Devo decidere la grandezza delle carte

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Buonasera.
Sto creando un gioco di carte e devo decidere la dimensione delle carte.
Sicuramente deve essere superiore a quella delle carte da poker.
Più grandi sono meglio è tuttavia non riesco a capire oltre quali dimensioni esse diventerebbero difficili da mischiare e maneggiare durante la partita.
Io ho le mani molto grosse che di sicuro non rappresentano la grandezza media delle mani della gente.
Per quanto riguarda le buste protettive non ci sono problemi in quanto ho visto un sacco di taglie, addirittura 4″x6″, 5″x7″ e oltre! Puoi giocare solo per terra insomma.
Nel mio gioco ci sono due file, una sopra l’altra, di 8 carte in posizione verticale. Ho fatto la prova con carte 8×12 cm (come quelle di dixit) e con le mie mani non mi ci trovo male (solo che quando mischio devo tenerle verticali).
Qualche suggerimento che potrebbe aiutarmi a decidere?
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Formato tarocco. Bellissime da vedere e tranquillamente maneggiabili.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Ok ti ringrazio! Posso chiederti perchè, secondo te, 70*120 è la dimensione giusta? Oltre quella, secondo te, le carte diventerebbero poco pratiche? grazie. (sono un indeciso cronico xD).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Ho notato che la Wife, che ha le mani più piccole delle mie, oltre quel formato ha difficoltà a mescolarle.
Per me andrebbero bene anche più grandi ma effettivamente diventano poco maneggevoli.
 

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Ho notato che la Wife, che ha le mani più piccole delle mie, oltre quel formato ha difficoltà a mescolarle.
Per me andrebbero bene anche più grandi ma effettivamente diventano poco maneggevoli.
Capisco, grazie di nuovo. Questa conversazione unita ad altre che ho fatto mi riporta però alla scelta più comune, ovvero poker standard. I tarocchi li peschi e li butti sul tavolo per leggere il futuro e basta. Essendo che nel mio gioco mischi spesso il mazzo, sposti spesso le carte, ecc... persino le dimensioni dei tarocchi potrebbero essere eccessive. Io volevo carte più grosse perchè devo inserire molte informazioni e icone, però credo che rovinerei l'esperienza di gioco sotto altri aspetti.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Capisco, grazie di nuovo. Questa conversazione unita ad altre che ho fatto mi riporta però alla scelta più comune, ovvero poker standard. I tarocchi li peschi e li butti sul tavolo per leggere il futuro e basta. Essendo che nel mio gioco mischi spesso il mazzo, sposti spesso le carte, ecc... persino le dimensioni dei tarocchi potrebbero essere eccessive. Io volevo carte più grosse perchè devo inserire molte informazioni e icone, però credo che rovinerei l'esperienza di gioco sotto altri aspetti.
Il tarocco è molto usato, soprattutto per creare mappe sul tavolo.
Certo il formato poker è più comune e maneggevole.
 

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Il tarocco è molto usato, soprattutto per creare mappe sul tavolo.
Certo il formato poker è più comune e maneggevole.
Appunto per creare mappe, come vedresti magic se avvere le carte in formato tarocco?
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.227
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.697
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma per Magic non servono carte più grandi, mediamente (a parte alcune che hanno molto testo). Come dicevo sopra, dipende da quante informazioni ci devi mettere dentro.
 

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Potresti postare una carta di esempio, per capire quanto informazioni ci sono dentro?
Al momento no, il gioco è sopratutto nella mia testa, ma il punto è che le voglio più grandi possibile. Di sicuro ci saranno 3 testi non troppo lunghi (ciascuno una 15ina di parole, ma ce ne possono essere anche di più lunghi), qualche icona, una o più icone grandi con delle scritte all'interno che devono essere leggibili, qualche numero grande, il nome della carta, un'illustrazione che non vorrei sacrificare troppo in termini di dimensioni, ecc... Insomma tutta ste robe nelle carte da poker finirebbero per essere piccolissime.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Appunto per creare mappe, come vedresti magic se avvere le carte in formato tarocco?
Bhe dipende molto da quanto tempo devono passare in mano rispetto al tavolo oltre che al numero massimo, se c’è.
A me il formato tarocco piace da impazzire. Se ci sono artwork a tutta carta, rendono benissimo.
 

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Ma per Magic non servono carte più grandi, mediamente (a parte alcune che hanno molto testo). Come dicevo sopra, dipende da quante informazioni ci devi mettere dentro.
Allora faccio una domanda più specifica. Io voglio più spazio sulla carta, sia per avere un'illustrazione più grande e testi più leggibili, sia per poterla adattare facilemente a future evoluzioni del mio gioco. Le dimensioni più grandi possibili, senza compromettere l'agilità di una mano grande o piccola che sia, quali potrebbero essere? In questo momento sono dell'idea di dovermi rassegnare al poker standard.
 

Milo 3

Babbano
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2024
Messaggi
12
Goblons
15
Ok ho fatto delle prove con mani più piccole della mia, naturalmente ho dovuto mozzarle ai proprietari originari. La mano di mia madre, per esempio, fa fatica a mischiare i tarocchi (almenochè non vengano mischiati tenedoli dal lato corto, che però risulta una soluzione scomoda). Quindi rinuncio all'idea di avere carte più grandi, anche se mi sarebbe piaciuto un botto.
 
Alto Basso