Impressioni Detective: il gioco da tavolo

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Edito dalla portal games e uscito una settimana fa in una edizione completamente in italiano a cura dalla Pendragon, investigativo cooperativo.

Su BGG, benchè ancora con solo 1000 votanti, ha attualmente un'ottima media voto ( 8,39).
Chi ha giocato i 5 casi presenti nella scatola base può darci le sue impressioni?

Sembrerebbe essere in diretta competizione con Chronicles of crime, altro investigativo cooperativo, uscito anch'esso nel 2018.

Se qualcuno li ha già giocati entrambi potrebbe elencare dove Detective è migliore o peggiore di Chronicles?

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Copio da facebook:

PRIME IMPRESSIONI - Chronicles of Crime e Detective: a Modern Crime Board Game.

Comparazione breve dopo i primi casi eseguiti nei due recenti giochi di deduzione/indagine: .
Pensieri sparsi (opinioni puramente personali):

Chronicles regala una esperienza sicuramente più immediata e più facilmente proponibile anche ai meno avvezzi ai GdT, grazie anche all'appeal esercitato dalla realtà virtuale e dalla semplicità della scansione dei QR code su cui si basa la meccanica investigativa. Questa stessa meccanica semplifica lo svolgimento delle indagini permettendo di concentrarsi più sulla scoperta dei casi e delle vicende, che può a volte risultare un pochino più "guidata" rispetto ad altri giochi del genere. E' fondamentale approcciarlo quindi cercando di ottimizzare i tempi, NON quindi scansionando tutto lo scansionabile, senza dimenticarsi di servirsi anche in questo caso di appunti analogici e confronto continuo tra i giocatori: il coinvolgimento del gruppo e la difficoltà sono settati giocoforza dagli investigatori.
Se da una parte quindi l'approccio migliore è la parsimonia, dall'altra la risoluzione del caso richiede la raccolta di prove tangibili (sotto forma di carte) e quindi trovare l'equilibrio non è semplice. Per quanto giocato fin'ora, trovo che una maggiore penalizzazione in termini di tempo per le singole scansioni sarebbe forse stata un migliore invito all'ottimizzazione delle deduzioni.
L'app è un mero strumento per condurre il sistema di indagini, semplificando la gestione di tempi, piste da seguire, indizi da raccogliere. Se da una parte paga un po' in una certa "freddezza", dall'altra apre a infinite applicazioni, diverse possibili tematizzazioni e implementazioni, come già infatti previsto dalle due espansioni già prodotte (ma ancora non giocabili), ambientate a tema Noir una, america rurale l'altra.

In Detective siamo invece molto più dalle parti di Sherlock Holmes C.I.: dal punto di vista narrativo lo sviluppo è molto più curato, e anche l'impegno richiesto risulta più elevato, così come i tempi di gioco. Il metodo di indagine è più "aperto" ed ampio, con il database online di Antares che permette di cercare file personali, esaminare specifiche prove, incrociare tracce e profili, interrogare vecchi report su casi dismessi, mentre le piste "attuali" sono affidate alle carte presenti nella scatola.
La gestione dei tempi (e dello stress) è affidata ai giocatori, e si ha la sensazione che il delta tra le possibilità di indagine perseguibili e il tempo a nostra disposizione sia molto elevato, rendendo ogni scelta molto più ragionata e sofferta rispetto a CoC (analogamente a Sherlock). Gli appunti tornano a essere necessari e FONDAMENTALI.
La gestione del Database/sito rispetto all'app di CoC risulta inevitabilmente molto più tematizzata, ci si sente davvero protagonisti di una delle mille serie tv investigative che passano quotidianamente, ma d'altra parte restringe le possibilità di applicazione ad altri contesti, punto di forza invece del sistema di CoC.

Per chi non può permettersi entrambi, consiglierei CoC a chi ha bisogno di un gioco più immediato e intavolabile, con più appeal anche verso neofiti e non-giocatori.
Consiglierei invece Detective agli amanti degli investigativi duri e puri, a tutti quelli che aspettavano con ansia nuovi sviluppi sulla scia del filone Sherlock C.I., perchè il livello è questo se non oltre.

