE butta anche Kingdomino
2. La casa dei sogni senza ombra di dubbio, kanagawa è rilassante ma se devi fare spazio per altre cose migliori butta pure quello
3. shy monster (anche se fugitive si può rifare in print and play)
4. entrambi senza manco pensarci
5. tieni intrigo a venezia
6. buttali entrambi e trovati un Uwe più serio (tipo agricola, le havre, odino, caverna)
7 non li conosco ?
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Premessa.... ho scoperto l'acqua calda.. o_O ovvero:
  1. Mi sto rendendo conto che così come è difficile dare "consigli per gli acquisti" è forse ancora più difficile dare "consigli per le vendite".
  2. Forse è più divertente spiegare a qualcuno ( io, in questo caso) perchè un gioco è ok ( e dire di comprarlo!), anzichè scrivere che quel gioco non è tanto ok ( e suggerire di venderlo!).
@Matthew80 Per esempio un Le Havre o un Odino non li vorrei neppure se me li regalassero... ok bannatemi....! Ma non sto dicendo che non siano dei giochi belli, semplicemente non sono giochi "per me" perchè non li giocherei mai e lo scopo del post è quello di liberare spazio, non occuparne..!... essere "più giocatore" e "meno collezionista".
Per Kingdomino, sì, "vede" il tavolo molto più di Honshu perchè ha materiale più accattivanti e oggettivamente un' ergonomia migliore ( validissimo per target under come fa te intuito). Per cui butterò giù dalla torre Honshu ( che comunque rimane un gioco tutt'altro che brutto).

@Matthew80 @pete100 @notfound @Lorenzo7 Vedo che tutti sottovalutate La Casa dei Sogni ( e ci sta, ci mancherebbe!) ; però anche questo gioco ha dei materiali Top per "accalappiare" i neofiti e, a Suo modo, è molto ben ambientato ( chi non ha mai arredato o ristrutturato casa? la diffusione massiva dei cataloghi Ikea e Modoconvenienza ci ha fatto credere di essere tutti arredatori.....) Se vi va, date un' occhiata a questo articolo di oggi, sembra non sia l'unico ad apprezzare la Casa dei Sogni..... Vincitore del gioco che sarà regalato di più in questo Natale dai recensori di "Giochi sul Nostro Tavolo".. non proprio un sito di sprovveduti.. http://pinco11.blogspot.com/2020/12/raccolta-e-assegna-i-giochi-che-regalerai-vincitore.html
E per questo faccio fatica a venderlo, anche se, di fondo, le analogie con Kanagawa sono "importanti" soprattutto nella selezione delle carte da prendere..

@LordBalod Le analogie tra Santo Domingo ed Havana sono nell'utilizzo / ingaggio dei personaggi ( e dei relativi poteri) che poi faranno le azioni, posizionando le carte in contemporanea agli avversari.. Per cui una minima componente anche di deduzione/bluff.. Certo ci sono mille altri giochi di carte così, anche molto più famosi ( Citadels, S. Juan..) ma io ho questi e vorrei capire se sia il caso di terneli entrambi..

@pete100 Loyang e Reykholt hanno affinità evidenti. Il fatto che uno sia più rapido dell'altro per me non è un difetto, ma un pregio, dato che si traduce, almeno per me in una migliore "intavolabilità". Tra i due, quale ha la modalità solitario migliore??
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Per esempio un Le Havre o un Odino non li vorrei neppure se me li regalassero... ok bannatemi....! Ma non sto dicendo che non siano dei giochi belli, semplicemente non sono giochi "per me" perchè non li giocherei mai e lo scopo del post è quello di liberare spazio, non occuparne..!... essere "più giocatore" e "meno collezionista".
Il mio consiglio era ovviamente anche provocatorio ? Ovviamente solo tu sai qual'è il tuo gruppo di gioco o solitamente a chi proponi i giochi quindi solo tu puoi sapere quanto "pesanti" li vuoi questi eurogame...
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Per me/noi il limite ( al momento) è 3 index complex di Bgg di e 2h di durata.
Sopra i due valori sopra il mio cervello non va, a meno che non venga retribuito... ;):po_O
Per capirci ok Targi, ok Architetti..
Ho Spyrium ( trovato di c*lo e preso al volo) da provare, magari nelle vacanze di Natale, che dovrebbe essere "target", così come lo stesso Heaven&Ale.

Tornando sul thread, sono quindi pieno di decine e decine di pesi light e vorrei fare un po' di dieta
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
@pete100 Loyang e Reykholt hanno affinità evidenti. Il fatto che uno sia più rapido dell'altro per me non è un difetto, ma un pregio, dato che si traduce, almeno per me in una migliore "intavolabilità". Tra i due, quale ha la modalità solitario migliore??

Si esatto, tu chiedi quale buttare, infatti terrei Reykholt perchè più veloce. Per il solitario non saprei, mai provato. Reykholt però include anche una modalità campagna.
 
Alto Basso