Impressioni Dice Conquest

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Visto che si parla della sua futura espansione a tema Pathfinder mi sembra giusto aprire il topic del gioco base.
Mi copio incollo in quanto pigro.

Il gioco in breve.
Ad inizio round si lancia il pool di dadi: 1 d4, 1 d6, 1 d8, 2 d10, 1 d12 e 1 d20.
Si pescano tre carte mostro dal mazzo, ogni mostro ha i suoi punti vita e valore attacco.
A turno ogni giocatore sceglie un dado dal pool e lo assegna al mostro per fargli danni pari al valore del dado. Finiti i dadi, i mostri rimasti in vita fanno danno ai giocatori. Si rilanciano quindi i dadi (eventualmente se ne lasciano alcuni sui mostri rimasti in vita) e si pescano 3 nuovi mostri.
Si continua così finché un giocatore non muore o si uccide il Drago Bianco posto in fondo al mazzo mostro.
Il tutto viene condito da abilità dei personaggi, dei mostri e degli oggetti che lasciano questi ultimi una volta uccisi, che vanno a modificare in vario modo le regole.
1000020897.jpg
Si potrebbe definire come la versione ancora più tascabile di Turno di Guardia / Set a Watch. ovviamente qui la longevità/variabilità è minore ma, a mio modesto parere, risulta più fruibile per velocità preparazione e durata di gioco. Turno di Guardia lo trovo troppo lungo per quello che ha da offrire. Dice Conquest ha la giusta combinazione di durata/divertimento.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.259
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.263
Si potrebbe definire come la versione ancora più tascabile di Turno di Guardia / Set a Watch. ovviamente qui la longevità/variabilità è minore ma, a mio modesto parere, risulta più fruibile per velocità preparazione e durata di gioco. Turno di Guardia lo trovo troppo lungo per quello che ha da offrire. Dice Conquest ha la giusta combinazione di durata/divertimento.
Sono d'accordo con questa affermazione. Set a Watch è più vario non solo fra una partita e l'altra, ma anche come differenze fra i personaggi (hanno più abilità), come fattori da tenere in considerazione (i.e. il fuoco) e come possibili azioni da intraprendere in partita. Lo trovo globalmente più interessante e profondo (per quanto parliamo anche in questo caso di un gioco piuttosto semplice). Però anche io ritengo che setup, durata, spazio occupato siano complessivamente maggiori del guadagno e che la maggiore complessità di SaW alla fine non valga così tanto la pena. In collezione ho ancora entrambi, soprattutto perché ho idea che Dice Conquest possa esaurire l'interesse dopo un minore numero di partite. Chiaramente il nuovo set, se compatibile e mescolabile, aumenterebbe di parecchio la longevità.
Aspetto che preferisco in Dice Conquest è che - se giocato in true solo - l'esperienza in solitario è effettivamente diversa (un minimo, non immaginiamoci chissà che) da quella multiplayer, dove invece Set a Watch è molto simile.
 
Ultima modifica:

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
239
Goblons
250
Non conosco il gioco, ma quando ho letto la tua descrizione ho pensato subito a dungeon roll
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aspetto che preferisco in Dice Conquest è che - se giocato in true solo - l'esperienza in solitario è effettivamente diversa (un minimo, non immaginiamoci chissà che) da quella multiplayer, dove invece Set a Watch è molto simile.
Bravo! Dice Conquest scala molto meglio: il numero dei giocatori corrisponde al numero di eroi in gioco dove ognuno controlla il proprio mentre in Turno di Guardia ci sono sempre tre eroi indipendentemente dal numero di giocatori.
Non conosco il gioco, ma quando ho letto la tua descrizione ho pensato subito a dungeon roll
In realtà sono molto doversi. Dice Conquest è cooperativo mentre Dungeon Roll competitivo. In DC c'e pool comune dadi e a turno un giocatore ne usa uno. In DR si lancia il proprio pool personale di dadi e si cerca di avanzare il più possibile nel Dunegon.
 
Alto Basso