In definitiva, per gli amanti del genere sono secondo me due titoli da avere entrambi, che approcciano il genere in modi differenti e richiedono livelli di impegno differente, ma entrambi molto soddisfacenti.

Sent from my BND-L21 using Tapatalk

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Giocati i primi 3 casi di Chronicles e il primo caso di Detective, come amante degli investigativi sono soddisfattissimo, direi che Morg ha riassunto perfettamente i due giochi e mi trova d'accordo . Chronicles molto bello e un po' piu' immediato di Detective che in virtu' dei casi legati da un'unica trama risulta piu' impegnativo(occorrerebbe giocare piu' o meno con lo stesso gruppo e non fare passare troppo tempo tra un caso e l'altro, ricordandosi naturalmente di scrivere un bel riassunto alla fine di ogni caso) per quanto molto soddisfacente.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
705
Utente Bgg
Elijah Six
Grazie per le interessanti impressioni. Sono un po' scettico con la tecnologia. La realtà è che tutto diventa molto in fretta obsoleto in quell'ambito.
Non vorrei che il tutto in 5 anni diventasse ingiocabile.
Però la curiosità è tanta.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ho appena acquistato il gioco in questione, sul retro c'è scritto che è possibile scaricare scenari gratuiti dal sito Antares, cosa che non mi dispiacerebbe così da provare in solitario senza fare la campagna completa, ma non ho trovato traccia di come e dove scaricarli.

Qualcuno è a conoscenza di questi scenari gratuiti?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Mattochedorme":24pxuzdl ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco in questione, sul retro c'è scritto che è possibile scaricare scenari gratuiti dal sito Antares, cosa che non mi dispiacerebbe così da provare in solitario senza fare la campagna completa, ma non ho trovato traccia di come e dove scaricarli.

sul sito di antares, quando loggato e scegli lo scenario hai la possibilità di selezionare lo scenario autoconclusivo numero 6 PERIFERIA
dovrebbe essere autoconclusivo, ma verifica per sicurezza ... anche io inizio tra poco inizio a giocare a DETECTIVE

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
redbairon":b7w4fz6u ha scritto:
Mattochedorme":b7w4fz6u ha scritto:

sul sito di antares, quando loggato e scegli lo scenario hai la possibilità di selezionare lo scenario autoconclusivo numero 6 PERIFERIA
dovrebbe essere autoconclusivo, ma verifica per sicurezza ... anche io inizio tra poco inizio a giocare a DETECTIVE

Esatto quello ho visto, ma le carte?
Ho visto sul sito del produttore e vende il caso n.6 in inglese a 10$ (o altra valuta, non ricordo).

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
mmm so che in inglese era in vendita sul sito della Portal a 15$, non so se Pendragon ha la versione tradotta o la ha fornita a chi ha preordinato il gioco (mi sembra fosse in regalo a chi preordinava il gioco)...
prova sul sito della PORTAL

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.171
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Riuppo il topic per chiedere info e impressioni aggiuntive... dite che è un valido coop per tutta la famiglia? Quante sessioni di gioco si possono fare e quanto dura un game? Siamo molto attirati come famiglia dai gialli e penso di poterlo trovare con un buono sconto... Grazie a chiunque posso illuminarmi

lightning

Babbano
Goblons
30
Buonasera a tutti, anch'io sarei interessata ad ulteriori impressioni riguardo questo gioco.
Una mia amica sta organizzando per il compleanno del suo ragazzo una festa a sorpresa a tema c.s.i. e, visto che li ho introdotti nel mondo dei giochi da tavolo, pensavo di regalargliene uno rimanendo all'interno dell'ambito dell'investigazione.

Quante ore di gioco si possono fare con Detective?
I casi sono molto difficili da risolvere?

