Miki76":1opyy33q ha scritto:
Mi pareva di aver visto uno schema da qualche parte dove ci sono, in linea su tre caselle adiacenti, un mostro, un'altra miniatura, e un eroe...la miniatura al centro fa da ostacolo. Ebbene, se le tre miniature sono disposte in verticale od orizzontale la linea di vista NON C'E', in quanto scorrere sopra il lato della casella occupata dalla miniatura in mezzo. Se invece sono in diagonale, la linea di vista C'E' perchè dagli angoli della casella dell'attaccante vedo gli angoli della casella attaccata. Funziona così?
Non ho capito bene i mostri giganti che iniziano il movimento, attaccano e poi finiscono il movimento.
Esempio, faccio un passo, attacco, torno indietro di due passi. Quando attacco devo poter appoggiare la miniatura del mostro nella plancia? O faccio l'attacco dalla casella (anche se non abbastanza grande da contenerlo) senza poggiarvi la miniatura?
Per la prima si i bordi bloccano gli angoli no...
Per la seconda, quando attacchi la miniatura, il mostro deve riuscire ad appoggiarsi interamente nella mappa, ma quando decidi di attaccare lo devi fare quando il gigante è ristretto (se l'azione sta interrompendo il movimento) (occupa una spazio) se da li riesci ad attaccare allora ti puoi espandere... questa regola l'hanno aggiunta nelle faq mi pare, per ovviare al problema che i mostri giganti saltassero spazi troppo velocemente...
es..
Ipotiziamo quresta situzione:
M = Mostro Gigante
H = Eroe
X = Spazio/Casella
MMXXXH
MMXXXX
il gigante decide di muoversi quindi si restringe
XMXXXH
XXXXXX
Si muove di 2 caselle
XXXMXH
XXXXXX
A questo punto con le regole di base il gigante potrebbe interrompere il suo movimento (ha ancora 1 punto movimento da spendere) per allargarsi e quindi attaccare:
XXXMMH
XXXMMX
dopo decide di muoversi di nuovo magari per allontanarsi dall'eroe con 1 punto movimento rimanente
XXXMXH
XXXXXX
XXMXXH
XXXXXX
XMMXXH
XMMXXX
questo si può fare perche si sfruttava la proprietà di rimpicciolire e di espandere derivata dal movimento, ma che generava una mobilità troppo alta per la tipologia di mostro, mentre con le regole faqate questa situazione:
XXXMXH
XXXXXX
non permette al gigante di attaccare perchè dalla sua posizione non può attaccare il bersaglio (stiamo ipotizzando che non ha l'abilità Raggiungere)... dovrebbe muoversi ancora di una posizione per attaccarlo...
XXXXMH
XXXXXX
XXXMMH
XXXMMX
e alla fine dell'attacco rimane li dov'è perchè non ha altri punti movimento...
IMPORTANTE: questo vale soltanto per l'interruzioni, quando il movimento termina il gigante può espandersi come vuole e attaccare.. es...
MMXXXXH
MMXXXXX
in questa situazione l'eroe è a 4 spazi di distanza con tutto il movmento il gigante arriva fino:
XXXXMXH
XXXXXXX
a questo punto ha terminato il suo movimento e deve espandersi
XXXXMMH
XXXXMMH
e quindi riesce ad attaccarlo...
Spero che sono stato chiaro.... :grin: