genma1":x38fjjgk ha scritto:
Pensavo di acquistarlo, qualcuno dice che sia "il gioco gestionale".
Quando ho a che fare con un gioco è del 1986 sinceramente qualche dubbio mi viene sempre, magari chi lo esalta è affezionato affettivamente e non riesce ad essere obiettivo, inoltre mi sembrerebbe strano che nessuno abbia ripreso il meccanismo di gioco migliorandolo...ovviamente questo potrebbe non essere vero, per questo ho aperto l'argomento.
Così vi chiedo:
1) Secondo voi vale la pena acquistarlo e giocarlo nel 2004?
Come sai, sono riuscito ad averlo NUOVO, edizione del 1997 (con fatica)!!
Dopo averne letto le regole, fatto un quick reference piuttosto completo, assaporato le meccaniche di gioco, appurato la stragrande varietà delle strategie attuabili, visionato l'eccellente qualità dei materiali di gioco e potrei ancora continuare, sono convinto che sia stato l'ACQUISTO dell'anno!!!!! Per profondità e spessore, ritengo superi perfino Power Grid!!!
genma1":x38fjjgk ha scritto:
2) Quanto dura realmente una partita?
Alla luce delle numerose fasi di gioco, ognuna delle quali richiede scelte piuttosto importanti e dei 7 turni di gioco (anche se gli ultimi 2 ridotti in particolare l'ultimo), senza contare che in 5 l' "affare" s'ingrossa ulteriormente, 4 ore di gioco sono insufficienti.
genma1":x38fjjgk ha scritto:
3) Mi sembra di aver capito che esiste solamente in tedesco, la componentistica è scritta in lingua o simbolica?
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte che certamente mi darete...
...e fu così che il topic venne chiuso senza alcun post ...
La componentistica è scritta esclusivamente in tedesco e mostra un certa quantità di simboli..............tuttavia una volta capito che l'altoparlante è indice di MEDIA, il palloncino di COMIZIO ELETTORALE, gli omini di ISCRITTI AL PARTITO, il pollice in sù o verso, di TREND IN AUMENTO o DECREMENTO, ecc. con l'aggiunta di qualche parola di tedesco (ad es. mandate=seggi) tradotta comunque nelle regole in italiano, DIE MACHER è un boardgame che vale assolutamente la pena giocare; è un GESTIONALE completo per il quale è difficile individuare dei difetti, ammesso che ci siano!!!
orsinidan