Una sera ho fatto giocare loro al primo caso di "Watson e Holmes" e sia la mia amica che il suo ragazzo non avevano capito nulla della storia...su 3 domande non avevano risposto in modo corretto neanche ad una.
Non vorrei che anche Detective fosse troppo complesso per loro :pippotto:

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
lightning":1d536rxl ha scritto:
Buonasera a tutti, anch'io sarei interessata ad ulteriori impressioni riguardo questo gioco.
Una mia amica sta organizzando per il compleanno del suo ragazzo una festa a sorpresa a tema c.s.i. e, visto che li ho introdotti nel mondo dei giochi da tavolo, pensavo di regalargliene uno rimanendo all'interno dell'ambito dell'investigazione.

Una sera ho fatto giocare loro al primo caso di "Watson e Holmes" e sia la mia amica che il suo ragazzo non avevano capito nulla della storia...su 3 domande non avevano risposto in modo corretto neanche ad una.

Ciao
Ti ci vogliono circa 3 ore per caso e ci sono 5 casi.
Se hanno trovato Watson e Holmes troppo complesso ti sconsiglio vivamente, ma proprio vivamente Detective. Piuttosto vai su Chronicles of crime se sopportano le app.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
viofla77":15n7dfkd ha scritto:
lightning":15n7dfkd ha scritto:

Ciao
Ti ci vogliono circa 3 ore per caso e ci sono 5 casi.
Se hanno trovato Watson e Holmes troppo complesso ti sconsiglio vivamente, ma proprio vivamente Detective. Piuttosto vai su Chronicles of crime se sopportano le app.

Concordo in pieno, per la mia limitatissima esperienza (fatto un caso in demo a Play l'altro giorno).
Tanto testo, tanto da fare e tematiche da adulti. Noi eravamo poco lucidi (come sempre) e abbiamo fatto pena con le risposte finali, ma al di là di questo senza ombra di dubbio non è per bambini nè per "casual". Non a caso è uno dei pochi giochi su BGG con età minima 16

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Scusate, un'amica a cui l'ho regalato ha fatto zero punti sul primo caso ed ha paura di aver sbagliato qualcosa.
Dice che non capisce come collegare le prove e che nel regolamento dicono che lo fa in automatico la app.
Aiuto!

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.171
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
viofla77":2x14njx8 ha scritto:
Scusate, un'amica a cui l'ho regalato ha fatto zero punti sul primo caso ed ha paura di aver sbagliato qualcosa.
Dice che non capisce come collegare le prove e che nel regolamento dicono che lo fa in automatico la app.
Aiuto!
In realtà non fa in automatico un emerita ceppa. Anche a noi l’hanno spiegato dicendo che faceva tutto l’app, ma in realtà c’è un pulsante apposito per collegare le prove. Es. se trovi un impronta di un tizio qualunque e la metti sul app non succederà nulla. Se trovi un altra impronta e la metti sull’ap e conincide con quella di prima Allora avrai un riscontro e guadagnerai punti quando farai il collegamento prove. Devi comunque inserire tu tutto quello che trovi e farlo analizzare dalla scientifica per poi fare il riscontro . In teoria quando hai inserito due prove che coincidono appare il messaggio. Se non appare non fai punti
Comunque 0 punti deve anche aver cantato tutte le risposte

Sinename

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
viofla77":f2ji713w ha scritto:
Aiuto!
Come ti hanno già detto, l'app collega le prove in automatico, ma queste vanno inserite manualmente una ad una. Quindi tutti i vari codici a 12 cifre, comprese le impronte o dati di terreno etc. Anche quelle incerte con le x, perché in una certa percentuale potrebbero corrisponde a qualche prova o servire più avanti. Una volta inserite il database Antares ti avvisa se ha collegato una prova e quindi hai un elemento certo per il tuo caso e fai punteggio. Anche il mio gruppo la prima volta ha fatto pena, alcuni aspetti pratici non li avevamo capiti, diciamo che gli esempi latitano.
Però per fare 0 anche alle domande generali ha sbagliato tutto o quasi.
Insomma deve rimettersi sotto, altrimenti il direttore Delaware la fa fuori!

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Vedo che di Detective si sta parlando più di questo: chronicles-of-crime-t100650-255.html

Detective ho provato la prima delle avventure e non è stata male come esperienza, tuttavia di gioco da tavolo è rimasto ben poco. In pratica avevo il Pc con il database che veniva mostrato via una TV a 55 pollici, che controllavamo con telecomando air e tastiera, veri fogli di appunti e sì, c'è la piccola plancia di gioco e le carte. Buona parte del lavoro di investigazione va fatto al PC, le carte sono utili sì, ma i pezzi si mettono insieme al PC. L'esperienza mi è piaciuta, sebbene ci fosse molto testo ed è durata 3/4 ore in tutto, la mia perplessità sta sul fatto che come ibrido è più vicino al lato elettronico che al tavolo.

Con calma conto di giocarne un'altra, ma la mia valutazione finale è tiepida: interessante, ben strutturato e intelligente, ma forse non è quello che cerco in una serata di gioco da tavolo, sopratutto se devo stare così a lungo davanti ad un monitor/TV.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Tacchan":1cqz34d7 ha scritto:
Vedo che di Detective si sta parlando più di questo: chronicles-of-crime-t100650-255.html

Detective ho provato la prima delle avventure e non è stata male come esperienza, tuttavia di gioco da tavolo è rimasto ben poco. In pratica avevo il Pc con il database che veniva mostrato via una TV a 55 pollici, che controllavamo con telecomando air e tastiera, veri fogli di appunti e sì, c'è la piccola plancia di gioco e le carte. Buona parte del lavoro di investigazione va fatto al PC, le carte sono utili sì, ma i pezzi si mettono insieme al PC. L'esperienza mi è piaciuta, sebbene ci fosse molto testo ed è durata 3/4 ore in tutto, la mia perplessità sta sul fatto che come ibrido è più vicino al lato elettronico che al tavolo.

Con calma conto di giocarne un'altra, ma la mia valutazione finale è tiepida: interessante, ben strutturato e intelligente, ma forse non è quello che cerco in una serata di gioco da tavolo, sopratutto se devo stare così a lungo davanti ad un monitor/TV.

Sono d'accordo al 100%.
Di fatto è un'avventura interattiva testuale (specificamente del genere investigativo). Qualcosa che, diciamolo chiaramente, si poteva fare (E SI FACEVA) *quasi* identico già negli anni '70 (senza parte cartacea ovviamente). Non capisco l'hype, non concepisco che sia considerato tra i migliori giochi dell'anno, soprattutto trovo ridicolo che si parli di gioco innovativo.
Dipende evidentemente dal fatto che sia un "ibrido cartaceo": ma il fatto è che non vedo assolutamente nessuna ragione valida per l'esistenza di una parte cartacea, per lo meno così com'è strutturato ora. A volte è giusto che un gioco sia solo cartaceo o solo digitale, non è uno scandalo.

Rorshark

Babbano
Goblons
13
Elijah":238ah6g1 ha scritto:
Grazie per le interessanti impressioni. Sono un po' scettico con la tecnologia. La realtà è che tutto diventa molto in fretta obsoleto in quell'ambito.
Non vorrei che il tutto in 5 anni diventasse ingiocabile.
Però la curiosità è tanta.

Giuro, non capirò mai come questo possa essere un problema insormontabile.
Ipotizziamo che tu stia pagando 30/40 euro per fare 10 partite con uno di questi due giochi. Per 5 anni comprerai espansioni e farai altrettante partite sfruttando le scatole base (sempre quelle che hai pagato 30/40 euro).
Se anche tra 5 anni quei due giochi non fossero più rigiocabili, non riterresti ammortizzata la spesa avendo investito 30/40 euro per fare decine di partite a due giochi che ti piacciono?

Voglio dire, non tutti i giochi sono rigiocabili all'infinito. E per fortuna.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Concluso il secondo caso.
Francamente lo trovo ECCEZIONALE :Straeyes:
Nonostante io sia fortemente allergico agli ibridi analogico-digitali, devo ammettere che questa volta sono innamorato duro :rotfl: Affrontato in solitaria il primo e in coppia il secondo.

Migliorabile il sistema di inserimento dati, non facile da capire per chi non mastica computer e web
Io stesso ho avuto difficoltà a capire come associare le prove e costruire il database delle impronte, dna e prove.

un'esperienza unica,
difficile, stimolante e sfidante. unica!
Bravi
:clap:

Alto Basso